Come Guadagnare con TikTok in 6 Modi Diversi

Con quasi 100 milioni di utenti attivi mensili e oltre due miliardi di download a livello globale, è un eufemismo dire che TikTok ha registrato un aumento vertiginoso dal momento della sua uscita nel 2018. Man mano che la sua popolarità è andata crescendo, anche i creatori di contenuti hanno iniziato a chiedersi come  guadagnare con TikTok.

Se anche tu stai pianificando di far crescere i tuoi follower su questa piattaforma e sei curioso di sapere come si fa a guadagnare con TikTok, allora sei capitato proprio nel posto giusto.

In questo articolo ti spiego, infatti, tutto quello che c’è da fare per guadagnare soldi su TikTok tramite le visualizzazioni.

Come guadagnare con TikTok

La prima cosa da dire è che ultimamente monetizzare i propri contenuti su TikTok è diventato molto più semplice non solo per i marchi ma anche per tutti coloro che creano contenuti per questo social network.

Questo è stato possibile grazie all’integrazione di TikTok con Teespring, annunciata a fine agosto 2020, attraverso cui gli utenti possono vendere la loro merce direttamente ai propri fan.

Che ne dici ora di andare a vedere subito come guadagnare soldi con TikTok? Allora andiamo subito!

1. Sponsorizzazioni audio

TikTok è una piattaforma che, fin dai suoi esordi, ha enfatizzato soprattutto la parte audio attraverso la possibilità di aggiungere velocemente canzoni e clip audio ai propri video.

Questa è certamente un’ottima opportunità sia per chi fa musica sia per chi, invece, pubblica contenuti

Cantanti e musicisti possono, ad esempio, sfruttare gli influencer di TikTok più seguiti per far conoscere, attraverso i loro video, le proprie canzoni e produzioni musicali.

D’altra parte, coloro che hanno già un discreto numero di follower sulla piattaforma possono ottenere ricompense da artisti più o meno famosi in cambio dell’inserimento di loro musiche e canzoni come audio dei propri contenuti su TikTok.

2. Vendita di prodotti e gadget

I creator che desiderano monetizzare direttamente il proprio pubblico, senza fare affidamento alle ricompense che provengono dalle sponsorizzazioni dei marchi, possono dedicarsi direttamente alla vendita di gadget e altri prodotti al proprio pubblico.

L’integrazione con Teespring consente infatti ai creatori di TikTok di personalizzare in design di oltre 180 prodotti diversi. Ma non è tutto.

I creatori di contenuti possono anche aggiungere link nella loro biografia a un sito web personale o una piattaforma di merchandising alternativa dove i fan possono acquistare prodotti.

Questa è un’opportunità sicuramente molto valida anche per pittori, scultori, designer e altri artisti in genere che possono usare i video di TikTok per far conoscere la loro arte e venderla direttamente.

3. Contenuti sponsorizzati

I creator con un grosso seguito su TikTok, oppure con un seguito di “nicchia” – vale a dire fortemente concentrato su un target di utenti specifico – possono puntare ad ottenere ricompense dai marchi per creare per loro contenuti sponsorizzati.

Si tratta di un mercato pubblicitario in grande crescita e che è senz’altro destinato a espandersi sempre di più.

Le sponsorizzazioni audio non sono l’unico modo per guadagnare con contenuti di marca su TikTok

I creator possono anche sfruttare i loro video per aiutare i marchi o le aziende a lanciare e promuovere i prodotti. Aziende di moda del calibro di Calvin Klein hanno, ad esempio, utilizzato questo social per lanciare le loro ultime campagne.

Questo accade perché TikTok permette ai brand di raggiungere anche nuovi target rispetto a quelli tradizionali: per questo motivo, le possibilità di ottenere ricompense, per coloro che fanno contenuti validi e hanno un discreto seguito, sono molto ampie.

4. Challenge su TikTok

Un’altra opportunità per guadagnare soldi con TikTok è rappresentata dalla challenge, o sfide, promosse dai marchi per promuovere i loro prodotto.

Anche in questo caso si parla di contenuti sponsorizzati che per oggetto hanno però la creazione di altri contenuti da parte degli utenti.

Uno dei primi esempi in tal senso è quello dell’azienda farmaceutica che produce Mucinex, la medicina per il raffreddore e l’influenza.

Questa ha infatti coinvolto alcuni degli influencer più seguiti sulla piattaforma nel lancio di una sfida chiamata #BeatTheZombieFunk durante la stagione invernale in cui di solito si registra un picco nella diffusione delle malattie alle alte vie respiratorie.

Un altro esempio, più recente, è quello di Crocs che ha coinvolto numerosi influencer nella sponsorizzazione della challenge #ThousandDollarCrocs, che incoraggiava i fan a pubblicare contenuti che mostrassero come sarebbero state le loro Crocs da mille dollari.

Questo tipo di attività è del resto incoraggiato dalla stessa piattaforma, che all’interno del proprio Creator offre a brand, agenzie e consulenti di marketing la possibilità di individuare e mettersi in contatto con i creatori di più adatti di TikTok per i loro prodotti e per la loro filosofia di marchio, grazie all’analisi e alla condivisione dei propri dati.

5. Fondo per i creator

Il 2020 ha rappresentato per TikTok un anno di grande espansione sia in termini di visualizzazioni che di registrazioni.

Dato che ciò che contraddistingue il marchio di fabbrica di questo social è proprio la “creatività”, gli ideatori della piattaforma hanno pensato di incentivare i creatori più prolifici e con maggior seguito istituendo un fondo di 60 milioni di euro, con l’obiettivo di aumentarlo fino a 250 milioni di euro entro tre anni.

Attraverso questo programma, TikTok pagherà i creator più originali e creativi direttamente per realizzare i loro video

Per accedere al finanziamento bisogna avere compiuto almeno 18 anni, una base di almeno 10.000 follower e 10.000 visualizzazioni dei propri video negli ultimi 30 giorni.

È inoltre necessario che i contenuti siano originali e che siano in linea con le regole di pubblicazione previste dal social network.

Inoltre, TikTok pretende che i contenuti pubblicati siano originali e in linea con le sue linee guida della commuity. Se sono soddisfatti tutti i criteri, basta accedere all’app con l’account pro/creator e compilare la richiesta per il Fondo TikTok per creator.

Alcuni dei creator italiani più seguiti hanno già ottenuto fondi per la creazione di nuovi contenuti dal fondo.

6. Sistema di ricompense TikTok

Un modo popolare e molto facile per guadagnare denaro su TikTok consiste nel trasformare “rubini” o “diamanti”, vale a dire crediti virtuali TikTok, direttamente in euro da prelevare tramite PayPal.

In particolare, 100 rubini sono pari a 0,01 diamanti mentre ogni diamante equivale ad 1€

I modi per guadagnare rubini, dato il loro valore più basso, sono piuttosto semplici: ad esempio leggere il regolamento, pubblicare un video, accedere ogni giorno all’app e così via.

Per guadagnare diamanti, invece, bisogna invitare altri amici e fan a usare la piattaforma (5 diamanti). Se l’amico o fan invitato userà TikTok per almeno 10 minuti al giorno per un periodo di 3 giorni, puoi ottenere altre ricompense.

Questo sistema di ricompense, per accedere al quale è necessario avere almeno 18 anni, non si attiva in automatico scaricando l’app TikTok, ma bisogna iscriversi in modo gratuito entrando nelle impostazioni del proprio profilo.

Servirà anche avere un account PayPal per poter effettuare i prelievi.

Quanti soldi puoi guadagnare con TikTok

Ora che abbiamo visto come guadagnare su tiktok con le visualizzazioni, con la vendita di prodotti e gadget, con il fondo per i creator oppure col sistema di ricompense legato alla condivisione coi propri amici e fan, rispondiamo a una delle domande che certamente ti stanno più a cuore: quanto si guadagna con TikTok?

È facile intuire che la risposta in questo caso è: “dipende”.

La quantità di denaro che puoi guadagnare su TikTok è infatti molto varia, esattamente come qualsiasi altra piattaforma di social media. Coloro che riescono a creare contenuti virali, riescono a ottenere velocemente guadagni elevati, ma non per tutti naturalmente è così.

Volendo fare una stima approssimativa in base al numero di follower, basandoci su un articolo pubblicato su Medium da parte dell’economista londinese Tom Hartmann, possiamo dire che i creator di TikTok con 100.000 follower guadagnano, in media, dai $ 500 ai $ 2.000 per i loro video sponsorizzati.

Naturalmente, questa è solo una stima approssimata perché né il social network né tantomeno i creatori di contenuti più influenti hanno mai lasciato trapelare nulla circa l’entità dei loro guadagni!

C’è da dire anche che, a differenza di altre piattaforme di condivisione, TikTok non utilizza un’equazione specifica per la monetizzazione che stabilisca una relazione prefissata fra numero di follower o visualizzazioni e ricompense in denaro per i propri utenti. Questo è quello che avviene ad esempio su YouTube.

In tal senso, qualora volessi approfondire come guadagnare su YouTube, ti consiglio di leggere questo articolo.

Il social network di video sharing TikTok è per certi aspetti più simile a Instagram, dato che anche qui la principale forma di guadagno consiste nell’essere pagati direttamente dai marchi per la pubblicazione di  immagini o video sponsorizzati.

Indubbiamente, questo potrebbe rappresentare una barriera per coloro che non hanno la possibilità di agganciare facilmente brand o marchi.

Tuttavia TikTok, a differenza di Instagram, prevede anche altre forme di monetizzazione, come ad esempio la vendita di gadget personalizzati, che possono sicuramente rappresentare un modo ulteriore e ugualmente interessante (anche se certamente meno redditizio) per iniziare a guadagnare attraverso questo social.

Per finire, se volessi cimentarti con Instagram, butta un occhio a questo articolo: troverai tutto quello che ti serve per guadagnare con Instagram.

Sara Nicoli
Laurea in Scienze Politiche (2003) conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha 5 anni di esperienza come content editor in ambito health, business e personal finance. Ha un’esperienza rilevante in ambito marketing e comunicazione. In Supercoin si occupa dei contenuti in ambito prestiti e prodotti bancari. Vive a Napoli.

Altri articoli dell'autore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui