Come Fare Soldi su Instagram: Guida in 8 Semplici Step per Guadagnare con Instagram

È davvero possibile guagnare con Instargram? E se si, come fare soldi su Instagram?

Instagram è sicuramente uno dei social media più influenti del momento. In tempi brevi la piattaforma ha guadagnato oltre un miliardo d’utenti attivi. Nel corso degli ultimi anni questa piattaforma si è evoluta tantissimo.

All’inizio questa veniva impiegata semplicemente per condividere le proprie foto private. Ma poco dopo è diventato uno strumento di marketing davvero molto forte. Tanto che infatti è possibile fare soldi con Instagram attraverso diversi metodi più o meno semplici e tanto impegno. Ma come guadagnare con Instagram? Scopriamolo insieme!

Come fare soldi su Instagram: 8 consigli utili

Come guadagnare soldi con Instagram? Il primo passo per riuscire a fare soldi con questa piattaforma e comprendere come funziona e quali sono gli approcci migliori per monetizzare con il proprio profilo. Ecco dunque i nostri 8 consigli su come fare soldi su Instagram.

1. Aumenta i follower con i post sponsorizzati

Se ti stai chiedendo come guadagnare su Instagram devi sapere che è molto importante avere una base di follower interessati alle tue attività online. È necessario, infatti, prima di tutto cercare di ottenere il maggior numero di follower possibile attraverso i post sponsorizzati.

Per sponsorizzare un post bisogna aprire un profilo Instagram Business. Dopodiché bisogna creare una promozione segnalando il target che t’interessa e la localizzazione. Infine, devi impostare un budget, da questo dipende l’esposizione che avrà il post.

Grazie a questo sistema non solo è possibile aumentare il numero di follower, ma si ha anche la possibilità di aumentare i click sui link del proprio blog o sito web o e-commerce.

2. Diventa Brand Ambassador

Un modo che la maggior parte delle persone sceglie di utilizzare per guadagnare con Instagram è diventare Brand Ambassador. Diventando ambasciatori di un determinato brand, si ha la possibilità di ottenere in cambio di una foto e della promozione del marchio un prodotto oppure un pagamento per ogni post pubblicato.

I brand oggi sono alla ricerca sempre più di micro influencer o macro influencer per la promozione dei loro prodotti e servizi.

Per iniziare a guadagnare con questo metodo sicuramente è consigliabile avere almeno 6 mila follower. Naturalmente più alto sarà il seguito che si ha, maggiore sarà anche il pagamento o il valore dei prodotti che si riceve in cambio di pubblicità.

3. Promuovi link in affiliazione

Un modo per guadagnare con Instagram è promuovere i propri link di affiliation marketing. Oggi è possibile iscriversi a programmi d’affiliazione di varie piattaforme come Booking, Amazon, Get Your Guide ecc…

Ogni tipo d’affiliazione permette di ottenere una commissione per ogni prodotto venduto che può andare dall’1% fino al 10% del costo complessivo. I link d’affiliazione possono essere inseriti all’interno della propria bio.

4. Vendi prodotti

Che tu operi in campo digitale, ad esempio attraverso la vendita di prodotti o servizi, o che tu scelga di vendere prodotti fisici dal tuo negozio, Instagram può essere un ottimo canale di comunicazione e di vendita.

Con Instagram è possibile infatti mostrare i prodotti in vendita e promuoverli con post e promozioni mediante la piattaforma stessa. Con un account Instagram dunque è possibile inserire i link in bio del prodotto che si vuole vendere, oppure del proprio e-commerce o sito di servizi digitali o fisici.

Inoltre con un account creator di Instagram è possibile realizzare anche dei post “shoppable” per vendere i prodotti fisici anche tramite app. Da cosmetici ai vestiti, fino alle auto e ai servizi di marketing digitale è possibile guadagnare dalla loro vendita.

5. Lavora come Social Media Manager

Un social media manager è un professionista che si occupa dei profili di brand e influencer su Instagram. Se conosci bene la piattaforma, sai come funziona il business su Instagram e come assistere professionalmente brand, aziende e influencer puoi sfruttare queste tue conoscenze diventando un social media manager. Gli esperti in questo campo di solito si specializzano in una nicchia ben precisa, rendendo così più semplice riuscire a ottenere dei lavori come social media manager.

6. Fai il copywriter per Instagram

Ti senti uno scrittore e conosci bene il marketing, e vuoi sfruttare queste due abilità per guadagnare su Instagram? Allora puoi provare a lavorare come copywriter per Instagram.

Questo lavoro prevede la stesura delle descrizioni dei vari post, la scelta dei giusti hashtag e la creazione di contenuti emozionali o comunque improntati al business o alla vendita di un prodotto o servizio. Per lavorare come copywriter per Instagram è possibile scegliere di cercare questi impieghi attraverso Freelancer oppure Upwork o Fivver.

7. Crea filtri per le Instagram Stories

Come guadagnare su Instagram con capacità di programmazione e desing? Un metodo può essere la creazione di maschere e filtri innovative per le Instagram Stories.

Oggi brand, aziende e influencer cercano filtri speciali e personalizzati per distinguersi dagli altri profili. Per questo motivo se si è esperti nel campo del design e della creazione di filtri AR per Instagram si può scegliere di guadagnare vendendoli oppure creandoli ad hoc per le aziende.

8. Trova dei clienti per il tuo lavoro da freelance

Infine, se lavori come designer, copywriter, social media manager, fotografo, content creator ecc…in qualità di freelance puoi sfruttare questa piattaforma per farti pubblicità.

Se desideri trovare dei clienti per il tuo lavoro come freelance, la prima cosa da fare è creare dei post che siano in linea con la tua professione, e nel caso inserire il link al tuo sito web direttamente in bio per attrarre un maggior numero di clienti e guadagnare con le tue skills.

Come vendere prodotti su Instagram

Come guadagnare soldi con Instagram vendendo prodotti?

La prima cosa da fare è aprire un account e trasformarlo in profilo aziendale, avere una Pagina Facebook dove è già presente un catalogo con vari prodotti. Assicurarti di vendere solo prodotti fisici attraverso il servizio su Shoppable Posts. Infine, puoi aggiungere i tag, selezionare la foto dal catalogo Facebook e iniziare a vendere.

Si possono fare soldi con Instagram anche solo con 1000 follower?

Fare soldi con 1000 follower su Instagram non è certo una passeggiata. Infatti, i brand generalmente non fanno accordi con chi ha meno di 5 mila follower.

Nonostante ciò, è possibile provare a sfruttare Instagram, anche solo con 1000 follower per aumentare la presenza del tuo brand online, per riuscire ad aumentare i click al link del tuo e-commerce, o convincere più persone a raggiungere il tuo negozio fisico. Sicuramente 1000 follower sono comunque un buon modo per iniziare a guadagnare con questa piattaforma.

Di quanti follower si ha bisogno per fare soldi su Instagram?

Per fare soldi su Instagram tutto dipende innanzitutto dalla nicchia in cui si opera e da come si desidera guadagnare.

Ad esempio, se cerchi di guadagnare soldi su Instagram attraverso la vendita di prodotti o servizi puoi vedere dei piccoli risultati anche già con 1000 follower. Se vuoi collaborare con le aziende ti conviene invece avere da un minimo di 5 mila follower in su.

Per chi invece vuole diventare famoso su Instagram, sicuramente ha bisogno di porsi come obiettivo il raggiungimento di almeno 1 milione di follower.

Come ottenere follower su Instagram?

Per ampliare la propria base di follower su Instagram il primo consiglio è evitare assolutamente di acquistarli.

Molti siti che propongono l’acquisto di follower online, inviano innumerevoli profili falsi che non lasciano commenti né interagiscono con il profilo, portandolo quindi a valere poco dal punto di vista economico, oltre a rischiare pesanti penalizzazioni da parte di Instagram stesso.

Per ottenere follower con Instagram velocemente bisogna:

  • Creare una biografia e un profilo curato
  • Avere una combinazione coerente di colori
  • Condividere sempre contenuti di qualità e promuoverli anche su altri canali social
  • Usare i giusti hashtag per promuovere la propria attività
  • Programmare e pubblicare i post in modo coerente
  • Commentare e mettere like alle persone con tanti follower
  • Avere un target ben preciso
  • Sponsorizzare i propri post su Instagram.

Conclusione

Instagram oggi è una delle piattaforme social che cresce più rapidamente e che offre la possibilità di guadagnare online con una buona strategia di marketing. Dai post ai servizi nel campo del social media marketing Instagram se sfruttato bene può portare degli ottimi guadagni.

Certo guadagnare su Instagram non è semplice. Ci vuole tempo, lavoro e anche un investimento in denaro per sponsorizzare i pos. Ma se ci s’impegna e si rimane costanti si potrà accelerare la crescita e ottenere risultati positivi.

Cerchi altri modi per fare soldi online? Clicca qui e scopri come guadagnare direttamente tramite il tuo smartphone!

Silvia Faenzahttps://silviafaenza.it/
Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (2014) presso l’Università del Salento. Dopo la laurea ha maturato un’esperienza di un anno presso un’agenzia di Marketing farmaceutico, approdando l’anno dopo nel mondo della scrittura e dell’editing per il web. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter e web editor. Vive a Marina di Ginosa.

Altri articoli dell'autore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui