Ecco i Buoni Sconto Spesa: un Metodo Semplice per Risparmiare sugli Alimenti e i Prodotti che Compri Ogni Giorno   

I buoni sconto spesa sono senza dubbio un ottimo strumento per risparmiare sulla spesa quotidiana, permettendoci di acquistare alimenti e altri articoli per la casa e la persona a prezzo scontato.

Ci sono addirittura persone che affermano che grazie ai coupon spesa riescono ad abbattere notevolmente il costo dell’acquisto di cibi, cosmetici, detersivi, abbigliamento e così via.

Ma dove trovare i buoni sconto per la spesa? Per rispondere a questa e altre domande continua a leggere i paragrafi successivi.

Cosa sono i buoni sconto spesa

I buoni sconto spesa non sono altro che dei coupon spesa gratis che possono essere utilizzati per fare acquisti in negozi e supermercati.

Questi si distinguono a loro volta in buoni sconto digitali e buoni sconto spesa da stampare.

I primi corrispondono a dei codici sconto che possono essere esibiti alla cassa anche in formato digitale (oppure utilizzati per fare acquisti presso gli store online). I secondi, invece, devono essere stampati per essere consegnati al cassiere in formato cartaceo prima di chiudere il conto.

Come funzionano

In genere i buoni sconto, sia che si tratta di coupon da stampare che di codici sconto, presentano sopra data di scadenza, importo o percentuale di sconto e nome del prodotto (o più di rado del brand) su cui è possibile applicare lo sconto.

Ci sono quindi buoni sconto alimentari che riguardano cibi e altri prodotti, e buoni sconto applicabili ad altre categorie merceologiche.

Inoltre, è bene anche dire che spesso sul buono si trova anche il nome di chi ha emesso lo sconto ( nel caso dei coupon supermercati il nome del supermercato). Questa informazione è molto importante perché, spesso, indica l’esercizio commerciale o il sito del brand per il quale il voucher può essere utilizzato.

Nel caso, ad esempio, dei buoni sconto di supermercati o catene di negozi, questi potranno essere utilizzati sono negli esercizi fisici e talvolta anche sul sito di vendita del brand collegato.

Quando invece si tratta di buoni sconto di aziende e brand, questi potranno essere utilizzati per comprare prodotti di quella marca a prezzo ribassato in tutti gli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa.

Dove si trovano i buoni sconto per la spesa

Veniamo ora alla domanda centrale di questo articolo, ossia come ricevere i buoni sconto.

Sarai felice di sapere che ci sono più modi per ottenere coupon gratis per fare la spesa e che quindi non è assolutamente difficile trovarli. Scopriamo di seguito quali sono i principali.

1. Piattaforme specializzare in coupon sconto

Il metodo più semplice per trovare buoni sconto gratis è quello di andare su alcune piattaforme specializzate in coupon che consentono di scaricare e/o stampare voucher sconto.

Dimmicosacerchi, scontomaggio, campioniomaggio, groupalia, omaggiomania sono solo alcuni di questi siti ma se fai una ricerca su Google ne troverai anche molti altri.

La loro caratteristica comune è quella di essere totalmente gratuiti e di avere sezioni diversificate in base ai vari tipi di iniziativa promozione di aziende e brand. Ad esempio campioni gratis, voucher sconto digitali, coupon sconto da stampare.

Attenzione perché in genere questi siti riportano iniziative promosse direttamente dai marchi, per cui per conoscere il regolamento della promozione sarai rimandato direttamente alla pagina internet della società promotrice dell’offerta.

Ci sono tuttavia alcuni casi in cui è il portale stesso a proporre il buono sconto, in tal caso potrai limitarti a stamparlo e a presentarlo in negozio al momento dell’acquisto. Anche in questo caso però leggi con attenzione il regolamento perché potrebbe essere necessaria la stampa a colori del voucher.

 2. Siti di aziende e supermercati

Un altro canale molto utilizzato per trovare buoni sconto sono direttamente i siti delle aziende e dei supermercati.

Ti consigliamo quindi di tenere sempre sott’occhio i portali dei tuoi negozi e brand preferiti al fine di essere sempre informato se ci sono promozioni in corso.

Dato che si tratta di iniziative a scopo di marketing, spesso saranno le stesse aziende ad avvisarti della disponibilità di un codice sconto o di un coupon sconto tramite l’invio di una e-mail o di un messaggio. Questo però è possibile solo se ti sei iscritto alla newsletter, cosa che ti consiglio di fare vivamente.

3. Direttamente su prodotti o in negozio

Infine, l’ultimo metodo per trovare buoni sconto di supermercati, negozi o prodotti è quello di verificare direttamente nel punto vendita.

Ad esempio, alcune catene di supermercati pubblicano periodicamente dei volantini con dei coupon sconto allegati che si possono ritagliare e utilizzare per ottenere sconti direttamente alla cassa.

In alcuni casi, infine, si possono trovare voucher sconto e talloncini gratis da ritagliare direttamente dalla confezione di alcuni prodotti che possono essere utilizzati per un successivo acquisto (oppure, più raramente, direttamente alla casa).

Sei soddisfatto? Hai trovato tutte le informazioni che volevi sui buoni sconto spesa?

Anche se oggi grazie al web vi sono numerosi altri tipi di iniziative per risparmiare sulla spesa di tutti i giorni, quella del couponing è un genere di attività promozionale ancora molto gradita dai consumatori perché consente di usufruire subito dello sconto da usare direttamente in negozio.

Ti raccomandiamo però di non esagerare con l’utilizzo di buoni sconto poiché talvolta, presi dalla foga, si può essere indotti ad acquistare prodotti che non servono e che non acquisteremo abitualmente solo per l’idea di poter usufruire dello sconto, finendo poi con lo spendere complessivamente di più invece di risparmiare.

Un uso intelligente dei buoni sconto spesa, soprattutto quando utilizzato per acquistare articoli alimentari e non di uso quotidiano, si rivela invece molto utile per ridurre le proprie uscite mensili di qualche decina di euro.

Cerchi altri modi per risparmiare? Allora clicca qui e leggi subito questo articolo su come diventare tester di prodotti!

Sara Nicoli
Laurea in Scienze Politiche (2003) conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha 5 anni di esperienza come content editor in ambito health, business e personal finance. Ha un’esperienza rilevante in ambito marketing e comunicazione. In Supercoin si occupa dei contenuti in ambito prestiti e prodotti bancari. Vive a Napoli.

Altri articoli dell'autore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui