Il guadagno da casa oggi è meno complicato del passato grazie soprattutto al web. Ci sono, infatti, molti modi per guadagnare da casa con internet: alcuni di questi sono dei veri e propri lavori online pagati, altri invece si configurano come hobby per fare soldi da casa durante il proprio tempo libero.
Andiamo, quindi, subito a vedere quali sono i lavori che si possono fare online da casa.
Indice
- Come guadagno da casa
- 1. Assistente virtuale
- 2. Traduttore e interprete
- 3. Trascrittore audio
- 4. Tutor online
- 5. Lavoratore autonomo su Fiverr
- 6. Gestore sito e-commerce in dropshipping
- 7. Costruzione di funnel di vendita
- 8. Registrazione di Webinar
- 9. Social Media Manager
- 10. Vendita articoli usati su eBay o Craigslist
- 11. Affitto della tua casa (o del posto auto)
- 12. Creazione di un blog
- 13. Marketing di affiliazione
- 14. Vendi foto online
Come guadagno da casa
Anche se il lavoro da casa non è stato inventato ora, lavorare da casa e guadagnare oggi è davvero molto più semplice rispetto al passato.
Molti di questi lavori costituiscono, almeno inizialmente, solo delle opportunità per generare delle entrate extra. Tuttavia, se ti ci dedichi con pazienza e impegno, possono diventare con il tempo la tua fonte di reddito principale.
Vediamo allora di seguito come guadagnare soldi da casa lavorando con il web.
1. Assistente virtuale
Un modo molto semplice per capire come guadagno da casa è trovare lavoro da remoto presso un’azienda o libero professionista svolgendo la mansione di assistente virtuale.
Cosa fa esattamente un assistente virtuale? Questa figura, in realtà, non ha un elenco di attività ben definito, ma può occuparsi di: amministrazione, gestione della corrispondenza, marketing, comunicazione, gestione profili social dell’azienda e molto altro ancora.
Il compenso orario di un assistente virtuale non è, in genere, molto elevato ma se sei specializzato in attività particolarmente complesse potresti ottenere guadagni maggiori.
Inoltre, dato che spesso per ciascun incarico sarai occupato solo alcune ore della giornata, potrai scegliere di farlo come secondo lavoro su internet, oppure ottenere incarichi da più aziende facendo l’assistente virtuale a tempo pieno.
Trovare lavoro come assistente virtuale non è affatto difficile iscrivendosi a siti come Indeed e Upwork.
2. Traduttore e interprete
Si sente spesso dire che le lingue sono il futuro del mercato del lavoro. Se conosci bene una o più lingue straniere, queste possono essere anche il tuo presente.
Sul web si trovano spesso opportunità di lavoro da remoto come traduttore e interprete: se non ci credi, dai subito un’occhiata a piattaforme come Unbabel, Translated e Textmaster.
Queste consentono di trovare un lavoro occasionale come traduttore presso aziende private, concordando di volta in volta la tariffa in base al tuo livello di conoscenza e al grado di difficoltà del testo da tradurre.
3. Trascrittore audio
Un altro lavoro online molto semplice che puoi fare anche se sei uno studente e miri solo a racimolare qualche soldo a fine mese è quello del trascrittore audio.
Aziende e società di tutti i settori, da quello medico a quello legale, possono aver bisogno di trascrivere i contenuti di riunioni, meeting e conferenze. Dato che costerebbe troppo avere del personale interno addetto a questa attività, in genere questa viene affidato a lavoratori esterni da remoto.
Senza contare che oggi esistono anche degli specifici marketplace come Rev, TranscribeMe e GoTranscript su cui è possibile trovare lavoro come trascrittore anche senza avere nessuna esperienza.
4. Tutor online
Se hai perfetta padronanza di qualche argomento, puoi facilmente trovare lavoro come tutor o insegnate online.
Quali tipi di materie puoi insegnare online? Ovviamente non ci sono limiti: puoi insegnare matematica o scienze se disponi di adeguate conoscenze in questi settori, oppure inglese e francese se invece sei bilingue. Ma puoi anche insegnare musica se sai suonare uno o più strumenti musicali, insieme a una sfilza di altre materie.
Per trovare lavoro come tutor online puoi mettere degli annunci sul web, oppure iscriverti a siti come GoStudent o Tutornow che permettono di fare da tramite fra gli insegnanti che offrono ripetizioni e gli studenti che stanno cercando un supporto online per migliorare la loro preparazione o il loro metodo di studio.
5. Lavoratore autonomo su Fiverr
Se ti piace lavorare da remoto e sei veramente bravo a fare qualcosa, puoi vendere le tue competenze online su Fiverr offrendoti come freelance o lavoratore autonomo.
Cosa, nello specifico, puoi vendere su Fiverr? Qualsiasi cosa, dai servizi di grafica e design, al marketing digitale, servizi di scrittura e traduzione, servizi di video e animazione, programmazione e sviluppo di applicazioni o videogames.
I compensi in questo caso saranno concordati di volta in volta coi tuoi committenti e ovviamente dovrai riconoscere una commissione piattaforma per ogni lavoro ottenuto tramite i suoi canali.
6. Gestore sito e-commerce in dropshipping
Cerchi un altro modo per capire come guadagno da casa?
Se te la cavi con le vendite e il marketing digitale per te non è del tutto un mistero, puoi pensare seriamente ad avviare un sito e-commerce in dropshipping.
Questo sistema ti consente infatti di guadagnare con la vendita online dovendoti occupare solo della gestione del sito e della pubblicità ma senza doverti occupare dei servizi di spedizione, stoccaggio della merce e logistica.
Queste attività saranno infatti svolte dai tuoi fornitori, in quanto gli articoli acquistati dai tuoi clienti saranno spediti direttamente dai loro magazzini ogni volta che l’ordine sarà concluso.
Avviare uno store di vendita online può essere inizialmente un secondo lavoro da fare solo nei ritagli di tempo, ma, man mano che le categorie di articoli disponibili inizieranno a crescere e così il volume delle vendite, potrai pensare di trasformarlo nel tuo lavoro ufficiale.
7. Costruzione di funnel di vendita
Il successo di un’azienda online dipende sempre più dalla realizzazione di funnel di vendita automatizzati.
Il loro scopo è quello di incrementare le lead e di rafforzare i legami con il proprio target.
Tuttavia, non tutte le aziende sono capaci di realizzare un funnel autonomamente. Se tu sei esperto di marketing e lo riesci a fare puoi proporti come consulente alle aziende per costruire il loro funnel su misura.
Esistono molti strumenti che puoi utilizzare per creare un funnel di vendita, ma le aziende di maggior successo spesso creano funnel codificati su misura.
8. Registrazione di Webinar
Se ti piace insegnare ma non ami fare il tutor, puoi esercitare la tua attività di docente da remoto registrando dei corsi o webinar online.
Per avere successo e guadagnare con questo tipo di attività, non devi avere particolari conoscenze tecniche ma devi lavorare molto sul tuo brand personale.
Una volta che riuscirai ad avere molte persone disposte a pagare per ricevere i tuoi insegnamenti, vedrai che i tuoi webinar andranno a ruba diventando una fonte di reddito molto interessante.
9. Social Media Manager
Anche la gestione dei social media è un ottimo modo per generare un reddito extra da casa. Vista, infatti, l’importanza di questi canali, le aziende hanno spesso bisogno di ottenere supporto per migliorare la propria esposizione e rafforzare il rapporto con i propri utenti.
Sia che tu abbia conseguito una laurea in Scienze della Comunicazione, oppure abbia seguito dei corsi all’università in SMM, ora hai veramente la possibilità di metterti in mostra per quello che sai fare.
Il lavoro di Social Media Manager comporta in genere l’applicazione di una tariffa mensile per gestire uno o più profili social. Anche se all’inizio dovrai mantenerti piuttosto basso per vincere la concorrenza, col tempo potresti ritoccare verso l’alto i tuoi compensi.
10. Vendita articoli usati su eBay o Craigslist
Anche se non sei un accumulatore seriale, di sicuro avrai in casa tanti oggetti che ormai non ti servono più. Perché, allora, non metterli in vendita su eBay o su Subito per trasformarli in guadagni?
Non sto dicendo che devi disfarti del cappellino delle medie a cui sei tanto affezionato, ma di sicuro se ti guardi intorno vedrai libri, vestiti, utensili e accessori per la casa che stanno solo lì a prendere polvere e che, quindi, puoi tranquillamente vendere ad altri.
Tutto quello che devi fare è fotografare gli oggetti che vuoi vendere, caricarli sul sito di vendita dopo aver creato un account, scrivere una descrizione e decidere il prezzo. Tutte le piattaforme offrono, in genere, anche degli strumenti a pagamento per poter mettere in risalto i propri annunci.
Se poi l’idea ti dovesse piacere, potresti anche proporti per aiutare altre persone a vendere i loro oggetti usati su internet chiedendo in cambio una commissione.
11. Affitto della tua casa (o del posto auto)
Un altro modo per capire come guadagno da casa è affittare la tua casa. Non ci credi? Allora vai subito a vedere AirBnB, marketplace che consente ai proprietari di case vacanze di entrare in contatto con potenziali ospiti.
Se anche non disponessi di un intero appartamento libero durante il periodo estivo, puoi pensare di affittare una stanza, un posto letto o, in alcuni casi, perfino soltanto il tuo giardino o il posto auto per generare delle entrate extra.
12. Creazione di un blog
I blog sono un passatempo per molte persone ma anche uno dei migliori modi per capire come guadagno soldi attraverso il web. Tutto quello che devi fare è produrre contenuti originali e interessanti per il tuo pubblico, e impegnarti per aumentare le visualizzazioni condividendo i link ai tuoi post su piattaforme social e siti internet.
Una volta ottenuto un gran numero di iscritti, potrai monetizzare il tuo blog attraverso l’inserimento di banner pubblicitari, la pubblicazione di annunci Google e il marketing di affiliazione. Oppure, in alternativa o aggiunta, vendendo contenuti, gadget e strumenti tramite le tue stesse pagine.
Una volta ottenuta molta popolarità col tuo blog, potrai anche ottenere ingaggi direttamente dai brand e dalle aziende del tuo settore per pubblicizzare i loro prodotti in cambio di un buon compenso.
13. Marketing di affiliazione
Il marketing di affiliazione è un’altra attività che può permetterti di capire come guadagno da casa e genero reddito extra se hai un sito o un blog. Consiste nell’iscriversi a delle piattaforme specializzate (una di queste è Amazon) che ti consentono di entrare in un programma di affiliazione.
Questo ti permetterà di poter pubblicare all’interno dei contenuti delle tue pagine dei link che puntano a a pagine di vendita dei siti affiliati. Ogni volta che un tuo utente clicca sul link e conclude l’acquisto dell’articolo linkato, ottieni in cambio un compenso su quella transazione.
14. Vendi foto online
Infine, se sei un fotografo o sei bravo a fare foto e stai cercando come guadagnare da casa, un’opzione davvero valida per te è quella di vendere i tuoi scatti a siti di stock come Gettyimages, Shutterstock e iStock.
Realizzando un account su questi siti, puoi pubblicare il fac-simile delle tue foto e venderle direttamente ai potenziali acquirenti ottenendo in cambio il pagamento della licenza di utilizzo, di cui una parte però sarà trattenuta dal sito per l’intermediazione.
Come avrai compreso il guadagno da casa, sia con lavori veri e propri sia con attività che somigliano in tutto e per tutto a degli hobby, oggi è diventata una realtà ancora più concreta del passato.
Se prima per fare soldi da casa dovevi tagliare l’erba del vicino, oggi puoi guadagnare soldi extra senza uscire dalla tua abitazione, occupandoti di attività interessanti come ad esempio la scrittura di un blog, la realizzazione di un sito di vendita oppure la gestione di pagine social.
Cerchi altri modi per guadagnare da casa? Allora sei nel posto giusto! Clicca qui e leggi l’articolo!