A chi non piacerebbe tentare la fortuna e vincere premi standosene comodamente a casa? I concorsi a premi servono proprio a questo! Naturalmente, partecipare ad un concorso a premi non significa automaticamente vincere. Tuttavia, puoi aumentare le probabilità di vittoria partecipando al maggior numero di concorsi a premi gratis che trovi in circolazione.
Se non sai come fare, tranquillo: continua a leggere per sapere tutto quello che c’è serve sui concorsi gratuiti.
Cosa è un concorso a premi
I concorsi a premi gratuiti sono delle competizioni, di solito promosse sul sito di un brand o su una pagina social, che consentono a chi partecipa di vincere premi e omaggi gratuiti.
I premi che si possono ottenere sono i più svariati: viaggi, auto, computer, smartphone e piccoli elettrodomestici, ma anche abbonamenti a giornali e riviste, buoni carburante, gift card e voucher sconto oppure prodotti di largo consumo.
Sono promossi in genere dalle aziende a scopo promozionale, ma in alcuni casi possono essere anche l’iniziativa di un sito, di un magazine online o di una catena di supermercati, al fine di promuovere gli acquisti presso i propri punti vendita.
Anche i siti di sondaggi retribuiti talvolta organizzano concorsi a premi online o ruote della fortuna per incentivare la partecipazione.
Gli omaggi, in questo caso, possono talvolta coincidere con gli stessi prodotti che il panel chiede di recensire, anche se in questo caso non si tratta di un vero e proprio concorso a premi.
Come funziona
La partecipazione a competizioni a premi sul web, dato che si trattano di concorsi gratis, non richiede in genere di acquistare o fare nulla di particolare.
Tuttavia, può essere richiesto di inserire i propri dati per poter partecipare all’estrazione e, di solito, quando si tratta di iniziative promosse dalla grande distribuzione, di indicare il codice scontrino relativo all’ultimo acquisto.
Alcuni brand possono, ad esempio, promuovere concorsi a premi offline attraverso cartoline inserite dentro i propri prodotti o direttamente sul packaging di questi.
In questi casi, l’utente che acquista il prodotto troverà un codice da comunicare via e-mail o via whatsapp oppure da inserire sulla landing page di un portale creato ad hoc per l’iniziativa.
È evidente comunque che ciò che accomuna i concorsi a premi online è soprattutto il fatto di essere gratuiti
Quindi, qualora dovessi trovare qualche sito che ti propone concorsi a premi a pagamento, tieni gli occhi bene aperti perché quasi sicuramente si tratta di una truffa!
Infine, sempre per quanto riguarda i concorsi a premi online, tieni presente che si dividono in due grandi categorie:
- Concorsi a premi con estrazione finale e/o estrazioni periodiche;
- Concorsi a premi “Rush e Win”.
Nel primo caso, per conoscere il nome del vincitore, bisogna aspettare il momento dell’estrazione, mentre nel secondo hai la possibilità di sapere subito se hai vinto o meno uno dei premi previsti dal montepremi.
Molti concorsi a premi online sono comunque una combinazione di entrambi, quindi prevedono sia premi immediati, che premi con estrazione finale.
Dove trovare un concorso a premi
Di sicuro ora sarai curioso di sapere dove si trovano i concorsi online a premi. Sarai davvero sorpreso di sapere che anche in questo caso non hai che l’imbarazzo della scelta.
Ci sono, infatti, moltissimi brand che propongono concorsi gratis per vincere gadget e omaggi direttamente sul loro sito oppure sui loro profili social: ti consiglio quindi di tenere d’occhio le pagine ufficiali dei marchi che più ti piacciono.
Questo però non è l’unico posto dove puoi trovare concorsi a premi. Ho già menzionato sopra i siti di sondaggi retribuiti e insieme a questi ci sono anche altri siti che propongono iniziative di questo tipo fra cui ad esempio:
- Omaggiomania
- Premieconcorsi
- Dimmicosacerchi
- Desiderimagazine
- Scontomaggio
- Scontrinofelice
- Primopremio
- Campioniomaggiogratuiti
- Supercampione e molti altri
Si tratta in genere di portali che pubblicizzano concorsi a premi, voucher sconto e altre attività promozionali dei brand pubblicando un articolo e mettendo dei link.
L’iscrizione a questi siti è gratuita e ti consente di essere sempre informato sui ogni tipo di concorso a premi promosso dalle aziende.
Bene, ora che sai tutto su come partecipare ad un concorso a premi, non mi resta che augurarti…in bocca al lupo!
Ma se vuoi “vincere facile”, ti consiglio di dare un’occhiata a questo articolo: qui trovi tutti i modi per diventare tester. Avrai prodotti da provare all’infinito!