10 Dritte per Trovare il Miglior Lavoro Online

Chissà quante volte avrai pensato di fare qualcosa e, grazie ad un pc e ad una connessione internet sei riuscito a farla. Questo vale sia per la vita privata che per quella professionale. Per quest’ultima soprattutto, il web rappresenta senza dubbio una grande opportunità tanto che oggi il lavoro online continua a crescere.

Ti basti pensare che in questo 2020 le vendite via e-commerce rappresentano circa il 15,5% delle vendite al dettaglio in tutto il mondo, con una media di 488 dollari viene spesa annualmente per gli acquisti online. Il numero degli acquirenti digitali è di 2,05 miliardi e si prevede che il numero continuerà a crescere anche nel 2021 raggiungendo i 2,14 miliardi. Questo significa che una persona su quattro acquisterà online.

Tuttavia, lavorare con internet non costituisce solo un’opportunità per le aziende tradizionali, ma offre sicuramente anche nuovi sbocchi professionali a chi cerca lavoro e perfino a chi è semplicemente a caccia di un secondo lavoro per arrotondare.

Se anche tu rientri in una di queste categoria e stai cercando il modo di guadagnare soldi online sei capitato proprio nel posto giusto. Ecco infatti di seguito 30 idee di business che ti permetteranno di iniziare a guadagnare subito soldi da internet.

Blogger

Diventare blogger è un’opportunità interessante che ti permette di guadagnare soldi online monetizzando le visite al tuo sito internet attraverso strumenti come Google Adsense oppure attraverso la pubblicità diretta. Per guadagnare devi quindi essere disposto ad ospitare sul tuo blog banner e pubblicità di altri siti ed aziende.

Nel caso di Adsense dovrai prima soddisfare alcuni requisiti di traffico, dopodiché potrai iscriverti alla piattaforma per ottenere pagamenti mensili in base al numero di clic.  Chiaramente, per poter mantenere un livello stabile o addirittura crescente di visualizzazione, dovrai avere un calendario editoriale che preveda la pubblicazione di molti articoli con contenuti originali e interessanti.

Articolista online

Hai competenze di scrittura su internet ma poco tempo a disposizione per avviare il tuo blog? Allora potresti cimentarti nel lavoro online di articolista online vendendo articoli, post e altri servizi di scrittura per siti internet od aziende.

Copywriter

Se poi le tue abilità nel campo della scrittura online sono molto avanzate e sai utilizzare correttamente una o più piattaforme di content management come Worpress puoi anche pensare di fare un lavoro online come copywriter fornendo oltre ad articoli e contenuti per siti internet e blog, anche assistenza nella realizzazione di landing page, mail di vendita e altri contenuti per il marketing.

Autore di eBook

Rimanendo in tema scrittura, perché non cimentarsi nella realizzazione di eBook da vendere tramite il tuo blog oppure proporre su piattaforme di editoria on demand come Amazon?

Social media manager

Se sei un esperto di social media, in particolare Instagram e Facebook, potresti offrirti per gestire i profili di un locale o di un negozio della tua zona.

I grandi marchi scelgono infatti di solito di affidare la gestione di social ad agenzie di marketing specializzate. Ma anche gli imprenditori di piccole e medie aziende hanno comunque difficoltà ad curare direttamente la loro fanpage o il loro profilo istragram aziendale.

Trovare qualcuno che possa occuparsene in modo stabile ed affidabile è sicuramente un’ottima risorsa e può costituire una fonte di guadagno extra per molti Millennials. Se poi sai usare anche TiK Tok, allora li avrai in pugno!

Community manager

Anche il community manager è una figura che gravita intorno al mondo dei social: si tratta in pratica di colui che si occupa di gestire i rapporti con la comunità di utenti dell’azienda online, organizzando discussioni e gestendo i commenti e le richieste di informazioni che arrivano attraverso i profili.

In molti casi, l’attività del community manager prevede anche l’organizzazione di vere e proprie iniziative sul sito e/o sui social per coinvolgere i clienti dell’azienda sui social (ad esempio eventi live) oppure la gestione di gruppi in cui condurre sondaggi e forum.

Influencer

Se oltre ad essere bravo coi social avessi anche un gran numero di follower, soprattutto se concentrati in una nicchia specifica, puoi pensare di proporti alle aziende come influencer.

Ci sono infatti molti marchi disposti a concedere gadget o ricompense in denaro agli influencer al fine di promuovere prodotti e servizi all’interno della loro rete.

YouTuber

YouTube è la piattaforma di videosharing più utilizzata al mondo e funziona anche motore di ricerca per prodotti e aziende. Se hai un canale YouTube e pubblichi regolarmente video divertenti o tutorial puoi pensare di monetizzare le visite diventando partner YouTube.

In questo modo, accetterai di ospitare sul tuo canale spot di altri marchi e aziende, ricevendo denaro per le visualizzazioni. Per diventare YouTuber è però necessario avere prima almeno mille iscritti al tuo canale e aver totalizzato almeno 4.000 ore di visualizzazioni negli ultimi 12 mesi.

Consulente della pubblicità su internet

L’advertising su internet oggi ha soppiantato la pubblicità sui media tradizionali, molto più costosa e meno diretta al proprio pubblico potenziale. Questo include sia le campagne PPC sui motori di ricerca come Google che gli annunci sponsorizzati su facebook e altri social.

Se hai competenze in questo settore, offrire la tua esperienza ai marchi e alle aziende per gestire da remoto come consulente per i loro account pubblicitari su Google, Facebook, Instagram e le altre piattaforme social.

Consulente SEO

Sempre per restare in tema di popolarità delle aziende su internet, puoi proporti anche come consulente SEO ai marchi che vogliono migliorare la visibilità del loro sito web su internet.

A differenza della pubblicità sui motori di ricerca, che rientra nel campo della SEM, la SEO si occupa di ottimizzare i post per la ricerca organica non a pagamento quindi, per svolgere questo lavoro online, è necessario avere competenze in ambito di sviluppo siti internet e realizzazione contenuti.

Web designer

Se parliamo di siti internet, i lavori online per arrotondare che è possibile fare sono davvero una lunga lista. Uno fra questi è sicuramente quello del Web designer.

Si tratta di una figura che si occupa fondamentalmente solo degli aspetti grafici del sito ma deve naturalmente avere competenze anche in ambito di user experience e ottimizzazione ai fini SEO.

Sviluppatore di siti Web

Con un po’ di conoscenze tecniche in più, puoi anche proporti come sviluppatore siti web alle aziende. I guadagni in questo caso possono essere davvero notevoli, soprattutto se hai la fortuna di entrare in contatto con aziende estere e hai già maturato un buon livello di esperienza.

Sviluppatore di app

Se invece sei un sviluppatore e le tue conoscenze tecniche si concentrano soprattutto sulle app mobili, puoi creare un’attività commerciale da casa come sviluppatore di app per i clienti oppure realizzare tu stesso delle app originali da proporre in vendita sulle app store.

Pensa ad esempio a qualcosa che possa semplificare la vita delle persone e delle aziende e il gioco è fatto!

Grafico

Sai usare una o più piattaforme per la grafica e ti piace passare molte ore a rielaborare immagini e video col tuo computer? Allora perché non offrirti come grafico pubblicitario esterno a qualche azienda o agenzia di marketing?

Se non trovi subito attività con cui collaborare, puoi anche proporti direttamente a negozi, locali e ristoranti per fare il restyling del loro logo, curare l’immagine coordinata di insegna, menù e biglietti da visita oppure proporre qualcosa di più originale, come ad esempio buste personalizzate o gadget a tema da regalare ai clienti.

Sviluppatore di temi WordPress

WordPress è la piattaforma più popolare per la realizzazione fai da te di siti e blog. Se sei un Web designer puoi provare quindi a proporti come sviluppatore di temi per WordPress da rivendere.

Provider di manutenzione siti web

Per coloro che invece desiderano lavorare con aziende che dispongono già di siti web fornendo loro la loro esperienza in questo settore, c’è la possibilità di proporsi come gestori o provider di manutenzione.

Creatore di corsi online

Se hai conoscenze ferrate su uno o più argomento, puoi condividerle con altre persone creando corsi online a pagamento da vendere attraverso il tuo sito o campagne di mailing list.

Business Coach

Se le tue competenze sono fortemente connesse focalizzate sul mondo aziendale, puoi anche pensare di proporti come formatore o business coach direttamente ai marchi e alle aziende fornendo servizi di consulenza o coaching ai loro manager e dipendenti.

Questo tipo di lavoro online può avvenire tranquillamente da remoto sfruttando piattaforme webinar o app di chat video come Skype.

Assistente virtuale

Oggi sempre più spesso le grandi e medie aziende e i professionisti si avvalgono di figure esterne che lavorano da remoto per gestire alcuni aspetti della loro attività, come ad esempio la parte amministrativa o le relazioni con i clienti.

Tutor da remoto

Sempre da remoto, sfruttando Skype o altre applicazione di videoconferenza, è possibile fornire anche servizi di didattica a distanza sia a studenti che a lavoratori che vogliono migliorare le loro competenze in qualche settore.

Svolgendo l’attività di tutor da remoto, puoi organizzarti anche per tenere sessioni con più clienti su svariati argomenti.

Agente di viaggio

Molte attività di tipo tradizionale sono tornare di nuovo in auge grazie al web.

Fra questa c’è quella dell’agente di viaggio, che si configura non più come un venditore di pacchetti volo più hotel ma come un vero e proprio consulente online che può aiutare singoli clienti o gruppi a organizzare i propri itinerari di viaggio e ad intercettare le migliori offerte presenti sul web.

Traduttore

Anche il lavoro di traduttore e interprete grazie ad internet (e alla globalizzazione) è sempre più richiesta. Se quindi conosci una o più lingue non avrai problemi a proporti ad aziende o siti internet per effettuare traduzioni su commissione di testi online e offline.

Sappi che in genere i contenuti più tecnici come quelli giuridici o scientifici vengono maggiormente retribuiti perché richiedono maggiori competenze rispetto ai contenuti letterari o d’intrattenimento.

Fotografo o videomaker

Ami scattare foto? Sei abile nella realizzazione di brevi clip o video? Non importa essere un fotografo o un videomaker professionista per iniziare a guadagnare on line coi tuoi scatti o i tuoi video. Ti spiego subito come.

Ad esempio, proponendo i tuoi contenuti a siti come Shutterstock o applicazioni come Foap che ti permettono di mettere in vendita la licenza di utilizzo delle tue immagini e dei tuoi video ad una vasta comunità di utenti.

Non importa neanche avere fotocamere o obiettivi costosi, dato che tutti noi oggi disponiamo di smartphone dotati di videocamera di ultima generazione. Per il fotoritocco e il montaggio invece puoi sempre scaricare qualche applicazione gratuita su internet.

Consulente di marketing

Se sei un esperto di marketing, digitale e non, puoi anche pensare di offrirti alle aziende come consulente in questo campo.

Le aziende più grosse hanno in genere uffici marketing interni, mentre quelle più piccole si avvalgono spesso di collaboratori esterni per ottimizzare la creazione e realizzazione dei loro piani di marketing online.

Ufficio stampa e pubbliche relazioni online

La comunicazione aziendale è altrettanto importante del marketing vero e proprio per promuovere un brand e un prodotto. Se hai competenze (e soprattutto conoscenze) come giornalista e pr, sfruttale per trovare opportunità di lavoro online presso imprese o liberi professionisti.

Come ufficio stampa dovrai occuparti di gestire tutte le comunicazioni esterne attraverso la stesura e l’invio di comunicati stampa ai giornali e media nazionali e/o locali, un lavoro che puoi svolgere tranquillamente anche da casa con un pc e una connessione internet.

Si tratta di un campo in cui le occasioni non mancano, soprattutto se oltre alle aziende sei in grado anche di occuparti di organizzare strategie di personal branding per professionisti e vip.

Reclutamento online

Fra le attività che spesso le aziende esternalizzano ci sono anche quelle legate al reclutamento di nuove risorse online. Fare infatti la selezione del personale richiedere tempo e denaro e non sempre si hanno nel proprio team le figure giuste.

Se ritieni di avere competenze e perspicacia come reclutatore, potresti tentare questa strada e farti assumere come collaboratore da remoto per pubblicare annunci di offerte di lavoro ed effettuare preselezioni di candidati principalmente online.

Illustratori

Ci sono molti pittori e artisti in giro che hanno difficoltà a trovare lavoro pur essendo bravissimi. Perché non proporsi allora come illustratori presso case editrice, riveste e media? In alternativa, è possibile anche proporsi direttamente alle aziende che magari sono alla ricerca di idee originali per pubblicizzare il loro brand sui loro social.

Consulente finanziario

Non solo chi ha competenze di tipo artistico o tecnologico può trovare un secondo lavoro online, ma anche chi ha conoscenze finanziarie (o giuridiche). Potresti ad esempio avviare un forum su argomenti quali fisco e contabilità aziendale dove fornire consulenze dirette ai clienti che ti contattano.

Oppure potresti offrire servizi di contabilità a varie aziende creando un sistema di comunicazione online per semplificare le cose.

Counsellor psicologico

La figura del counsellor che nel nostro Paese non prevede un percorso di studi specifico ma è comunque riconosciuta, spesso anche grazie la frequentazione di corsi e attestati, si presta benissimo anche alla realizzazione di una seconda attività su internet.

Il counseling psicologico si differenzia dalle sedute di psicologia e piscoterapia in quanto l’obiettivo principale non è quello di fare diagnosi o fornire soluzioni, ma principalmente quello di fornire al paziente gli stimoli giusti per risolvere da solo al situazione di crisi che sta vivendo.

Come trasformare queste abilità in un lavoro online? Potresti ad esempio attivare un gruppo o una pagina Facebook in cui presentare i tuoi servizi e poi rimandare gli utenti al tuo sito internet per ottenere una consulenza a pagamento.

Lead Generation Service

Infine, puoi anche fornire un servizio ai clienti aziendali che hanno bisogno di aiuto per generare lead online.

Ti ha convinto il mio elenco di lavori da fare a casa con internet? E soprattutto ho risposto alla tua domanda come fare soldi online? Credo proprio di sì. In ogni caso, continuando a navigare sul sito trovi tante altre idee utili per arrotondare lo stipendio con un secondo lavoro sul web!

Sara Nicoli
Laurea in Scienze Politiche (2003) conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha 5 anni di esperienza come content editor in ambito health, business e personal finance. Ha un’esperienza rilevante in ambito marketing e comunicazione. In Supercoin si occupa dei contenuti in ambito prestiti e prodotti bancari. Vive a Napoli.

Altri articoli dell'autore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui