Benedetti buoni spesa! Ammettiamolo: la maggior parte delle persone è oggi alla ricerca di un modo per risparmiare quanto più possibile sulle spese che è necessario sostenere.
È normale che sia così: le spese da sostenere sono infatti sempre più numerose e salate, mentre i nostri stipendi restano esattamente gli stessi di sempre, senza alcun aumento che possa dirsi positivo.
Senza dimenticare poi che le situazioni di crisi possono portare alcune persone ad avere entrate anche minori rispetto al solito, basti pensare alla crisi causata dalla pandemia da Covid di questo 2020 che stiamo vivendo.
Per fortuna esistono i buoni spesa. Andiamo insieme a scoprire cosa sono, a chi spettano, come trovarli e tante altre utili informazioni per fare la spesa gratis o quasi.
Indice
Cosa sono i buoni spesa
Quando parliamo di buoni spesa, la nostra mente corre immediatamente agli aiuti economici a cui è possibile accedere grazie al proprio comune di residenza.
Chi si trova in difficoltà economica, può quindi richiedere questi buoni al comune tramite la compilazione di un apposito modulo.
Il comune provvede poi a erogarli e a inviarli al richiedente. Di solito è presente una lista di supermercati e negozi di alimentari in cui è possibile utilizzare i buoni spesa.
Molto importante ricordare che si tratta di buoni spesa pensati più che altro per la spese alimentari e per i beni di prima necessità. Non sono buoni insomma che possono essere utilizzati nel reparto cancelleria del supermercato, né per acquistare superalcolici, giusto per fare un paio di esempi.
In alcune condizioni di crisi, come quella causata dalla pandemia da Covid, è possibile che il comune stanzi dei buoni spesa extra
In realtà sono disponibili anche altre tipologie di buoni spesa. Stiamo parlando dei coupon, che permettono di accaparrarsi alcuni prodotti del tutto gratuitamente o che offrono la possibilità di acquistarli con uno sconto piuttosto importante.
Fare la spesa coi coupon è un vantaggio, perché si ha modo di portare a casa prodotti di alta qualità e delle migliori marche senza per questo dover necessariamente spendere un patrimonio.
Questi buoni spesa possono essere utilizzati per ogni tipologia di prodotto. Esistono anche buoni spesa per superalcolici e birre, per prodotti di cancelleria, per detersivi e chi più ne ha più ne metta.
Buoni spesa: a chi spettano
I buoni spesa erogati dal comune sono da considerarsi come una vera e propria manna dal cielo per le persone in difficoltà economica.
Permettono infatti di fare la spesa alimentare a costo zero, o quasi. Il problema però è che questi buoni spesa sono accessibili solo a un numero limitato di persone. Vengono erogati a seconda dell’ISEE infatti.
Diverso invece il discorso per i coupon, nella maggior parte dei casi infatti accessibili a tutti. In alcuni casi è possibile che sia necessario possedere una tessera fedeltà oppure essere registrati a un sito, tutto qui.
Buoni sconto spesa: dove trovarli
Dove trovare buoni sconto per la spesa? Se è questa la domanda che ti stai ponendo in questo momento, ecco una lista che ti sarà sicuramente molto utile:
- Supermercato con la tua carta fedeltà. Di tanto in tanto alcuni supermercati consentono ai clienti in possesso della carta fedeltà di ottenere dei coupon da spendere in ben precise date così da ottenere uno sconto su alcuni prodotti. Può trattarsi di coupon che vengono stampati direttamente al momento della ricezione dello scontrino, come accade solitamente ad esempio al Carrefour, oppure di veri e propri carnet con molte diverse tipologie di coupon, come quelli offerti di recente da Conad. Da ricordare anche la Coop che non stampa i buoni spesa per i suoi soci, ma che spesso offre loro adesivi con sconti di varia tipologia da attaccare ai prodotti che preferiscono o che consente di applicare uno sconto su alcuni prodotti a marchio Coop direttamente in cassa.
- Coupon su giornali e riviste. È possibile trovare coupon molto interessanti anche sui quotidiani, sulle riviste free press distribuite in città, sui magazine e sulle riviste, in modo particolare – ma non solo – quelle di moda o quelle specializzate in famiglie e bambini. Questi coupon, da ritagliare e mostrare alla cassa, possono prevedere la possibilità di ritirare un prodotto a titolo del tutto gratuito oppure uno sconto da applicare al momento dell’acquisto. Alcuni possono anche essere spesi direttamente online, in possesso infatti di un apposito codice.
- Buono spesa da scaricare dai siti internet dei brand. Brand e aziende spesso hanno una sezione dedicata ai buoni spesa da scaricare direttamente sul loro sito internet, da utilizzare nel loro shop online, in alcuni ecommerce oppure direttamente in negozio.
- Buoni spesa online su portali dedicati. Sono innumerevoli i buoni spesa che è possibile scovare online, su portali dedicati proprio al risparmio e ai coupon. In molti casi si tratta di buoni da stampare e mostrare alla cassa al momento del pagamento. In altri casi può trattarsi di buoni elettronici, che possono essere spesi quindi direttamente online.
Dove scovarli sul web
Come abbiamo poco fa avuto modo di osservare, sono oggi disponibili molti portali che consentono di accedere a buoni spesa gratis, da utilizzare sul web oppure da stampare e portare con sé in negozio. Ecco alcuni di questi interessanti siti internet:
- Buon per tutti, il portale firmato nientemeno che da Corriere.it che permette di accedere a buoni spesa e coupon da stampare e portare con sé in negozio. Il portale permette anche di accedere a tutti i volantini dei supermercati e negozi più importanti, così da poter scovare in modo semplice e veloce tutte le offerte più interessanti.
- Groupalia. Gli utenti registrati a Groupalia.it hanno la possibilità di stampare tanti coupon spesa. A ogni coupon scaricato, il salvadanaio mostra il risparmio che è stato possibile ottenere.
Oltre a questi importanti siti, dobbiamo poi ricordare tutti i portali che offrono notizie aggiornate quotidianamente sui buoni sconto e che è possibile scovare non solo online, ma anche sulle riviste, sui quotidiani e simili, come ad esempio Scontomaggio, Dimmicosacerchi, CouponDaStampare, BuoniCoupon, CheBuoni.
Alcuni di questi siti prevedono una registrazione, del tutto gratuita ovviamente, così da poter ricevere anche coupon esclusivi, che non è quindi possibile trovare su altri siti.
Non solo, con la registrazione è anche possibile ricevere la newsletter, così da sapere sempre se ci sono buoni spesa che vale la pena scaricare e utilizzare
Vuoi saperne di più? Forse dovresti leggere quest’altro articolo su come ottenere dei coupon spesa. Buona lettura!