Fino a qualche anno fa chi sapeva scrivere bene poteva guadagnarsi da vivere scrivendo articoli, recensioni oppure battendo testi per conto di altri. Bene, anche oggi è possibile guadagnare scrivendo online.
Anzi, con l’avvento della rete, guadagnare online scrivendo articoli, recensioni, ricette o racconti è diventato ancora più facile.
So già, però, quali sono le due obiezioni che hai da farmi. La prima è che guadagnare scrivendo articoli online non può essere considerato come un vero e proprio lavoro ma solo un hobby, in quanto i guadagni che si possono incamerare sono troppo bassi.
Niente di più errato: scrivendo online non solo è possibile guadagnare ma si possono avere entrate sufficienti da trasformare questa attività nella propria occupazione principale.
La seconda, invece, è che guadagnare online scrivendo non è la stessa cosa che scrivere su un giornale, oppure scrivere un saggio o un romanzo.
Qui non posso darti torto e ti spiego subito perché: scrivere online e guadagnare comporta sicuramente lo stesso livello di creatività della scrittura su carta stampata, ma è di sicuro molto più semplice, non solo perché ci sono molte più occasioni, ma anche perché sono pochi quelli che hanno i requisiti giusti per farlo.
Se anche tu, quindi, sogni un futuro di scrittore per internet, andiamo a vedere insieme come guadagnare online scrivendo e quali abilità e competenze bisogna avere per farlo.
1. Guadagnare scrivendo articoli online
Il modo in assoluto più semplice per essere pagati scrivendo online consiste nel dedicarsi alla scrittura di articoli per il web.
Tanto per cominciare, puoi iscriverti a piattaforme come Melascrivi, che ti permette di entrare a far parte di vere e proprie redazioni virtuali con l’assegnazione di titoli su cui scrivere articoli e post in cambio di una ricompensa.
In seguito puoi dare un’occhiata alle offerte di lavoro su siti come Indeed o Freelancer. Sono, infatti, tantissimi i brand, le aziende e le stesse web agency che cercano scrittori per il proprio sito, il proprio blog o per i propri clienti.
In alternativa, se avessi già un background come articolista o scrittore sia online sia offline, puoi anche proporti tu stesso a portali di riviste e giornali online.
Ovviamente, per entrare in questo mondo, ti occorrerà di conoscere perfettamente le regole della grammatica, avere idee interessanti su uno o più argomenti ed essere capace di fare ricerche online per scrivere articoli veramente utili.
Anche avere già degli esempi di contenuti da mostrare nella nicchia di pubblicazione a cui intendi proporti può essere utile, ma non è essenziale.
I “contro” del guadagnare online scrivendo articoli è che i compensi, soprattutto all’inizio, non sono molto elevati.
Inoltre, in molti casi ti sarà chiesto di scrivere articoli come ghost writer e non direttamente con la tua firma e questo già di per sè potrebbe scoraggiarti nell’andare avanti.
2. Guadagnare scrivendo recensioni online
Se ti piace scrivere, ma non hai sufficientemente tempo e voglia per dedicarti a scrivere testi lunghi od articoli, puoi guadagnare qualche euro scrivendo recensioni a pagamento.
Ci sono, infatti, molti siti e portali che prevedono ricompense per coloro che scrivono recensioni e opinioni su prodotti e aziende. Uno di questi è ad esempio LifePoints ma ci sono anche altri portali e siti che si occupano di sondaggi e ricerca di opinioni online che offrono ai propri iscritti questa opportunità.
In alternativa, qualora volessi guadagnare online scrivendo opinioni senza dipendere da nessuno potresti pensare di avviare un tuo sito o blog di recensioni. Questa seconda opzione è senz’altro più difficile da realizzare ma permette davvero di ottenere grandi soddisfazioni in quanto, qualora il tuo sito avesse successo, potresti essere iniziare ad essere contattato direttamente dai brand e dalle aziende per recensire il loro articoli e servizi.
Se decidessi di prendere questa strada sappi, però, che anche se dovesse esserti proposto di scrivere recensioni a pagamento per siti come Google, Amazon oppure per i profili social delle aziende, questo non è possibile in quanto la pubblicazione di contenuti a pagamento viola termini di servizio di queste piattaforme.
3. Guadagnare scrivendo racconti online
Sei bravo a scrivere racconti? Allora per te ci sono davvero molte opportunità sul web per guadagnare soldi scrivendo senza il bisogno di essere un romanziere. Potresti effettivamente arrivare a guadagnare abbastanza per trasformare questa tua attività nella tua principale fonte di reddito.
Come? I modi possibili sono diversi:
- Iscriversi a siti di scrittura creativa che prevedono pubblicazione delle opere più meritevoli, partecipazione a premi e ricompense come Interwine e Typee;
- Cercare riviste online che pagano per la pubblicazione di racconti;
- Aprire un proprio sito o blog in cui pubblicare i propri racconti;
- Pubblicare eBook con i propri racconti e venderli on demand su piattaforme come Amazon.
Come puoi facilmente intuire, guadagnare scrivendo racconti online all’inizio potrebbe non essere facile e i compensi possono non essere molto soddisfacenti, ma col tempo, una volta che sarai riuscito a far conoscere e apprezzare il tuo stile di scrittura, questo potrebbe diventare un ottimo modo per riuscire a vivere solamente di scrittura.
4. Guadagnare online scrivendo ricette
Ecco un modo per guadagnare online scrivendo che può interessare a tutti coloro che oltre a sapere scrivere amano anche cucinare: guadagnare online scrivendo ricette.
Le opportunità in questo settore davvero non mancano e sono più o meno le stesse che abbiamo visto sopra:
- Scrivere ricette su siti e portali che parlano di cucina;
- Avviare un proprio blog che si occupa di cibo e di ricette;
- Scrivere e pubblicare un eBook con i tuoi piatti;
- Avere uno o più account social in cui riproponi le tue ricette (uno di questi ad esempio è senz’altro YouTube, il quale, pur basandosi su contenuti video, può anche ospitare contenuti scritti ed è comunque molto utile per aiutarti a promuovere la tua attività online di scrittore di ricette).
È evidente che anche qui, per riuscire a ottenere ricompense più ingenti, sarà necessario lavorare anche alla crescita del tuo brand personale: una volta che infatti sarai riconosciuto ed apprezzato come creatore di ricette per il web, saranno le stesse aziende a venire da te per proporti delle collaborazioni dandoti in cambio denaro e prodotti.
5. Guadagnare online aprendo un blog
Di questa opportunità abbiamo parlato anche in tutti i punti precedenti, quindi mi sembra opportuno dedicargli ora un paragrafo a parte.
Chiunque ovviamente può aprire un blog e pensare di guadagnare dalla pubblicità facendo il collegamento con Google Adsense. Questo non significa però che tutti ci riescano, in genere quelli che ce la fanno sono coloro che:
- Credono davvero nel loro progetto e si impegnano ogni volta che possono nel realizzarlo;
- Hanno non solo competenze in fatto di scrittura ma se la cavano anche con la SEO o ottimizzazione dei contenuti in modo da riuscire a ottenere più traffico;
- Sanno usare piattaforme come WordPress che sono fantastiche proprio per l’indicizzazione e la scrittura di contenuti SEO friendly;
- Sono capaci di produrre contenuti originali su argomenti popolari o comunque che interessano una nicchia;
- Hanno conoscenze sia pure minime di marketing digitale attraverso cui promuovere efficacemente le proprie pagine;
- Sono abbastanza seguiti anche sui social media in modo da avere un bacino di utenti potenziali attraverso cui promuovere i contenuti del proprio blog;
- Cercano per quanto possibile di fare link bulding, ossia di cercare collaborazione con altri siti e blog altrettanto autorevoli e possibilmente a tema con i propri argomenti per pubblicare link gratuiti al proprio.
Infine, per guadagnare davvero online con un blog, è necessario trovare altri canali per generare entrate passive oltre alla monetizzazione con Google Adsense: delle idee valide sono ad esempio il marketing di affiliare, la vendita diretta di spazi pubblicitari e banner, le sponsorizzazioni di prodotti e la vendita di gadget, servizi e prodotti digitali.
6. Guadagnare online scrivendo tutorial e guide
Se non fossi abbastanza creativo per scrivere racconti online o altri testi d’intrattenimento, puoi puntare a scrivere saggi oppure, se vuoi puntare a fare soldi subito, tutorial e guide che possano interessare un ampio numero di persone.
Chiaramente, per intraprendere questo tipo di attività dovrai essere molto ferrato almeno su un argomento in modo che quello che scrivi possa risultare davvero utile agli utenti cui lo proponi.
I canali per iniziare questo tipo di attività sono molti più di quelli che pensi. Puoi ad esempio:
- Vendere i tuoi contenuti formativi a siti specializzati in formazione e vendita di corsi online come Teachable;
- Proporre la vendita diretta dei tuoi corsi tramite il tuo sito o il tuo blog qualora ne avessi uno oppure tramite i tuoi canali social;
- Realizzare il tuo corso sotto forma di eBook da vendere su Amazon e altre piattaforme che lo consentono.
7. Guadagnare online scrivendo contenuti per il marketing
Tutte le aziende sognano di avere siti con molto traffico e molti lead ma per farlo hanno bisogno di contenuti. Ma cosa sono nello specifico questi contenuti? Qui stiamo parlando di testi per siti internet, landing page, format di vendita, testi per social media, newsletter e campagne mail.
Sono tutti nomi per i quali hai familiarità? Bene, allora potresti davvero pensare di proporti come scrittore (writer) di contenuti per il marketing o copywriter.
In questo caso non potrai esimerti dall’avere delle competenze in ambito SEO quindi dovrai:
- Imparare come si cercano e si individuano le parole chiave;
- Utilizzare i tag e la formattazione per l’ottimizzazione dei tuoi contenuti;
- Aggiungere e ottimizzare anche le immagini e i contenuti multimediali che aggiungi ai tuoi articoli e contenuti;
- Saper inserire CTA o inviti all’azione adeguati per spingere gli utenti e fare quello per cui quel contenuto è stato creato.
Il fatto di dover avere delle competenze tecniche in più per proporti come copywriter direttamente alle aziende non deve però spaventarti, soprattutto perché i guadagni che puoi ottenere imparando a fare bene questa attività sono davvero elevati.
8. Guadagnare scrivendo testi online per video e podcast
Infine, un altro tipo di scrittura per il web che viene spesso snobbata ma che può riservare moltissime sorprese e soddisfazioni è quella di testi online per contenuti multimediali come video e podcast.
Anche qui dovrai tenere d’occhio le offerte dei brand e delle aziende, oppure proporti tu stesso alle imprese e ai siti che producono contenuti di questo tipo. Una volta cheti sarai affermato in questo campo saranno i clienti stessi a venire da te dato che si tratta di un settore in cui non c’è molta concorrenza.
Bene, ora che siamo giunti alla fine del nostro articolo su come guadagnare scrivendo online, pensi che questa sia una cosa che fa per te? Clicca qui se vuoi approfondire l’argomento e scoprire molti altri spunti e consigli per iniziare subito la tua brillante carriera di scrittore per il web!