Sicuramente, almeno una volta, ti è capitato di entrare in un negozio e ottenere dei campioni omaggio gratis. Ma ti sei mai chiesto/a in che modo poterli richiedere e ottenere? Allora leggete questa mia guida.
Indice
Nei negozi o comodamente spediti a casa: i campioni gratuiti non sono soltanto utili
Spesso questi campioni gratuiti servono a far provare ai clienti prodotti di bellezza come creme, profumi, bagno schiuma, shampoo, profumi, make-up e così via.
Ma non solo: oggi ci sono anche molte altre aziende che scelgono di inviare campioni gratis a casa, ad esempio per provare dei nuovi prodotti non immessi ancora in commercio.
Altri invece inviano prodotti omaggio, fino a esaurimento scorte, per avere un’opinione su di un prodotto che si trova già in commercio, ma sul quale vogliono un feedback dagli utenti.
I campioncini omaggio sono molto utili per provare nuovi prodotti, ma anche per avere gratuitamente qualcosa da poter poi utilizzare in casa e perché no, perfino in viaggio.
Spesso, infatti, i campioni sono in dosi minori rispetto a quelle del prodotto in vendita, e questo si rivela molto utile per chi deve portare dei prodotti liquidi in aereo!
Ma a parte la convenienza, provare prodotti gratuitamente può essere anche un passatempo divertente.
Come si possono però ottenere dei prodotti omaggio? Scopriamolo insieme!
Ma dove posso richiedere dei campioni gratis?
I campioni omaggio gratuiti, oltre a poter essere richiesti direttamente nei negozi, supermercati della GDO e via di seguito, si possono ottenere anche direttamente online.
Gli omaggi gratuiti da Internet sono sempre più richiesti e si possono ottenere facilmente iscrivendosi ad alcune piattaforme che, in cambio della registrazione, si offrono di inviarli direttamente a casa.
Alcuni siti, come quelli delle aziende produttrici, inviano i campioncini gratis senza alcun impegno: al massimo richiedono l’iscrizione alla loro newsletter.
Naturalmente, si potrà richiedere il campione solo una volta e si dovrà essere fortunati nel non ritrovarsi esclusi a causa dell’esaurimento scorte.
Esistono poi delle piattaforme pensate, invece, per testare i campioni di varie aziende. In questo caso, dopo l’iscrizione al sito, si ottengono dei campioni gratis che devono essere provati. Una volta fatto ciò, bisognerà rispondere a un test oppure a un sondaggio.
Tra i principali siti, dove è possibile ottenere campioni omaggio, ci sono:
- Test Club: questa piattaforma invia prodotti in omaggio e tester a tutti coloro che si iscrivono. Inoltre, presenta spesso anche dei concorsi che permettono di ricevere gratuitamente un prodotto o dei buoni sconto. I principali test che si possono ottenere sono nell’ambito della cosmetica, i prodotti dedicati all’infanzia, alimenti, giochi, etc.
- Diventa Tester: anche questa piattaforma online invia diversi campioncini omaggio destinati principalmente a un target femminile. Infatti, i campioni sono offerti in collaborazione con farmacie e profumeria. Una volta selezionati i prodotti, si ricevono e in cambio però si deve lasciare la propria opinione.
- Shop Doc: questo sito è utile per ricevere sia campioni sia prodotti da testare. Dopo aver effettuato la registrazione, si ottiene il prodotto al quale è necessario lasciare la recensione. Se si diventa collaudatori di prodotti su Shop Doc, si possono ottenere anche dei buoni Amazon. Per ottenerli, bisogna avere un account Amazon verificato.
- Trnd.com: questa è una community europea che prevede un sistema di Marketing Collaborativo. Dopo la registrazione basta scegliere il prodotto che si desidera testare e candidarsi per questo. Se si ottiene l’approvazione è possibile ottenere il campione e successivamente lasciare un commento.
- Trynewperfumes.com: infine, un sito per chi ama la profumeria. Questo prevede che ci si registi alla piattaforma e successivamente si dovranno partecipare ai sondaggi e guadagnare i punti necessari per riuscire a ottenere i campioni omaggio di marche famose.
E per ricevere i campioni? Cosa devo fare?
Come dicevamo, per ricevere campioni gratis è necessario innanzitutto iscriversi alle piattaforme che offrono tester interessanti. Una volta iscritti si dovranno seguire le istruzioni fornite dalla piattaforma per ricevere i campioncini gratis.
Come abbiamo accennato sopra, i tester vengono inviati solo a fronte di un’iscrizione e successivamente bisogna attendere il prodotto e fare una recensione via mail o direttamente sul sito web.
Di solito, i campioni e tester inviati dipendono dal tipo di profilo inserito. Quindi solo se si è in target dell’azienda.
Un’altra soluzione per ricevere i tester e andare direttamente sui siti web delle aziende produttrici e accedere alla loro pagina destinata all’invio di campioncini.
In questo caso, i campioni vengono inviati solo fino a esaurimento scorte. Quindi chi arriverà per primo sul sito otterrà il campioncino, altrimenti la pagina ti avvertirà della fine dei prodotti da dare in omaggio. Se vuoi saperne di più sui campioni omaggio, clicca qui.