Vuoi Scoprire Come Ottenere Campioncini Gratis? Leggi la Guida Completa

Ti è mai capitato di ricevere, dopo un acquisto in profumeria, dei prodotti omaggio in formato più piccolo dell’originale? Ecco, quelli sono i campioncini gratis. Andiamo quindi a scoprire più da vicino cosa sono, come funzionano e dove si trovano i campioncini omaggio di prova.

Cosa sono i campioni omaggio gratis

Pomate per l’acne, rimmel, rossetti, mini confezioni di pasta o di biscotti: i campioncini gratis possono essere di qualunque cosa ma, nella maggior parte dei casi, quello che li contraddistingue, è il fatto di avere una confezione più piccola rispetto a quella originaria.

Si distinguono per questo dai tester di prodotti, che molto spesso sono prodotti del tutto uguali all’originale che vengono fatti testare ad un pubblico di utenti selezionato (ad esempio gli iscritti ad un sito di sondaggi) per poter avere la loro opinione.

Sono diversi anche dai premi e dai gadget che spesso vengono usati dalle piattaforme di sondaggi online e/o dai siti delle aziende quando organizzano dei concorsi a premi per ricompensare i partecipanti ad alcune loro iniziative.

Oltre al fatto di essere più piccoli del normale e di avere spesso anche un packaging differente, i campioni omaggio sono anche gratis. Questo contribuisce a farli rientrare nella categoria dei prodotti di risparmio, soprattutto quando si tratta di cosmetici, prodotti alimentari e detersivi che utilizziamo quotidianamente.

Vuoi saperne di più sui campioncini gratis? Allora scopri come ricevere i campioni omaggio, clicca qui e leggi l’articolo!

Come funzionano i campioncini gratis

La funzione principale dei campioncini omaggio gratis è quella di far conoscere alle persone un nuovo articolo commercializzato da un brand ad esempio, nel caso di un’azienda di cosmetici, un profumo, un fondo tinta o una crema.

Nel caso del settore farmaceutico, i campioncini omaggio hanno anche lo scopo di incentivare la prescrizione di un nuovo prodotto farmacologico da parte di un medico nei confronti dei propri pazienti.

Proprio per questo motivo le aziende farmaceutiche, quando realizzano un nuovo sciroppo per la tosse, una nuova crema per le contusioni o un nuovo integratore, si avvalgono del supporto di informatori scientifici in modo che tutti i medici, potenzialmente, possano essere interessati a ricevere campioni omaggio.

I campioni omaggio di latte in polvere o di altri prodotti per la prima infanzia, invece, possono anche essere dati alle ostetriche che organizzano corsi preparto o ai reparti di maternità degli ospedali per omaggiare le neomamme e far conoscere i prodotti.

Al di là di questi casi specifici, i campioncini omaggio sono in genere distribuiti dallo stesso brand al venditore, online o fisico, e tramite questo arrivano anche al cliente finale.

Dove si trovano i campioncini gratis

Andiamo ora a vedere come ricevere campioni omaggio.

Come ho detto fin dall’inizio, il modo migliore per ricevere questo tipo di omaggi è direttamente in negozio, dopo aver effettuato un acquisto. Tuttavia, oggi è possibile vedersi recapitare campioncini gratis a casa anche dopo aver effettuato un acquisto online su un sito e-commerce.

Questi non sono gli unici posti dove è possibile trovare campioncini gratis. Molte aziende inviano i campioni omaggio a casa ai propri clienti in cambio della loro partecipazione a iniziative promosse sul sito o sulle pagine social.

Un’altra modalità che consente di ottenere omaggi gratis dai brand e dalle aziende è rappresentata dalle vendite promozionali.

Queste si svolgono presso supermercati e negozi della grande distribuzione, e prevedono la presenza di promotori che offrono ai clienti di passaggio assaggi e miniconfezioni di prodotti, suggerendo loro di acquistarli subito per poter usufruire di un particolare sconto o promozione.

i campioncini gratis sono molto usati anche dalle società di direct marketing come Avon.

In questo caso gli omaggi servono sia alle presentatrici per far conoscere i nuovi prodotti alle clienti, sia alle aziende per gratificare e incentivare le acquirenti a fare nuovi acquisti.

Cerchi altri campioni gratuiti? Allora sei nel posto giusto, clicca qui e scopri quelli selezionati per te!

Sara Nicoli
Laurea in Scienze Politiche (2003) conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha 5 anni di esperienza come content editor in ambito health, business e personal finance. Ha un’esperienza rilevante in ambito marketing e comunicazione. In Supercoin si occupa dei contenuti in ambito prestiti e prodotti bancari. Vive a Napoli.

Altri articoli dell'autore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui