Come Arrotondare lo Stipendio? Ecco 24 Ottime Idee da Mettere Subito in Pratica

Non sei capitato/a qui per caso: vuoi fare soldi extra e giustamente ti sei chiesto/a: come arrotondare lo stipendio mensile? Leggi questi 24 modi e troverai ciò che fa al caso tuo.

Come arrotondare lo stipendio? Ecco 24 modi diversi per riuscirci

Se ti stai facendo questa domanda, sicuramente sei alla ricerca di metodi interessanti per generare un’entrata extra. Oggi ci sono diversi lavoretti per arrotondare lo stipendio e riuscire a guadagnare qualcosa in più a fine mese. Ma come trovare un secondo lavoro per arrotondare? Scoprilo nella nostra guida dedicata.

1. Come arrotondare lo stipendio grazie ai sondaggi online

Ti piace rispondere ai questionari e vuoi guadagnare qualcosa facendo quest’attività nel tempo libero? Allora puoi sfruttare l’opportunità offerta dalle piattaforme di sondaggi online. Ma come funziona questa soluzione?

È veramente molto semplice: basta iscriversi ad una piattaforma come: Centro di Opinione, Toluna, Life Points e tante altre.

Dopo aver effettuato l’iscrizione, basterà iniziare a rispondere ai messaggi che giungono via mail. Ogni sondaggio viene retribuito tra i 0,50 cent. e i 10 euro. Al mese, lavorando con le piattaforme, si può ottenere fino a 250 euro al mese.

I guadagni possono essere poi ottenuti tramite pagamento PayPal oppure in buoni da spendere nei negozi online o fisici.

2. Risparmia online

Non sarà un secondo lavoro, ma può aiutarti a goderti di più lo stipendio. Oggi è possibile risparmiare acquistando l’assicurazione auto online, oppure una nuova linea internet per la casa, l’acquisto di un’assicurazione per la casa.

Se usi dei siti di comparazione come Facile.it o Segugio, puoi risparmiare su quelle spese che, se fatte nelle agenzie tradizionali, possono presentarsi onerose. O comunque puoi ottenere dei suggerimenti su come risparmiare e a quale azienda affidarti in base al costo del servizio.

3. Diventa autista con Uber

Se sei spesso in giro con l’automobile, o comunque ti piace molto guidare e lo vuoi fare nel tempo libero puoi scegliere di fare come secondo lavoro l’autista Uber. Per diventare autisti su Uber basta semplicemente iscriversi alla piattaforma, essere proprietario di un auto e avere la Patente B.

Dopo di ché si può attivare il segnale su Uber quando si è disponibili e attendere una chiamata da parte di chi ha bisogno di un passaggio in auto.

Per ogni passaggio offerto si sarà pagati in base ai chilometri o al tempo necessario a raggiungere la meta prefissata.

Sicuramente Uber è un secondo lavoro ottimo per chi vive in città dove il servizio è più utilizzato.

4. Come arrotondare lo stipendio con le consegne ai privati

Una buona opportunità per ottenere una seconda entrata è proporsi alle aziende che effettuano consegne di alimenti, spesa giornaliera, prodotti parafarmaceutici ecc…Fare le consegne a domicilio, magari nel weekend o nei giorni liberi dal lavoro potrebbe portarti a guadagnare anche fino a 500 o 600 euro al mese.

5. Lavora come assistente virtuale

Oggi sono sempre di più le aziende che vanno alla ricerca di una figura professionale che gli permetta di gestire al meglio: e-mail, telefonate, incontri e appuntamenti. Per fare questo professionisti e aziende, oggi si affidano ad assistenti e segretarie virtuali.

Se sei bravo nel gestire le giornate e comunicazioni delle persone, sai scrivere una mail e rispondere correttamente al telefono, archiviare dati e fatture ecc…Puoi scegliere di fare un secondo lavoro da casa come assistente virtuale.

Un’assistente virtuale part time può guadagnare anche fino a 600/700 euro mensili se ha un buon giro di clienti.

6. Proponiti per lavori manuali

Ci sono persone che hanno bisogno di qualcuno che le aiuti con il trasloco,  che le aiuti a pitturare, a montare un mobile, a pulire una stanza e così via. Puoi aiutare queste persone e nel frattempo guadagnare un’entrata extra offrendoti come tuttofare, venendo pagato per ogni lavoro svolto.

Se vuoi proporti come tuttofare, puoi scegliere di utilizzare le piattaforme social, come ad esempio Facebook, con i gruppi di Offro e Cerco Lavoro. Oppure puoi provare a farti pubblicità su piattaforme come ad esempio ProntoPro.

7. Come arrotondare lo stipendio facendo servizio clienti online

Un altro secondo lavoro da casa online che puoi valutare è quello diventare un assistente per il servizio clienti via chat.

Il servizio clienti online viene svolto di solito via chat oppure tramite i principali servizi di messaggistica istantanea.

Oggi sono davvero molte le aziende che cercano persone che possano dedicarsi al servizio clienti su un loro prodotto o servizio online in determinati orari della giornata o nel fine settimana. Questo lavoro è semplice e offre la possibilità di guadagnare fino a 15 euro l’ora.

8. Blogging: come arrotondare lo stipendio con creatività

Se ami scrivere e condividere le tue idee, puoi scegliere di aprire un blog. I blog permettono di guadagnare mediante il circuito pubblicitario online inserendo banner di vario genere. Oppure è possibile guadagnare con la vendita di prodotti in affiliazione.

Il blogging è un’attività che può diventare remunerativa, ma che richiede davvero molto impegno e anche tempo per riuscire a vedere le prime entrate mensili.

9. Apri un canale Youtube

Un altro metodo per guadagnare e crearti un secondo lavoro online è mediante l’apertura di un canale Youtube. Qualunque sia il genere di video che ti piace creare con questa piattaforma, potrai ottenere un pubblico interessato a ciò che pubblichi e magari guadagnare mediante la pubblicità o la vendita di prodotti e servizi.

Ad esempio, se hai 1000 iscritti al canale puoi iniziare a guadagnare con le visualizzazioni degli inserti pubblicitari. Oppure, anche se non hai 1000 iscritti, puoi scegliere di guadagnare mediante la vendita di prodotti in affiliazione.

In sostanza consigli un determinato prodotto o servizio e ci guadagni con la sua vendita a terze persone interessate.

10. Pubblica un e-book su Amazon:

Certo, ci vuole un po’ di tempo per riuscire a scrivere un libro oppure una guida. Ma puoi sfruttare questo prodotto per guadagnare un’entrata ricorrente nel tempo con la vendita su Amazon.

La piattaforma offre la possibilità di pubblicare autonomamente il libro su Amazon e, successivamente, permette di venderlo sulla sua piattaforma, dandoti una buona percentuale sugli introiti ottenuti dalle vendite.

11. Brand Ambassador con i profili social

Diventare Brand Ambassador è possibile per coloro che hanno dei profili social molto seguiti. Se hai oltre 5 mila follower su Instagram potresti essere contattato dalle aziende e ottenere dei prodotti in regalo da promuovere ai tuoi contatti.

Alcuni brand offrono anche un codice dedicato che permette di ottenere una percentuale di guadagno in cambio per ogni vendita effettuata mediante il proprio profilo.

12. Dog sitter: se ami i cani, hai trovato il tuo secondo lavoro

Un secondo lavoro che non richiede troppo impegno e che offre la possibilità di guadagnare un’entrata extra è il dog sitter.

Con questa attività puoi proporti per portare a passeggio il cane, oppure per prendertene cura o per dargli da mangiare quando non ci sono i padroni.

Un dog sitter può chiedere a partire 15 euro l’ora in base alle mansioni che si svolgono.

13. Chef personale

Se ami la cucina e sei bravo a preparare pietanze deliziose, un’attività che puoi prendere in considerazione è quello dello chef personale. Diventare chef personale prevede naturalmente capacità ed esperienza nel mondo della cucina.

Dopo di che, si guadagna andando a casa delle persone che ne hanno bisogno per preparare pranzi o cene, buffet, aperitivi ecc…Uno chef personale può guadagnare anche fino a 50 euro l’ora.

14. Fitness coach

Se sei un amante del fitness e della palestra puoi scegliere di diventare Fitness Coach. Per svolgere questo lavoro dovrai seguire un corso dedicato; ma una volta ottenuta la qualifica di Fitness Coach, puoi sfruttarla per lavorare nelle palestre o per allenare clienti privati. Questo è un lavoro flessibile che può essere gestito facilmente nel tempo libero.

15. Insegna inglese online o di persona

L’inglese rimane ancora oggi una delle lingue più parlate al mondo e, nonostante ci siano molte persone che lo studiano a scuola, è possibile che abbiano bisogno di lezioni più approfondite.

Se conosci l’inglese quasi a livello di un madre lingua, puoi scegliere di insegnare l’inglese online oppure di persona.

Online puoi sfruttare metodi come Skype per delle lezioni telematiche. Puoi anche scegliere di dare lezioni come tutor a casa tua oppure a domicilio dai clienti.

16. Vendere le vecchie cose online: ecco come arrotondare lo stipendio guadagnando anche spazio

Se hai il garage, la cantina o la mansarda piena di oggetti di vario genere che non usi più e di cui non hai bisogno puoi scegliere di vendere le vecchie cose online, sbarazzandoti così di tutto quello che non hai bisogno e guadagnare anche qualcosa.

Puoi vendere i tuoi oggetti su siti come Ebay, Etsy, ecc…Il prezzo lo decidi tu e puoi scegliere anche il metodo di spedizione e se fartela pagare a parte o meno.

17. Dropshipping: il nuovo sistema di vendita online con cui arrotondare lo stipendio

Se vuoi iniziare a vendere prodotti online puoi scegliere di sfruttare il dropshipping. Questo è un nuovo sistema di vendita che ti permette di fare un accordo con produttori e distributori per inserire i loro prodotti su un e-commerce o sito web.

In questo modo potrai attrarre possibili utenti a fare degli acquisti. Dopodiché sarà l’azienda principale a occuparsi della spedizione, mentre tu otterrai in cambio una percentuale sulle vendite.

18. Affitta una stanza con AirBnb

Se hai una casa molto grande e una stanza in più a disposizione, puoi scegliere di affittarla su AirBnb. Questa piattaforma ti offre la possibilità di guadagnare affittando la casa o una sola stanza a chi ha bisogno di soggiornare per un periodo breve o medio nella città in cui abiti.

Il fitto di una stanza può andare dai 20 fino ai 70 euro a notte a seconda del servizio che offri e della città in cui abiti.

19. Come arrotondare lo stipendio grazie alla tua fotocamera? Vendi foto e video online!

Se vuoi una seconda entrata sfruttando le possibilità del mondo online, puoi scegliere di optare per la vendita di video o foto. Se sei in grado di filmare o fare fotografie accattivanti, puoi pubblicarle su siti come Shutterstock o Flirck e guadagnare con le royalty per lo sfruttamento delle immagini.

20. Lavora come scrittore freelance

Se ami scrivere, puoi trovare diversi lavori interessanti come freelance sul web. Puoi proporti come creatore di contenuti per i siti web o per i blog online.

Oppure puoi lavorare come ghostwriter aiutando le persone a scrivere un libro o una guida. Un’altra idea può essere quella di scrivere contenuti per gli e-commerce, come la descrizione dei prodotti.

21. Correttore bozze e revisore

Chi scrive un libro, una tesi, un articolo spesso può avere bisogno di qualcuno che gli corregga il testo, per scovare se sono presenti errori grammaticali o refusi.

Se sei un bravo osservatore e conosci bene le regole della scrittura, puoi diventare un revisore o correttore bozze. Puoi scegliere di promuoverti mediante i social network oppure con un sito web personale.

22. Web design: sfrutta la tua passione

Lavori come grafico o hai una passione per il design dei siti web. Se hai le giuste conoscenze in materia, puoi diventare un web design freelance e lavorare con aziende o privati che hanno bisogno di un sito funzionale e accattivante.

Inoltre, puoi proporti per la creazione di loghi o di pagine di vendita, e tanto altro. Per trovare lavoro come web design puoi usare piattaforme come Freelancer o Fivver.

23. Crea e vendi corsi online

Sei esperto in uno specifico settore? Allora puoi scegliere di creare e vendere un corso da vendere online. Che tu sia esperto nel campo della creazione di siti web, nel blogging, nella scrittura, oppure nel campo del web design così via.

Puoi creare un corso e venderlo su Udemy, una piattaforma che permette agli esperti di fornire un sostegno a chi bisogno di aiuto in una determinata materia. Se hai un sito web o un profilo social seguito puoi scegliere di vendere il corso direttamente dai tuoi canali online.

24. Ecco come arrotondare lo stipendio grazie alla tua voce

Infine, puoi scegliere di guadagnare un’entrata extra o fare un secondo lavoro offrendo la tua voce a chi deve registrare un video, un podcast oppure un audiolibro.

Puoi scegliere di guadagnare con la tua voce proponendoti a chi ne ha bisogno cercando proposte sui canali social per freelance oppure sulle piattaforme come Fivver.

Ora tocca a te!

Adesso che sai come puoi guadagnare online non ti resta che provare uno di questi metodi por generare una seconda entrata oltre al tuo lavoro tradizionale, direttamente da casa. Scegli i metodi che sono più indicati in base alle tue inclinazioni e preferenze!

Per altri consigli su come arrotondare lo stipendio, o addirittura trovare un impiego full time grazie a internet, clicca qui.

Silvia Faenzahttps://silviafaenza.it/
Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (2014) presso l’Università del Salento. Dopo la laurea ha maturato un’esperienza di un anno presso un’agenzia di Marketing farmaceutico, approdando l’anno dopo nel mondo della scrittura e dell’editing per il web. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter e web editor. Vive a Marina di Ginosa.

Altri articoli dell'autore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui