Moltissime delle piccole imprese nel nostro Paese sono imprese individuali che hanno sede a casa. I motivi di questa scelta sono sicuramente molteplici: primi fra tutti i bassi costi di avvio, in quanto non è necessario sostenere le spese per l’apertura di un laboratorio o di un ufficio.
Tuttavia, il motivo per cui le imprese domiciliari sono così tante è anche legato al fatto che, molto spesso, il lavoro da casa inizia come un hobby o come un secondo lavoro che poi, visti gli introiti e i vantaggi, si trasforma in un’attività principale.
Se anche tu stai pensando di avviare un secondo lavoro da casa per arrotondare, oppure vuoi cambiare la tua attuale attività per trovare qualcosa di più gratificante, allora sei capitato proprio nel posto giusto! In questo articolo ti dirò infatti come guadagnare soldi con internet.
Attenzione, però, perché gestire un’attività da casa, sia come hobby che come lavoro vero è proprio, non è da tutti: se sei infatti una persona che ama oziare nel tempo libero e non ama portarsi i problemi dell’ufficio fra le quattro mura domestiche, probabilmente il lavoro da casa non fa per te.
In tutti gli altri casi, invece, guadagnare soldi su internet con un’attività da casa rappresenta davvero un’ottima soluzione per racimolare dei soldi extra o per lasciare finalmente un lavoro che non ti piace.
Indice
- 1. Come guadagnare soldi con internet grazie alle traduzioni
- 2. Guadagna online offrendo consulenza alle aziende
- 3. Come guadagnare soldi online scrivendo contenuti
- 4. Come guadagnare soldi online vendendo prodotti artigianali
- 5. Fai soldi grazie al negozio online in drop shipping
- 6. Guadagna progettando siti web
- 7. Come guadagnare soldi con internet come tutor privato
- 8. Fai soldi lavorando come graphic designer
- 9. Guadagna soldi con internet grazie al marketing digitale
- 10. Diventa assistente virtuale
1. Come guadagnare soldi con internet grazie alle traduzioni
Se parli (e scrivi) correttamente in più lingue, puoi mettere a frutto le tue capacità avviando un’attività di traduzione.
Con una società sempre più globalizzata, sono davvero tante le aziende che ne hanno bisogno. Tutto quello che ti serve, almeno inizialmente, sono un computer e una connessione internet.
All’inizio dovrai darti un po’ da fare per cercare gli annunci di imprese o agenzie che cercano traduttori o interpreti. Ma una volta che ti sarai fatto conoscere le offerte di lavoro arriveranno quasi da sole.
Ci sono, a questo proposito, anche dei siti specializzati come Unbabel, Translated e Textmaster che offrono solo lavori come traduttori in tutto il mondo.
Se poi disponessi di un titolo di madrelingua o di una certificazione legalmente riconosciuta che attesti la tua piena padronanza di una o più lingue straniere, vedrai che le proposte non tarderanno a venire.
2. Guadagna online offrendo consulenza alle aziende
Hai mai pensato che le conoscenze e le abilità che hai acquisito nella tua professione possono essere una risorsa commerciabile?
Se non l’hai ancora fatto, allora è il momento di farlo! Puoi infatti usare la tua esperienza per creare un’attività di consulenza online che gestisci da casa tua.
In cosa consiste un’attività di consulenza? In pratica, tutto quello che devi fare è offrire i tuoi consigli ad altri imprenditori per risolvere i loro problemi di natura legale, fiscale, commerciale e così via.
Per iniziare a guadagnare soldi con internet grazie alla tua attività di consulente, la prima cosa da fare è quella di stilare un elenco delle materie in cui potresti fornire supporto alle altre persone.
Per passare poi dalle parole ai fatti, puoi iniziare con l’offrire questo tipo di servizi alle persone che conoscerti, per poi espanderti utilizzando i siti di annunci o le piattaforme per freelance sul web.
3. Come guadagnare soldi online scrivendo contenuti
Se quando eri alle superiori avevi sempre il massimo dei voti nei compiti di italiano e scrivevi per hobby nel giornalino della scuola, questa capacità non è da sottovalutare.
Anche se non hai una laurea in giornalismo e nella vita fino ad adesso hai fatto altro, potresti valutare di mettere su un’attività di scrittura freelance da casa.
Ti chiedi come guadagnare online da un’attività di scrittore freelance? Non hai neanche idea di quante sia le opportunità offerte da questo settore
EBook, testi per siti, articoli per blog e giornali online, guide e manuali tecnici: questi sono solo alcuni dei contenuti che puoi scrivere e che le società sono disposti a pagarti profumatamente!
Prima di cominciare, sappi però che, se vuoi cimentarti nella scrittura su internet, non solo dovrai avere un computer, ma dovrai avere anche qualche nozione base di SEO per poter scrivere contenuti adatti al web.
Se vuoi saperne di più su come guadagnare su internet scrivendo leggi anche l’articolo Ecco 13 Semplici Modi per Guadagnare Scrivendo Online o Offline.
4. Come guadagnare soldi online vendendo prodotti artigianali
Realizzare prodotti artigianali è il tuo hobby preferito? Se è così, puoi trasformare questo passatempo in un’attività di artigianato casalingo.
Il tuo primo passo, in questo caso, sarà di assicurarti che ci sia un mercato per i tuoi prodotti
Puoi valutare la domanda potenziale e controllare la concorrenza visitando le fiere di artigianato locali e/o siti e-commerce di prodotti hand made come Etsy e Amazon Handmade.
Questi due siti ti offrono l’opportunità di aprire un negozio virtuale dove vendere i tuoi manufatti, e, anche se dovrai lasciare una commissione sulla vendita alla piattaforma, visto l’alto numero di utenti che queste hanno, non potrai che trarne vantaggio.
5. Fai soldi grazie al negozio online in drop shipping
Le vendite online con la pandemia da Coronavirus sono aumentare del 40% e, anche se con la riapertura dei negozi e la fine dell’emergenza sanitaria molte persone torneranno a fare shopping normalmente, è evidente che tanti continueranno a comprare su internet avendone scoperto vantaggi.
Questo è quindi il momento giusto per avviare un’attività di vendita online e il modo più facile, veloce ed economico per farlo è quello di aprire un negozio online in drop shipping.
In cosa consiste? Quando operi come drop-shipper, non prendi possesso fisico delle merci che vendi.
Sarà il tuo fornitore a spedire direttamente la merce la merce all’acquirente una volta che l’ordine è stato effettuato
Come puoi facilmente intuire, uno dei principali vantaggi di gestire un’attività di drop shipping è che non devi preoccuparti di immagazzinare, imballare o spedire i prodotti.
Tuttavia, dovrai comunque essere in grado di realizzare da solo il tuo sito oppure avvalerti di un freelance che lo faccia per te!
6. Guadagna progettando siti web
Ho appena finito di dire che una delle attività del momento è la realizzazione di un sito e-commerce e, dato che non tutti sono in grado di svilupparlo da soli, la domanda di servizi di web development è certamente destinata ad aumentare.
Ecco quindi che, se disponi di buona conoscenza degli strumenti di progettazione di siti web, un’attività di progettazione di siti Web rappresenta di sicuro una valida opzione per rispondere al quesito come fare soldi online.
I costi di avvio sono piuttosto bassi (tutto quello che ti occorre sono un buon pc e una connessione dati ad alta velocità) e i clienti spaziano dai negozi, aziende e liberi professionisti.
Per iniziare puoi utilizzare i social oppure un tuo sito, mettere annunci sui portali di lavoro online o rispondere alle offerte su siti come Freelancer e Upwork che hanno una sezione dedicata proprio a questa categoria di attività.
7. Come guadagnare soldi con internet come tutor privato
Il tutoraggio privato è un’ottima idea imprenditoriale da casa per chiunque ami insegnare e aiutare le persone a imparare. Puoi offrire i tuoi servizi di persona o in remoto tramite un computer.
Sebbene non sia necessario un certificato di insegnamento per essere un tutor, è necessario disporre di una vasta conoscenza in almeno un’area specifica.
Devi anche essere in grado di trasmettere le tue conoscenze in termini che le altre persone possono capire
Come nel caso del traduttore, anche qui esistono numerosi siti che consentono di trovare lavoro come tutor e docente online. Quindi come come guadagnare su internet con questo tipo di attività non è affatto difficile.
Fra questi ti segnalo Shoolr, Cervellotik, Docsity (rivolto anche a studenti di fine liceo), Tutoranow e YouMath (questo solo per chi è esperto in geografia e matematica.
Inoltre, per mostrare le tue abilità di docente, potrebbe essere molto utile realizzare dei video tutorial in cui mostri le tue competenze nelle materie in cui ti proponi.
Questi video potrebbero anche essere lo spunto per realizzare dei seminari online a pagamento per studenti, imprenditori o liberi professionisti che hanno bisogno di un ripasso nelle materie in cui sei esperto.
8. Fai soldi lavorando come graphic designer
Anche se oggi la maggior parte del marketing è di tipo digitale, c’è sempre chi ha bisogno di realizzare volantini, brochure, carta intestata e loghi dall’aspetto professionale.
Se quindi hai delle competenze come grafico pubblicitario o sai usare bene un programma di grafica, puoi valutare la possibilità di avviare un’attività di progettazione grafica da casa.
Molte aziende, infatti, hanno bisogno di progetti di grafica, ma non hanno il personale (e i soldi!) per produrli da soli internamente.
Collaborare con un graphic design esterno freelance in molti casi è la soluzione
Tuttavia, tieni sempre presente che questo è un settore abbastanza competitivo: quindi, se vuoi ottenere sempre nuove collaborazioni, dovrai mantenerti costantemente aggiornato su tutte le novità che si presentano anche nel settore digitale.
9. Guadagna soldi con internet grazie al marketing digitale
Oltre alla grafica pubblicitaria, oggi le aziende per farsi conoscere e trovare nuovi clienti hanno bisogno di usare il marketing digitale o web marketing.
Tuttavia, avere un esperto di questo settore direttamente in azienda, oppure collaborare con un’agenzia esterna, può essere molto costoso e non tutte riescono a farlo.
Anche in questo caso quindi può essere utile avvalersi di persone esterne esperte di content marketing, social media e ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Nel caso tu disponessi di queste conoscenze, sappi che sei seduto su di una miniera d’oro!
Il mio consiglio per cominciare è quello di scegliere una nicchia di marketing che si adatti alle tue capacità e ai tuoi interessi, quindi iniziare a promuovere la tua attività online.
10. Diventa assistente virtuale
Hai esperienza nell’esecuzione di funzioni amministrative per imprenditori o manager? Perfetto, allora per te come fare soldi con internet sarà davvero un gioco da ragazzi!
Perché dico questo? Te lo spiego subito: una delle attività più richieste oggi su internet dalle aziende è quella dell’assistente virtuale.
Affidando, infatti, lo svolgimento di alcune funzioni – come la pianificazione, l’invio di e-mail, la tenuta dei registri e l’assistenza clienti – a collaboratori freelance che lavorano da remoto, le imprese riescono a risparmiare sui costi per il personale.
Ovviamente, lavorare come assistente virtuale non è tutto rose e fiori come sembra: i ritmi possono essere incalzanti, i guadagni non sono molto alti e capita a volte di entrare in conflitto con i propri supervisori interni.
Tuttavia, riuscendo ad avere più di un rapporto di lavoro esterno di questo tipo e imparando a svolgere anche mansioni di maggiore responsabilità (ad esempio la contabilità od il marketing) potresti riuscire davvero a portarti a casa a fine mese uno stipendio più che dignitoso.
Siamo arrivati alla fine di questo articolo dedicato a come come guadagnare soldi con internet seriamente. Si tratta ovviamente di soluzioni alla portata di tutti a patto di avere adeguate competenze.
Inoltre un altro aspetto che vale la pena sottolineare è che in molti casi non dovrai sostenere alcuna spesa per iniziare. Quindi, se stai cercando come guadagnare soldi online gratis, qui non hai che l’imbarazzo della scelta!
Vuoi invece trovare un modo per arrotondare e fare soldi extra? Allora dovresti leggere questo articolo su come fare soldi con le app! Fidati, è smart.