Le persone adorano vincere premi, è un dato di fatto. Ecco perché molti di noi sono disposti addirittura a spendere dei soldi per partecipare a un concorso a premi come la Lotteria Nazionale.
Sapevi, però, che sul web ci sono molte opportunità per vincere dei premi partecipando a dei concorsi gratuiti?
Sei vuoi saperne di più sull’argomento concorso e premi, non ti resta che continuare a leggere perché in questo articolo ti dirò tutto quello che c’è da sapere sui concorsi a premi gratuiti.
Pronto? Allora andiamo!
Come funzionano i concorsi
Vediamo, innanzitutto, come funziona un concorso a premi su internet.
Ne esistono ovviamente di diverse tipologie, da quelle che prevedono sempre una vincita per tutti a quelle che, invece, assegnano solo un numero ridotto di premi agli utenti “più fortunati”.
In alcuni casi, poi, le vincite sono assegnate direttamente, ad esempio nei concorsi a premi istantanei. In altri si deve attendere l’estrazione finale, che a sua volta può essere giornaliera, settimanale, mensile o direttamente alla fine del concorso come nel caso della Lotteria.
Un’altra caratteristica dei concorsi a premi gratis è che sono, in genere, di tipo “Rush & Win” (traduzione “corri e vinci”) in quanto l’attribuzione dei premi non dipende dalla capacità di fare qualcosa, ma dal fatto di essere arrivato prima degli altri.
Tuttavia, anche in questo caso, i concorrenti non vincitori al primo tentativo hanno quasi sempre la possibilità di partecipare anche ad una o più estrazioni successive per l’assegnazione di altri premi, spesso anche più allettanti!
Per quanto riguarda le modalità di partecipazione, anche qui si trovano diverse modalità a seconda che il promotore sia un sito web oppure un negozio, un supermercato o un brand con punti vendita fisici.
Nel primo caso, infatti, è in genere il sito stesso (ad esempio una piattaforma e-commerce) a inviare tramite e-mail o newsletter un invito a partecipare ai propri utenti. Questo può richiedere, ad esempio, che l’utente faccia qualcosa, come esprimere il suo giudizio sui prodotti acquistati o lasciare i suoi dati per ricevere messaggi pubblicitari.
Quando invece è un negozio fisico a promuovere l’iniziativa del concorso (ad esempio un supermercato) tutto quello che dovrai fare è andare sul sito online del brand e inserire i tuoi dati per iscriverti al concorso.
Nel caso di concorsi che prevedono vincite istantanee, può anche essere richiesto che tu clicchi su dei banner o inserisca dei codici alfanumerici presenti sugli scontrini relativi ai tuoi acquisti presso il negozio per sapere subito se hai vinto uno dei premi presenti in catalogo.
Quali premi si possono vincere
I premi e concorsi presenti su internet devono ovviamente essere molto allettanti per poter convincere gli utenti a partecipare. Ecco perché i premi previsti sono costituiti solitamente da oggetti di un certo valore come automobili, viaggi, grandi elettrodomestici e, più raramente, premi in denaro.
Alcuni siti e-commerce e/o negozi possono anche mettere in palio, sia come premio finale che (più di frequente) come premi intermedi, anche prodotti oppure coupon e buoni sconto per fare la spesa gratis (se ti interessa l’argomento “buoni sconto”, ti rimando a questo articolo in cui ne parliamo approfonditamente).
In questo caso sul voucher, che potrai scaricare direttamente da internet o che più raramente ti sarà inviato a casa per posta, troverai sia l’importo che la data di scadenza.
Dove trovare i concorsi a premi
Veniamo ora a una delle domande principali di questo articolo: dove trovare i concorsi a premi gratuiti? Come avrai capito, le soluzioni possibili sono molte:
- Direttamente in negozio (ad esempio nel caso dei “Rush to win” della grande distribuzione);
- Su riviste destinate ad un pubblico femminile;
- Sui magazine dei supermercati;
- Sui siti o sulle pagine social di brand e aziende famose;
- Sui siti di sondaggi che promuovono spesso iniziative di questo tipo per premiare gli utenti più fedeli.
Infine, è possibile essere sempre informati sui concorsi a premi più interessanti andando su alcuni siti che promuovono iniziative speciali dei brand e delle aziende. Fra questi troviamo ad esempio:
- Premieconcorsi
- Primopremio
- Scontrinofelice
- Giochiwinnerland
- Dimmicosacerchi (pagina dei concorsi a premi)
- Monetizzando
- Omaggiomania (pagina concorsi a premi)
- Scontomaggio (pagina concorsi gratis)
- Campionigratuiti (concorsi)
Questi siti hanno infatti delle pagine dedicate ai concorsi a premi gratis con articoli e link che rimandano direttamente alle pagine delle aziende che promuovono l’iniziativa. Cliccando sul link, accedi direttamente al sito web del brand promotore in cui trovi tutte le informazioni utili per partecipare.
Prima di lasciati, voglio darti dei suggerimenti finali. L’invio di inviti per partecipare a concorsi a premi online è, infatti, una delle truffe più utilizzate per convincere gli utenti a lasciare i propri dati, tipo il numero di conto corrente o la carta di credito.
Ogni volta che decidi partecipare a un concorso e premi online, assicurati di fidarti del marchio e che l’estrazione del premio sia ospitata su un sito web o una pagina di social media autentici.
Se, inoltre, ti viene chiesto di fornire troppe informazioni per poter partecipare, prima di cederle non è male fare qualche verifica in più
Il mio consiglio è comunque quello di diffidare di qualsiasi concorso a premi il cui invito ti sia stato inviato tramite notifica push up sul telefonino oppure via mail, soprattutto se la prima cosa che hai pensato dopo aver letto il messaggio è stata “troppo bello per essere vero”!
Prese le dovute cautele, come quelle che ti ho appena finito di dire, partecipare a un concorso a premi è di sicuro un’esperienza positiva che può permetterti di guadagnare online in modo estremamente facile e veloce.
Ma se vuoi saperne di più sui premi, devi assolutamente leggere questo articolo: ti basta cliccare qui!