Vincere viaggi è qualcosa che piace a tutti, anche perché si pensa che viaggiare sia un lusso che pochi possono concedersi, nonostante i soggiorni last minute e le compagnie aere low cost. Tuttavia, esistono dei concorsi viaggi che ti consentono di vincere viaggi gratis: andiamo subito a scoprire, cosa sono, come funzionano e dove si vincono viaggi gratuiti.
Cosa sono i concorsi viaggi?
I concorsi per vincere viaggi gratis sono dei concorsi a premi promossi dai brand e dalle aziende che prevedono come incentivo un viaggio o un soggiorno gratuito in una località italiana o estera.
Per essere maggiormente appetibili, in genere, i viaggi premio di concorsi hanno come destinazione isole da sogno e capitali di paesi stranieri, ma può trattarsi anche di settimane bianche e soggiorni in città e località balneari, termali o montane italiane.
Anche la durata può essere variabile, quindi possono esserci viaggi gratis di una settimana, di tre giorni oppure di un solo week end. Possono infine esserci concorsi viaggi gratis per famiglie, per coppie oppure per una sola persona.
Alcuni di questi possono prevedere infine la copertura di tutte le spese volo più soggiorno, altri del solo volo o del solo soggiorno, inclusi o meno i pasti e le escursioni.
Come funzionano i concorsi viaggi?
A differenza delle raccolte a punti, come ad esempio il programma Mille Miglia Alitalia, i concorsi viaggi in genere non prevedono di fare nulla per vincere il viaggio.
Dovrai solo acquistare uno o più prodotti e inserire il codice a barre presente sullo scontrino o sull’articolo stesso acquistato su un portale online legato all’iniziativa.
In passato era richiesto invece di inviare il documento comprovante l’acquisto tramite posta ordinaria ma questa modalità, anche se talvolta presente, è oggi meno utilizzata.
Possono però essere previste altre modalità di viaggi gratis, concorsi come ad esempio le iniziative promosse da negozi, centri commerciali e supermercati.
Questi ultimi infatti possono prevedere la distribuzione di cartoline munite di codice a barre o qr code da inserire su un sito oppure all’interno di un totem collocato vicino alle casse dello stesso punto vendita.
Avvicinando il codice al lettore presente sul dispositivo, il cliente saprà subito se ha vinto o meno il viaggio gratis o altri premi previsti dal montepremi.
Talvolta, le vacanze gratis possono essere il premio finale di un concorso rush&win, un particolare tipo di contest previsto dalle aziende in cui come nel caso precedente il partecipante non ha bisogno di fare nulla se non acquistare un prodotto e inserire il codice su un dispositivo o un portale.
In questi casi, il viaggio gratis è parte del montepremi ma in qualità di super premio finale da assegnare in base a un’estrazione fra tutte le iscrizioni o le cartoline pervenute.
Tieni presente comunque che ogni tipo di concorso viaggi gratis ha un suo regolamento specifico, quindi le modalità di partecipazione possono variare da un caso all’altro.
Ti suggerisco quindi di leggere sempre con attenzione il regolamento prima di aderire e, qualora dovessi trovare dei concorsi viaggio che prevedono di dare del denaro o di acquistare un oggetto di valore in cambio, di drizzare subito le antenne perché nel 99% dei casi si tratta di una truffa.
Dove si trovano i concorsi viaggi?
Andiamo ora a vedere come trovare concorsi dove si vincono viaggi. Resterai infatti sorpreso nello scoprire che occasioni di questo tipo sono più frequenti di quello che si possa pensare, quindi vale la pena perderci un po’ di tempo per andarle a cercare.
Come ho detto sopra, in genere i promotori di questo tipo di iniziative sono i brand e le aziende, oppure le catene di negozi e i supermercati. Anche le agenzie di viaggio, i tour operator o le catene alberghiere possono mettere in palio viaggi gratis per i loro clienti con gli stessi meccanismi descritti sopra oppure con una semplice estrazione.
Il posto migliore dove andare a cercare viaggi gratis sono dunque i siti e le pagine social dei tuoi marchi preferiti e di tutti gli altri soggetti che ho descritto prima.
Tuttavia, questi non sono gli unici posti dove è possibile trovare concorsi a premi viaggi gratis. Un altro luogo dove è facile incontrare iniziative di questo tipo sono i siti di viaggi come ad esempio:
- Vologratis
- Vagabondisquattrinati
- Viaggiadipiù
- Piratiinviaggio
Vi sono poi alcuni siti che pubblicano regolarmente sulle proprie pagine iniziative promozionali legate ai brand e alle aziende, fra cui anche quelle in cui sono messi in palio viaggi gratis. Riporto di seguito solo alcuni esempi, ma puoi trovarne altri semplicemente cercando sui motori di ricerca o sulle piattaforme social:
- Premieconcorsi
- Dimmicosacerchi
- Primopremio
- Scontomaggio
- Omaggiomania
- Supercampione
- Concorsiviaggi
- Sempreinpartenza
Gli ultimi due siti, in particolare, sono strettamente legati alle iniziative promozionali legate ai viaggi. Gli altri, invece, prevedono una sezione legata ai viaggi e alle vacanze gratis dove puoi facilmente consultare articoli relativi a concorsi viaggi delle aziende con dei link che ti permettono di raggiungere subito la pagina relativa all’iniziativa.
Ti consiglio comunque di leggere sempre il regolamento completo del concorso viaggi gratis per capire cosa comporta e quali sono le condizioni e soprattutto, prima di metterti all’opera, di verificare se la promozione è ancora in corso andando a vedere la data di validità del concorso.
Se sei arrivato fino a qui allora l’argomento ti interessa! Per saperne di più leggi questo articolo.