Chissà quante volte hai letto articoli che affermavano di farti guadagnare con internet con questi X numero di suggerimenti. E sono sicura che qualcuno di questi li hai anche provati per un certo periodo di tempo.
Indice
- Guadagnare con internet non è un’impresa: bastano solo 20 buoni consigli
- 1. Fotografa e vendi i tuoi oggetti usati
- 2. Vuoi Guadagnare con internet grazie alle tue competenze. Hai mai pensato di tenere dei corsi?
- 3. Guadagnare con internet in modo semplice? Acquista e vendi nomi di dominio
- 4. Usa YouTube per educare, divertire e guadagnare con internet
- 5. Crea un podcast e guadagna con internet grazie alle tue storie
- 6. Vendi la tua arte su Etsy
- 7. Presta la tua voce a qualcuno
- 8. Affitta uno spazio nella tua casa
- 9. Diventa allenatore di fitness online
- 10. Scrivi post su siti web di alto valore
- 11. Pubblica recensioni su Yelp
- 12. Fai couponing estremo: ecco perché è un modo per guadagnare con internet
- 13. Vendi le tue foto online
- 14. Rispondi a domande professionali e fai soldi grazie alle tue conoscenze
- 15. Guadagna con l’e-mail marketing
- 16. Offri il tuo lavoro su siti web freelance:
- 17. Vendi gioielli online
- 18. Sviluppa un’App
- 19. Puoi guadagnare con internet realizzando un sito con contenuti a pagamento
- 20. Guadagnare con internet e passione per l’immobiliare? C’è Crowdfunding Immobiliare
Guadagnare con internet non è un’impresa: bastano solo 20 buoni consigli
Tuttavia, come avrai notato, la maggior parte di questi articoli in cui si spiega come guadagnare online ti chiede in cambio di iscriverti a un corso o a un seminario su internet pagando una quota per la tua partecipazione. Oppure, anche quando non è così, ti viene comunque chiesto di inserire i tuoi dati al fine di entrare a far parte di un qualche funnel.
Qui le cose funzionano in altro modo. In questo post ti darò, infatti, tutti i consigli utili su come guadagnare con internet seriamente senza chiederti in cambio niente.
Fantastico, non trovi? Allora iniziamo subito a vedere 20 idee a cui ti puoi ispirare per iniziare a guadagnare da casa con internet.
1. Fotografa e vendi i tuoi oggetti usati
Il tuo armadio è un disastro? Hai il ripostiglio pieno di vecchi vestiti, giocattoli d’infanzia e tonnellate di libri logori che non tocchi da anni?
Ecco cosa puoi fare: scatta una foto a tutti quegli oggetti dimenticati che ormai non usi più e pubblicale su siti come Bricabrac, Subito o Secondamano.
Farlo è la cosa più facile di questo mondo. Puoi facilmente scattare una foto col tuo cellulare e caricarla sempre tramite smartphone.
Dopo aver caricato la foto e ottenuto l’approvazione del sito alla pubblicazione dove previsto, nel giro di qualche ora inizierai a ricevere risposte.
Quello che infatti non serve più a te, non è detto che non possa servire ad altri, soprattutto se a buon mercato!
2. Vuoi Guadagnare con internet grazie alle tue competenze. Hai mai pensato di tenere dei corsi?
Tutti sono bravi in qualcosa. Di sicuro hai anche tu qualcosa in cui eccelli e che magari sei in grado di insegnare anche agli altri. Perché allora non usare questa abilità per guadagnare soldi con internet?
Come? Il modo più semplice consiste nel creare dei video tutorial su YouTube oppure scrivere un eBook e caricarlo su Amazon per guadagnare un sacco di soldi.
Tuttavia, se davvero vuoi accrescere la tua reputazione sul campo e guadagnare della moneta sonante, la cosa migliore è fare dei corsi e proporli alle altre persone su internet.
Ecco come fare:
- Individua prima quali sono, fra le tue competenze, quelle che potrebbero interessare di più le persone;
- Una volta che hai individuato quello che può interessare di più ad un pubblico, crea la struttura del tuo corso, scrivi i contenuti e registrali;
- Infine, proponi il tuo corso a pagamento sul tuo sito o attraverso i social media.
All’inizio il numero degli iscritti potrebbe essere insignificante, ma se la formula che hai trovato interessa ed è presentata nel modo giusto, il successo è assicurato, soprattutto se ti rivolgi a un pubblico mirato.
3. Guadagnare con internet in modo semplice? Acquista e vendi nomi di dominio
Sai che il nome di dominio Cars.com è stato venduto per 872,3 milioni di dollari? Il secondo nell’elenco dei nomi di dominio più costosi è LasVegas.com venduto per $ 90 milioni. Al terzo posto, c’è Carinsurance.com per circa $ 49,7 milioni.
Un nome di dominio infatti non è altro che l’indirizzo di un sito web. l trucco è trovare nomi di dominio disponibili che possono avere valore commerciale, prenderli e venderli.
Registra tutti questi domini e tienili per te finché non trovi qualcuno che è disposto a pagare una bella cifra per averli. Questo è il modo più rapido per trasformare un piccolo investimento in un enorme profitto.
4. Usa YouTube per educare, divertire e guadagnare con internet
Con quasi 2 miliardi di visite ogni mese, YouTube è il secondo motore di ricerca più grande dopo Google. Blogger, influencer e fanatici dei social media stanno facendo bei soldi con i video aprendo il loro canale YouTube e pubblicando qui i loro video.
L’avvio di un canale YouTube è simile all’avvio di un sito web o di un blog. L’unica differenza è che invece del testo produci contenuti video. Quindi, il primo passo è scegliere il tipo di video che sei disposto a creare per il tuo pubblico.
Esistono due tipi di video che possono farti guadagnare soldi veri su internet: i video educativi e quelli divertenti. YouTube infatti è un posto fantastico per insegnare alle persone tutto quello che sai sui più disparati argomenti. Funzionano bene anche le recensioni di prodotti, i video divertenti e quelli di scherzi.
La prima cosa da fare, in questo caso, è scegliere il nome del tuo canale. Poi dovrai creare il tuo canale all’interno dell’applicazione.
L’attivazione è gratuita e può essere fatta in pochi minuti. Dopodiché, tutto quello che devi fare è prendere il tuo telefono e iniziare a girare il tuo primo video.
Una volta che avrai ottenuto almeno mille iscritti al tuo canale e aver totalizzato almeno 4.000 ore di visualizzazioni negli ultimi 12 mesi, potrai monetizzare i tuoi video creando e collegando un account Google Adsense al tuo canale.
Anche se può volerci del tempo per creare un seguito decente per il tuo canale YouTube, può essere molto divertente da fare, oltre a diventare una fonte costante di entrate extra.
La cosa più sorprendente di YouTube è che puoi provare a testare i vari tipi di contenuti e osservare quale stile è amato di più dal pubblico. Quando inizi a realizzare video, imparerai come diversi formati, stili attirano maggiormente l’attenzione di altri.
L’obiettivo è rimanere coerenti con i caricamenti giornalieri. All’inizio, il tuo obiettivo sarà di pubblicare almeno un video al giorno. Una volta che avrai raggiunto questo risultato, sarà facile per te lavorare sulla qualità e quantità del contenuto.
5. Crea un podcast e guadagna con internet grazie alle tue storie
In Italia ancora non è arrivata la moda dei podcast, ma negli USA tutti ormai ne vanno pazzi. Si calcola che in media, più di un Americano su 4, ormai, ascolta mediamente 7 podcast a settimana. E c’è una buona ragione per questo.
Le persone ormai sono super impegnate con le loro vite. Non hanno tempo per leggere libri o partecipare a seminari.
Il podcast rappresenta un modo facile e veloce per mantenersi informati su tutto ciò che ci interessa e, ovviamente, anche una grande opportunità per fare soldi online.
Ognuno di noi, infatti, è sempre alla ricerca di contenuti di qualità online. Avviando un podcast, potrai offrire qualcosa che soddisfa questo bisogno. Certo, all’inizio potrebbe volerci un po’ a crearti un pubblico, ma alla fine vedrai i tuoi sforzi saranno ripagati.
Se non hai l’attrezzatura per registrare il tuo podcast e non sai dove pubblicarlo, puoi utilizzare piattaforme online come Buzzsprout, Simplecast e Transistor. Alcune di queste offrono sia servizi gratuiti che a pagamento.
6. Vendi la tua arte su Etsy
Se sei una persona creativa, la risposta più immediata a come fare soldi su internet non può che essere quella di vendere la tua arte su Etsy. Sai di cosa sto parlando vero? Etsy è la più grande piattaforma che consente di pubblicare e vendere i propri articoli artigianali. Ha già più di 33 milioni di acquirenti in tutto il mondo e ti permette di commercializzare i tuoi prodotti riconoscendo una commissione minima per ogni transazione.
Ti dirò di più. Anche se non sei abile con il fai da te, puoi trovare un fornitore e vendere il suo lavoro, dandogli una parte del profitto e mantenendo una quota per te.
7. Presta la tua voce a qualcuno
Hai una voce potente e una buona dizione? Se sì, puoi prestare la tua voce a qualcuno. Ci sono davvero tantissime persone disposte a pagare per i doppiaggi dei loro video aziendali e le serie animate.
8. Affitta uno spazio nella tua casa
Se hai una camera da letto libera, puoi guadagnare denaro contante affittandola. E poiché anche in questo troverai sicuramente dei validi concorrenti, è necessario che tu possa offrire alcuni componenti aggiuntivi per attirare di più i visitatori. Cosa? Ad esempio un tour della città oppure un corso di cucina!
9. Diventa allenatore di fitness online
Se sei un maniaco del fitness, lavorare come personal trainer online part-time può essere gratificante sia fisicamente che finanziariamente.
Una volta che ti sarai costruito una reputazione e una base di clienti, questo potrebbe addirittura trasformarsi in un lavoro a tempo pieno.
10. Scrivi post su siti web di alto valore
Se sei bravo nella scrittura, puoi provare a proporti per scrivere guest post per altri siti o fare ghostwriting a pagamento. Se poi hai conoscenze in settore molti specifici, i tuoi contenuti potrebbero essere pagati molto più di quello che pensi.
Avere capacità di scrittura è senza dubbio una grande risorsa. Rimarrai sorpreso da quante persone cercano disperatamente un bravo scrittore per scrivere le loro e-mail, i testi del loro sito internet e altri contenuti di marketing.
Scopri in che tipo di scrittura sei bravo e inizia a proporti. Non preoccuparti se per ora sei solo un principiante.
Scrivendo ogni giorno migliorerai la tecnica e potrai arrivare a ottenere qualunque tipo di lavoro tu desideri in questo campo.
11. Pubblica recensioni su Yelp
Se viaggi molto, questo metodo su come guadagnare con internet è quello giusto per te. Anche se tutti quando si parla di recensioni di viaggi online pensano a TripAdvisor, un altro importante sito in questo campo è Yelp.
Gli “Yelper” vale a dire coloro che scrivono su Yelp sono persone comprese in genere fra i 25 e i 50 anni con interessi molto eterogenei. Qui si trovano infatti recensioni non solo su ristoranti e hotel, ma anche su numerose altre attività commerciali.
Anche se non è previsto un guadagno diretto per le tue recensioni, dopo che avrai dimostrato di essere fra i più appassionati e attivi, potrai entrare a far parte della squadra Elite che ti darà accesso a privilegi speciali come l’invito a eventi esclusivi,
Inoltre, i titolari di attività cominceranno a prenderti in considerazione per scrivere recensioni per loro, ovviamente offrendoti qualcosa in cambio.
Naturalmente, questo non significa scrivere recensioni false che non sono ammesse. Informa quindi sempre coloro che ti contattano che scriverai solo recensioni autentiche indipendentemente da qualsiasi pregiudizio.
12. Fai couponing estremo: ecco perché è un modo per guadagnare con internet
Guadagnare coi coupon o buoni sconto è possibile? Molti pensano infatti che questi incentivi servano prima di tutto per risparmiare e in effetti è così.
In realtà, fare couponing può trasformarsi anche in un guadagno e ti spiego subito perché. Puoi infatti utilizzare i tuoi coupon e voucher sconto per acquistare prodotti a buon prezzo e rivenderli su eBay o Etsy ad un prezzo più alto.
13. Vendi le tue foto online
Sei un bravo fotografo? Hai il fastidio di scattare innumerevoli foto prima di scegliere quella giusta da pubblicare sui social media? Se la risposta è sì, preparati a fare soldi online con le tue abilità fotografiche.
Esci e cattura i momenti migliori con la tua fotocamera digitale. Una volta che hai abbastanza foto, visita siti web come Alamy, iStockPhoto e Shutterstock per vendere le tue foto online.
14. Rispondi a domande professionali e fai soldi grazie alle tue conoscenze
Hai un’abilità particolare che nessun altro ha? Pensi di poter aiutare le persone a risolvere alcuni dei loro problemi? Allora, anche senza dover fare per forza dei corsi, puoi proporti online per rispondere a domande professionali e guadagnare soldi online in questo modo.
Se non sai da dove cominciare, sappi che ci sono dei siti come JustAnswer che possono aiutarti a entrare in contatto con persone che hanno bisogno del tuo consiglio in qualità di esperto.
15. Guadagna con l’e-mail marketing
L’e-mail marketing è senza dubbio il cuore di ogni attività di successo. Tuttavia, sono pochi coloro che lo sanno fare in modo serio ed efficace. Basta vedere le tanti e-mail di pubblicità da parte di aziende che ricevi ogni giorno sul tuo indirizzo di posta elettronica e che non hai voglia neppure di aprire!
Se hai sviluppato competenze in questo settore, puoi iniziare a proporti ad aziende e liberi professionisti per farlo al posto loro da remoto.
Vedrai che quando i tuoi committenti inizieranno a vedere i primi risultati, non vorranno mollarti più e saranno disposti a darti tutto quello che chiedi!
16. Offri il tuo lavoro su siti web freelance:
Anche se non sei bravo con l’e-mail marketing, di sicuro lo sei in qualcos’altro. Che si tratti di progettazione grafica, contabilità, social media marketing, sviluppo di siti Web o marketing digitale, puoi offrire i tuoi servizi su siti web freelance (uno su tutti Freelancer.com) e guadagnare velocemente attraverso le tue prestazioni.
Proprio come qualsiasi altro metodo per fare soldi, anche questo richiederà del tempo per avere successo. Ma una volta che inizierai a ricevere le recensioni positive delle aziende committenti, non ti basterà più il tempo per fare tutti i lavori che ti saranno assegnati!
17. Vendi gioielli online
La domanda di gioielli è in forte aumento da secoli e nulla è cambiato dall’inizio dei tempi. Sebbene non sia una necessità della vita, sia gli uomini che le donne lo considerano una parte necessaria della loro vita.
Le donne, indipendentemente dalla loro età, acquistano gioielli indipendentemente dal loro prezzo. Puoi sfruttare questa tendenza di mercato acquistando e vendendo gioielli su siti internet e social.
18. Sviluppa un’App
Sì, questo è sicuramente un modo per guadagnare con internet che richiede delle conoscenze tecniche. Ma chi ha detto che non è necessario lavorare sodo per guadagnare velocemente?
Per poter sviluppare un’App devi avere sicuramente delle capacità di sviluppo. Se non ce l’hai, puoi fare dei corsi, oppure puoi sempre assumere qualcuno che ce l’abbia e fare da intermediario.
L’app mobile è un prodotto molto richiesto dalle aziende. Facendo qualche ricerca di mercato per capire quali sono le App mobili più di tendenza in questo momento e creando una simile da casa non avrai problemi a trarne velocemente un guadagno.
19. Puoi guadagnare con internet realizzando un sito con contenuti a pagamento
In questo caso, sarà necessario che tu abbia già una certa fama nel tuo settore. Solo così potrai iniziare a proporre alcuni contenuti del tuo sito a pagamento. Puoi ad esempio offrire corsi oppure e-book da scaricare solo pagando un abbonamento.
Pensa a qualcosa di utile e prezioso che il tuo pubblico potrebbe essere felice di avere pur dovendo sganciare una quota ogni mese.
Sarà indispensabile che solo gli utenti paganti ricevano questi contenuti.
Questo darà loro ulteriore valore e accrescerà anche il tuo prestigio in quel campo.
20. Guadagnare con internet e passione per l’immobiliare? C’è Crowdfunding Immobiliare
Ti sarebbe sempre piaciuto investire nel mattone ma non hai mai avuto abbastanza soldi per farlo? Oggi puoi farlo anche avendo a disposizione piccole somme.
Questo è possibile grazie al Crowdfunding Immobiliare e siti come Italy-Crowd e Concrete che permettono di individuare le migliori opportunità di investimento in questo settore, finanziando parte del progetto e ottenendo in cambio un ritorno sull’investimento come nel caso del Lending Crowdfunding o prestito fra privati, oppure quote della società che realizza il progetto come avviene nelle piattaforme di Equity.
Cosa ne pensi di queste 20 idee per Guadagnare con internet? Hai già trovato quella giusta per te? Altrimenti, rimani sintonizzato sulle pagine di questo sito per avere tanti altri consigli utili per iniziare a guadagnare subito soldi online.
Ma se invece volessi guadagnare lavorando il meno possibile, o addirittura non lavorando? Beh, allora dovresti leggere questo pezzo qui. Alla fine, saperne di più, può solo farti scegliere il meglio per te.