Come Guadagnare Online Seriamente Senza Investire in 10 Incredibili Modi

Dov’è sta il trucco? È questa, è vero, la prima cosa che pensano le persone quando sentono dire che è possibile guadagnare online senza investire denaro. Il più delle volte, infatti, quando qualcuno ti propone di fare soldi senza investire, in realtà c’è sempre qualche cosa da fare (leggi: acquistare o pagare) che non era stato detto prima.

E se ti dicessi, invece, che esiste un modo per guadagnare online seriamente senza investire? Non ci credi? Allora resta sintonizzato su questo articolo perché nei paragrafi che seguono ti spiegherò proprio come fare soldi online senza investire.

1. Iscriviti ai siti di sondaggi

Un’altra opportunità di guadagno facile e veloce dal web che non richiede alcuna forma di investimento è quella offerta dai siti di sondaggi retribuiti. Questi sono i migliori siti di sondaggi che abbiamo trovato per te:

Ecco per te i migliori siti di sondaggi online retribuiti attivi oggi:

  • LifePoints: è la piattaforma di sondaggi con il ventaglio di ricompense più vario: dai buoni Amazon, Zalando, Ikea, iTunes, LaFeltrinelli alle donazioni presso l’Unicef oppure decidere di convertire il tuo saldo punti in soldi da caricare sul tuo saldo Paypal. Oltre ai sondaggi  lifePoins ti da la possibilità di ricevere dei campioni omaggio da testare oppure ti verrà richiesta la semplice compilazione di un diario dove annotare ode tue abitudini e i tuoi comportamenti d'acquisto.
  • Centro di Opinione:partecipando ai sondaggi di Centro di Opinione ricevi dei punti convertibili in denaro tramite Mastercard Virtual o PayPal oppure in Buoni Amazon, iTunes e Zalando. 
  • Queste piattaforme, totalmente gratuite, permettono di partecipare ad indagini di opinioni promosse dalle aziende ricevendo in cambio buoni sconto Amazon, carte telefoniche, denaro con bonifico o PayPal e altri gadget.

    I guadagni in questo caso sono abbastanza limitati, ma è possibile incrementarli partecipando ad iniziative come focus group o test di prodotti che prevendo compensi più elevati e, nel caso dei test, l’invio di prodotti direttamente a casa che non dovranno più essere restituiti.

    2. Lavora come assistente virtuale

    Diventare un assistente virtuale è davvero un ottimo modo per guadagnare online senza investire.

    Lo svolgimento di questa attività non comporta del resto particolari difficoltà in quanto consiste principalmente nel fare ricerche online, gestire le pagine social, rispondere alle e-mail e alle telefonate per conto di un’azienda.

    In alcuni casi, potresti anche doverti occupare di amministrazione, contabilità, assistenza clienti e marketing e questo potrebbe contribuire a far incrementare il tuo compenso orario.

    Per trovare questo tipo di opportunità puoi consultare le offerte di lavoro di aziende e brand come Upwork e Indeed oppure pubblicare tu stesso un annuncio. In seguito, puoi provare anche ad autopromuoverti realizzando pagina Fecebbok completamente gratuita in cui pubblicizzi i tuoi servizi.

    3. Diventa trascrittore di file audio e video

    Nonostante l’esistenza di strumenti di intelligenza artificiale che consentono la trascrizione di file audio e video in modo automatizzato, molte aziende preferiscono ancora affidarsi a trascrittori in carne ed ossa per avere testi molto più accurati.

    Anche lavorare come trascrittore di file audio e video permette di fare soldi online senza investire in modo estremamente facile e veloce. Tutto quello che ti occorre sono un pc dotato di altoparlante, la perfetta conoscenza delle regole della grammatica e una certa capacità di battitura.

    Per iniziare questo tipo di attività puoi consultare i siti di recruitment oppure proporti tu stesso alle aziende che si occupano di trascrizione.

    4. Fai il correttore di bozze

    Analogamente al trascrittore di file audio e video, il correttore di bozze è una figura che è stata in parte soppiantata dagli strumenti di AI digitali. Tuttavia, ci sono ancora aziende che, per contenuti particolarmente delicati, preferiscono affidarsi ad editor e correttori di bozze umani.

    Per fare questo lavoro e guadagnare devi essere piuttosto bravo con la scrittura, conoscere benissimo la grammatica e naturalmente saper utilizzare i programmi di video scrittura.

    Anche in questo caso, potrai trovare nuove opportunità consultando i siti di annunci oppure promuovendo tu stesso il tuo ruolo con un sito e un blog, anche se in tal caso dovrai sostenere almeno i costi per il dominio e l’hosting.

    5. Esamina app e siti web

    Un altro modo serio per fare soldi online gratuitamente consiste nell’esaminare app e siti web per conto di altri. Tutto quello che ti sarà chiesto di fare è di verificare il corretto funzionamento del sito ed eventualmente di lasciare una recensione.

    In alcuni casi, potrebbe esserti chiesta la disponibilità di fare sessioni di test individuali con i clienti in videoconferenza ma in questo caso il tuo compenso sarà più alto.

    Dove trovare lavoro come tester di app e siti web? Puoi provare sempre con i siti che abbiamo detto prima oppure iscriverti a piattaforme come TesterWork, UserTesting e Crowdville. Nessuna di queste piattaforme richiede il pagamento di una quota di iscrizione, quindi puoi iniziare a lavorare come esaminatore di siti web, app e perfino videogames facendo soldi da subito senza alcun investimento.

    6. Aderisce ad un programma di affiliazione

    Ecco un’opportunità per guadagnare soldi online senza investire per chi avesse già un sito oppure, se volessi tagliare anche su questa spesa, una pagina social con un discreto numero di follower.

    Aderire ad un programma di affiliazione come, ad esempio, quello di Amazon ti permette infatti di ricevere delle ricompense in denaro semplicemente pubblicando sulle tue pagine dei link di affiliazione che puntano alle pagine di vendita di prodotti e servizi su di un sito e-commerce.

    Ogni volta che un tuo utente clicca sul link e conclude l’acquisto, tu ricevi in cambio del denaro per il referral. L’importo dipende ovviamene dal programma di affiliazione e dal prodotto promosso: gli articoli di base sul mercato Amazon non prevedono grossi incentivi, ma rivolgendoti a programmi che prevedono la promozione di servizi digitali come l’hosting web può arrivare a guadagnare molto di più.

    7. Apri un canale YouTube

    Diventare un YouTuber non è un sogno solo per teenagers. Chiunque infatti può ambire a guadagnare soldi aprendo un proprio canale su questa piattaforma e iniziando a filmare video anche solo con il proprio smartphone.

    Un’altra notizia positiva è che configurare il tuo canale YouTube è facile e non costa nulla. L’unica difficoltà è che per poter iniziare a monetizzare i tuoi video con la pubblicità attraverso Google Adsense dovrai aver raggiunto almeno mille iscritti.

    Una volta che il tuo canale sarà diventato popolare, oltre alle inserzioni pubblicitarie, puoi ottenere delle entrate extra anche tramite collaborazione dirette con i marchi oppure la vendita di abbonamenti, contenuti a pagamento e gadget.

    Ricorda sempre che la chiave per il successo di un canale YouTube è quella di concentrarsi sempre su di un pubblico di nicchia fortemente interessato ai contenuti che proponi sia che questi siano recensioni di cosmetici, tutorial di prodotti tecnologici oppure consigli per l’investimento in titoli e/o criptovalute.

    8. Pubblica un eBook

    Sia che tu abbia un romanzo chiuso nel cassetto da anni oppure tu sia particolarmente esperto su un argomento da scrivere un saggio, puoi puntare sull’ottenere soldi dal web scrivendo e pubblicando un eBook.

    Il bello di questa attività è che, nella maggior parte dei casi, non costa nulla dato che ci sono piattaforme come Amazon Kindle che consentono la pubblicazione del tuo libro digitale in modo completamente gratuito.

    Solo quando inizierai a guadagnare con le vendite dovrai riconoscere una commissione, tuttavia, qualora decidessi di vendere il tuo eBook attraverso i tuoi canali (ad esempio la pagina Facebook) tutti guadagni rimarranno nelle tue tasche.

    9. Vendi foto online

    Se scatti regolarmente foto o hai molte immagini salvate sul tuo pc o sul tuo telefono, puoi pensare di iniziare a venderle a dei siti di stock come Shutterstock, Alamy o Getty Imagines per ottenere una commissione ogni volta che qualcuno le scarica.

    Una volta che ti sarai fatto un nome in questo campo, puoi anche iniziare a proporti direttamente ai brand e alle aziende le quali sono sempre a caccia di contenuti visivi nuovi e originali per i propri siti internet e profili social.

    10. Gestisci le pagine social di piccole e medie aziende e liberi professionisti

    Sai come ottenere follower su Instagram, TikTok o LinkedIn? Metti in vendita le tue abilità promuovendoti per gestire le pagine social per conto di piccole e medie aziende  e liberi professionisti.

    Si tratta di una grande opportunità per iniziare a fare soldi senza investire per coloro che hanno già competenze sui social media, soprattutto riguardo piattaforme meno conosciute come TikTok, LinkedIn o YouTube.

    Per trovare lavoro in questo campo puoi rispondere ad annunci su siti come Freelancer oppure proporti tu stesso alle aziende dopo che avrai fatto almeno qualche esperienza. Se avessi anche qualche competenza in fatto di profilazione del target e advertising dei canali social, di sicuro le proposte di collaborazione non tarderanno ad arrivare.

    Come vedi le opportunità di guadagnare online seriamente senza investire davvero non mancano: tutto sta nello scegliere l’idea più adatta a te e cominciare.  Ci vogliono solo un piccolo sforzo iniziale e il tempo libero necessario da dedicare alla tua nuova attività e vedrai che in men che non si dica ti ritroverai con delle entrate extra senza bisogno di sborsare prima di tasca tua del denaro.

    Cerchi altre idee per guadagnare online senza investire i tuoi soldi? Qui scopri altre 5 dritte che potranno sicuramente aiutarti!

    Sara Nicoli
    Laurea in Scienze Politiche (2003) conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha 5 anni di esperienza come content editor in ambito health, business e personal finance. Ha un’esperienza rilevante in ambito marketing e comunicazione. In Supercoin si occupa dei contenuti in ambito prestiti e prodotti bancari. Vive a Napoli.

    Altri articoli dell'autore

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui