Lavoro Online da Casa: le 7 Migliori Attività se Vuoi Lavorare Seriamente da Casa

Se stai cercando dei modi per fare soldi su internet, sei nel posto giusto. In questo articolo ti parlerò di 7 idee per un lavoro online da casa attraverso cui chiunque abbia un minimo di intraprendenza e iniziativa può generare reddito online.

Uno dei grandi vantaggi di internet è sicuramente quello che permette a tutti di avviare un’attività in proprio direttamente dalla comodità della propria casa. Tutto ciò di cui hai bisogno sono un computer e una connessione veloce et voilà, il gioco è fatto!

Tuttavia, la prima cosa da fare è identificare i lavori online da casa che si possono fare e scegliere quello più adatto per te. Ecco quindi di seguito 7 idee per lavorare da casa con internet cui puoi farti ispirare.

1. Marketing di affiliazione

Il marketing di affiliazione è un lavoro online da casa fra i più facili e diffusi che si possono fare. Il suo funzionamento, per chi già non lo sapesse, è il seguente: tutto coloro che dispongono di un sito internet, blog o profili social  possono utilizzare questi canali per vendere i prodotti di altre società.

Come? Semplicemente inserendo nelle proprie pagine dei link a dei siti di vendita online: ogni volta che uno dei tuoi utenti clicca su uno di questi link e conclude il suo acquisto, l’affiliato ottiene come ricompensa una commissione sulla transazione effettuata.

Per far sì che il marketing di affiliazione funzioni e ti porti soldi, è necessario che ci sia un collegamento fra i contenuti che pubblichi sul tuo sito e i prodotti venduti dai brand e dalle aziende con cui ti affili.

In questo modo, sarà più facile spingere le persone verso il sito di vendita e far sì che concludano il processo di acquisto

Il marketing di affiliazione è uno dei modi più semplici e veloci per avviare un’attività online perché tutto ciò che devi fare è promuovere i prodotti.

Non devi preoccuparti di creare prodotti, impostare sistemi di pagamento e consegna o gestire l’assistenza clienti. Devi semplicemente indirizzare il traffico e convincerli a fare clic sulle aziende che stai promuovendo come affiliato.

2. Vendita online

Uno dei modi più rapidi per iniziare a vendere online è sfruttare la potenza dei siti di terze parti. I giganti dell’e-commerce come Amazon, eBay ed Etsy sono, infatti, potenti piattaforme di vendita e marketing con una base di potenziali clienti integrata.

Milioni di persone fanno regolarmente acquisti su questi siti e il numero continua a crescere. Questi mega siti semplificano notevolmente la creazione di un negozio online e ti consentono così di procrastinare la necessità di creare il tuo sito web.

Con Amazon puoi addirittura evitare di occuparti dell’evasione e spedizione dei tuoi ordini. Insomma, in questo modo eviti molte spese e molti problemi legati alla creazione di un sito web di e-commerce indipendente.

D’altra parte però per riuscire ad avere successo nella vendita su questi siti, dovrai usare foto di alta qualità dei tuoi prodotti e pubblicare descrizioni chiare, dettagliate e sempre aggiornate.

3. Blogging: un lavoro online da casa da non sottovalutare

Se sei in grado di fornire contenuti di valore su base regolare e riesci ad attirare interessate a quello che pubblichi, anche l’attività di blogging costituisce anche un lavoro da casa online che può permetterti di guadagnare soldi.

I modi per guadagnare con un blog sono molteplici: puoi sfruttare ad esempio il marketing di affiliazione, oppure aderire a Google Adsense accettando così di pubblicare banner di altre aziende sulle tue pagine. In questo modo guadagnerai ogni volta che un utente del tuo sito farà clic sull’annuncio di altre società.

Oltre a monetizzare il tuo blog con la pubblicità, qualora riuscissi ad avere lettori fidelizzati e di nicchia, potrai anche iniziare a vendere contenuti, prodotti e gadget a pagamento legati alla tua attività.

4. E-commerce di nicchia

Anche se non puoi competere con i colossi della vendita online, avviare un sito e-commerce è di sicuro un modo redditizio per lavorare online da casa.

La soluzione per chi è agli inizi è quella di concentrarsi su mercati di nicchia, che possano contare su un pubblico fortemente interessato ad acquistare i prodotti che proponi.

In questo modo, potrai diventare i l’esperto di riferimento per quel settore e questo ti farà apparire molto in alto nelle classifiche dei motori di ricerca

Nello scegliere il tuo mercato di nicchia dovrai tenere conto di qualcosa che abbia già un discreto numero di utenti potenziali, altrimenti sarà difficile aumentare le vendite.

Per poterlo individuare, potrebbe essere utile seguire i trend che emergono dei social media e le liste di articoli più venduti su Amazon e eBay per avere un’idea dei mercati in cui potresti entrare.

Inoltre, per abbattere i costi e semplificare la gestione, puoi optare per un  e-commerce un dropshipping che ti consente di eliminare le fasi di stoccaggio, preparazione degli ordini e invio della merce, dovendoti occupare solo dell’attività di promozione e presentazione dei prodotti e della raccolta degli ordini.

5. Canale YouTube: un lavoro online da casa molto creativo

Ti piace fare video e hai qualcosa da raccontare che interessa a molte persone? Allora il lavoro su internet da casa giusto per te è quello di aprire un canale YouTube!

I migliori YouTuber al mondo guadagnano milioni di euro ogni anno. Il bello è che si tratta di un mercato davvero democratico perché tutti possono entrarvi, indipendentemente dall’età: uno degli YouTuber più ricchi infatti è stato PewDiePie che ha guadagnato più di 15 milioni di dollari filmando sé stesso mentre giocava ai videogames.

Ciò detto, è evidente che non tutti possono diventare ricchi aprendo un canale YouTube

Tuttavia, creando video che interessano molte persone, come ad esempio i tutorial di cosmetica e di cucina oppure le recensioni di prodotti elettronici e videogiochi, puoi davvero riuscire a trarre un guadagno concreto da questa attività, senza il bisogno di avere milioni di spettatori.

Per poter guadagnare su YouTube, la prima cosa da fare è di aprire il tuo canale, iniziare a caricare i tuoi contenuti e provare a promuoverli sulle altre piattaforme di social media come Instagram e Facebook.

Quando avrai totalizzato almeno 1.000 iscritti al tuo canale e più di 4.000 ore di visualizzazioni dei tuoi video negli ultimi 365 giorni, potrai procedere con la monetizzazione del tuo canale attraverso Google Adsense.

Questo significa che potrai iniziare ad ospitare nei tuoi video la pubblicità di altre aziende, guadagnando per ogni visualizzazione, o “impression”, degli annunci pubblicati sul tuo canale.

Se ti interessa approfondire come guadagnare su YouTube, leggi questo articolo.

6. Vendita e-book

Se sei bravo nella scrittura e hai idee per la pubblicazione di saggi e libri, puoi puntare alla realizzazione e vendita di e-Book tramite Internet.

In Italia il mondo degli eBook è ancora allo stadio iniziale, ma negli Stati Uniti il formato digitale rappresenta circa il 20 per cento di tutte le vendite di libri.

La buona notizia è che, per pubblicare un eBook, non devi affidarti ad un editore tradizionale, ma puoi utilizzare delle piattaforme online come Amazon Kindle che consentono sia di creare che di vendere libri elettronici.

Una volta realizzata la tua opera, non dovrai far altro che promuoverla attraverso il tuo sito o le tue pagine di social media, oppure sfruttando gli strumenti di promozione online della stessa piattaforma di pubblicazione e il gioco è fatto!

7. Sviluppo di app, un lavoro online da casa per chi ha idee

Vediamo ora l’ultimo lavoro online che puoi fare da casa. Si tratta, in questo caso, di un’attività che possono fare soprattutto coloro che hanno competenze di web development e web design.

Tuttavia anche se non sei uno sviluppatore, ma hai comunque un’idea per realizzare un’app che possa semplificare la vita delle persone, puoi lo stesso cimentarti in questa attività affidando la fase di sviluppo a un collaboratore esterno.

Un consiglio finale, se vuoi iniziare un’attività online di realizzazione di app, è quello di sviluppare dei software che siano in grado di funzionare sia su dispositivi Apple che su dispositivi Android, in modo da massimizzare la tua base di clienti.

Siamo arrivati alla fine della lista dei lavori che puoi fare online per guadagnare soldi, ovviamente ce ne sono anche molti altri quindi non ti resta che metterti a cercare l’idea giusta per te!

Come vedi, internet dà ottime opportunità di lavoro. Ma ci sono anche altri metodi, soprattutto per arrotondare: se ti interessa questo aspetto, leggi allora quali sono i migliori metodi per arrotondare.

Sara Nicoli
Laurea in Scienze Politiche (2003) conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha 5 anni di esperienza come content editor in ambito health, business e personal finance. Ha un’esperienza rilevante in ambito marketing e comunicazione. In Supercoin si occupa dei contenuti in ambito prestiti e prodotti bancari. Vive a Napoli.

Altri articoli dell'autore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui