Se la tua indole indipendente ti porta a preferire un lavoro flessibile e lontano dal classico ambiente d’ufficio, sicuramente sei alla costante alla ricerca di strategie che ti suggeriscano come guadagnare da casa per generare flussi di entrate profittevoli lavorando dal comfort del tuo home office.
L’autonomia gestionale e decisionale che questo tipo di attività possono regalarti offrono numerosi vantaggi, a patto che tu abbia tra le tue skills una spiccata capacità organizzativa.
Lavorando da casa dovrai pianificare da solo i tuoi orari, il tuo carico di lavoro e le tue decisioni, ma anche la separazione tra vita privata e professionale e, nel caso operi come freelance, anche gli aspetti fiscali e amministrativi della tua attività.
Di contro però potrai godere sia di numerose occasioni di risparmio, ad esempio sui tragitti abitazione-lavoro o sui pasti fuori casa, che di indubbi vantaggi in termini di ritrovata libertà e ridotti livelli di stress.
È chiaro quindi come guadagnare da casa non sia una scelta ottimale per chiunque, ma solo per chi è in possesso dei giusti requisiti e della giusta motivazione.
Se sei quindi in cerca di un’ispirazione utile per nuove idee di business “home-based”, ecco 10 suggerimenti da mettere in pratica oggi stesso.
Indice
- 1. Offri servizi di traduzione
- 2. Produci e vendi artigianato fatto a mano
- 3. Guadagnare da casa come consulente aziendale
- 4. Fai dropshipping puntando ai prodotti di nicchia
- 5. Fai il tutor per adulti e bambini
- 6. Scrivi contenuti web
- 7. Puoi guadagnare da casa dedicandoti all’UX Design
- 8. Proponiti come consulente di marketing digitale
- 9. Interessati del mondo della finanza
- 10. Come guadagnare da casa riempiendola o svuotandola
1. Offri servizi di traduzione
Il mestiere del traduttore è decisamente affascinante e comprende nei suoi confini numerose attività simili, ma dalle caratteristiche peculiari.
Se vanti una conoscenza approfondita sia della tua lingua madre che di una lingua straniera, puoi infatti dedicarti a servizi di traduzione elementari oppure a collaborazioni più continuative e complesse con aziende, enti o professionisti stranieri, ma anche a entusiasmanti progetti di localization e transcreation.
Essere laureati in lingue e traduttori professionisti ovviamente aiuta parecchio nell’impresa e apre le porte a lavori qualificati e meglio retribuiti.
Ma per guadagnare da casa onestamente con questa attività ti basterà affacciarti su piattaforme come Upwork, Freelancer o Fiverr oppure navigare su Google alla ricerca di annunci dedicati. Potresti anche creare il tuo sito vetrina per mostrare le tue competenze e promuovere i tuoi servizi.
2. Produci e vendi artigianato fatto a mano
Se le attività creative manuali sono il tuo forte, una buona idea è quella di cercare di trasformare questo hobby in un vero business. Come guadagnare online da casa realizzando manufatti artigianali?
Come sempre il primo passo è quello di valutare se ci sia un concreto mercato per le tue creazioni e per poter orientare i tuoi sforzi verso una nicchia precisa
Esplorare marketplaces come Etsy ad esempio è un’ottima strategia per capire quali tipologie di creazioni handmade siano maggiormente apprezzate o utili per il pubblico.
Potresti scoprire che le bomboniere in legno che ti diverti a realizzare per gli amici hanno una solida domanda tra i futuri sposi, oppure decidere di trasformare i tuoi bijoux artigianali in vere e proprie collezioni dalla tiratura limitata e dal forte appeal.
Un pizzico di marketing, doti di contrattazione con i fornitori di materie prime e buone strategie di personal branding ti saranno certamente utili allo scopo.
3. Guadagnare da casa come consulente aziendale
Se hai alle spalle una consolidata esperienza lavorativa in un particolare settore, valuta l’opportunità di affiancarti a società e aziende offrendo le tue prestazioni non come dipendente, ma come consulente esterno.
Il tuo background di competenze potrebbe essere estremamente utile per altri imprenditori o anche per colleghi che vorrebbero capire come muoversi con efficacia in un determinato ambito, prendendo spunto da chi come te ha già intrapreso lo stesso percorso ed ha una buona esperienza sul campo.
Come fare soldi da casa come consulente? Innanzitutto, stendi un elenco completo delle tue abilità e cerca di capire come possano essere mixate in modo produttivo ed accattivante per i tuoi potenziali clienti. E non sottovalutare mai il potere del networking: una valida rete di contatti in target potrebbe regalarti interessanti occasioni.
4. Fai dropshipping puntando ai prodotti di nicchia
Il dropshipping è ormai sulla bocca di tutti ed è spesso menzionato tra i migliori metodi per guadagnare da casa.
Si tratta della classica vendita senza magazzino che funziona come una triangolazione commerciale: in pratica, tu crei un e-commerce proponendo i prodotti che ritieni vincenti senza però detenerne uno stock.
Quando i tuoi clienti acquistano sul tuo portale, non fai altro che girare l’ordine al fornitore della merce, che si occupa di imballare e spedire il prodotto all’indirizzo finale.
Si tratta di un business gettonato e anche parecchio inflazionato, soprattutto dopo la pandemia che ha visto letteralmente esplodere il settore del commercio elettronico: come distinguerti nell’oceano dei dropshipper ormai attivi?
Potresti trovare una nicchia molto specifica oppure lavorare su base locale: ascoltare le necessità della comunità in cui sei inserito può aiutarti a trovare i gap esistenti e individuare i servizi realmente utili alle attività o ai residenti del territorio.
Ti potresti così concentrare sul soddisfare esigenze ancora non coperte da altri commercianti e avviare un sistema di consegne iper locali più economico ed efficiente dei servizi tradizionali già presenti.
5. Fai il tutor per adulti e bambini
Ti piace supportare gli altri nei loro percorsi di apprendimento e nell’organizzazione di un piano efficace per il raggiungimento di obiettivi di formazione specifici? Allora considera di lavorare da casa come tutor, per adulti, ragazzi o bambini.
Il ruolo del tutor è proprio quello di facilitare i processi di apprendimento e accompagnare i suoi assistiti lungo un cammino che sia produttivo, chiaro e motivante
Generalmente i tutors lavorano all’interno di scuole di ogni grado, università, centri di formazione professionali o istituti privati, ma possono anche lavorare in maniera autonoma offrendo sessioni di tutoraggio private sia a domicilio che a casa propria oppure, grazie alla digitalizzazione, anche virtuali.
Nell’era dell’e-learning infatti ha preso sempre più piede il ruolo dell’e-tutor, che può supportare attivamente gli allievi nello studio di una materia specifica o più in generale nella strutturazione di validi metodi di apprendimento su misura per loro.
6. Scrivi contenuti web
Una delle attività online più flessibili ed organizzabili in maniera indipendente è quella del content writer freelance: se ti stai domandando come guadagnare soldi da casa e possiedi buone doti di scrittura perché non orientarti verso una carriera da creatore di contenuti testuali?
Le opzioni sono infinite ed avviando questa attività potresti capire di essere più portato per la scrittura di articoli e blog posts, oppure più orientato alla produzione di testi per siti web o descrizioni prodotto attraenti per store online. O ancora potresti scoprire che fare il ghost writer per la produzione di ebooks è ciò che ti appassiona di più.
Come iniziare? Collaborando con agenzie di comunicazione oppure offrendo le tue prestazioni su piattaforme online come la già citata Upwork o la più specializzata Greatcontent.
O ancora, potresti contattare direttamente gruppi editoriali o magazine online del settore che più conosci o ti appassiona ed offrire loro i tuoi servizi
L’importante è dedicarti alla creazione di un portfolio che mostri di cosa sei capace: anche progetti personali, come un blog, possono eventualmente servire allo scopo, se non hai ancora dei veri casi studio da mostrare.
Se vuoi approfondire il mondo scrittura del web e vuoi saperne di più su come guadagnarci, ti consiglio di leggere questo articolo.
7. Puoi guadagnare da casa dedicandoti all’UX Design
Hai nel tuo bagaglio skills trasversali che spaziano dal graphic design al marketing alla psicologia comportamentale? Esiste una figura relativamente nuova nel panorama digitale, ossia quella dell’UX Designer, che combina proprio queste competenze multidisciplinari.
L’UX Designer si occupa infatti di progettare l’esperienza utente nell’utilizzo di un prodotto digitale come può essere un software, un sito web oppure un’app e deve saper fondere al meglio fruibilità ed estetica.
Specializzarti nello User Experience Design ti consente di proporti alle aziende con le quali desideri collaborare anche in qualità di lavoratore in remoto, per supportarle proattivamente nel raggiungimento dei loro più ambiziosi obiettivi di comunicazione e conversione.
Nozioni di grafica, design thinking e neuromarketing saranno dalla tua nella scalata al successo.
8. Proponiti come consulente di marketing digitale
Se hai un’eccellente padronanza dell’universo digitale anche dal punto di vista strategico, è un ottimo momento per mettere in pratica le tue conoscenze.
Sono infatti ormai moltissime le aziende alla ricerca di metodi innovativi e all’avanguardia per mettersi in contatto con la loro audience target, nonché di professionisti esperti che possano guidarle verso lo scopo.
Il digital marketing è una materia decisamente ampia e variegata e il miglior modo per farti notare seriamente nella folla di esperti del settore (o presunti tali) è costruire una concreta specializzazione attraverso il connubio di studio ed esperienza.
Decidi quindi se preferisci dedicarti ad esempio al social media marketing, all’ottimizzazione SEO, al digital PR, al content marketing o al Search Engine Advertising, ed usa infine le tue stesse abilità per promuovere efficacemente la tua professionalità sul web.
9. Interessati del mondo della finanza
Trading online, criptovalute, peer-to-per landing: sono termini attorno ai quali ormai si sprecano le discussioni e i dibattiti, ma anche i corsi e le ads.
La realtà però è che fare del mondo della finanza e degli investimenti una professione profittevole è davvero tutt’altro che semplice.
Digitando query di ricerca quali “come fare soldi su internet da casa” spesso ci si imbatte in pseudo guru che millantano guadagni facili in tempi impossibili grazie al trading o simili modelli di business.
Appare però chiaro a qualunque persona di buon senso quanto una materia così complessa non possa certo essere una fonte di reddito alla portata di chiunque
Tuttavia, se il tuo intento è quello di trovare un business che possa diventare, con il giusto tempo e il giusto impegno, un’ottima entrata alternativa o anche la tua professione principale, potresti senza dubbio interessarti attivamente del vasto campo della finanza.
Prima di mettere davvero in gioco i tuoi capitali, una lunga e valida formazione è indispensabile, così come un periodo di training sul campo che possa farti testare le strategie apprese in tutta sicurezza ed acquisire dimestichezza con i mercati e gli assets a tua disposizione.
10. Come guadagnare da casa riempiendola o svuotandola
Sembrerà paradossale, ma quando desideri capire come guadagnare da casa uno dei metodi più smart che puoi utilizzare è semplicemente quello di guardarti attorno e individuare le opportunità che la tua stessa abitazione offre, iniziando da stanze e armadi.
In che senso? Se hai una casa spaziosa potresti avere a disposizione camere non utilizzate, mansarde, soffitte o dependances che non ti servono concretamente nella vita quotidiana: hai mai pensato di proporle in affitto su siti web come AirBnB?
Potresti diventare un host della piattaforma e guadagnare da casa tua semplicemente mettendo alcuni ambienti a disposizione dei viaggiatori.
Se ami accogliere ospiti e non ti dispiace l’idea di condividere parti del tuo spazio domestico con stranieri in visita, questo può essere un eccellente metodo di guadagno.
Non ti va di riempire la casa di turisti? Allora svuotala!
Sono sicura che anche tu hai armadi, scaffali e garages pieni di vestiti, accessori, oggetti e suppellettili che non ti servono più o che sai bene non userai mai: oggigiorno sono moltissime le piattaforme sulle quali puoi mettere in vendita i tuoi oggetti di seconda mano, guadagnando somme anche interessanti.
Da semplice attività spot, la compravendita di prodotti second-hand potrebbe diventare per te un vero e proprio business e potresti impegnarti nella costruzione di un giro d’affari più strutturato attorno al semplice concetto del riuso.
Si tratta di tattiche in fondo banali, ma padroneggiarle significa conoscere i segreti di ogni imprenditore performante: una mente aperta, il giusto sentore per gli affari e lo sguardo sempre attento a cogliere le opportunità che ti circondano.
Se vuoi conoscere altri suggerimenti lavorativi di questo tipo, ti consiglio di leggere questo articolo. Buona lettura!