Ecco Tutti i Metodi per Guadagnare su Twitch: la Guida Completa sulla Tv Streaming

Twitch, conosciuta anche come Twitch.tv, è una piattaforma di video streaming utilizzata prevalentemente dai giocatori di videogames. Molti di loro sono riusciti a capire come guadagnare su Twitch arrivando a trasformare un loro hobby in un’attività divertente e redditizia.

Piacerebbe anche a te diventare un influencer su Twitch e fare subito tanti soldi grazie alle live che trasmetti? Allora non perderti questa guida su come iniziare a guadagnare su Twitch!

Iniziamo col dire che la quantità di soldi che puoi guadagnare con Twitch dipende, innanzitutto, dal numero di visualizzazioni e dal tasso di coinvolgimento medio ottenuto dai tuoi video.

Un utente con 20 mila visualizzazioni/giorno, e un tasso di coinvolgimento medio di 600 mila visualizzazioni al mese e 7,3 milioni di visualizzazioni all’anno, può arrivare a guadagnare anche $ 855 – $ 1.425 al mese.

La seconda cosa da dire è che su Twitch esistono varie tipologie di utenti che fruiscono in modo completamente diverso della piattaforma e delle sue opportunità di guadagno. Questi sono:

  • Utenti generici
  • Affiliati
  • Partner

Ovviamente non tutti gli utenti generici riusciranno a raggiungere un numero di visualizzazioni così ampio per poter iniziare a fare soldi su Twitch.

La maggior parte di loro passerà semplicemente del tempo sulla piattaforma a guardare i propri canali e i propri influencer preferiti commentando e condividendo i loro video.

Andiamo ora a vedere quali sono le fonti di guadagno Twitch disponibili per tutti.

Come guadagnare su Twitch

Per iniziare a guadagnare soldi con Twitch, la prima cosa da fare è di arrivare a soddisfare i criteri per diventare un affiliato Twitch.

Tuttavia, ci sono alcuni modi per generare un reddito da questa piattaforma che sono accessibili a tutti, indipendentemente dal numero delle visualizzazioni e dal tasso di coinvolgimento dei propri video live.

Questi sono:

  • Link di affiliazione
  • Vendita di gadget personalizzati
  • Mini donazioni
  • Sponsorizzazioni
  • Premi e vincite di tornei

Ma vediamoli nel dettaglio.

Link di affiliazione

Il marketing di affiliazione consiste nel dare la possibilità a marchi e aziende di pubblicizzare e commercializzare i propri prodotti sul tuo sito.

Quando un utente clicca sul link pubblicato sul tuo sito e conclude l’acquisto, tu ricevi una percentuale del denaro che è stato speso

Questo sistema può essere utilizzato anche dagli utenti Twitch per guadagnare soldi. È infatti consentito agli streamer di iscriversi a una rete di affiliazione che vende prodotti che interessano soprattutto i giocatori di videogames.

Quando qualcuno clicca su un link di affiliazione dalla pagina Twitch di uno streamer e acquista qualcosa, quest’ultimo riceve una percentuale del denaro che l’altro utente ha speso per comprare il prodotto.

In particolare, dato che la piattaforma Twitch dall’agosto 2014 è diventata proprietà di Amazon per la somma di 970 milioni di dollari, uno dei programmi di affiliazione da cui è più facile guadagnare è proprio quello collegato al sito di Jeff Bezos.

Vendita di gadget personalizzati

Questa è un’altra fonte di reddito che non è direttamente correlata a Twitch, ma che può essere utilizzata praticamente da tutti.

Naturalmente sarà necessario avere prima un grande seguito, perché è improbabile che le persone siano disposte a spendere soldi per acquistare una tazza o una maglietta con la tua faccia se non sanno neanche chi sei. Tuttavia, quando ti sarai fatto un nome su Twitch, i tuoi fan saranno ben contenti di pagare per il tuo merchandising personalizzato.

Il modo più semplice per farlo è creare un negozio online e quindi inserire un collegamento sulla tua pagina Twitch. Puoi quindi promuoverlo nel tuo feed e indirizzare così i tuoi fan al tuo negozio online.

Mini donazioni

Twitch ti consente di chiedere ai tuoi follower delle mini donazioni in denaro per aiutarti a trascorrere più tempo ad intrattenerli sulla piattaforma attraverso i tuoi video (puoi anche pensare di guadagnare su YouTube)

Questa particolare forma di remunerazione su Twitch è chiamata “Bit” ed è necessario essere un affiliato o un partner per poterla ottenere. Tuttavia, nulla impedisce che tu faccia una tua richiesta diretta di mini donazione dalla tua pagina.

Per farlo hai bisogno di impostare un collegamento utilizzando PayPal, Stripe o un altro sistema di elaborazione dei pagamenti online

Ti consigliamo anche di impostare un obiettivo e mostrare ai tuoi fan i tuoi progressi nel raggiungerlo. Questo infatti rappresenta un valido incentivo per i tuoi seguaci ad aiutarti.

In alternativa, potresti iniziare a raccogliere donazioni tramite un sito web di terze parti, come Patreon. Tuttavia, tieni presente che ci sono stati alcuni casi di false donazioni su Twitch: quindi accertati sempre che il denaro sia stato effettivamente trasferito prima di considerarti davvero fortunato.

Sponsorizzazioni: come ottenerle e così guadagnare su Twitch

Ho già detto che Twitch è il sito di live streaming preferito dai giocatori. Quello che non ho detto è che gode di molti spettatori appassionati ed entusiasti del genere.

Questi tendono a rimanere incollati allo schermo molto più a lungo rispetto ad altre piattaforme social e spesso seguono i loro streamer preferiti con passione. Ciò rende Twitch un luogo online ideale per fare influencer marketing.

Quando un marchio ritiene di avere un’affinità naturale con il pubblico di un determinato streamer, può accadere che questi decida di sponsorizzarlo trasformandolo in un proprio influencer.

Oltre alle società di videogames, anche le aziende che vendono computer, console di gioco, telefoni, accessori, hosting di siti Web, cibo, bevande, take away, moda, musica e altre nicchie vicine al mondo del gioco possono trarre giovamento dalla pubblicità su Twitch.

Inoltre, poiché gli accordi di sponsorizzazione vengono stipulati al di fuori di Twitch, non importa se sei un utente generico, un partner o un affiliato

Ciò detto, è chiaro che è più facile, per coloro che hanno raggiunto almeno lo status di affiliato – in base al numero di visualizzazioni – riuscire a ottenere una sponsorizzazione.

Premi e vincite di tornei

Se sei un bravo giocatore, un modo per guadagnare soldi durante lo streaming su Twitch è partecipare a un torneo da solo oppure in squadra. Questo tipo di eventi infatti prevedono in genere una ricompensa in denaro o gadget.

Dato che in genere questo tipo di opportunità è ricercata ai giocatori professionisti, i giocatori medi e piccoli possono in alternativa partecipare a delle gare su ESL o con GameBattles di MLG, trasmettendo poi in diretta le battaglie per i propri fan di Twitch.

Come guadagnare su Twitch per partner e affiliati

Oltre ai modi per guadagnare con Twitch che sono aperti a tutti, ci sono altri sistemi per fare soldi su questa piattaforma che sono invece riservati solo a coloro che hanno acquisito lo status di affiliato oppure partner.

Per diventare affiliato occorre infatti soddisfare i seguenti criteri:

  • Trasmettere in streaming per almeno 8 ore negli ultimi 30 giorni
  • Fare video stream per almeno 7 giorni negli ultimi 30 giorni
  • Avere una media di 3 spettatori per streaming
  • Ottenere almeno 50 follower

Se soddisfi questi criteri, Twitch ti inviterà automaticamente a diventare un affiliato

Questo ti consentirà di avere questi altri modi per guadagnare su Twitch:

  • Bit
  • Abbonamenti

Bit

I bit, come ho già anticipato, sono a tutti gli effetti delle mini donazioni che gli spettatori possono fare ai loro streamer preferiti. Vediamo ora come guadagnare bit su Twitch.

Possiamo infatti definire i bit di Twitch come un tipo di valuta virtuale che i giocatori possono “spendere” sui siti dei loro giocatori preferiti.

Sarà poi la piattaforma stessa a convertire ogni bit versato dai fans in denaro. Il tasso di conversione è di un centesimo per ogni bit. Il pagamento avviene tramite Amazon Payments o PayPal.

I bit possono anche essere spesi dai follower per compiere delle azioni. Quando uno spettatore applaude, usa di fatto i suoi bit per pagare il diritto di partecipare a una chat.

Può anche usare i bit per acquistare emoticon per fare il tifo per il suo streamer preferito. Le emoticon più grandi avranno ovviamente un costo in bit maggiore.

I giocatori, per parte loro, possono impostare il numero minimo di bit necessari per poter inviare loro un messaggio e l’emoticon più piccola che è possibile inviare.

Gli utenti affiliati o partner possono anche aggiungere un widget StreamLabs Tip Jar: si tratta, in pratica, dell’immagine di un bicchiere vuoto che si riempie mentre le persone usano i bit sul suo canale.

Questo aiuta a incoraggiare i propri follower a utilizzare più bit per “riempire” il bicchiere.

Abbonamenti: ecco cosa fare per guadagnare su Twitch con gli abbonamenti

Non appena ottieni lo status di affiliato o partner, un pulsante “Iscriviti” apparirà automaticamente sulla tua pagina. Questo consentirà ai tuoi follower di iscriversi al tuo canale pagando un abbonamento per $ 4,99, $ 9,99 o $ 24,99 al mese.

Il denaro raccolto viene diviso a metà fra l’utente e la piattaforma, anche se alcuni dei migliori streamer sono riusciti a negoziare una percentuale più alta

Gli streamer possono anche impostare degli avvisi per incoraggiare i giocatori a iscriversi. Questi non sono altro che dei segnali che compaiono sugli schermi dicendo che qualcuno ha acquistato (o rinnovato l’abbonamento) al tuo canale.

Queste scritte sono particolarmente apprezzate dagli utenti di Twitch che amano vedere il loro nome sulla pagina del loro giocatore preferito.

Come guadagnare su Twitch solo per i partner

Chi sono i partner di Twitch? Questi non sono altro che gli streamer migliori, quelli che hanno più follower e visualizzazioni: in altre parole, i veri influencer della piattaforma.

A differenza del programma di affiliazione, il programma di partnership Twitch non è automatico, ma esclusivo: infatti è possibile aderirvi solo dietro invito

Non si conoscono con precisione i criteri con cui Twitch seleziona i partner, anche se ovviamente questi includono sicuramente questi fattori:

  • Contenuti video di qualità superiore
  • Alto numero medio di spettatori simultanei
  • Elevata interazione con i propri follower non solo su Twitch ma anche su altre piattaforme social.
  • Alta frequenza e programmazione dello streaming (almeno 3 volte a settimana a orari programmati)

Ci sono ovviamente altri modi con cui i partner possono guadagnare su Twitch oltre a quelli che abbiamo già visto. Questi includono:

  • Vendita di giochi, articoli di gioco e magliette
  • Annunci video

Vendita di giochi, articoli di gioco e magliette

Se un partner gioca a un gioco che Twitch vende o ha elementi di gioco da vendere, nella sua pagina sotto lo schermo video, viene automaticamente visualizzata una casella di vendita.

Se uno dei tuoi spettatori fa clic sulla casella ed effettua un acquisto, riceverai il 5% delle entrate. La ricompensa viene assegnata in automatico e non richiede alcuna azione da parte del partner.

I partner possono anche vendere magliette nel negozio di magliette ufficiale di Twitch ottenendo una percentuale sulla vendita.

Annunci video

I partner Twitch possono scegliere di pubblicare annunci sul proprio canale. Possono anche selezionare la frequenza con cui desiderano che gli annunci vengano pubblicati – a condizione che vi siano almeno 8 minuti di pausa tra gli annunci pubblicitari –, nonché la durata dell’annuncio (da 30 secondi a 3 minuti).

In questo modo, i partner condividono le entrate pubblicitarie con Twitch. Più soldi riceve Twitch dagli inserzionisti, più ti pagano!

Twitch ti paga un CPM forfettario (costo per 1000 visualizzazioni). Il CPM cambia a seconda del periodo dell’anno.

Le società di giochi pagano di più per gli annunci in determinati momenti, ad esempio durante le festività natalizie o quando viene lanciato un prodotto. Un pagamento tipico va da $ 1 a $ 2 per mille visualizzazioni.

Puoi scegliere inoltre tra annunci pre-roll, mid-roll o post-roll. Probabilmente dovrai sperimentare per vedere quali tipi di annunci funzionano meglio con il tuo pubblico.

Valuta comunque con molta attenzione se utilizzare o meno questa forma di guadagno: molti streamer infatti preferiscono bypassare l’utilizzo di annunci video, scegliendo fonti di guadagno meno invadenti.

Siamo arrivati alla fine del nostro articolo guida su come guadagnare su Twitch: cosa te ne sembra?

Se pensi che questa piattaforma di videostreaming – dedicata in modo particolare ai giocatori di video games ma non solo – sia adatta a te, ti consiglio di dargli subito un’occhiata per iniziare subito a guadagnare del denaro extra!

Se ami comunque il mondo dei video e vorresti farne un’attività, potresti leggere questi consigli su come guadagnare con TikTok. Dagli un’occhiata!

Sara Nicoli
Laurea in Scienze Politiche (2003) conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha 5 anni di esperienza come content editor in ambito health, business e personal finance. Ha un’esperienza rilevante in ambito marketing e comunicazione. In Supercoin si occupa dei contenuti in ambito prestiti e prodotti bancari. Vive a Napoli.

Altri articoli dell'autore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui