I campioncini omaggio gratuiti sono uno strumento di marketing molto utilizzato dalle aziende per testare i propri prodotti e convincere il cliente finale della validità dei propri articoli, in modo che questi sia portato alla fine ad acquistarli.
Dal canto loro, anche i consumatori amano ricevere omaggi gratis dalle aziende perché, in questo modo, possono ottenere prodotti di uso quotidiano in modo gratuito risparmiando sulla spesa.
È quindi molto frequente trovare campioncini omaggio in profumeria e al supermercato e oggi anche su internet, grazie a siti specializzati nella promozione di prodotti omaggi da parte delle aziende.
L’argomento ti interessa? Scopriamo quindi insieme nei paragrafi che seguono come funziona il mercato dei “campioncini omaggio gratuiti”, detto anche “free sample marketing”, con particolare attenzione agli omaggi gratuiti offerti dai siti internet.
Come funziona
Un antico proverbio diceva “A caval donato non si guarda in bocca”. In effetti, nel caso dei campioncini gratis è proprio così! Chissà quante volte al supermercato ti hanno offerto un prodotto omaggio e lo hai preso anche se non era nella tua lista della spesa.
Con gli omaggi gratuiti funziona proprio così, sia che si tratti di omaggi da internet oppure in negozio. Quando li trovi, anche se non sono prodotti che compri abitualmente, è molto difficile dire di no in quando, di fatto, si tratta di qualcosa che puoi ottenere gratuitamente e senza alcuno sforzo.
Con l’avvento del web e le piattaforme di sondaggi retribuiti che fanno anche test di prodotti, la musica non cambia. Molti di questi siti infatti propongono agli utenti anche la possibilità di ricevere campioni omaggio gratis in cambio della loro opinione. In questo caso, quindi, non si tratta di campioncini in formato ridotto, ma del prodotto vero e proprio nelle sue dimensioni originali.
Attenzione, perché con questa modalità puoi ottenere non solo alimenti e prodotti di bellezza, ma anche detersivi, oggetti per la casa e perfino articoli di elettronica per cui ti consigliamo di tenere d’occhio alcuni di questi siti come ad esempio guadagnareonline.net.
In alternativa, sempre sul web, esistono anche siti come Campioniomaggio.it, Campionigratuiti.eu, Dimmicosacerchi.it e molti altri che ti permettono di ottenere omaggi gratis direttamente dalle aziende.
Il funzionamento di questi siti è estremamente semplice: in genere si trattano solo di vetrine in cui vengono mostrati i principali brand che danno la possibilità di ricevere omaggi gratuiti direttamente a casa.
Tutto quello che devi fare quindi è cliccare sul link che trovi indicato in corrispondenza di quel particolare prodotto omaggio che ti interessa per essere indirizzato direttamente sulla pagina dell’azienda che mette a disposizione campioni omaggio gratuiti.
Come ricevere i campioncini omaggio
Come hai letto sopra, esistono diverse modalità per ricevere omaggi gratuiti sia offline che attraverso il web.
Il modo più semplice, ovviamente, è quello tradizionale che prevede il rilascio dei campioncini direttamente in negozio o al supermercato
Tuttavia, i campioni omaggio fisici, molto spesso, sono vincolati all’acquisto di altri prodotti oppure al superamento di una certa soglia di spesa, quindi non è del tutto corretto dire che sono gratis.
Al contrario, gli omaggi online sono spesso completamente gratuiti e nella maggior parte dei casi non paghi neppure le spese di spedizione.
Il motivo è semplice: lo scopo dell’azienda che invia ai consumatori campioni omaggio è quello di testare un prodotto e conoscere l’opinione dei propri clienti, oppure di convincerli ad acquistare qualcosa, quindi si tratta di un’attività che rientra di fatto nel budget delle sue spese di marketing.
Ecco perché l’utente non spende niente per ottenerli. Spesso non sono previsti neppure costi di spedizione e, solo nel caso dei siti di sondaggi, l’unica cosa che viene chiesta in cambio è la compilazione di un questionario di opinione.
Per quanto riguarda i siti che pubblicano omaggi gratis, è bene sapere che non è il sito a inviare il prodotto gratuito, ma si trattano, lo ripetiamo, solo di vetrine che non fanno altro che promuovere le promozioni in corso dei vari brand attraverso un link.
Questo spiega perché in genere non esiste un regolamento unico per l’invio dei campioni, in quanto di fatto ogni azienda applica le proprie regole
Ecco quindi che in alcuni casi può capitare che non vi sia un numero limite di campioni che puoi richiedere, mentre in altri sì. Ti consiglio perciò di leggere sempre prima con attenzione le modalità di richiesta e invio dei campioni pubblicati sul sito delle aziende promotrici dell’iniziativa, in modo da escludere limitazioni e costi nascosti (ad esempio, le spese di spedizione).
I campioncini omaggio online sono una truffa?
Molti si chiedono se quando fanno richiesta di campioni omaggio su internet, questi poi arrivano veramente o in realtà si tratta solo di una truffa. Su questo mi sento di rassicurarti: il sistema dei campioni omaggi online è ormai una realtà consolidata che non presenta alcun rischio per il cliente.
Tuttavia, può capitare a volte che ci siano malintenzionati che promettono l’invio di prodotti omaggio come tv color e telefoni inviando mail o messaggi di spam direttamente al cliente.
Il meccanismo qui è completamente diverso (non sei tu ad andare su un sito, ma sono direttamente loro a contattarti) e questo dovrebbe bastare a farsi drizzare le antenne che potrebbe trattarsi di una frode.
È comunque molto semplice distinguere i campioni omaggio fraudolenti da quelli reali, perché questi ultimi sono sempre completamente gratis.
Nel caso vi sia dietro una truffa, in genere l’invio di campioni omaggio prevede delle spese, oppure, come nel caso delle mail di phishing, si tratta di messaggi contenenti regali che ti chiedono in cambio di fare qualcosa, ad esempio cliccare su un link e/o inserire i propri dati sensibili.
Ecco il mio consiglio per limitare ogni tipo di rischio: se dovessi ricevere messaggi e mail in cui ti viene promesso qualcosa che ha un grande valore sotto forma di omaggio gratuito e hai la sensazione che “sia sembra troppo bello per essere vero”, nel 99 per cento dei casi è proprio così! Solo amici e parenti possono farti regali costosi, non certo le aziende!
Se vuoi saperne di più su come ottenere campioni omaggi gratuiti e coupon sconto online per risparmiare, salva Guadagnare online fra i tuoi siti preferiti e torna spesso a trovarmi!
Intanto, leggi questo articolo su come ricevere buoni spesa in omaggio: risparmiare non è così difficile come sembra!