Come Guadagnare 5000 Euro al Mese in 5 Mosse Top!

Uno dei pensieri fissi di chiunque per poter vivere una vita tranquilla è “voglio guadagnare 5000 euro al mese”.

Tuttavia, non ci sono molti lavori che permettono di ottenere questo livello di entrate mensili. E se ti dicessi che è possibile guadagnare 5000 euro al mese online? Sono convinta che all’inizio saresti incredulo, quindi adesso non mi rimane che mostrarti la strada attraverso cui guadagnare 5000 euro al mese tramite internet.

Ecco, infatti, di seguito, 5 fantastici modi per guadagnare 5K euro da casa semplicemente utilizzando una connessione internet e un computer. Sei pronto? Allora andiamo!

1. Lavora come freelance

Lavorare come freelance è senza dubbio uno dei modi più rapidi per iniziare a guadagnare online.

All’inizio è probabile che le tue entrate saranno piuttosto inferiori a 5000 euro, ma col tempo, man mano che aumenterai il numero di clienti e le tue competenze, vedrai che i tuoi guadagni aumenteranno.

Ci sono, in effetti, molti tipi di abilità che puoi sfruttare per iniziare un lavoro come freelance:

  • Scrittura;
  • Grafica;
  • Inserimento dati;
  • Revisione bozze;
  • Trascrizione audio;
  • Programmazione.

Questi sono solo alcuni dei possibili campi in cui potresti arrivare a guadagnare 5000 euro con un’attività autonoma da casa. Ti faccio subito un esempio. Se fossi abile con la scrittura, potresti cimentarti nella scrittura di contenuti per il web. I primi tempi, probabilmente, non riuscirai a scrivere più di uno o due articoli al giorno, ma col tempo potresti anche arrivare a tre.

Tre articoli al giorno equivalgono, nel migliore dei casi, a 150 euro di guadagno (circa 50 euro ad articolo), quindi, ammettendo il fatto che tu lavori tutti i giorni, il compenso mensile complessivo si aggirerebbe proprio intorno a 5K euro.

Ora, è evidente che mantenere questo ritmo e lavorare 31 giorni del mese su 31 è umanamente impossibile, tuttavia tieni anche conto del fatto che lavorare da casa come scrittore del web o svolgendo qualunque altra attività freelance dalla propria abitazione ti libera di moltissime spese come ad esempio quella per gli spostamenti, il pranzo o i caffè in ufficio.

2. Diventa un blogger

Il blogger è, in effetti, un lavoratore freelance esperto di scrittura, con l’unica differenza che invece di scrivere contenuti per conto di altri, si occupa della scrittura di contenuti per…. Sé stesso!

Questa differenza è fondamentale per comprendere come funziona il lavoro di un blogger e soprattutto come guadagna. Uno scritture freelance o copywriter sarà infatti pagato da altri per scrivere articoli e post per siti e blog aperti da altri. Il blogger invece scrivere sul proprio sito o diario personale online.

È evidente quindi che come blogger hai davvero molte più potenziali fonti di reddito rispetto ad un copy o ghostwriter. Puoi infatti guadagnare con:

  • Annunci pubblicitari e banner diretti sul tuo sito;
  • Adesione a programmi di affiliazione;
  • Vendita diretta di gadget, abbonamenti, corsi online e altri prodotti digitali;
  • Erogazione di servizi di consulenza a pagamento.

Anche se ovviamente le entrate provenienti da ciascuna di queste attività saranno piuttosto bassi all’inizio, man mano che il tuo pubblico aumenterà, anche i guadagni di ciascuna di queste voci aumenteranno, permettendoti di arrivare facilmente a guadagnare 5000 euro al mese senza troppa fatica.

Senza contare che, se sei bravo a scrivere, puoi anche continuare parallelamente ad offrire servizi di scrittura di contenuta ad altri siti e blog, arrivando così ancora più rapidamente alla meta!

3. Fai l’assistente virtuale

Ecco un lavoro che possono fare praticamene tutti in quando non necessita di particolari abilità ma, anzi, svolto nel modo giusto, ti permette perfino di apprendere nuove competenze da sfruttare al fine di ottenere guadagni sempre più ingenti.

Sto parlando dell’assistenza virtuale, in pratica un assistente amministrativo da remoto che si occupa di gestire caselle di posta elettronica, effettuare telefonare, scrivere relazioni e analizzare dati per conti di aziende e liberi professionisti per cui lavora.

Ti avviso però che per arrivare a guadagnare 5K euro al mese la strada da fare qui sarà abbastanza lunga: non solo infatti dovrai riuscire ad ottenere almeno 3 o 4 clienti in modo da lavorare full time almeno 5/6 giorni, ma sarà indispensabile incrementare le tue competenze in modo da offrire anche servizi più qualificati in ambito contabilità, amministrazione, marketing e comunicazione aziendale.

4. Apri un sito e-commerce

Un’opportunità di lavoro online che potrebbe davvero permetterti di ottenere rapidamente 5K euro di guadagni extra dal web è quella offerta dall’apertura di un sito e-commerce.

Gli esempi in tal senso non mancano e non sono pochi quelli che hanno iniziato a vendere solo pochi prodotti su internet, per ritrovarsi poi con un sito e-commerce con decine e decine di categorie di articoli diversi.

Il modo più semplice per intraprendere questa attività riducendo l’investimento inziale è quello dell’apertura di un negozio online in dropshipping.

In questo modo, tu non dovrai occuparti di aspetti come lo stoccaggio delle merci, l’imballaggio e la spedizione degli ordini, che spetteranno sempre e comunque ai tuoi fornitori, ma tutto quello che dovrai fare è aggiornare le schede prodotto del tuo sito, promuovere le vendite con gli strumenti di marketing online e raccogliere gli ordini.

Chiaramente anche qui le entrate saranno graduali ed è probabile che all’inizio tu arrivi a mala pena a coprire le spese: tuttavia, man mano che affinerai le tue competenze di marketer, selezionerai con cura i fornitori e aumenterai lead e numero degli articoli in negozio, le soddisfazioni anche economiche non tarderanno ad arrivare.

5. Offrire formazione online

Se c’è un settore che negli ultimi anni ha dimostrato di essere sempre in crescita quasi al pari del commercio elettronico è quello della formazione online.

In parte può aver contribuito a questo anche la pandemia, che ha costretto molte persone a rimanere a casa senza avere niente da fare, tuttavia si sa che quando certi cambiamenti entrano nella vita delle persone poi non sono facili da rimuovere, quindi non c’è motivo di pensare che si occupa di formazione e tutoraggio online abbia, nel prossimo futuro, un tracollo.

Una cosa importante da dire riguardo la formazione online è che può essere declinata in tantissimi modi, ad esempio puoi:

  • Vendere corsi online tramite il tuo sito/ blog;
  • Fare video tutorial a pagamento su YouTube;
  • Offrirti come insegnante o tutor online a distanza per studenti, lavoratori, manager;
  • Realizzare dispense, video esplicativi e altre materiale formativo da vendere su internet.

È evidente quindi che avendo più fonti di guadagno, chi è in grado di offrire formazione online può assicurarsi un flusso costante di denaro, che, nel tempo può arrivare concretamente ad avvicinarsi all’obiettivo di 5K euro mensili che ci siamo prefissi.

In questo ci viene davvero in aiuto anche il web stesso dato che esistono oggi molte piattaforme per l’eLearning che consentono a chi ha competenze in un determinato settore di offrirsi sia come tutor online, sia come realizzatore di contenuti formativi a pagamento in  cambio di laute ricompense.

Quello che inoltre deve esserti ben chiaro è che non ci sono limiti a quello che è possibile insegnare tramite il web.

Sai suonare la chitarra? Allora offriti come insegnante di musica e prepara un video su come si fanno i primi accordi. Sei un personal trainer? Proponiti per allenare le persone che vogliono rimettersi in forma a distanza tramite il web e/o realizza video tutorial con i tuo workout.

Insomma come avrai compreso quando si parla di formazione c’è davvero spazio per tutti!

Quelle che ti ho dato qui sono solo alcune idee su come guadagnare 5000 euro al mese con internet ma ovviamente ce ne sono anche molte altre. Fatti un giro sul nostro sito per trovare altri spunti, ricordando sempre che la base per il successo anche in termini di guadagno di ogni attività che intraprendi è sempre il risultato di questa equazione: tempo più competenze più passione.

Cerchi altri modi per guadagnare online? Allora sei nel posto giusto! Clicca qui e scopri altri consigli utili!

Sara Nicoli
Laurea in Scienze Politiche (2003) conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha 5 anni di esperienza come content editor in ambito health, business e personal finance. Ha un’esperienza rilevante in ambito marketing e comunicazione. In Supercoin si occupa dei contenuti in ambito prestiti e prodotti bancari. Vive a Napoli.

Altri articoli dell'autore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui