17 Modi per Guadagnare Soldi con Internet Direttamente dal Proprio Divano di Casa

Vuoi fare soldi su internet? Allora ti do una buona notizia: guadagnare soldi da casa con internet è possibile! Ci sono, infatti, tanti lavori facili e divertenti che possono permetterti di racimolare qualche soldo extra per arrivare più tranquillo a fine mese. Non ci credi? Allora eccoti subito una lista dei 30 migliori lavori a distanza che puoi fare per guadagnare soldi con internet.

1. Grafico

Se hai talento con la grafica, allora guadagnare su internet per te non sarà un problema. A molti datori di lavoro non importa da dove lavori, purché tu abbia un laptop decente e di una connessione Internet adeguata. Puoi trovare lavori da remoto di questo tipo su siti come Indeed, Fiverr e Freelancer.

2. Tester di siti internet

Per rimanere sempre in ambito di siti internet e dintorni c’è anche questa opportunità che, anche se non ti farà diventare ricco, può farti comunque guadagnare soldi con internet ogni mese.

Le aziende di tutto il mondo sono infatti sempre alla ricerca di persone in grado di testare app, siti web e videogiochi per loro al fine di eliminare eventuali bug ed errori che riducono l’usabilità del prodotto, servizi e talvolta persino gadget per loro.

Per facilitare la ricerca di tester, esistono anche delle piattaforme cui è possibile iscriversi per entrare in contatto con agenzie ed aziende che hanno bisogno di questo tipo di assistenza.

3. Addetto all’assistenza clienti

Molte aziende vogliono fornire supporto ai propri clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ciò significa che hanno bisogno di un grande numero di addetti all’assistenza clienti e spesso, per ridurre i costi, si affidano a risorse esterne che possano collegarsi in videochat coi clienti.

Si tratta di un lavoro che non richiede moltissima esperienza dato che la formazione di base viene offerta di solito dalla stessa azienda. Le uniche abilità richieste sono la pazienza., la capacità di ascolto e naturalmente una connessione Internet affidabile.

4. Operatore di data entry

Se sei abile a veloce nell’inserire dati di diversa natura in un sistema informatico, il lavoro di operatore di data entry è senza dubbio quello giusto per te.

Non è necessario avere esperienza in un campo particolare, anche se sarà comunque richiesto di essere una persona orientata ai dettagli, in grado di digitare senza errori un grande numero di informazioni e dati in pochissimo tempo.

5. Reclutatore virtuale

Hai qualche esperienza in fatto di reclutamento di risorse umane? Benissimo allora questo è il lavoro perfetto per guadagnare soldi dal web. Potrai effettuare la selezione utilizzando gli strumenti di videoconferenza messi a disposizione dall’azienda o che utilizzi abitualmente sul tuo pc.

I compensi sono in genere commisurati al tipo di lavoratori che devi trovare: più sono qualificati e di talento e maggiori saranno anche le remunerazioni che riuscirai ad ottenere in cambio della tua collaborazione.

6. Web writer

Tra tutti i lavori a distanza, questo è quello che permette davvero di ottenere le maggiori soddisfazioni. Sono infatti tanti gli argomenti su cui puoi scrivere e i tipi di aziende per cui puoi lavorare dato che, dato che tutti hanno un sito e spesso anche un blog, c’è sempre la necessità di arricchirli con nuovi contenuti.

7. Scrittore di contenuti tecnici

Se sei bravo con la scrittura e hai competenze documentate in qualche settore, come ad esempio quello medico o giuridico, puoi cimentarti nell’attività di scrittore di contenuti tecnici, ossia corsi di formazione, report o manuali riguardanti un argomento specifico. Se ti rivedi in questo profilo, ti consiglio di farci subto un pensierino perché qui i compensi sono davvero interessanti.

8. Correttore di bozze

Hai eccellenti capacità grammaticali e di ortografia ma non hai la capacità creativa di scrivere da solo i tuoi contenuti? Allora puoi proporti come correttore di bozze o editor. I clienti ti daranno un contenuto (che può essere un post di un blog, materiale di marketing o un intero libro) e tu dovrai solo preoccuparti di rilevare eventuali errori.

9. Traduttore o interprete

Sei bilingue o parli perfettamente un’altra lingua? Qui davvero le possibilità di guadagnare online sono sconfinate. Aziende ed agenzie di marketing sono sempre a caccia di traduttori e interpreti per i loro contenuti o per i contenuti dei loro clienti.  Inoltre, più i testi che devi tradurre sono tecnici, maggiori saranno anche le tue opportunità di guadagno.

10. Trascrittore audio e video

Se hai un buon orecchio e sei capace di digitare velocemente e senza errore, puoi diventare un trascrittore di contenuti audio e video per conto di altri.

Si tratta di un lavoro che puoi fare senza problemi anche nel tempo libero rivolgendoti direttamene ad aziende che si occupano di trascrizione oppure a piattaforme come Transcribe Me che si occupano di fornire opportunità di questo tipo.

11. Podcaster

Odi stare davanti alla telecamera ma hai molto da raccontare? Allora che ne dici di avviare un podcast? Invece che video, pubblicherai file audio digitali in cui parlerai di tutto ciò che ti piace. Qualora riuscissi a creare contenuti originali e coinvolgenti, otterrai rapidamente un buon numero di abbonati e, quindi, potrai monetizzare il tuo podcast attraverso metodi simili a quelli menzionati per il blog.

12. SEO specialist

Tutte le aziende, dopo aver realizzato il proprio sito, hanno bisogno che questo sia ben posizionato al fine di ottenere traffico e visibilità. Ecco perché gli esperti SEO o SEO specialist sono più importanti che mai. Se anche tu hai questo tipo di conoscenze, rimboccati le maniche e inizia a proporti perché puoi fare davvero molti soldi con esse anche lavorando a distanza.

13. Social media manager

Quasi nessuna azienda, imprenditore o blog può avere successo oggi senza utilizzare i social media. Ma ci vuole più di qualche “Mi piace” ogni tanto. La gestione dei social media richiede molto tempo e non tutti gli imprenditori sono in grado di occuparsene da soli.

Se hai esperienza in questo settore, allora potresti davvero pensare di iniziare a proporti come SMM a distanza.

14. Marketer di affiliazione

Ecco un lavoro per internet per chi ha già un sito, un blog o dei profili social con un certo seguito. Con il marketing di affiliazione, di fatto promuovi prodotti o servizi di altre aziende o siti e-commerce semplicemente mettendo dei link sulle tue pagine. Ogni volta che un tuo utente clicca sul link e conclude l’acquisto sulla pagina di vendita del sito, tu ottieni una ricompensa.

Anche se non è tutto oro quello che luccica poiché per fare soldi online col marketing di affiliazione occorre avere molto traffico e contenuti che siano in linea con quelli dei prodotti e servizi venduti sui siti partner, intraprendendo questa strada puoi ottenere davvero molte soddisfazioni.

15. Contabile

Anche i lavori più tradizionali come quello del contabile possono essere una valida soluzione per un secondo lavoro online da casa. Ci sono, infatti, molte aziende che hanno bisogno di aiuto per mettere in ordine le proprie finanze ma non hanno la possibilità o non vogliono assumere altro personale interno.

Se poi tu fossi un genio nel trovare soluzioni per risparmiare sulle tasse, i clienti faranno a gara per venire da te, fidati!

16. Venditore di foto online

Ami scattare foto e molti ti dicono anche che sei bravo? Allora perché non provare a vendere i tuoi scatti online su siti di stock come Istockphoto? Puoi anche proporli direttamente alle aziende tramite il canale YouTube o il tuo account Instagram.

Vedrai che se le tue foto comunicano qualcosa, le proposte non tarderanno ad arrivare visto che imprese e liberi professionisti sono sempre a caccia di contenuti visivi originali e accattivanti per popolare i propri siti e le proprie pagine social. Se poi tu avessi anche un drone con cui scattare foto dall’alto, il successo è assicurato!

17. Compilatore di sondaggi

Ok, probabilmente non diventerai milionario con questa opportunità di lavoro sul web. Tuttavia, partecipando ai siti di sondaggio remunerati, puoi davvero avere l’opportunità di arrotondare facendo un’attività semplice e veloce che ti occuperà davvero una parte irrisoria del tuo tempo.

Anche iniziare è davvero facile, basta iscriversi ad uno o più piattaforme di sondaggi retribuiti e attendere l’invio delle e-mail con gli inviti per partecipare alla compilazione. Per ogni questionario o altra attività svolta grazie al sito otterrai dei punti che potranno essere riscattati al raggiungimento di una determinata soglia. I premi consistono in genere in carte telefoniche, coupon Amazon, buoni sconto o denaro con PayPal.

Come avrai compreso, la domanda “come guadagnare su internet” ammette oggi moltissimi tipi di risposte e tutte valide. Ti do una dritta: per iniziare a lavorare online con un secondo lavoro, non devi di necessità intraprendere una nuova attività.

In molti casi, puoi fare lo stesso lavoro che stai facendo adesso, iniziando a proporre le tue competenze anche online nelle vesti di consulente, assistente, collaboratore esterno o formatore.

Sono davvero pochi infatti i lavori che non possono essere svolti anche da remoto e se ti ci applichi vedrai che non sarà assolutamente difficile trovare qualcosa di simile al tuo lavoro attuale, che non possa essere svolto completamente anche online. Vuoi approfondire l’argomento? Qui trovi 16 idee per fare un lavoro extra e aumentare i tuoi guadagni.

Sara Nicoli
Laurea in Scienze Politiche (2003) conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha 5 anni di esperienza come content editor in ambito health, business e personal finance. Ha un’esperienza rilevante in ambito marketing e comunicazione. In Supercoin si occupa dei contenuti in ambito prestiti e prodotti bancari. Vive a Napoli.

Altri articoli dell'autore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui