Sempre più spesso le famiglie hanno difficoltà ad arrivare a fine mese facendo affidamento sul solo stipendio. Se stai leggendo questo articolo, probabilmente è anche il tuo caso e stai cercando un secondo lavoro per arrotondare il tuo stipendio.
Non si tratta soltanto di concedersi spese superflue o beni di lusso, magari la tua necessità è semplicemente far quadrare i conti, affrontare le spese impreviste, ritagliare un budget per le vacanze e goderti il meritato riposo dopo un anno di lavoro.
Il costo della vita si alza, le condizioni lavorative sono spesso precarie, nasce così l’esigenza di trovare un secondo lavoro per arrotondare lo stipendio.
Ma, ehi non abbatterti, ho scovato per te qualche idea bonus per arrotondare le tue entrate. Trova quella adatta a te!
Guadagna con i sondaggi pagati
Un modo molto semplice per arrotondare le tue entrate è partecipare ai sondaggi retribuiti. Online se ne trovano di tutti i gusti, ma qui ho selezionato per te quelli più seri e affidabili.
Ecco per te i migliori siti di sondaggi online retribuiti attivi oggi:
Iscriviti a tutti i panel per aumentare le probabilità di essere scelto e di guadagnare.
Guadagna con il cashback di UpMoney
UpMoney ti da la possibilità di guadagnare dagli acquisti effettuati nei tuoi negozi online preferiti. E non finisce qui, perché UpMoney ha deciso di darti il benvenuto regalandoti subito 10€ come bonus benvenuto. Ma ecco come funziona UpMoney:
Insomma, tutto quello che dovrai fare è iscriverti gratis su UpMoney, fare i tuoi acquisti nell’e-commerce che ti interessa tramite il portale UpMoney e ti verrà caricato automaticamente un cashback per le tue spese.
>> Iscriviti Gratis su UpMoney <<
Guadagna con il crowdfunding immobiliare
Si, non è un vero e proprio secondo lavoro per arrotondare però è anche vero che potrebbe essere un idea da prendere in considerazione se il tuo intento è crearti una seconda entrata.
Tanto più che si tratta di un business che non ti porterebbe via neanche il tuo tempo libero.
Ma cos’è il crowdfunding immobiliare? È un nuovo modo di concepire l’investimento immobiliare che da l’opportunità anche a chi ha piccoli capitali di investire nel mattone.
In pratica, attraverso le piattaforme di crowdfunding destinate al mercato immobiliare, vengono raccolgono fondi con l’obiettivo di acquistare un immobile, attraverso il contributo di tanti piccoli investitori.
Non sai da dove iniziare? Niente paura, ho trovato per te le migliori piattaforme del settore:
Re-Lender: investi in immobili con piccole cifre e guadagni fino al 9% annuo
Esiste però una versione di questo innovativo sistema ancora più interessante, ovvero il Reconversion Crowdfunding, in cui l’oggetto dell’investimento sono progetti di riconversione industriale.
Re-Lender è la piattaforma principale del settore che ti promette un rendimento annuo fino al 9%, contando sul supporto di importanti partner come l’Associate Osborne Clarke e PayArea, l’istituto di pagamento specializzato nel settore fintech.
Ecco perchè investire con ReLender:
- Non paghi le commissioni.
- La transazione è protetta da un mediatore di pagamento autorizzato dalla Banca di Spagna.
- Tutte le informazioni necessarie, come i prospetti con le previsioni dei possibili rendimenti sono facilmente reperibili.
- Ti bastano pochi click per scegliere il progetto, decidere il budget e far partire il tuo investimento.
- Bacheca Lender: è la nuova sezione di Re-Lender dedicata alla compravendita di quote di progetti già finanziati.
Concrete: la piattaforma di crowdfunding immobiliare autorizzata dalla Consob
Chi è Concrete? Parliamo di una piattaforma totalmente italiana che in pochissimi anni riuscita a raccogliere e gestire oltre 5,8 milioni di euro.
Concrete promette un rendimento annuo di oltre il 10%.
Inoltre è una piattaforma che fa della sicurezza il suo vessillo, potendo contare sull’autorizzazione ad operare da parte di Consob.
E i progetti proposti rispecchiano gli alti standard trattandosi di progetti preventivamente analizzati da un pool di valutatori esterni e indipendenti.
Una delle particolarità di questa piattaforma è data anche dall’ammontare minimo di investimento richiesto: mediamente parliamo di 5.000 euro. Si tratta quindi di una piattaforma indicata perlopiù agli investitori più motivati alla ricerca di progetti seri su cui investire.
Ecco perché investire con Concrete:
- Piena sicurezza: si tratta di una piattaforma autorizzata dalla Consob.
- Solo progetti di qualità: grazie all’analisi preventiva da parte di valutatori indipendenti.
- Ha un importante storico: gestisce ben 5,8 milioni di euro.
- È gratis: puoi iscriverti a Concrete gratuitamente.
Guadagna senza fare nulla con Nielsen
No, non è affatto impossibile guadagnare senza fare niente.
Certo, non sto parlando di chissà quali enormi capitali, ma di certo avere una piccola entrata extra senza aver bisogno di modificare le tue abitudini rimane pur sempre una buona idea.
Quello che ti propongo è di affidarti a Nielsen, l’azienda leader nel settore delle ricerche e indagini di mercato, che ogni anno distribuisce 350.000€ in premi.
Tutto quello che dovrai fare è:
- Iscriverti al panel proposto da Nielsen;
- Scaricare la app;
- Navigare online come fai di solito.
Mi raccomando, i posti disponibili sono quasi terminati, iscriviti subito!
>> Iscriviti al panel Nielsen <<
Vendi online oggetti da collezione
Un collezionista non bada a spese quando si tratta di aggiudicarsi un pezzo da aggiungere alla propria raccolta.
Perché quindi non approfittarne facendo compravendita online di oggetti particolari e collezionabili? Ti basterà iscriverti a Catawiki, il sito di aste specializzato nella compravendita di oggetti da collezione con più di 12 milioni di visitatori al mese.
Con Catawiki trovi facilmente il giusto pubblico per la tua merce e sei supportato dal team in ogni processo di vendita: dall’analisi del giusto prezzo da dare ai tuoi prodotti alla sicurezza e affidabilità delle transazioni.
Iscriviti gratis a Catawiki e comincia a guadagnare sin da subito!
Indice
Come scegliere il secondo lavoro per arrotondare
Qualunque sia la motivazione che ti spinge a cercare un secondo lavoro per arrotondare, questo dovrà adattarsi al tuo lavoro a tempo pieno. Chiediti dunque in quali momenti potresti dedicarti con costanza ad un lavoro part time, se tutti i giorni o magari soltanto il weekend.
Inoltre, sarebbero preferibili mansioni che non ti stressino o affatichino eccessivamente. In poche parole, non mettere troppa carne al fuoco. Rischieresti di peggiorare il rendimento nella tua attività primaria: non dimenticare che rappresenta la tua principale fonte di reddito!
Per scegliere tra i secondi lavori, dunque meglio optare per qualcosa che tu sappia fare o, ancora meglio, qualcosa che ti piaccia!
Portare avanti un doppio lavoro può essere faticoso ma, unendo l’utile al dilettevole, non ti peserà troppo.
Prova a scegliere un impiego che si adatti alle tue inclinazioni, potresti addirittura trasformare una delle tue passioni in un vero e proprio lavoro: avevi mai pensato di ottenere un guadagno svolgendo attività che avresti fatto comunque?!
Ma quindi cosa fare come secondo lavoro? Vediamo allora quali sono i migliori lavori per arrotondare che ho selezionato per te!
Le migliori idee per un secondo lavoro per arrotondare
Se il tuo obiettivo è massimizzare le entrate extra, sarebbe opportuno scegliere un lavoro che abbia una buona paga oraria, poiché il tempo che potrai dedicare a questo impiego sarà limitato. O forse preferiresti lavorare direttamente da casa?
Qualsiasi siano le tue esigenze, non temere! Per aiutarti nella la decisione, ho suddiviso i lavori in cinque categorie.
Secondo lavoro facile da ottenere
Di solito, i lavoretti per arrotondare più semplici da ottenere sono quelli retribuiti meno. D’altro canto, potrebbe trattarsi di mansioni compatibili con le tue doti, potrebbero trovarsi vicino casa e adattarsi quindi ai tuoi orari.
Non sottovalutarli, tra questi potrebbe esserci il secondo lavoro per arrotondare adatto proprio a te e potresti essere ingaggiato immediatamente.
1. Lavoro alla giornata
Le compagnie che propongono lavori alla giornata offrono, purtroppo, paghe basse. L’aspetto positivo è che puoi ricevere la tua retribuzione giorno per giorno. Inoltre, dovendo presentarti soltanto quando puoi lavorare, si adatta perfettamente al tuo lavoro a tempo pieno.
2. Impiegato di fast food
Nei ristoranti fast food vi è un alto tasso di ricambio del personale, il che significa che vi sono sempre nuove posizioni aperte. Potresti trovare rapidamente un lavoro in questo ambito.
3. Driver per consegne a domicilio
Consegnare pasti a domicilio è probabilmente un gradino più in alto rispetto al lavoro nei fast food. A seconda dei turni, potresti ottenere guadagni extra grazie alle mance. Se lavori a tempo pieno durante la settimana, nel weekend potresti effettuare consegne alla sera.
Secondo lavoro per arrotondare che paga bene
Il tempo a tua disposizione è limitato. Pensando come arrotondare lo stipendio mensile, cerca allora di guadagnare il più possibile.
I lavori part time non sono certo famosi per avere stipendi alti, ma alcuni potrebbero avere una buona retribuzione oraria.
4. Cameriere in un ristorante
I guadagni per il servizio ai tavoli è molto variabile: candidati prima di tutto in locali costosi e rinomati. Coprendo i turni durante il fine settimana potresti ottenere delle buone entrate extra.
5. Barista
Se sei una persona solare, sorridente e ti piace stare a contatto con le persone, in qualità di bartender potresti ottenere buone mance. Se vuoi fare esperienza, potresti cominciare anche lavorando in bar o pub di piccole dimensioni.
Secondo lavoro divertente o interessante
Un’occupazione che ti diverta o che, quantomeno, catturi il tuo interesse potrebbe essere decisamente più piacevole da svolgere.
6. Guida rafting
Se vivi in una località vicino a un fiume o parchi fluviali, nel weekend potresti lavorare divertendoti. I corsi per diventare guida rafting durano solitamente una settimana. Una volta ottenuto il brevetto, potrai accompagnare gruppi di persone all’avventura e (cosa più importante) fare soldi!
7. Istruttore nei campi estivi
Se il lavoro principale ti garantisce l’estate libera (ad esempio se sei un insegnante), potresti trovare numerose posizioni aperte per diventare istruttore in un campo estivo!
8. Trail builder
Se ti piacciono le attività all’aria aperta e non temi il lavoro duro, un buon lavoro estivo potrebbe essere occuparti della progettazione di sentieri. Forse non hai mai sentito parlare di trail building, ma questo lavoro ti permette di stare immerso nella natura, perfezionando o realizzando i percorsi utilizzati per escursioni a piedi o in mountain bike.
Secondo lavoro per arrotondare con prospettive future
Svolgendo un secondo lavoro per arrotondare, potresti migliorare le tue abilità o svilupparne di nuove. E chissà, il tuo lavoro part time un giorno potrebbe aprirti nuove strade.
9. Scrittore freelance
Se ami i lavori creativi e sei dotato di buone doti di scrittura, potresti dedicarti alla creazione di testi per siti web e blog. Se sei bravo e il lavoro ti piace, chi ti dice che la scrittura non diventi un’importante fonte di reddito?
10. Insegnante
La società si evolve velocemente e, per questo, c’è bisogno di aggiornarsi costantemente. D’altronde, come si suol dire, non si smette mai di imparare! Se sei bravo in qualcosa, potresti sfruttare le tue conoscenze per istruire gli altri.
Dalla pesca alla contabilità aziendale, dalle lingue all’utilizzo del computer, puoi dedicarti all’insegnamento anche in ambiti nei quali non è richiesto un titolo di studio specifico! Tramite associazioni o lezioni private, potresti arrotondare le entrate mensili e magari avviare una vera e propria carriera nell’istruzione.
11. Proprietario commerciale
È vero, questo non è esattamente un “secondo lavoro”. Ma avviare un tuo business part-time ha sicuramente un gran potenziale futuro. Molte attività possono essere svolte soltanto nel fine settimana e con piccolissimi investimenti iniziali.
12. Specialista SEO
Ecco un ottimo secondo lavoro per arrotondare e che potrebbe, in futuro, portarti a dare vita ad una solida carriera.
Oggigiorno è vitale per tutti i tipi di imprese avere una buona vetrina su internet.
Avere un sito web ben indicizzato nei motori di ricerca è, infatti, essenziale per essere trovato dalla potenziale clientela. Ecco perchè gli specialisti SEO sono delle figure professionali altamente ricercate.
Per imparare a padroneggiare l’ottimizzazione SEO puoi iscriverti al Corso Online di SEO e SEM Specialist di MyWebSchool, l’istituto specializzato nell’e-learning e certificata con l’attestato di approvazione eKomi con un punteggio di 4.7 su 5.
Ecco perchè ti consiglio MyWebSchool:
- Autogestione totale: seguirai le lezioni online e deciderai tu quando e dove farlo.
- Molta pratica: seguirai un progetto in toto sotto l’assistenza dei docenti.
- Consulenza carriera: MyWebSchool offre l’assistenza alla creazione di un curriculum vitae e alla preparazione ai colloqui.
- Kit didattico: include un tablet, una cuffia con microfono e una webcam.
- Webinair: avrai accesso a dei webinair live tenuti da professionisti del settore.
Inoltre il corso ti permetterà di ricevere l’importante certificazione Google Adwords Qualified Individual! Che aspetti? Vai sul sito, compila il form e richiedi subito le informazioni di cui hai bisogno per iniziare la tua formazione di primo livello!
I migliori lavori da casa per arrotondare
Lavorando da casa eviteresti ulteriori spostamenti, con un bel risparmio di tempo e denaro. Inoltre potresti accudire i tuoi figli, risparmiando anche sul fronte babysitter. Vediamo allora alcune interessanti idee per un secondo lavoro da casa.
13. Trascrittore
Potresti ottenere un buon guadagno lavorando da casa come trascrittore. Le posizioni in ambito medico o legale spesso richiedono esperienza, ma i compiti di trascrizione generica sono adatti anche ai principianti.
14. Addetto al servizio clienti
Alcune aziende assumono lavoratori da casa per gestire chiamate ed e-mail dei clienti, offrendo talvolta posizioni part-time con orari flessibili.
15. Analista dei motori di ricerca
Talvolta, alcuni consulenti o agenzie hanno bisogno di valutare l’ottimizzazione dei siti sui motori di ricerca. Uno sguardo esterno potrebbe infatti notare particolari che sono sfuggiti ad altri: pagine di errore, link errati, ma anche l’efficacia delle ricerche e così via. Fissare il computer per ore analizzando i risultati dei motori di ricerca potrebbe essere noioso, ma offrirti guadagni succosi.
Bene, adesso che hai compreso come arrotondare lo stipendio mensile e trovare un secondo lavoro, non sembra poi così difficile, non è vero? Inoltre, se non vuoi sacrificare eccessivamente il tuo tempo libero, ti consiglio di leggere anche la mia guida su come guadagnare soldi online.