La crescita del commercio digitale ha determinato un cambiamento radicale dei nostri comportamenti di acquisto. E uno dei motivi che ha certamente contribuito alla sua espansione è senza dubbio la presenza dei coupon sconto.
La tecnica del couponing, come sappiamo, nasce per promuovere la vendita di prodotti e servizi specifici da parte dei brand e, anche se non è nata con il commercio elettronico, è con esso che ha trovato la sua più ampia applicazione.
Per quanto sia vero, infatti, che esistono ancora i coupon e buoni sconto cartacei per fare acquisti in negozi e supermercati tradizionali, è stato soprattutto con la diffusione dei coupon e i buoni sconto online che sempre più persone hanno preso a farne un uso più massiccio.
Questo soprattutto perché oggi è possibile trovare online un numero sempre più grande di siti che offrono l’opportunità di scaricare gratuitamente buoni sconto, coupon e codici sconto.
Andiamo quindi a vedere insieme, nei paragrafi che seguono, cosa sono, come funzionano e dove trovare coupon sconto.
Indice
Cosa sono i coupon sconto
Chissà quante volte hai aspettato l’arrivo dei saldi per poter comprare quel cappotto o quel paio di stivali che desideravi da tanto. Magari qualche volta ti sarà anche successo di arrivare al negozio e di non trovare più quel capo che volevi nella tua taglia perché esaurito.
Bene, utilizzando uno sconto coupon puoi, di fatto, acquistare i tuoi prodotti preferiti a prezzo scontato in qualunque momento dell’anno senza aspettare l’arrivo delle svendite di fine stagione.
Dal punto di vista pratico, un buono o codice sconto non è altro che una combinazione di numeri e lettere cui è associato un sconto (in valore assoluto oppure in percentuale) da utilizzare per ridurre l’importo del tuo acquisto.
Ora, anche se, come abbiamo detto, è possibile utilizzare coupon cartacei con abbinato un codice alfanumerico anche per i propri acquisti in negozio, sempre più spesso questo tipo di promozione riguarda prodotti e articoli acquistabili su siti e-commerce.
In questo caso, sarà sufficiente digitare (oppure copiare e incollare) il codice in un campo specifico alla fine del carrello e lo sconto sarà applicato automaticamente all’importo prima di procedere al pagamento.
Come funzionano i coupon sconto
I coupon sconto sono quindi degli strumenti (cartacei o digitali) che ti ti danno diritto a uno sconto su marchi o prodotti particolari semplicemente utilizzando un codice alfanumerico (oppure, talvolta, anche un codice a barre) che andrà fornito subito prima di concludere l’acquisto.
L’importo dello sconto (in termini assoluti o in percentuale) è riportato in genere sul coupon sconto stesso insieme alla durata di validità.
È infatti importante sapere che, nella maggior parte dei casi, i coupon o codici sconto sono inerenti a promozioni particolari che hanno un inizio e una fine in periodi ben specifici.
Inoltre, altro aspetto molto importante, solitamente questi voucher sconto, dato che sono promossi da singole aziende, riguardano particolari tipologie di prodotti inerenti a brand specifici.
Ciò nonostante, oggi non è raro trovare coupon sconto di siti e-commerce validi per intere categorie di prodotti indipendentemente dal loro marchio.
Il vantaggio di utilizzare i coupon sconto è evidente
Per comprendere questo basta ricollegarsi all’esempio fatto all’inizio: in ogni periodo dell’anno potrai acquistare prodotti a prezzo ridotto senza dover aspettare l’inizio dei saldi, rischiando così di non trovare più la tua taglia!
A tal proposito, però, bisogna anche dire che, in alcuni casi, i codici sconto relativi agli acquisti online possono non riguardare solo il prezzo dei prodotti, ma ad esempio alcune spese accessorie come ad esempio quelle di spedizione.
Anche così, comunque, avrai la possibilità di ridurre il costo finale del tuo acquisto azzerando i costi per il corriere.
Dove si trovano i coupon sconto e i buoni
Veniamo ora all’argomento centrale dell’articolo: come trovare coupon e buoni. È chiaro che qui occorre fare una differenziazione fra coupon cartacei e coupon digitali.
Mentre i primi possono essere trovati sia online che offline, i secondi sono in genere reperibili sono sui siti delle aziende, siti e-commerce oppure portali specializzati.
Per quanto riguarda i coupon sconto cartacei, questi si trovano invece più frequentemente su riviste femminili, magazine o volantini di supermercati, oppure sulla confezione esterna dei prodotti stessi al fine di incentivarne le vendite.
Per saperne di più sui coupon presenti nelle riviste, ti consiglio di leggere questo articolo: troverai altri consigli utili per ottenere i coupon che desideri.
Che dire invece riguardo i coupon sconto digitali? Dove si possono trovare? Ecco riepilogati qui tutti i modi in cui è possibile ottenere coupon sconto del web.
Visitando le pagine web dei brand e delle aziende si trovano spesso incentivi all’acquisto per particolari prodotti che possono essere usati per fare acquisti sul web e/o in negozio.
Siti e-commerce
Sui siti e-commerce come Amazon ed eBay e talvolta anche sui portali di vendita online delle aziende è possibile trovare iniziative promozionali che prevedono l’utilizzo di coupon e codici sconto.
Talvolta anche fare alcune azioni, come ad esempio iscriversi alla newsletter, consente di ottenere codici sconto da utilizzare subito per il primo acquisto o l’acquisto successivo.
Siti di sondaggi
Le piattaforme di sondaggi retribuiti spesso prevedono come premio per la compilazione di sondaggi anche voucher e buoni sconto online da spendere su siti partner oppure su portali come Amazon, Zalando, Ikea e così via.
Siti di buoni sconto
Infine, ci sono oggi sul web numerosi siti che aggregano sulle loro pagine codici sconto e voucher di brand e altri siti.
Questo tipo di portali non sono loro stessi a promuovere i codici sconto, ma non fanno altro che pubblicizzare i coupon e buoni sconto presenti sui siti delle aziende oppure sui principali portali e-commerce.
Fra questi troviamo, ad esempio, discoup, scontomaggio, buonpertutti, dimmicosacerchi, buonicoupon, groupon tanto per citarne solo alcuni
Insomma, come avrai capito, trovare coupon e buoni sconto oggi è più facile di quello che sembra: basta mettersi a cercare e il gioco è fatto!
Un ultimo consiglio che ti posso dare è questo: ogni volta che vuoi fare un acquisto, ma non vuoi spendere il prezzo di listino indicato, invece di aspettare i saldi, fatti prima un giro sul sito dell’azienda, sui portali di commercio elettronico e siti di sconti online.
In questo modo potrai verificare se ci siano in corso promozioni che ti permettano di acquistare subito i tuoi prodotti preferiti!
E perché non provare, prima di acquistarli, questi prodotti? Un modo c’è, specialmente per alcuni prodotti, ossia diventare tester! In questo articolo troverai i migliori 10 siti per ricevere campioni gratuiti.