12+4 Idee da Provare Subito Per Guadagnare 50 Euro al Giorno

È possibile guadagnare 50 euro al giorno?

Se anche tu ti stai facendo questa domanda allora sei capitato nel posto giusto: in questo articolo, infatti, non solo ti dirò che “sì, è possibile” ma ti spiego anche come fare per guadagnare 50 euro al giorno online e offline.

Pronto? Allora andiamo.

Idee per guadagnare 50 euro al giorno online

So che no ami perdere tempo in chiacchiere, quindi passiamo subito al sodo: esiste un metodo per guadagnare 50 euro al giorno da internet? Certo che esiste, anzi non ne esiste uno solo ma tanti. Iniziamo a vedere quelli che secondo me sono i più efficaci.

1. Partecipa ai sondaggi retribuiti

I siti di sondaggi retribuiti sono un’ottima opportunità per guadagnare soldi extra con un’attività semplice e poco impegnativa. C’è da dire però che non tutti ricompensano i propri iscritti in denaro e difficilmente, anche compilando almeno un sondaggio al giorno, riuscirai a ottenere le tue 50 euro quotidiane! Ecco una lista dei migliori sondaggi attualmente disponibili:

  • LifePoints 
  • Centro di Opinione 
  • Tuttavia, si tratta comunque di un modo valido per guadagnare soldi online e arrotondare, da abbinare eventualmente ad uno dei tanti metodi per guadagnare 50 euro al giorno che ti ho descritto sopra.

    2. Gioca ai videogiochi in cambio di denaro

    Esistono diversi modi per guadagnare 50 € al giorno giocando ai videogiochi. Ci sono ad esempio piattaforme come Twich che permettono di trasmettere in streaming le tue partite, ottenendo in cambio del denaro.

    Una volta che avrai ottenuto un certo numero di follower, potrai anche ottenere soldi extra con questi 7 fantastici modi:

    • Entrate pubblicitarie;
    • Vendita di abbonamenti;
    • Donazioni;
    • Sponsor;
    • Marketing di affiliazione (su questo torneremo più avanti);
    • Vendita di gadget e prodotti;
    • Entrate da altri social come ad esempio YouTube.

    Non sei convinto? Dovrai farlo dopo che ti avrò detto che secondo alcuni studi uno giocatore che fa streamer regolarmente su Twitch può aspettarsi di guadagnare da 3.000 a 5.000 euro al mese dedicandosi a questa attività solo 40 ore a settimana. Questo è molto di più di 50 euro al giorno, non trovi?

    3. Fai affiliate marketing

    Ti è mai capitato di ricevere una commissione per aver presentato un amico ad un libero professionista, il quale poi è diventato a tutti gli effetti un suo cliente? Bene, il marketing di affiliazione è più o meno la stessa cosa, trasferita però dal mondo reale a quello digitale.

    Tutto quello che devi dare, se hai un sito internet o un blog, è di pubblicare un link, chiamato link di affiliazione, sulle tue pagine. Ogni volta che qualcuno che naviga sui tuoi contenuti clicca sul link e va sul sito affiliato per concludere l’acquisto, tu ricevi in cambio una ricompensa.

    Credi sia una cosa difficile o impossibile da fare? Niente affatto: ti faccio subito un esempio che, sono sicura, farà scomparire ogni dubbio. Mettiamo che tu abbia un sito in cui vendi pacchetti turistici: qualora inserissi al termine di ogni carrello un link per sottoscrivere un’assicurazione sul viaggio, magari ad un costo piuttosto vantaggioso, quanti pensi sarebbero quelli che avrebbero il coraggio di rifiutare?

    In tal caso, il sito affiliato della compagnia di assicurazione guadagnerà sulla sottoscrizione della polizza, ma tu farai la “doppietta” in quanto riceverai del denaro per la vendita del soggiorno e una ricompensa dal sito partner per il tuo contributo alla compravendita del proprio prodotto assicurativo.

    4. Crea un blog

    Tutti sognano di creare un blog e di guadagnare soldi veri con esso. La prima notizia positiva è che, per fortuna, non tutti ci riescono e questo riduce il numero dei competitor. La seconda, è che se sai fare bene l’attività di blogging non avrai un solo flusso di reddito da 50 euro al giorno, ma tanti!

    I canali attraverso cui puoi guadagnare con un blog sono gli stessi che abbiamo visto per lo streaming su Twich, tuttavia ne esiste uno ancora più semplice e diretto: la monetizzazione del tuo sito attraverso Google Adsense.

    D’accordo questo significherà ospitare degli annunci pubblicitari e allora? Se sono a tema con i contenuti presenti nel blog e sono distribuiti in modo gradevole e non ossessivo, beh possono anche risultare utili e piacevoli per i tuoi stessi utenti.

    Un’altra obiezione che spesso viene fatta è che per guadagnare con le sponsorizzazioni su Google occorre avere moltissime visualizzazioni. Beh, conti alla mano, per guadagnare 50 euro al giorno esclusivamente dagli annunci con una tariffa di circa 20-25 euro ogni mille visualizzazioni, avrai bisogno di almeno 2000-2500 visualizzazioni al giorno.

    Certo, un traffico del genere non lo si ottiene in una notte, potrebbero volerci mesi o addirittura anni. Tuttavia, credimi, si tratta di un risultato del tutto fattibile soprattutto per un blog che tratta di argomenti popolari o un blog di nicchia. Provare per credere!

    5. Realizza siti per piccole e medie imprese

    Quando dico questa cosa molti cadono dalle nuvole perché danno per scontato che tutte le imprese abbiano già un sito web. In un modo parallelo forse è così, ma nella realtà le cose stanno diversamente.

    Resteresti scioccato dal sapere il numero di piccole imprese che non hanno ancora un proprio sito o ne hanno uno talmente brutto e inefficiente da risultare inutile.

    Sai perché accade questo? Beh, senza voler generalizzare, nella maggior parte dei casi è così perché le imprese più piccole hanno un budget per il marketing talmente ridotto da non potersi permettere un sito fatto da una web agency. Ed è qui che entri in gioco tu, a patto che tu abbia le competenze giuste in fatto di sviluppo.

    Non è detto neppure che tu debba farlo come attività principale: per guadagnare infatti 50 euro al giorno con la programmazione di siti internet ti sarà sufficiente sviluppare un solo dito da 1.500 euro (o tre siti da 500 euro) al mese!

    6. Lavora come freelance

    Chissà perché quando dico “freelance” molti mi guardano con una faccia strana… lavoratore autonomo suona meglio forse? In realtà, non è però esattamente la stessa cosa dato che un freelance se non raggiunge compensi pari a 5.000 euro annui può anche esimersi dall’aprire una partita IVA come invece devono fare liberi professionisti e ditte individuali.

    Un altro aspetto estremamente interessante del lavoro di freelance è che puoi fare praticamente tutto: scrittore di contenuti web, grafico, sviluppatore, traduttore, correttore di bozze e così via. E sai qual è il bello?

    Che puoi svolgere queste attività anche con gli stessi datori di lavori con cui magari fino a poco tempo pensavi di poter lavorare solo come dipendente.

    Certo, non è tutto oro quello che luccica: soprattutto all’inizio i guadagni potrebbero essere non molto elevati, addirittura inferiori a 50 euro al giorno. Quando però avrai affinato le tue competenze e magari sarai riuscito ad ottenere un flusso di offerte di lavoro costante, vedrai che le soddisfazioni anche in termini economici non tarderanno ad arrivare.

    7. Fai da intermediario per i lavori da freelance

    Si tratta di una variante del metodo per guadagnare 50 euro al giorno su internet che abbiamo visto sopra.

    In pratica quello che devi fare, una volta che avrai ottenuto un flusso di lavori costante, è quello di distribuire i lavori meno qualificanti e impegnativi a terzi che hanno le tue stesse competenze ma applicano una tariffa più bassa in modo da guadagnare sulla differenza.

    Ciò detto, per riuscire a strutturarti in questo modo dovrai avere anche abilità di formatore e selezionatore e probabilmente dovrai supervisionare sempre tutto per essere sicuro che il lavoro sia svolto nel migliore dei modi e non perdere la faccia (e il cliente) tuttavia, una volta entrato a regime, avrai un’ulteriore fonte di reddito aggiuntiva senza aumentare le ore di lavoro a tuo carico.

    8. Insegna lingue straniere online

    Parli benissimo l’inglese (o qualche altra lingua)? Allora hai veramente una grande opportunità nelle mani che sarebbe davvero un peccato lasciartela scappare!

    Anche in passato insegnare inglese o un’altra lingua straniere agli studenti, ai lavoratori e ad altre persone interessate poteva essere una fonte di guadagno extra, ma oggi col web lo è ancora di più.

    Ci sono, infatti, numerose piattaforme e app che agevolano l’incontro con potenziali nuovi allievi e discenti, molte delle quali richiedono semplicemente che tu abbia ottime conoscere della lingua (nel caso dell’inglese, essere madrelingua) senza il bisogno però di titolo di studio.

    Se poi l’insegnamento dovesse sembrarti particolarmente faticoso, puoi anche semplicemente farti pagare per fare conversazioni online con studenti e ragazzi che studiano lingue.

    9. Proponiti come trascrittore e/o correttore di bozze

    Se sei abile con la tastiera ecco due attività che possono permetterti di guadagnare facilmente 50 euro al giorno: il trascrittore di audio o video e il correttore di bozze.

    Si tratta ovviamente di due lavori distinti e separati, ma che sono accumunati dal fatto di dover stare del tempo davanti alla tastiera. Il trascrittore ancora di più poiché dovrà occuparsi di trascrivere, dietro pagamento di un compenso, il testo di file audio e video forniti dal committente.

    In entrambi i casi, i guadagni saranno maggiori quanti più lavori otterrai e quanto più specifici e di settore saranno i contenuti che dovrai trascrivere e/o correggere.

    Ad esempio, un trascrittore che si occupa di trascrizione legale guadagnerà molto di più di un trascrittore di contenuti più popolari. Allo stesso modo, un correttore di bozze che si occupasse di fare editing su manuali e testi di tipo tecnico,  medico o scientifico, dovrà ovviamente avere delle competenze in più per le quali avrà anche diritto ad un compenso maggiore.

    10. Vendi online

    La vendita di prodotti su internet sembra ormai un must per tutti coloro che vogliono guadagnare soldi extra sul web. Ci sono infatti diversi modi per vendere online:

    • Intermediari come Amazon o Etsy;
    • Social media;
    • Siti con bacheche di annunci;
    • Piattaforme per la creazione di negozi virtuali come Shopify;
    • Infine, se hai davvero tempo e voglia di dedicarti a questa attività, realizzare un tuo sito e-commerce.

    Anche in questo ultimo caso hai due strade possibili:

    • Creare un sito e-commerce tradizionale che prevede spedizioni con corriere, logistica, magazzino e quindi ulteriori costi;
    • Creare un sito di vendita online in dropshipping, in cui non dovrai essere tu a occuparti della consegna, dell’imballaggio e dell’archiviazione delle merci, ma i tuoi fornitori.

    Indovina per quale delle due forme di sito e-commerce facciamo il tifo, qualora ovviamente l’obiettivo fosse quello di guadagnare 50 euro al giorno? Con un negozio in dropshipping questo guadagno è certamente alla portata e avrai sicuramente meno costi e meno gatte da pelare per lo svolgimento della tua attività.

    11. Lavora come assistente virtuale da remoto

    Un assistente virtuale è una figura di freelancer relativamente nuova che aiuta altri liberi e professionisti e aziende nelle loro attività digitali e lo fa senza muoversi dalla propria postazione, dunque si dice “da remoto”.

    Cosa fa esattamente un assistente virtuale? In genere si occupa di posta elettronica, ricerche sul web, social media, comunicazione, marketing o amministrazione. Maggiori saranno le tue competenze in questo settore e maggiori saranno anche le opportunità che puoi trovare per lavorare come assistente da remoto.

    Anche i compensi sono proporzionali alla qualità/quantità dei servizi che puoi offrire e, naturalmente, alle ore di tempo che puoi dedicare a questa attività. Un assistente virtuale con competenze generiche può comunque facilmente arrivare a guadagnare 50 euro al giorno lavorando per due o tre aziende; uno che invece può vantare competenze più specializzate può ottenere la stessa retribuzione con un minor numero di ore e con meno collaborazioni.

    12. Diventa un social media manager

    Se sei un nativo digitale (o comunque te la cavi con le piattaforme social), puoi davvero pensare di proporti per gestire gli account social di liberi professionisti e aziende. È quello che fa sostanzialmente un social media manager.

    Qui vale lo stesso discorso che abbiamo fatto per i siti internet: anche se tutti i brand e le aziende sanno di dover avere dei profili social, molti, soprattutto le realtà più piccole e meno organizzate, non solo non li hanno, ma quando li hanno non riescono comunque a seguirli nel modo adeguato.

    Poter affidare a qualcuno che ne sa più di loro la pianificazione dei contenuti, la realizzazione e pubblicazione dei post, la moderazione delle richieste e dei commenti e, soprattutto, la programmazione degli annunci a pagamento, rappresenta non solo un grande sollievo ma anche un modo per far funzionare meglio il loro business e ottenere facilmente visibilità e nuovi clienti.

    Come guadagnare 50 euro al giorno offline

    Finora abbiamo visto come guadagnare fino a 50 euro o più utilizzando un pc e una connessione internet. Ma se volessimo fare lo stesso fuori dal web? Ecco anche qui due idee veloci per ottenere entrate extra di questa portata.

    Fare lavori domestici per conto di altri

    Portare a spasso il cane del vicino, falciare il prato di amici e familiari o portare la spesa alla coppia di anziani al piano di sotto sono tutte attività molto semplici e alla portata di tutti che possono permetterti di racimolare qualche soldo extra con cui arrotondare.

    Vendere gli oggetti che non usi più

    Se ci sono oggetti che non usi più e che non fanno altro che ingombrare armadi e ripostigli della tua casa, puoi provare a venderli su internet oppure andando portandoli fisicamente in un negozio di seconda mano. Oltre a ritrovarti con un po’  di spazio in più in caso potresti ottenere anche qualche banconota in più nel tuo portafoglio.

    Quali competenze bisogna avere per guadagnare 50 euro al giorno

    Qui arriva il bello: per guadagnare 50 euro extra al giorno non è necessario avere particolari competenze.

    Tutto ciò che serve è del tempo libero e tanta buona volontà, senza il bisogno di imparare niente di nuovo, ma solo mettendo a frutto abilità e conoscenze che già hai o che a limite vanno semplicemente potenziate seguendo qualche corso e/o con la pratica.

    L’ultimo consiglio che mi sento di dare è di credere in te stesso e di fare proprio di questo il tuo migliore investimento: per ogni euro guadagnato sentirai accrescere la fiducia in te stesso e nelle tue capacità e vedrai che, una volta rimossi anche gli ultimi freni mentali, raggiungere il risultato di ottenere 50 euro al giorno sarà davvero una passeggiata. Cerchi altri modi per guadagnare soldi online? Qui trovi 10 interessanti modi per fare soldi online senza investire!

    Sara Nicoli
    Laurea in Scienze Politiche (2003) conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha 5 anni di esperienza come content editor in ambito health, business e personal finance. Ha un’esperienza rilevante in ambito marketing e comunicazione. In Supercoin si occupa dei contenuti in ambito prestiti e prodotti bancari. Vive a Napoli.

    Altri articoli dell'autore

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui