Ti stai appassionando al pensiero di dare un secondo lavoro online per guadagnare qualche soldo extra senza il bisogno di uscire di casa? Fortunatamente per te, ci sono tantissime idee per un secondo lavoro da casa entro cui scegliere.
Non sai lo stesso da dove cominciare? Allora questo articolo in cui ti diciamo cosa fare come secondo lavoro sembra proprio scritto per te!
Continua a leggere per scoprire qual è l’idea adatta a te.
Migliori idee per un secondo lavoro da casa
Iniziamo subito a vedere cosa fare come secondo lavoro da casa: si tratta ovviamente solo di una selezione dato che di lavori secondari ce ne sono anche molti altri. Tuttavia, quelli di cui ti parlo qui mi sembrano quelli che al momento promettono di funzionare meglio e di avere più chance di successo.
1. Scrittore freelance
Ti piace scrivere? Trasforma la tua passione in denaro sonante lavorando da casa come scrittore freelance.
Sono, infatti, tanti i tipi di contenuto che puoi scrivere: articoli, guide, recensioni, presentazioni aziendali, post sui social network, sceneggiature video, landing page, descrizioni di prodotti e testi per e-mail.
Come vedi, la gran parte di questi sono contenuti che servono alle aziende per fare attività di marketing, quindi oltre che essere bravo con le parole dovrai avere un minimo di conoscenza anche in ambito SEO e marketing digitale.
2. Blogger
Un altro lavoro secondario da casa che puoi fare se ami la scrittura è quello del blogger.
Aprire un blog però non è una soluzione per generare reddito passivo a breve termine in quanto ci vorranno mesi, forse anni, per iniziare ad avere abbastanza traffico per guadagnare con la pubblicità.
Nel frattempo puoi anche provare a guadagnare con il tuo blog facendo aderendo ad un programma di affiliazione come quello di Amazon, vendendo contenuti, abbonamenti e gadget oppure pubblicando banner pubblicitari di altre aziende e marchi direttamente.
3. Designer e grafico
Se invece della scrittura il tuo hobby fosse quello della grafica e del design, puoi stare certo che non avrai problemi a trovare un secondo lavoro da casa oggi.
Tutte le aziende hanno infatti sempre bisogno di designer per realizzare i loro progetti di grafica, illustrazioni, template per app e siti web, schede prodotto e loghi. Il bello è che sempre più spesso preferiscono affidarsi a designer e grafici esterni al fine di contenere le spese.
4. Programmatore informatico
Anche il lavoro di programmatore informatico è fra quelli più richiesti dalle aziende e, soprattutto quando di tratta di piccole e medie imprese, c’è sempre più la necessità di esternalizzare l’attività di sviluppo al fine di abbattere i costi fissi.
Per lavorare in questo settore è ovviamente necessario avere delle competenze tecniche ben precise e può essere utile avere già un proprio portfolio attraverso cui mostrare le proprie capacità di programmazione.
5. Social media manager
Li abbiamo appena nominati ed ecco che tornano come protagonisti: i social media.
I consumatori si aspettano, infatti, che le aziende siano sempre più attive sui social media, tuttavia, soprattutto le piccole e medie imprese e le startup fanno fatica a mantenere una presenza sui social più popolari.
Se quindi sei un esperto di piattaforme come Facebook, Twitter, Instagram, TikTok, Pinterest, YouTube o LinkedIn, un lavoro come social media manager può farti guadagnare più soldi extra di quelli che immagini.
Ma cosa fa esattamente un SMM? Le attività di cui si occupa sono molteplici: pianifica e pubblica contenuti, interagisce con i follower, realizza eventi in diretta, fornisce assistenza clienti, analizza metriche e identifica tendenze che possono essere utili anche alle altre attività di marketing e, infine, organizza le campagne a pagamento.
6. Assistente virtuale
Un’altra attività che le aziende tendono ad esternalizzare è quella legata alla gestione della contabilità ordinaria e della amministrazione. Di questo si occupano in effetti li assistenti virtuali, in pratica dei lavoratori in genere part time da remoto che aiutano imprenditori e liberi professionisti a gestire le loro liste di cose da fare.
Le attività quotidiane di un assistente virtuale includono: fatturazione, inserimento dati e ordini, pianificazione di viaggi e riunioni, gestione delle e-mail, degli account social e delle telefonate, raccolta dati e realizzazione documenti scritti e relazioni.
7. Tutor online
Un secondo lavoro da casa che richiede ancora meno tempo e che è destinato soprattutto a chi ha competenze specifiche in un settore è quello del tutor online.
Questo tipo di attività può essere declinata in tanti modi, ad esempio offrendo video lezioni a studenti, manager o dipendenti di un’azienda per migliorare le loro skill e competenze, oppure vendendo corsi online da scaricare tramite internet.
In entrambi casi esistono sul web delle piattaforme di eLearning cui è possibile iscriversi per fornire la propria disponibilità come tutor o i propri contenuti formativi quali dispense, video, podcast e così via.
8. Fotografo e video maker
Se ami scattare foto o fare video e hai tutta l’attrezzatura necessaria per fare scatti in modo professionale, puoi pensare di proporti come fotografo e video maker freelance per aziende e marchi.
Si tratta in questo caso di un lavoro che comporta anche un impegno (minimo)fuori casa, ma, qualora questo non fosse possibile, puoi anche optare per la vendita dei tuoi scatti a siti di stock che ti pagheranno una commissione ogni volta che qualcuno deciderà di utilizzare una tua foto.
Se pensi che un secondo lavoro come fotografo non sia remunerativo prova a scorrere il feed di qualunque social media: aziende e brand ora tendono ad affidare la comunicazione del loro marchio soprattutto alle immagini, per cui chi è bravo in questo settore ha davvero la possibilità di sfondare.
9. Trascrittore
Ecco un secondo lavoro su internet che può essere svolto più o meno da tutti a patto di essere abbastanza veloce a digitare: il trascrittore di contenuti audio e video.
I servizi di trascrizione automatica, infatti, pur essendo molto utili, non sono ancora così perfetti da rendere obsoleto l’intervento umano. Pertanto, ci sono ancora aziende che preferiscono rivolgersi a persone in carne ed ossa al fine di limitare il numero degli errori.
Le opportunità di lavorare come trascrittore davvero non mancano visto che ci sono molti tipi di file che possono richiedere di essere sbobinati: file audio di convegni, lezioni e conferenze; video di film e spettacoli; podcast; messaggi telefonici o audio di app di comunicazione istantanea.
Se tieni conto che gli strumenti di intelligenza artificiale hanno un tasso di errore del 12%, mentre con la trascrizione umana questi si riducono all’1% puoi capire perché ci sia ancora un mercato per tutti coloro che hanno capacità di trascrizione.
10. Traduttore
Infine uno dei lavori secondari che non tramontano davvero mai è quello come traduttore e/o interprete. Le aziende hanno, infatti, sempre bisogno di documenti, materiale di marketing e persino assistenza per la traduzione in live streaming di conversazioni in lingua straniera.
Per di più, soprattutto quando si tratta di lingue meno note, le ricompense previste sono davvero interessanti: un motivo in più per tirare fuori dal cassetto i vecchi libri di tedesco delle medie!
Benissimo, ora che siamo arrivati alla fine di questo articolo su cosa fare come secondo lavoro ti svelo un segreto: non tutti i lavori secondari sono uguali, alcuni richiedono un grande impegno per una piccola paga, altri invece ti occuperanno davvero poco tempo facendoti guadagnare soldi facilmente.
Il mio consiglio è di scegliere la tua seconda attività da casa non solo in base al compenso, alla flessibilità dell’orario e alla quantità delle ore che le devi dedicare, che pure sono aspetti da considerare, ma soprattutto tenendo conto di quello che i piace.
Qualunque professione non dovrebbe mai far venire il mal di testa, meno che mai quando si tratta di un secondo lavoro!
Sei alla ricerca di altri modi per guadagnare da casa? Allora sei nel posto giusto! Clicca qui e leggi questo l’articolo!