Ecco Come Funzionano i Concorsi Online a Premi Gratis Che ti Fanno Vincere i tuoi Prodotti Preferiti

Contest digitali, sconti, campioni omaggio e concorsi a premi online gratis: sono davvero numerosi oggi i metodi con i quali puoi riuscire a conquistare interessanti promozioni, ricompense, bonus e prezzi imbattibili per i tuoi prodotti preferiti.

Sono infatti molti i grandi brand, ma anche le piccole e medie aziende, che si affacciano al mondo dei concorsi virtuali, seguendo diversi trend: l’inarrestabile trasformazione digitale, l’evoluzione della tecnologia e le diverse abitudini di acquisto dei consumatori.

l concorsi a premi online sono un modo particolarmente efficace per le aziende di fare marketing, con strategie che sfruttano appieno la sempre più crescente voglia degli utenti
di essere i veri protagonisti del mercato e di avere un ruolo diretto nella relazione con le imprese.

In un perfetto rapporto win-win, mentre i brand si fanno pubblicità attraverso i contest online che organizzano, i consumatori appassionati di concorsi in rete possono sfogare tutta la loro voglia di partecipare, tentare la sorte e vincere.

Prendere parte ai contest digitali è davvero semplice ed è possibile, grazie a queste iniziative, fare tuoi premi di ogni genere che vanno dai cosmetici, alle auto, ai buoni spesa, a gioielli, viaggi, elettrodomestici e molto altro.

Ma cosa sono esattamente i concorsi a premi gratuiti e come scovare i migliori sul web?

Cosa sono i concorsi online a premi gratis?

Esiste una definizione precisa di cosa sia un concorso a premi online ed è formulata direttamente dal Ministero dello Sviluppo Economico, ente al quale tutte le aziende che desiderano implementare questo tipo di strategia di marketing devono rivolgersi, per organizzare tutto secondo le normative previste.

Con concorso online si intendono:
Iniziative, anche in parte commerciali, dirette a favorire, nel territorio dello Stato italiano e attraverso la promessa di premi, la conoscenza di prodotti, servizi, ditte, insegne o marchi, oppure la vendita di beni o servizi. I premi messi in palio consistono in beni (compresi beni immobili), servizi e sconti di prezzo.”

Da questa definizione si evince molto bene la dinamica che sta alla base dei concorsi a premi, online e offline: incentivare il consumatore a compiere un’azione, con la promessa di una possibile ricompensa di suo interesse. Ammettiamolo, chi di noi non si è mai lasciato tentare dal fascino di un contest e dal suo premio in palio?

Per le aziende i concorsi sono strumenti con i quali farsi pubblicità, raccogliere contatti e lead in target, sponsorizzare un nuovo prodotto o una linea di prodotti, stimolare il coinvolgimento dei loro utenti su siti, blog o canali social e aumentare la loro brand awareness. Per il consumatore i vantaggi sono altrettanto tangibili e attraenti.

Scegliere di partecipare a un concorso a premi infatti ti permette di cogliere un’occasione unica: fare tuo, gratis, un prodotto o un servizio che per te ha un grande valore e un forte appeal. Il valore monetario del premio proposto dall’organizzatore spesso è poco importante o comunque lo è meno del valore percepito per chi prende parte al contest.

Uno scooter nuovo di zecca o un soggiorno presso un hotel di lusso sono dei bei premi che potrebbe far salire il tuo entusiasmo alle stelle. Ma a volte basta la possibilità di ricevere quel piccolo kit di trucchi da testare, o un utile fornitura di pannolini per il tuo bimbo per convincerti a partecipare a un concorso a premi on line.

Come funzionano i concorsi online a premi gratis?

I meccanismi che stimolano gli utenti a partecipare ai concorsi a premi online affondano le loro radici nei più moderni principi di neuromarketing, nella psicologia dei giochi e nella voglia sempre più marcata di avere un ruolo attivo all’interno delle community online.

A spingerti però a partecipare ai contest online può anche essere semplicemente la tua voglia di risparmiare, di conquistare prodotti utili per l’economia domestica o di poter sperimentare esperienze anche al di fuori dal tuo budget.

Il fatto che la partecipazione a queste iniziative sia gratuita è un ottimo incentivo, che elimina negli utenti ogni incertezza e dubbio. La gratuità dei concorsi a premi infatti è garantita dalle norme che li regolano, e risulta obbligatoria per le aziende e molto apprezzata dai partecipanti ai contest.

Iscriversi a un concorso è particolarmente semplice: basta di solito fornire i propri dati anagrafici, una mail e/o un numero di telefono ai quali essere contattati in caso di vincita. Qualora il premio dovesse essere spedito a domicilio, potrebbe essere richiesto anche l’indirizzo di casa.

Le modalità di partecipazione inoltre non sono mai troppo complicate: prendere parte a quiz e giochi, seguire le call to action sui social media o eseguire altre tipologie di interazione non richiede generalmente mai più di qualche minuto.

I premi offerti dalle aziende inoltre sono sempre ben ponderati rispetto al target scelto, che usa i loro prodotti o che si rispecchia nei loro valori. I benefit o i premi che le aziende selezionano come ricompensa per i loro concorsi a premi gratis, sono sempre in linea con il pubblico che vogliono intercettare.

È molto facile quindi che i contest dei brand che segui o delle aziende che sono in qualche modo affini ai tuoi interessi risultino per i tuoi gusti assolutamente accattivanti.

Il  valore del premio scelto è proporzionato all’impegno richiesto all’utente; nel caso di contest online semplici e che richiedono pochi click per partecipare, i premi saranno probabilmente di entità contenuta, mentre se il concorso richiede maggiore sforzo il valore del premio dovrà aumentare proporzionalmente.

Dove trovare i migliori concorsi a premi gratis?

Il web è letteralmente pieno di concorsi a premi online gratuiti grazie ai quali puoi tentare la fortuna o sfidare le tua abilità. Qualche esempio? I social network sono incredibilmente ricchi di contest virtuali, che sfruttano il potere dell’interazione e il passaparola tipico di queste piattaforme per prendere piede e diffondersi.

Un tipico esempio sono i fotocontest o i video contest, che richiedono agli utenti di social media come Facebook o Instagram di produrre materiale video o scatti fotografici, da condividere sulle piattaforme.

Sono spesso organizzati da aziende che operano in settori nei quali la parte visuale è una componente essenziale della comunicazione, come ad esempio quelli della moda, del turismo, del food, del comparto beauty e cosmesi o del design.

La modalità per decretare il vincitore è di sovente legata alla capacità di un contenuto di diventare virale, conquistando il maggior numero di like, commenti o ricondivisioni, ma può essere anche istituita una giuria che avrà il compito di selezionare la foto o il video migliore.

I premi a cui puoi puntare partecipando a questi concorsi vanno dalla semplice visibilità su profili di rilievo, riviste di settore o piattaforme video con un forte seguito, all’occasione di accaparrarti prodotti o servizi messi a disposizione dal brand o dai marchi partner del progetto.

Più semplici, invece, sono i concorsi giornalieri come gli Instant Win, descrivibili come una versione digitale del gratta e vinci. Permettono di scoprire subito se si è vinto o meno il premio in palio, ma anche di entrare a far parte di estrazioni finali di diversa tipologia.

Dove trovarli? Spesso si nascondono all’interno delle app che hai sul tuo telefono, come il tuo account di telefonia o l’applicazione da cui fai acquisti online. Ma puoi trovarli anche navigando sui siti web ufficiali dei marchi che utilizzi di più, spesso proposti in evidenza sotto forma di pop up o altri originali inviti all’azione.

Simili ma non identici sono poi i Rush & Win, ovvero concorsi che ti permettono di vincere qualcosa in base alla tua rapidità di partecipazione. Si tratta cioè di concorsi con un limite temporale che generalmente premiano gli utenti affezionati a un brand che, frequentando profili social, app e siti delle loro aziende del cuore, scoprono in tempo utile il contest.

Iscriverti alle newsletter dei brand di tuo interesse potrebbe essere un’altra ottima idea per restare sempre aggiornato sulle loro iniziative e non perdere nemmeno un’occasione di vincita.

I concorsi a premi online possono anche richiederti di rispondere a piccoli quiz che riguardano l’azienda o una tematica di rilievo legata ai suoi valori, ma anche di prendere parte a brevi sondaggi di opinione.

Anziché mettere alla prova le tue abilità quindi potrebbe esserti richiesto semplicemente di esprimere il tuo parere, per vederti assegnare un premio o un riconoscimento.

Se sei fan dei concorsi a premio inoltre non puoi perderti l’opportunità di partecipare a qualche giveaway, sempre più frequentemente organizzati da agenzie, influencer, Youtubers, bloggers e marchi operanti nei più disparati settori.

Queste iniziative sono immediate, entusiasmanti e di semplicissima esecuzione e le azioni richieste per partecipare a un giveaway sono solitamente commisurate al premio offerto e rafforzano il senso di community tra gli utenti.

Esistono infine siti web appositamente creati con lo scopo di scovare per te i migliori concorsi online a premi gratis. Quindi se i contest digitali ti appassionano, cerca di farne il più possibile e continua a mettere alla prova le tue skill perché prima o poi verrai baciato dalla fortuna!

Vuoi scoprire altri modi per vincere prodotti gratis? Allora sei nel posto giusto! Clicca qui e scopri come ottenere campioni gratuiti.

Deianira Fenerihttps://deianirafeneri.com/
Laureata in Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Internazionali (2009) presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, dopo il conseguimento del titolo non smette di formarsi in ambito digital e sviluppa inoltre competenze eterogenee lavorando sia per piccole startups che per grandi multinazionali in Italia, Svizzera e Malta. Oggi lavora come content writer freelance collaborando con agenzie di comunicazione, liberi professionisti, aziende e piccoli business.

Altri articoli dell'autore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui