Come Fare Soldi su Internet ed Arrivare Tranquilli a Fine Mese con 4 Incredibili Metodi

Conosco davvero moltissime persone che vorrebbero lavorare da casa e si chiedono come fare soldi su internet. Almeno quanto basta per arrivare più tranquilli/e a fine mese. Fare infatti un secondo lavoro part time non è sempre possibile, se si considera la quantità di tempo necessaria per spostarsi.

Fortunatamente, il web offre oggi molti modi per costruire un’attività secondaria con cui guadagnare un reddito extra per pagare le bollette o fare quello che desideri. Ecco quindi di seguito quattro semplici idee su come fare soldi su internet cui ti puoi liberamente ispirare.

Hai degli hobby? Ecco come fare soldi su internet con il tuo hobby passo dopo passo

Ti piace passare il tuo tempo libero a dipingere quadri, cucire vestiti o fare oggetti di arredamento in ceramica? Sappi che quello che finora è stato solo un modo per rilassarti e stare bene con te stesso, potrebbe anche essere un modo per avere una fonte di reddito aggiuntiva.

Come? Dipende certamente dal tuo hobby, ma in ogni caso le opportunità offerte dal web su come guadagnare soldi online sono davvero tante. Te ne riassumo qui alcune, ma l’elenco non è certamente esaustivo.

1. Vendi oggetti d’artigianato su Etsy

Se produci oggetti artigianali o fatti in casa, Etsy, la piattaforma che consente a tutti di creare il proprio negozio virtuale in cui vendere i propri manufatti in cambio di una piccola commissione, è il luogo giusto per te.

2. Scatta, vendi le tue foto ed ecco come fare soldi su internet grazie al tuo obiettivo

Ami fare foto e video e hai la memoria del pc piena di immagini e filmati? Coraggio, che aspetti allora a venderle su siti di stock come Shutterstock o GettyImages?

Là fuori ci sono infatti moltissime aziende che sono sempre a caccia di foto originali per i loro siti e le loro pagine social.

Chissà che non abbiamo bisogno anche delle tue!

3.  Come fare soldi su internet utilizzando Youtube? Pubblica tutorial di trucco, cucina, bricolage

Ami cucinare? Sai tutto su come creare una base perfetta per il viso con correttore, cipria e fondotinta e come valorizzare gli occhi con ombretti, mascara e matita? In casa ti chiamano “l’aggiustatutto”?

Benissimo, allora puoi sfruttare queste conoscenze per trarne un guadagno extra. Come? Prova innanzitutto a creare dei video tutorial e a pubblicarli su YouTube o altre piattaforme di video sharing.

Se i tuoi video sono davvero così interessanti, non passeranno certo inosservati e, quando avrai totalizzato un certo numero di visite, potrai monetizzare il tuo canale con Google Adsense e ricevere denaro in cambio della pubblicità.

Se poi dovessi diventare un Youtuber famoso, saranno le stesse aziende a contattarti per promuovere i loro prodotti.

Si tratta ovviamente di un modo per guadagnare online che non è da tutti, ma se c’è qualcosa che ti piace veramente fare e per cui ti senti portato vale la pena di provare!

4. Diventa istruttore di fitness online

Sei un tipo sportivo che adora il fitness e hai anche una formazione su come si allenano le varie parti del corpo anche se poi la vita ti ha portato a fare altro? Bene, allora perché non inizi a proporti come istruttore di fitness online.

Anche qui dovrai inizialmente realizzare dei video e condividerli su YouTube e sui social, poi in seguito potrai anche proporti per lezioni personalizzate come un vero personal trainer 2.0.

Vedi il doppio vantaggio: magari non diventerai ricco, ma almeno trasformerai le tue stesse sedute di allenamento in un’attività non solo salutare ma anche remunerativa.

Diventa un freelance: ecco come fare soldi su internet sdraiato/a sul divano di casa

Il lavoro da casa non è nato oggi, ma esiste da sempre. Ci sono persone, i cosiddetti freelance, che per necessità, e talvolta anche per scelta, hanno deciso di svolgere quello che sanno fare non in ufficio o all’interno di un’azienda, ma per loro stessi da casa.

Con l’avvento del web poi le possibilità di lavorare come freelance si sono ulteriormente amplificate.

Non solo perché internet ha fatto nascere nuove professioni, che è possibile svolgere tranquillamente anche da remoto, ma anche perché, attraverso il proprio computer e lo smartphone, è possibile oggi venire in contatto con un numero nettamente superiore di aziende e liberi professionisti interessati al tuo lavoro.

Vediamo quindi di seguito come guadagnare su internet lavorando come freelance.

1. Lavorare come freelance con degli intermediari

Se hai appena deciso di lavorare come freelance, la via più facile per intraprendere questo tipo di lavoro da casa è quella di iscriverti a delle piattaforme come Freelancer, Fiveer o Upwork che ti consentono di entrare in contatto con aziende e datori di lavoro in tutto il mondo.

Quali sono i lavori più cercati su questi siti? Ce ne sono di moltissimi tipi: lavori di scrittura, grafica, sviluppo siti web, gestione social media, creazione di piani editoriali e marketing, traduzione e perfino contabilità e servizi di supporto virtuale da remoto.

Inoltre, se hai delle competenze specifiche ad esempio nella scrittura oppure nella traduzione da una lingua all’altra, esistono anche marketplace specifici per questi settori come Melascrivi,  Translated e TextMaster, che ti permettono di avere un flusso costante di attività in cambio del riconoscimento di una piccola commissione all’intermediario.

Insomma, più che trovare il lavoro giusto per te, qui si tratta prima di tutto di capire quello che sai fare e andare a cercare i canali con le offerte più adatte al tuo profilo perché le opportunità davvero non mancano!

2. Lavorare come freelance in modo autonomo

Una volta che ti sarai fatto le ossa lavorando su queste piattaforme per freelance, il passo successivo sarà quello di iniziare a proporti in modo autonomo alle agenzie e alle aziende che sono alla ricerca delle tue competenze.

Pensi che sia una cosa impossibile da fare? Indubbiamente, la creazione di un’attività autonoma, di qualunque settore si stia parlando, richiede un po’ di impegno e soprattutto una solida preparazione.

Tuttavia avere una buona reputazione online, essere preciso e puntuale nelle consegne e, soprattutto, non smettere mai di guardarti attorno, sia per quello che concerne la ricerca di nuovi canali che per quanto riguarda la formazione, sono ottimi modi per avere successo.

Lavorando con continuità, un freelance che svolge questa professione full time può arrivare a guadagnare tranquillamente fino a 1.500 € al mese. Tieni comunque presente che in Italia è possibile svolgere la libera professione con ritenuta d’acconto, cioè senza partita iva e fattura, solo fino a determinati limiti. Ecco quali:

  • Prestazioni di durata inferiore ai 30 giorni annui per ciascun committente;
  • Somma dei compensi percepiti da uno stesso committente non superiore ai 5.000 euro annui lordi.

Nel caso in cui i compensi percepiti nell’anno dal lavoratore autonomo anche se svolti  per diversi committenti superino i 5.000 euro sarà necessario iscriversi alla Gestione Separata dell’Inps, versando i contributi sui compensi percepiti sull’eccedenza rispetto ai 5.000 euro.

Guadagna con un sito

Sai come sono diventati famosi Salvatore Aranzulla e Chiara Ferragni? Se non lo sai, te lo dico io: avviando un loro sito/ blog in cui mettevano in mostra quello che sapevano fare.

Cosa ti impedisce di tentare anche te questa strada? Funziona più o meno così: scegli una nicchia in cui ti ritieni particolarmente preparato e competente, generi traffico e inizia a guadagnare.

Vuoi sapere più nel dettaglio come fare soldi online con un sito/blog? Allora continua a leggere!

1. Monetizza il tuo sito con la pubblicità

Il primo modo per guadagnare online con un sito è quello di monetizzare le tue pagine accettando di ospitare pubblicità di altri siti e blog. I modi per farlo sono principalmente due:

  • Iscrivendoti a Google Adsense e quindi venendo pagato per lasciare spazi a inserzioni pubblicitarie di remarketing di brand e aziende che non conosci;
  • Offrendo tu stesso degli spazi delle tue pagine per la pubblicazione di banner e inserzione di altre aziende.

Nel primo caso il lavoro da fare è certamente minimo, l’unica cosa di cui ti dovrai preoccupare è quella di avere abbastanza traffico per garantire un numero sufficiente di visitatori che clicchino sui tuoi link.

Nel secondo, il guadagno è senza dubbio superiore, ma anche l’impegno, in quanto dovrai essere tu a procacciarti i potenziali inserzionisti scegliendo fra aziende e brand con contenuti affini a quelli che tratti sul tuo sito o blog.

2. Fai marketing di affiliazione

Il marketing di affiliazione, o affiliate marketing, consiste nell’ospitare nei tuoi articoli prodotti e servizi di altri collegati attraverso un link. Quanto un tuo visitatore acquista quel prodotto tramite il tuo link, ricevi in cambio una commissione.

Per poter trasformare il tuo blog in un sito di affiliazione non devi faticare tanto: in molto casi è sufficiente iscriversi ad una piattaforma di affiliazione, come ad esempio Glow o Hostinger, scegliendo la categoria di prodotti adatti al tuo sito.

3. Realizza contenuti a pagamento

È molto difficile leggere la parola “vendesi” su un sito, ma in realtà ci sono moltissimi siti e blog che sono pronti a venderti qualcosa.

Sia che si tratti di eBook, podcast, video tutorial o seminari online, sono in genere contenuti esclusivi da vendere solo a un pubblico ristretto.

Chiaramente, perché questo tipo di contenuti diventino appetibili per il pubblico, tanto da rendere le persone disponibili a pagare una somma una tantum o addirittura un abbonamento per averli, dovrai essere una voce davvero autorevole nel tuo campo e fornire suggerimenti e consigli davvero utili per cui valga la pena mettere mano al portafoglio.

Un altro requisito fondamentale per vendere contenuti online sul tuo sito è quello di avere già un discreto numero di iscritti.

Vendi oggetti nuovi o usati online

Se non hai particolari capacità (oppure quelle che hai sono già alla base della tua attività principale) la risposta a come fare soldi su internet legalmente è sicuramente questa: vendendo qualcosa.

E se questo “qualcosa” non sono le tue competenze o i contenuti del tuo sito, allora perché non pensare a quei beni che ti appartengono ma di cui ormai non sai più che fartene?

Un tempo eBay, Amazon e Craigslist erano le tue uniche risorse per la vendita di articoli usati online.

Oggi invece ci sono tonnellate di risorse online, a partire dal Marketplace di Facebook per arrivare ai siti di vendita di oggetti usati come Subito o Bricabrac, per vendere i beni che non ti servono ad altre persone che invece li stanno cercando.

Vedi anche qui il doppio vantaggio: si tratta anche di un modo semplice per ripulire la tua casa

Puoi infatti vendere attrezzature sportive, libri, gioielli, libri, tablet, vecchi pc, telefoni e molto altro ancora.

Ti do una dritta: i dispositivi digitali e i pezzi di elettronica non funzionanti vanno comunque a ruba perché molti rivenditori o anche semplici appassionati li acquistano a basso costo per ricavarne pezzi di ricambio.

Che stai facendo quindi ancora lì con le mani in mano? Corri a vedere nel ripostiglio e nel tuo armadio di quanta roba vecchia ti puoi disfare, fotografa tutto con il tuo smartphone e vai subito a vedere dove proposti proporla in vendita al migliore offerente.

Eccoci arrivati alla fine dell’articolo su come fare soldi su internet che possiamo veramente riassumere con questa massima:

“Trasforma ciò che conosci o che ami in una seconda entrata”

Se stai cercando come fare soldi su internet è questo l’unico vero segreto.

Vuoi altri consigli su come guadagnare soldi online? Resta sintonizzato su queste pagine: ci troverai moltissimi articoli per fare un secondo lavoro da casa oppure semplicemente per ottenere un flusso di denaro extra del web.

Nel frattempo, perché non leggi come guadagnare soldi grazie a delle app. Non aver paura: sono semplicissime da usare.

Sara Nicoli
Laurea in Scienze Politiche (2003) conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha 5 anni di esperienza come content editor in ambito health, business e personal finance. Ha un’esperienza rilevante in ambito marketing e comunicazione. In Supercoin si occupa dei contenuti in ambito prestiti e prodotti bancari. Vive a Napoli.

Altri articoli dell'autore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui