Non Perderti 5 Dritte Infallibili Per Guadagnare Scrivendo Articoli Online

Hai sempre amato la scrittura e vorresti sfruttare questa tua passione per riuscire a guadagnare online?

Bene, allora sei nel posto giusto! Infatti, oggi scopriamo insieme come guadagnare scrivendo articoli on line!

Infatti, è possibile guadagnare scrivendo articoli online sia cercando committenti privati sia provando a iscriversi ad appositi marketplace di scrittura! Scopriamo insieme allora come scrivere articoli a pagamento!

Perché scegliere di guadagnare online scrivendo?

Scrivere online è un’attività professionale a tutti gli effetti, soprattutto nel corso degli ultimi anni, con lo sviluppo di Internet e dell’informazione sui motori di ricerca.

Infatti, se ci si impegna è possibile crearsi una vera e propria attività in proprio e diventare un freelance con partita IVA.

Oppure, se si vuole sfruttare l’amore per la scrittura solo per arrotondare lo stipendio, allora scrivere online può essere un buon metodo per racimolare delle cifre davvero interessanti!

Tra i principali vantaggi di scegliere la scrittura online per guadagnare, ci sono:

  • Si può trovare facilmente lavoro: c’è sempre una grande domanda di scrittori! Principalmente da parte delle aziende online che devono aggiornare con costanza i loro contenuti sul web;
  • Pagamenti: in base al settore e al tempo che ci si dedica, è possibile ottenere sempre guadagni maggiori ad articolo. Tra i settori nei quali si può guadagnare maggiormente ci sono: marketing online, criptovalute, finanza, economia.
  • Non necessita di una laurea: non richiede un titolo accademico per riuscire a iniziare a lavorare. Infatti, basta avere una grande passione per la scrittura, conoscenza della lingua italiana, capacità di ottimizzare gli articoli sul web.
  • Si può lavorare ovunque: questo è un lavoro che offre una grandissima flessibilità. Infatti, basta avere con sé un PC e una connessione a internet;
  • Non è un lavoro noioso: ci si può impegnare in tantissimi progetti! In questo modo non ci si annoierà mai e si faranno nuove esperienze che renderanno questo lavoro sempre interessante.

Come guadagnare scrivendo articoli online

Adesso che abbiamo visto quali sono i vantaggi di guadagnare online con la scrittura, siamo pronti a darti alcuni consigli su come scrivere articoli a pagamento per ottenere dei profitti o per crearti una professione online.

1. Aprire un blog personale

Una soluzione che richiede molto tempo per riuscire a guadagnare per scrivere articoli online è aprire un blog personale.  Un blog è di certo una soluzione per iniziare a imparare come si scrivono articoli online e soprattutto per creare un portfolio da mostrare a eventuali clienti.

Creare un blog è una strategia su lungo periodo che offre due possibilità:

  1. aumentare la propria visibilità online per cercare committenti online;
  2. ottenere guadagni direttamente dal blog.

Sul blog è possibile guadagnare attraverso: inserti pubblicitari (come Google Ads); vendita di prodotti in affiliazione; vendita di guest post ecc. Tuttavia, aprire un blog non è semplice, ma richiede la capacità di essere sempre presenti sul web, di sfruttare i social network, di creare un buon piano editoriale e saper lavorare con la SEO.

2. Piattaforme per lavorare come content writer freelance

Una soluzione per riuscire a guadagnare online con la scrittura è attraverso piattaforme dedicate, o marketplace, che permettono di ottenere una somma a seconda di quanti articoli si scrivono.

Tra le principali piattaforme alle quali ci si può iscrivere per guadagnare scrivendo online ci sono:

  • Melascrivi: questa è una piattaforma dedicata alla creazione e scrittura di contenuti per svariati committenti. Man mano che si aumenta il livello e le recensioni dei committenti sono positivi, si possono ottenere più lavori. Anche la retribuzione aumenta in base alle proprie capacità ed esperienze nel settore. Per ottenere il primo pagamento è necessario aver raggiunto almeno una somma pari a 25 euro.
  • Freelancer: questa piattaforma riunisce vari progetti che provengono da tutto il mondo. È possibile proporsi per i progetti e fare un’offerta delineando quanto si vuole essere pagati. Su questa piattaforma si può guadagnare sia scrivendo articoli in lingua italiana che in inglese, o in altre lingue.
  • O2O: un marketplace di contenuti che permette di guadagnare attraverso la scrittura di articoli originali. È possibile suggerirli da soli e inserirli senza alcuna commissione, oppure è possibile seguire le linee guida e i consigli di altri autori. Per ritirare il pagamento bisogna raggiungere almeno una somma pari a 25 euro.
  • Upwork: un’altra piattaforma per freelance che permette di rispondere ai progetti designati dai committentilavoro.

Queste sono solo alcune delle piattaforme sulla quali è possibile iscriversi per iniziare a guadagnare online scrivendo articoli e guide.

3. Trovare committenti privati

Attraverso un proprio sito web, un portfolio e ricerca all’interno dei vari forum e gruppi dedicati alla scrittura online è possibile trovare dei committenti privati.

Grazie a questi canali è possibile proporsi a coloro che hanno un progetto online, un e-commerce, un blog oppure una testata giornalistica e necessitano di qualcuno che si occupi della stesura degli articoli.

Se fate questo lavoro nel tempo libero e non avete P.IVA potete iniziare a lavorare con i clienti privati mediante ritenuta d’acconto.  Se invece fate questo lavoro con P.IVA allora sarà più semplice raggiungere e ottenere un maggior numero di contatti e clienti privati.

4. Scrivere e pubblicare guest post sul blog

Se hai aperto un blog puoi guadagnare scrivendo guest post ossia “articoli ospiti” che di solito vengono commissionati da parte di altri gestori di blog e testate giornalistiche, da agenzie online, oppure da parte di e-commerce che vogliono pubblicizzare i loro prodotti.

Con i guest post è possibile guadagnare da un minimo di 10 fino anche a 100 euro per ogni post (se si ha un blog molto seguito).

5. Guadagnare non solo scrivendo: correzione di testi online

Infine, se ami la scrittura e soprattutto sei fissato con la grammatica e la sintassi italiana, allora puoi scegliere di ampliare i tuoi orizzonti e di guadagnare con la correzione di testi online, libri ed e-book.

Correggere testi richiede una grande attenzione per la scrittura, capacità di rilevare anche i più piccoli errori, pazienza nell’editare testi anche molto lunghi. Si può scegliere di operare nella correzione di testi per siti web, romanzi, guide tecniche, in base alle proprie competenze e conoscenze.

Ora che sai come guadagnare online scrivendo non ti resta che provare a ottenere dei profitti con la tua passione!

Se cerchi altri consigli utili per guadagnare online da casa, allora clicca qui e non perderti questo articolo!

Silvia Faenzahttps://silviafaenza.it/
Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (2014) presso l’Università del Salento. Dopo la laurea ha maturato un’esperienza di un anno presso un’agenzia di Marketing farmaceutico, approdando l’anno dopo nel mondo della scrittura e dell’editing per il web. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter e web editor. Vive a Marina di Ginosa.

Altri articoli dell'autore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui