Ci sono molti motivi per voler lavorare da casa: per integrare il tuo reddito principale, per tenerti occupato/a durante il congedo parentale o persino per provare a intraprendere una nuova carriera.
Indice
- Come lavorare da casa?
- 1. Puoi lavorare da casa scrivendo online
- 2. Diventa un assistente virtuale
- 3. Crei oggetti artigianali e vorresti lavorare da casa grazie alla tua passione? Ecco dove venderli!
- 4. Guadagna partecipando a sondaggi
- 5. Fai il tutor online
- 6. Insegna l’inglese online: un buon modo per lavorare da casa insegnando le lingue
- 7. Vendi le tue fotografie
- 8. Ecco come lavorare da casa come tester di siti web
- 9. Fatti pagare per trascrivere l’audio
- 10. Apri un blog o un sito web
- 11. Pubblica un libro su Kindle
- 12. Lavorare da casa come freelance: ecco come
- 13 Diventa un dog sitter
- 14. Diventa un problem solver
- 15. Diventa consulente online a distanza
Come lavorare da casa?
Se anche tu stai cercando un lavoro da casa online, ecco qui un pratico elenco di 15 modi per lavorare da casa con internet.
Alcune di queste attività non ti faranno diventare ricco, ma ti offriranno la possibilità di avere un flusso di reddito aggiuntivo che, chissà, col tempo potrebbe anche diventare il tuo sostentamento principale.
Ora, però, bando alle ciance e andiamo subito a scoprire come guadagnare da casa!
1. Puoi lavorare da casa scrivendo online
Guadagnare scrivendo contenuti per il web è senza dubbio un’attività stimolante se ti piace scrivere.
Ci sono infatti alcune piattaforme on line che ti permettono di guadagnare creando articoli e post per altri siti web e blog
Alcuni di questi siti, come Melascrivi, 020 e Textbroker, sono marketplace in cui puoi trovare articoli a pagamento da scrivere per conto di altri datori di lavoro.
Altri invece, come ad esempio Blasting news, sono dei veri e propri magazine online in cui verrai retribuito per ogni articoli.
In seguito, potrai anche specializzarti come copywriter freelance e avere dei tuoi clienti senza il bisogno di riconoscere commissioni a degli intermediari.
2. Diventa un assistente virtuale
Se sei un buon comunicatore, hai forti competenze digitali e ottime capacità organizzative, potresti lavorare come assistente virtuale.
Moltissime aziende infatti preferiscono esternalizzare alcune attività come l’assistenza clienti, la gestione dei social media e alcune mansioni inerenti la parte amministrativa. Questo permette loro di risparmiare e a coloro che hanno qualche ora a disposizione e sono bravi in questi settori di lavorare da casa seriamente.
Dato che non si tratta di un impiego fisso, riceverai un compenso in base alle ore di lavoro. Ma col tempo, se riuscirai ad aumentare il numero delle ore e la quantità/qualità degli incarichi assegnati, potresti davvero arrivare a incamerare un bel gruzzoletto.
3. Crei oggetti artigianali e vorresti lavorare da casa grazie alla tua passione? Ecco dove venderli!
Molte persone hanno hobby come creare gioielli, abiti e oggetti per la casa utilizzando materiale da riciclo. Spesso lo fanno solo per passare il tempo e fare qualcosa di utile e non hanno mai pensato che anche questo potrebbe diventare un lavoretto da casa con cui racimolare un guadagno extra.
Bene, se anche tu sei fra questi, devi iniziare a vederla diversamente. Ci sono infatti molte opportunità per vendere i tuoi lavori artigianali senza il bisogno di muoverti da casa. Come? Ma attraverso il web naturalmente!
Siti come Etsy e Amazon Handmade ti permettono di aprire il tuo negozio virtuale per vendere le tue creazioni a milioni di possibili acquirenti in tutto il mondo riconoscendo solo una piccola commissione. Vale la pena di tentare, non trovi?
4. Guadagna partecipando a sondaggi
Hai davvero poco tempo, ma vuoi lo stesso trovare dei lavori da fare a casa: la soluzione giusta per te è quella di iscriverti alle piattaforme di sondaggi retribuiti. Qui hai davvero l’imbarazzo della scelta: Global Test Market, My Survey, Centro di Opinione e Toluna sono solo alcuni di quelli più famosi.
I guadagni in questo caso sono piuttosto limitati: in genere, queste piattaforme offrono punti per ogni sondaggio compilato da convertire in premi quali gadget, buoni sconti Amazon, credito GooglePlay come nel caso di Google Opinion Rewards o soldi tramite Paypal o bonifico.
Tuttavia, se sei una persona che ama fare acquisti online, potresti davvero trovare molte opportunità per risparmiare sui tuoi acquisti su internet.
5. Fai il tutor online
Hai sempre sognato di fare l’insegnante, ma la vita di ha portato altrove? Bene, ora puoi finalmente realizzare il tuo sogno! Fra i lavori da casa che puoi fare c’è anche quello di tutor online per i ragazzi delle scuole.
Vi sono infatti piattaforme come Schoolr che permettono di trovare studenti che hanno bisogno di fare lezioni e ripetizioni nelle più disparate materie.
6. Insegna l’inglese online: un buon modo per lavorare da casa insegnando le lingue
Se poi sei un insegnante di inglese o madrelingua, davvero non avrai problemi a lavorare a casa insegnando le lingue. Puoi farlo proponendo i tuoi corsi su YouTube o via Skipe.
Oppure, in modo molto più semplice, offrendo le proprie competenze su siti come Preply che ti permettono di incontrare adulti, bambini e ragazzi che hanno bisogno di lezioni o fare conversazioni in lingua in inglese con un tutor preparato.
7. Vendi le tue fotografie
Se sei interessato alla fotografia o hai molte fotografie sul tuo disco rigido, perché non provare a venderle online?
Le aziende stanno creando sempre più contenuti online, quindi hanno bisogno anche di molte più immagini.
I siti di stock di fotografia come Shutterstock, Alamy, Getty e iStock prendono una commissione dalle vendite e consentono alle persone di trovare le tue immagini in base alle ricerche di parole chiave.
Invece di caricare paesaggi e vendere solo ciò che hai, dai un’occhiata ai tipi di immagini che i siti web aziendali, i siti web di notizie e i blog stanno utilizzando e prova a scattare immagini attorno a questi temi. Vedrai che i tuoi sforzi saranno ben ricompensati!
8. Ecco come lavorare da casa come tester di siti web
Puoi guadagnare provando i siti web e facendo sapere alle aziende se sono user-friendly o meno. Piccoli aggiustamenti a un sito possono infatti significare un sacco di soldi in più per coloro che vendono online, quindi ha senso per loro pagare per avere opinioni dal loro pubblico di destinazione, piuttosto che solo dai propri team di marketing e sviluppo.
Anche se in Italia questo genere di attività non è ancora molto diffusa, esistono già siti come Appquality che sono disposti a concederti una ricompensa per testare i loro siti e le loro app prima di andare online.
9. Fatti pagare per trascrivere l’audio
La trascrizione è sempre stata un lavoro popolare da fare da casa, ma con l’aumento dei contenuti video l’offerta di questo tipo di attività è decisamente aumentata.
Anche qui, se non sai come cominciare, possono venirti in aiuto siti web come GoTranscript e Amberscript in cui è possibile proporsi per lavorare da casa come trascrittore.
10. Apri un blog o un sito web
Di sicuro sei al corrente che ci sono siti web e blog popolari che guadagnano, centinaia se non migliaia di euro attraverso l’advertising online, il marketing di affiliazione e le partnership con i marchi.
Creare un blog che fa soldi sicuramente non è una soluzione a breve termine, ma potrebbe fornire entrate a lungo termine, se sei disposto a imparare come funziona il marketing digitale
I blog di maggior successo ottengono la maggior parte del loro traffico attraverso la ricerca organica (mai sentito parlare di SEO o Search Engine Optimization?) e/o tramite i social media. Se non sai da dove iniziare, la cosa migliore è farti prima un po’ le ossa leggendo di questi argomenti sul web.
11. Pubblica un libro su Kindle
Nel 2019, Amazon ha pagato oltre $ 300 milioni agli autori autoprodotti sulla sua piattaforma Kindle.
Sebbene sia un mercato molto competitivo, si tratta comunque di un’attività incredibilmente redditizia per coloro che sono riusciti a crearsi un seguito.
Le barriere finanziarie all’ingresso sono basse e puoi decidere in completa autonomia i costi da applicare per i tuoi libri.
Chiaramente devi avere capacità di scrittura, meglio su argomenti fortemente tecnici e altamente qualificati su cui pochi sarebbero in grado di scrivere un libro!
12. Lavorare da casa come freelance: ecco come
Finora ho parlato di lavori da casa tutto sommato abbastanza limitati. Ben altra cosa sarebbe se tu decidessi di mollare il tuo lavoro attuale per diventare freelance. Certo questa è una prospettiva che alletta, soprattutto se la tua occupazione attuale non ti piace molto, ma ti consiglio di andarci coi piedi di piombo.
La cosa migliore da fare è cominciare a lavorare come lavoratore indipendente nel tempo libro, se il tuo contratto di lavoro lo permette, proponendoti su siti come Freelancer e Fiverr.
Le opportunità su questi siti davvero non mancano: ci trovi lavori come grafico, traduttore, copywriter, sviluppatore di siti web, social media manager e tanto, tanto altro ancora.
Questo ti permetterà di testare, ad esempio, la tua capacità di gestire in modo autonomo un’attività, riscendo a rispettare tempi di consegna, indicazioni del cliente e l’ansia da prestazione correlata.
Sembra banale, ma non tutti, pur essendo bravissimi in quello che fanno, sono bravi a lavorare come liberi professionisti: come in ogni cosa, bisogna esservi portati e questo è il modo giusto per scoprirlo!
13 Diventa un dog sitter
Gli amanti degli animali possono fare amicizia con alcuni nuovi cani e guadagnare soldi proponendosi come dog sitter. Se sei disponibile durante il giorno, questa potrebbe essere un’ottima opzione per te.
Anche in questo caso, non è un problema trovare famiglie disposte a lasciarti il loro amico a 4 zampe grazie ad alcuni siti come Petme, Yoopies e Dogbuddy che fanno proprio questo.
14. Diventa un problem solver
Enti pubblici e aziende hanno spesso bisogno di aiuto esterno per risolvere problemi interni o migliorare i loro prodotti. Ed è qui che entrano in gioco i problem solvers o risolutori di problemi aziendali.
Se anche tu hai competenze specifiche in qualche settore e pensi di essere in grado di mettere a disposizione la tua esperienza per risolvere i problemi di altri, puoi iniziare a registrarti a siti web come InnoCentive.
Questa è una piattaforma online fondata ad Indianapolis nel 2001 sulla quale vengono pubblicati problemi irrisolti nel campo della ricerca e dello sviluppo, a cui esperti di vari settori cercano di dare una risposta in cambio di una ricompensa in denaro.
I problem solvers, in questo caso, sono quasi sempre ricercatori, professori universitari, scienziati, inventori. Ma ci sono anche semplici utenti, desiderosi di trovare una soluzione ai problemi più critici.
Le ricompense oscillano quasi sempre fra i 5.000 e un milione di dollari, a seconda della complessità del problema
15. Diventa consulente online a distanza
Vediamo, infine, un modo per guadagnare online che, anche in questo caso, richiede forti competenze in qualche specifico settore. Questo potrebbe essere ad esempio quello bancario, se hai la qualifica di consulente finanziario o broker online.
Hai mai pensato ad esempio a quanto potrebbero risparmiare le persone cambiando semplicemente conto in banca?
Oggi ci sono istituti di credito che riconoscono premi, cashback e altri programmi di ricompensa ai loro clienti: costruendoti una solida reputazione su questi argomenti, attraverso un sito, un blog oppure i social, potresti riuscire davvero a ottenere rapidamente un numero elevato di seguaci disposti a pagarti regolarmente per ricevere i tuoi consigli ed essere guidati da te nelle loro scelte di risparmio e investimento.
Ti è piaciuto il mio articolo su come lavorare da casa? Pensi di aver trovato l’attività giusta per te? Se ancora non sei soddisfatto e vuoi saperne di più salva il mio articolo o il sito di guadagnareonline.net sui preferiti e torna spesso a farci visita perché qui troverai davvero tanti consigli per lavorare da casa in modo serio e redditizio.
Intanto, se hai ancora voglia di leggere e di esplorare questo mondo, ti consiglio di non perderti la guida per fare soldi facili non lavorando. Buona lettura.