Un mio amico consulente finanziario mi dice spesso che molti dei suoi clienti gli chiedono come guadagnare 100 euro al giorno.
Riflettendoci bene però mi sono resa conto che 100 euro al giorno non sono un obiettivo così fuori dalla portata anche per chi non volesse accollarsi il rischio di investire in Borsa e volesse provare a guadagnarli in modo facile, comodo e sicuro attraverso internet.
Curioso di scoprire come? Allora rimani con me e leggi i paragrafi che seguono!
Indice
- Come guadagnare 100 euro al giorno con internet
- 1. Monetizza il tuo sito o blog con Google Adsense
- 2. Ospita banner pubblicitari sul tuo sito
- 3. Fai marketing di affiliazione
- 4. Pubblica annunci display
- 5. Diventa un mental coach
- 6. Diventa uno scrittore freelance
- 7. Vendi prodotti digitali
- 8. Commercializza corsi online
- 9. Investi nel crowfunding immobiliare
- 10. Fai annunci sponsorizzati sui social
- 11. Apri un canale YouTube
- 12. Vendi o acquista siti web
Come guadagnare 100 euro al giorno con internet
Guadagnare 100 euro al giorno online per qualcuno può sembrare un sogno irraggiungibile.
Credimi, non lo è! Ci sono, infatti, molti modi per arrivare a questa somma anche attraverso un secondo lavoro su internet. E voglio condividerli tutti con te, uno per uno. Iniziamo subito!
1. Monetizza il tuo sito o blog con Google Adsense
Se sei un imprenditore oppure nel tempo libero vorresti cimentarti nella scrittura di un blog, allora la risposta a come fare 100 euro al giorno è in queste due parole: Google Adsense.
Tutto quello che devi fare è creare un account su questa piattaforma e Google ti fornirà un codice da copiare e incollare sul tuo sito web. Da lì, Google si preoccuperà di fare in modo che il tuo sito ospiti inserzioni pubblicitarie di altre aziende e tu sarai pagato ogni volta che qualcuno farà clic sui tuoi annunci e/o effettuerà un acquisto.
Certo, all’inizio probabilmente i guadagni saranno inferiori a 100 euro, ma man mano che il tuo sito aumenterà il traffico e le visualizzazioni, non dovresti aver problemi ad aumentare anche il numero di clic, soprattutto se gli annunci pubblicati sono in linea con i bisogni e gli interessi del tuo pubblico.
Google Adsense non è però l’unico modo per guadagnare con la pubblicità su internet. Se il tuo sito e il tuo blog hanno già abbastanza traffico puoi proporti tu stesso a liberi professionisti e aziende per ospitare banner e annunci sponsorizzati.
Anche questa forma di reddito passivo dal web dipende ovviamente dal numero di followers e visualizzazioni, in quanto più alti saranno questi valori, maggiore sarà anche la tariffa che riuscirai ad applicare ai tuoi inserzionisti.
Inoltre, per non rischiare di perdere il tuo bene maggiore, ossia il tuo pubblico, dovrai stare attento a non pubblicare troppi annunci sponsorizzati e a non riempire le tue pagine con più banner che contenuti utili, originali e interessanti per gli utenti.
3. Fai marketing di affiliazione
Il marketing di affiliazione è uno dei modi più redditizi per fare soldi online. In cosa consiste? In pratica tutto quello che devi fare è aderire ad un programma di affiliazione come ad esempio quello di Amazon.
Questo ti permette di pubblicare dei link sul tuo sito che puntano alle pagine di vendita di un sito e-commerce. Ogni volta che uno dei tuoi utenti clicca sul link e concludere l’acquisto sul sito partner, tu ottieni una ricompensa.
È chiaro che anche generare entrate passive con il marketing di affiliazione non è né semplice, né immediato. Uno degli aspetti più importanti consiste nel selezionare soprattutto link a prodotti e servizi che sono in linea con gli argomenti che tratti nel tuo sito/ blog e che quindi possono interessare ai tuoi utenti.
4. Pubblica annunci display
Gli annunci display sono molto simili ai messaggi sponsorizzati su Google Adsense e al marketing di affiliazione tranne per il fatto che non vieni pagato non ogni volta che l’annuncio viene cliccato, ma solo se viene visualizzato.
Per questo motivo, questo tipo di annunci sono una meravigliosa occasione per fare 100 euro al giorno soprattutto per i siti che hanno un traffico elevato e che cresce nel tempo.
5. Diventa un mental coach
Ecco un tipo di attività che non richiedere abilità particolari se non quelle legate alla propria capacità di motivare e spronare gli altri a tirare fuori il meglio di sé.
Diventare un mental coach, un motivatore o un allenatore della mente è un’attività gratificante e redditizia che può essere fatta anche in abbinamento a tutte le altre abbiamo appena detto qualora ad esempio avessi un sito, un blog e un personal branding apprezzato e seguito da molte persone.
6. Diventa uno scrittore freelance
Se ti piace scrivere e hai abbastanza confidenza coi programmi di videoscrittura, puoi diventare uno scrittore freelance e guadagnare soldi vendendo contenuti ad altri siti e blog.
Anche in questo caso i guadagni almeno all’inizio sono molto inferiori a 100 euro al giorno, ma aumentando il numero di clienti e la qualità dei tuoi articoli puoi senz’altro riuscire ad ambire ad entrare molto più interessanti.
7. Vendi prodotti digitali
Se hai un tuo marchio personale già conclamato ma non ti sentissi abbastanza pronto per dispensare consigli agli altri in qualità di mental coach o motivatore, puoi anche pensare di sfruttare la tua popolarità per generare un reddito passivo vendendo ad esempio eBook, podcast e video fatti da te in cui fornisci idee e suggerimenti su come superare determinati problemi.
I prodotti digitali sono una fonte di reddito molto interessante perché, anche se richiedono un sforzo iniziale ingente per la loro produzione, una volta realizzati sono abbastanza facili da vendere e soprattutto non richiedono la necessità di ricorrere ad un corriere per la loro spedizione in quanto possono essere scaricati direttamente su internet.
8. Commercializza corsi online
I corsi online sono un tipo particolare di prodotto digitale che può essere realizzato sia tramite PDF, sia tramite video o contenuto audio.
Anche a causa della pandemia che ha costretto molte persone a rimanere a casa, l’utilizzo di corsi online sugli argomenti più disparati, dalla cucina alla chitarra, pittura, ceramica e così via, ha preso veramente piede quindi, se ritieni di avere competenze formidabili in qualche specifico settore, vale proprio la pena di provare.
9. Investi nel crowfunding immobiliare
Il crowfunding immobiliare è un tipo particolare di crowfunding che oggi sta prendendo piede grazie soprattutto ad alcune piattaforme che permettono, a chi vuole investire, di mettersi in contatto con società che sono disposte a raccogliere denaro dal basso per finanziare i propri progetti di costruzione o sistemazione di aree urbane anche a scopo sociale.
Partecipare a questo tipo di investimento non richiedere disponibilità di grandi capitali, dato che in alcuni casi si può partecipare anche con sole 100 euro. I rendimenti che si ottengono sono poi abbastanza soddisfacenti anche se bisogna sempre considerare che trattandosi non di una rendita ma di un investimento c’è sempre il rischio di perdere le somme versate se la società fallisse o non raggiungesse il proprio obiettivo.
Anche se non avessi un sito ma potessi vantare una solida reputazione e un soddisfacente numero di seguaci sui social (Instagram, Facebook e Tik Tok in primis) puoi pensare di ottenere una rendita pubblicando annunci sponsorizzati di altre aziende.
Per ottenere ottimi risultati con questa attività non è necessario avere moltissimi follower, ma è preferibile avere un discreto seguito in un settore particolare in quanto questo esercita un’attrattiva su tutte quelle aziende e quei brand che gravitano nel tuo stesso comparto.
11. Apri un canale YouTube
Aprire un canale YouTube non è senz’altro un’idea originale, ma mi sembra opportuno parlarne comunque dato che può regalare molte soddisfazioni. Anche qui entrano in gioco Google Adsense e gli annunci pubblicitari, solo che per poter avere un proprio account occorre soddisfare dei requisiti minimi (avere almeno 1.000 iscritti e almeno 4.000 ore di visualizzazioni nell’ultimo anno).
Una volta che sarai risultato idoneo per la monetizzazione del tuo canale, tutto quello che devi fare è attivare gli annunci ogni volta che pubblichi un video e attendere le ricompense alla fine del mese. Ovviamente, anche qui guadagnerai più soldi man mano che crei il tuo pubblico andrà ad aumentare.
12. Vendi o acquista siti web
Non c’è quasi niente che non si possa comprare o vendere, compreso un sito web. E, se tu ancora non lo sapessi, con così tante persone che passano il proprio tempo su internet, questo è anche uno dei modi per guadagnare subito 100 euro al giorno più facili e veloci da fare.
Nel caso tu volessi acquistare, ovviamente dovrai puntare su siti che hanno già un traffico elevato, ammesso che chi li ha sia disposto a venderli. Oppure, se puoi vantare competenze in fatto di sviluppo e/o web designer puoi comprare un sito che tratta di argomenti di tendenza ma che, per diventare appetibile, ha bisogno di qualche modifica.
Se invece il tuo obiettivo è quello di vendere il tuo sito o comunque un sito che detieni già, allora non devi far altro che metterti sulla piazza e alzare la posta il più che puoi per cercare di ottenere il massimo del guadagno. Questo è possibile solo offrendo qualcosa che le persone desiderano e se hai un sito ben posizionato con contenuti originali e interessanti non è affatto un obiettivo difficile da raggiungere.
Cosa ne pensi di questa lista di idee per guadagnare 100 euro al giorno dal web?
Come puoi facilmente intuire, 100 euro al giorno non è un traguardo che tutti possono raggiungere, soprattutto se si tratta di un secondo lavoro che fai nei ritagli di tempo e non di un’attività a tempo pieno, tuttavia sfruttando la tua popolarità, le tue conoscenze e quello che sai fare veramente non dovresti avere problemi a ottenere questo brillante risultato anche dovessi metterci un po’ di tempo. Se cerchi altri modi di guadagnare clicca qui e leggi questo articolo!