Ti sei mai trovato a pensare come guadagnare 1000 euro al mese, con attività online e lavoretti extra? Nell’era della GIG economy è ormai quasi scontato, per chiunque abbia delle competenze digitali, pianificare modi alternativi per incrementare le entrate mensili e costruire flussi di incassi che consentano di vivere più serenamente.
Le modalità per generare nuovi introiti oggigiorno sono numerose, anche se crearsi un reddito secondario non è facile. Per avere successo e dar vita a un piccolo business fruttuoso ed efficiente servono dedizione, qualche competenza e soprattutto molta pazienza.
Creare una fonte di entrate online, attiva o passiva, è possibile e ti permette di pagare tutte le tue spese mensili con meno fatica e, perché no, magari anche di risparmiare qualcosa per il futuro. Curioso di scoprire qualche metodo efficace per guadagnare 1000 euro al mese con internet? Ecco qualche suggerimento da annotarti subito.
Indice
- 5 consigli per guadagnare 1000 euro al mese
- 1. Come creare un corso online e guadagnare 1000 euro al mese
- 2. Vuoi guadagnare 1000 euro al mese? Lancia il tuo podcast online
- 3. Come fare soldi velocemente su internet? Affitta una stanza su Airbnb
- 4. Vuoi guadagnare 1000 euro al mese? Pensa al print-on-demand
- 5. Come fare soldi velocemente? Dedicati a piccoli GIG, online oppure offline
5 consigli per guadagnare 1000 euro al mese
Se hai skill, esperienza e conoscenze da condividere con il mondo, progetta subito un modo per trasmettere le tue competenze a chi desidera apprenderle. Potrai insegnare a qualcuno sul web le tue conoscenze, qualunque sia il settore in cui ti senti più ferrato.
Se vuoi scoprire altri modi veloci per guadagnare, dai un’occhiata a questo articolo.
1. Come creare un corso online e guadagnare 1000 euro al mese
Anche le informazioni che ti paiono più banali potrebbero trasformarsi in contenuti di valore per chi è più indietro di te nello stesso percorso. Che si tratti di competenze nel mondo della vendita, di abilità nel giardinaggio, di doti da programmatore o di nozioni da nutrizionista, nell’universo dei corsi online tutto è concesso ed è potenzialmente remunerativo.
L’e-learning la fa da padrone, specialmente in un’epoca in cui il lavoro e la formazione da remoto hanno preso sempre più piede e sono diventati la normalità. Per insegnare online non ti occorrono particolari certificazioni ma semplicemente serietà, trasparenza e la capacità di veicolare in modo efficace le tue conoscenze.
Esplora piattaforme come Udemy, Skillshare o Teachable e scoprirai infinite opportunità di apprendimento che ti permetteranno di creare il tuo corso online. Ti basterà poi promuoverlo in modo strategico e capire come attrarre il giusto pubblico che sia propenso ad accordarti fiducia e pagare per seguire le tue lezioni virtuali.
2. Vuoi guadagnare 1000 euro al mese? Lancia il tuo podcast online
Guadagnare 1000 euro al mese online è un obiettivo che si avvicina sempre di più quando inizi a metterti nella giusta prospettiva e a comprendere che, sul web, i modi per creare fonti di reddito alternative sono molteplici e (quasi) tutti facilmente abbordabili.
Se ti senti abbastanza estroverso da parlare in pubblico, potresti ad esempio dedicarti alla realizzazione del tuo podcast personale. Un canale attraverso il quale potrai esprimere le tue opinioni in merito agli argomenti che senti più affini, raccontare ciò che sai, intervistare personalità interessanti e diffondere il tuo messaggio, qualunque esso sia.
Per monetizzare concretamente un podcast occorre una pianificazione strategica che prevede tre semplici passi:
- individuare l’audience;
- trovare le modalità più opportune per promuoverti;
- intercettare l’attenzione del tuo pubblico.
Come per altre modalità di guadagno in rete infatti il numero delle persone che ti ascoltano determina il tuo potenziale introito, perciò è indispensabile che ti impegni nella costruzione di un’ampia community di ascoltatori fedeli.
Sono molte le piattaforme che ti permettono di creare il tuo podcast (es: Google Podcast o Spotify, solo per citarne alcune) e molti anche gli sponsor che, raggiunto un discreto successo, busseranno alla tua porta per promuovere i loro prodotti o servizi sul tuo canale, dietro il pagamento delle fee che deciderete di comune accordo.
Se non saranno loro a bussare alla tua porta, ricordati sempre che la proattività, specialmente nel mondo virtuale, paga sempre.
Cerca tu stesso le collaborazioni che ti interessano e non aver paura di buttarti.
3. Come fare soldi velocemente su internet? Affitta una stanza su Airbnb
Guadagnare 1000 euro al mese da casa è un traguardo ottenibile anche sfruttando proprio le mura domestiche. Come? Hai certamente sentito parlare di Airbnb e delle opportunità che offre a tutti i padroni di casa, o host, che hanno spazio extra a disposizione e che desiderano metterlo in affitto.
Che tu abbia una stanza inutilizzata o un intero appartamento da affittare, Airbnb fa al caso tuo. È sufficiente iscriversi per iniziare a generare reddito grazie agli affitti turistici, ma i guadagni dipendono da molti fattori. Ad esempio, dalla zona geografica in cui si trova l’immobile o dalle condizioni dello stabile, oltre che dalle tue doti da host capaci di ricevere feedback positivi.
L’affitto a breve termine sul modello Airbnb è oggigiorno sempre più preso in considerazione, anche in sostituzione del più classico affitto di lungo periodo perché riesce a generare più introiti a fronte di un investimento non particolarmente più elevato.
Se non disponi di un immobile da affittare, potresti diventare una sorta di property manager. Guadagneresti una percentuale aiutando chi è proprietari di immobili ad affittarli su Airbnb. Ti occuperesti della gestione delle locazioni, della pulizia delle abitazioni e del rapporto con i clienti, in sostituzione del proprietario. Sarebbe una cooperazione decisamente win-win.
4. Vuoi guadagnare 1000 euro al mese? Pensa al print-on-demand
Le società che si occupano di print on demand sono sempre più diffuse online e puntare la tua attenzione su questa fetta di mercato potrebbe regalarti enormi soddisfazioni. Con print on demand (POD) si intendono i servizi di “stampa su richiesta”, ossia la strategia utilizzata per proporre al pubblico una stampa personalizzata di libri, magliette, gadget, tessili e molto altro.
Potresti avvicinarti alla stampa on demand se hai un brand già forte sul mercato, che vorresti veder comparire su articoli personalizzati come accessori, abbigliamento, wall art, articoli di cancelleria etc. Oppure, se hai doti grafiche e creative spiccate che ti permettono di creare grafiche accattivanti.
Il settore del print on demand è fruttuoso anche se, come sempre accade, per far funzionare il tuo store online di POD ti occorre rimboccarti le maniche e studiare eccellenti strategie di marketing che possano renderlo visibile e concretamente redditizio. Siti web come Printify o Printful ti possono enormemente aiutare nella tua impresa.
5. Come fare soldi velocemente? Dedicati a piccoli GIG, online oppure offline
Quando ti chiedi come fare 1000 euro al mese e generare nuove entrate che facciano la felicità del tuo bilancio mensile, non fermarti a considerare solo il mondo virtuale. Cosa intendo? I modi per arrotondare le tue entrate possono essere di due tipologie: attività al 100% online, oppure attività totalmente offline da promuovere grazie al digital marketing.
Potresti ad esempio decidere di guadagnare qualche soldo extra ogni mese diventando un o una virtual assistant, offrendo cioè le tue abilità al pubblico in rete. Gli assistenti virtuali freelance si occupano di un vasto range di attività che vanno dalla contabilità in remoto, alle consulenze specializzate, al project management fino alla gestione dei social media.
potresti anche occuparti di copywriting, grafica, sviluppo web, formazione aziendale, consulenze legali o di semplici mansioni di data entry e segretariato.
Se invece le tue skill ti portano più verso i lavori manuali, l’artigianato e le occupazioni che richiedono lavoro fisico, potresti decidere di crearti un personal brand come libero professionista o artigiano e promuoverlo online.
Nulla ti vieta di sponsorizzare in rete la tua attività di dog sitter, elettricista, traslocatore, giardiniere, cuoco, creatore di prodotti home made, estetista o di massaggiatore olistico. L’unione della tua esperienza con le campagne di comunicazione online diventerà un mix infallibile che ti guiderà al successo e ti consentirà di fare passi da gigante verso il tuo obiettivo: guadagnare qualche incasso extra ogni mese.
Vuoi scoprire altri modi per guadagnare soldi online? Dai un’occhiata a questo articolo!