Un tipo di omaggio che esiste da tempo, ma che è comunque sempre apprezzato sia dai consumatori che dalle aziende, è rappresentato dagli omaggi riviste. Di cosa si tratta? Vediamolo subito.
In genere, quando si parla di omaggi nelle riviste, si fa riferimento a tipi particolari di omaggi che trovi in edicola.
Può trattarsi di campioni omaggio riviste totalmente gratuiti, coupon sconto oppure omaggi che prevedono il pagamento di un contribuito aggiuntivo rispetto al prezzo della rivista. In tutti questi i casi si parlerà quindi della categoria omaggio in edicola.
Dato che anche gli omaggi con riviste sono un ottimo modo per risparmiare, te ne parleremo nei paragrafi che seguono. Quindi non ti resta che continuare a leggere per saperne di più.
Come funzionano gli omaggi nelle riviste
Quando il web non esisteva, uno dei canali più utilizzati dalle aziende e dai brand per promuovere i loro prodotti era proprio la carta stampata, in particolar modo i giornali periodici e le riviste.
Questo spiega perché, in passato, fosse molto frequente trovare riviste con omaggi in edicola e perché, nonostante tutto, ancora oggi questa pratica di marketing sia ancora molto diffusa, soprattutto per alcune categorie di prodotti come il make up e i prodotti per l’igiene personale
Ottenere questo tipo di omaggi è davvero semplice: in genere è sufficiente acquistare la rivista senza il bisogno di fare altro. Talvolta, può essere richiesto il pagamento di una somma aggiuntiva, ma questo avviene solo quando il prodotto è di un certo valore (ad esempio un capo di abbigliamento, un accessorio moda o un articolo per la casa).
Un’altra cosa da dire è che gli omaggi riviste sono in genere articoli e prodotti in formato ridotto rispetto a quello originario.
Talvolta, però, possono avere lo stesso formato, anche se un packaging diverso, in quanto venduti al di fuori dei canali abituali
Infine, un altro genere di omaggi che puoi trovare all’interno delle riviste è rappresentato da gift card e coupon sconto che ti consentono di acquistare determinati prodotti a prezzo scontato.
Buoni sconto di questo tipo sono ad esempio spesso utilizzati nelle riviste free che vengono inviate a casa o distribuite in cassa dai supermercati, oppure nei periodici delle associazioni di consumatori come ad esempio Altroconsumo (quest’ultima però prevede il pagamento di un abbonamento).
Non è raro, infine, che quando un editore sta per lanciare un nuovo magazine o addirittura un libro, lo proponga inizialmente come omaggio in allegato a un giornale o a una rivista già conosciuta.
Questo può avvenire in modo del tutto gratuito oppure dietro il pagamento di un piccolo contributo di pochi centesimi o un euro.
Dove trovare gli omaggi
Trovare riviste che danno omaggi non è affatto difficile: basta fare un salto in edicola e guardare fra gli scaffali.
Anche in questo caso poi può venire in tuo aiuto il web: vi sono infatti diversi siti che hanno sezioni specifiche riservate agli omaggi in edicola in cui sono forniti, settimana dopo settimana, degli elenchi del tutto aggiornati delle riviste e dei giornali in cui puoi trovare omaggi gratuito oppure dietro pagamento di un piccolo sovraprezzo.
Fra questi troviamo ad esempio campioniomaggio.it, campioniomaggiogratuiti.it, omaggiomania.com, scontomaggio.com e molti altri ancora.
Se vuoi quindi essere sempre informato su tutte le occasioni di omaggi nelle riviste, non ti resta che iscriverti a queste piattaforme per ricevere le notifiche periodiche oppure visitarli spesso per rimanere aggiornato.
Tutto chiaro quindi su cosa sono e come funzionano gli omaggi riviste? Se vuoi saperne di più su come fare a risparmiare attraverso omaggi gratuiti, buoni sconto e gift card leggi questo articolo!