Ecco 16 Incredibili Modi per Guadagnare Soldi Extra da Casa o Online

Guadagnare soldi extra è sempre una buona idea: non sempre uno stipendio può bastare per riuscire a gestire tutte le proprie spese e magari qualche spesa personale.

Un’idea per guadagnare soldi extra online o da casa? Te ne diamo ben 16

Per riuscire a guadagnare di più e arrotondare lo stipendio è possibile scegliere di sfruttare le possibilità offerte da aziende offline e online: sono piccoli lavori per fare soldi extra.

Ma come guadagnare soldi o un’entrata extra? Scopriamo insieme le migliori idee per guadagnare dei soldi mensili oltre a quelli dello stipendio.

Ci sono davvero tanti metodi per chi lavora di arrotondare lo stipendio nel tempo libero, magari sfruttando le proprie conoscenze o passioni.

Qui i metodi migliori e alcune idee per generare facilmente un guadagno extra.

Guadagna soldi online o di persona come tutor e unisci passione e profitto

Lavorare come tutor online o offline è un metodo molto semplice per riuscire a guadagnare un’entrata extra. Si può scegliere di dare lezioni di matematica, inglese, filosofia, economia e così via.

Ma non solo: online ci sono anche piattaforme che danno la possibilità di dare lezioni su argomenti alternativi come l’arte, il social media marketing, il copywriting e tanto altro.

Per chi vuole lavorare come tutor online è possibile iscriversi a una piattaforma di lezioni online, scegliendo la materia che si vuole insegnare e la tariffa oraria richiesta.

Se invece si vuole lavorare offline, si può optare per inserire annunci vicino le scuole elementari, medie e superiori, proponendoti come insegnante privato.

Oppure puoi mettere un annuncio su Facebook nei gruppi locali e proporti direttamente su questi per aiutare giovani e adulti in determinate materie durante il tuo tempo libero.

In media un tutor può guadagnare da un minimo di 15 euro l’ora fino a più di 30 euro l’ora.

Guadagna soldi come tester di prodotti online

Un metodo per riuscire a guadagnare soldi extra online è mediante il test di prodotti o servizi online. Ci sono diverse piattaforme online alle quali ci si può iscrivere per guadagnare rispondendo ai sondaggi, oppure testando prodotti nuovi delle aziende e successivamente inviando il proprio feedback sul prodotto ricevuto.

Con questo metodo si può guadagnare da un minimo di 5 euro fino a circa 20 euro a prodotto testato oppure a sondaggio completato.

Guadagna soldi e sconti presentando i tuoi amici a un’azienda

Ci sono alcune aziende, e perfino servizi di banking online, che permettono di guadagnare soldi attraverso la presentazione degli amici a prodotti o servizi.

Con questo metodo si possono ottenere dei soldi – da circa 5 a massimo 10 euro per un amico che si registra al sito oppure che inizia a usare il prodotto o servizio – oppure si possono ottenere dei buoni sconto.

Puoi guadagnare soldi proponendo i tuoi servizi creativi su Fiverr

Se si hanno delle abilità creative è possibile pubblicizzarle e guadagnare un’entrata extra con Fiverr. Ad esempio, è possibile proporsi come scrittori, editor, designer, grafici, web editor, disegnatori, fumettisti, articolisti online.

Su piattaforme come Fiverr potrai creare un curriculum, scrivere i servizi che offri e decidere il compenso che vuoi ottenere per ogni progetto. Inoltre, puoi anche candidarti alle diverse offerte di lavoro presenti per aiutare coloro che caricano un annuncio di lavoro.

Hai ottime capacità organizzative? diventa segretario o assistente online

Se hai delle ottime capacità organizzative e di assistenza puoi scegliere di fare come secondo lavoro: il segretario oppure l’assistente online.

Per diventare un’assistente virtuale è possibile pubblicizzare la propria attività su social come LinkedIn o Facebook. Oppure ci si può iscrivere a piattaforme dedicate a questa forma specifica di lavoro.

O ancora, si può pubblicare un annuncio su siti dedicati a “Offro e cerco lavoro”. L’assistente virtuale può guadagnare da circa 15 euro all’ora fino a 30 euro all’ora a seconda dei servizi che si offrono.

Diventa influencer e guadagna grazie ai social

Certo questa non è una strada che da guadagni immediati ma se si ha una passione per i social network è possibile riuscire a ottenere prodotti e soldi dalle aziende diventando influencer su Instagram, Facebook, Twitter.

Per diventare influencer sui social network bisogna aprire un profilo e successivamente impostarlo per un target specifico come moda, design, casa, genitori, bambini, cucina, viaggi e tanto altro.

Con impegno, con la passione per i social network e seguendo le giuste strategie, è possibile aumentare i propri follower ed essere contattati dalle aziende.

In questo caso, è possibile o avere dei prodotti gratuiti oppure avere un pagamento dai 50 euro in su per pubblicare un post o pubblicizzare un prodotto o un servizio.

Ami la fotografia? Puoi guadagnare soldi con le tue foto

Un altro modo per guadagnare un’entrata extra è attraverso la vendita delle foto mediante le piattaforme online come Shutterstock, Flickr, Pixabay ecc…

Su queste piattaforme è possibile vendere i diritti delle proprie fotografie, che gli utenti potranno usare poi sul loro blog, siti web, testate giornalistiche, e-book ed e-commerce.

Le foto più sono belle e definite maggiore è il costo che possono avere. Per ogni foto si può guadagnare da pochi euro fino a una decina d’euro, a seconda del lavoro svolto.

Con Uber puoi guadagnare grazie alla tua auto

Un altro modo per riuscire a generare una seconda entrata è diventare autista Uber.

Uber è un’azienda che opera attraverso una piattaforma che permette di diventare autisti ed essere contattati per accompagnare le persone da una parte all’altra della città, o perfino fuori nel caso si desideri offrire questo servizio.

Per diventare autista Uber basta avere la patente e un’auto pulita e accogliente. Dopo di ché si può inserire la propria disponibilità sulla piattaforma nel tempo libero e rispondere alle chiamate degli utenti che hanno bisogno di un servizio di car sharing.

Guadagnare soldi facendo shopping e spesa a domicilio? Incredibile ma vero

Ci sono molte persone impegnate che non hanno tempo di fare shopping o di fare la spesa. O ancora, gente anziana che ha bisogno di qualcuno che gli faccia delle commissioni giornaliere.

Intercettando il bisogno di queste persone è possibile diventare un personal shopper o offrirsi per fare la spesa a domicilio ottenendo in cambio un pagamento orario o su commissione.

Per fare shopping oppure la spesa, le persone possono pagarti da un minimo di 5 euro a circa 15 euro l’ora.

Ci si può iscrivere online a piattaforme di spesa a domicilio oppure proporsi mettendo degli annunci con il proprio numero di telefono e il compenso richiesto negli appartamenti della propria città.

Se ami i bambini puoi guadagnare un’extra lavorando come babysitter

Un altro metodo per guadagnare online è lavorare come babysitter. Se ami i bambini e hai del tempo libero durante la settimana o il weekend, puoi proporti come baby sitter.

Puoi farlo sia attraverso alcune piattaforme online che mettono in contatto i babysitter con i clienti che ne hanno bisogno, oppure attraverso annunci sui social network o con volantini in zone residenziali.

Per fare il baby sitter bisogna avere una passione per i bambini, si deve essere responsabili e saper assolvere alle loro necessità.

Un babysitter può guadagnare dai 10 euro fino a 25/30 euro all’ora.

Ami gli animali? Proponiti come pet sitting e guadagna grazie alla tua passione

Se ami i cani, i gatti e gli animali in generale puoi arrotondare lo stipendio e fare qualche soldo in più durante la settimana portandoli a passeggio. Oppure puoi prendertene cura nelle ore in cui i padroni non possono farlo.

Anche in questo caso, puoi scegliere di pubblicizzare la tua attività online mediante i social network o i gruppi della tua città dove si possono offrire i propri servizi.

Oppure si possono creare dei volantini d’appendere nei centri per il lavaggio animali, dai veterinari e nelle bacheche dei parchi abitualmente frequentati dai proprietari di cani e animali domestici.

Guadagna soldi offrendo dei servizi alle persone

Oggi un metodo per guadagnare online è scegliere di eseguire servizi e mansioni che le persone non vogliono o non possono fare.

Ti puoi proporre per imbiancare le pareti di una casa o un locale, puoi scegliere di eseguire lavori di pulizia del giardino.

Oppure se hai un furgone o un camioncino puoi aiutare le persone durante il trasloco, svuotare garage e cantine. Puoi scegliere di farti pagare a ora oppure fare un prezzo complessivo per il lavoro da eseguire.

Puoi guadagnare soldi grazie ai blog online

Un modo per riuscire a guadagnare online un’entrata extra è aprire un blog online. L’apertura di un blog online permette di acquisire traffico mediante la scrittura e condivisione sui social di articoli e guide interessanti su uno specifico argomento.

Puoi scegliere qualunque argomento che interessi la gente come: moda, viaggi, arte, fitness, nutrizione, sport. Scegli un argomento del quale sei appassionato per riuscire a ottenere maggior traffico.

Per guadagnare con il blog puoi sfruttare due metodi:

  • la pubblicizzazione mediante adsense (il programma di guadagni online di Google) inserendo all’interno del sito dei banner pubblicitari
  • promuovendo prodotti e servizi con dei link di affiliazione e ottenendo una percentuale di guadagno sulle vendite.

Vendi i tuoi prodotti e guadagna online grazie a internet

Un’altra soluzione per guadagnare online e vendere prodotti creati da te, usati, oppure acquistati a prezzi più bassi su altri siti, direttamente su piattaforme oppure sui social network.

Puoi scegliere di affiliarti al servizio di Amazon FBA, oppure di iscriverti su Ebay o su Etsy per la vendita dei tuoi prodotti. O ancora, puoi scegliere di promuovere i servizi su Facebook Marketplace oppure su Instagram o Pinterest.

Affitta una stanza o la tua casa e guadagna grazie ad AirBnb

Una soluzione alla quale puoi pensare per guadagnare e generare un’entrata extra è affittare una stanza o la propria casa su piattaforme online come ad esempio: AirBnb.

Su piattaforme come queste puoi proporre l’affitto di una parte dell’abitazione o di tutta la casa alle persone che vogliono raggiungere la città o il paese nel quale abiti.

Con Airbnb puoi diventare un host e guadagnare da circa 20 euro a notte a più di 50 euro a seconda del tipo di servizio offerto.

Se opti per questo servizio di host per gli ospiti puoi scegliere anche di sottoscrivere un’assicurazione per riuscire ad essere ripagato in caso di danni causati dagli ospiti.

Vendi oggetti usati e inutilizzati: avrai più spazio e potrai guadagnare qualcosa

Oggi online tramite Ebay oppure Facebook è possibile vendere oggetti inutilizzati e usati direttamente su Internet. Con questo metodo è possibile liberarsi di tutte le cose che non servono più e al contempo si ha la possibilità di guadagnare qualcosa.

Vendendo oggetti usati e inutilizzati online si può guadagnare un bel gruzzoletto e generare un’entrata extra.

Puoi vendere di tutto online: moto, automobili, vestiti per i bambini, giocattoli, libri, oggetti di lavoro, vestiti di marca, borse, elettrodomestici, computer, smartphone. Tutto quello di cui non hai bisogno tu può essere necessario per un’altra persona.

La nostra guida su come guadagnare online o da casa un’entrata extra è finita. Con questi metodi potrai crearti una rendita o perfino un secondo lavoro online.

La nostra guida su come guadagnare online o da casa un’entrata extra è finita. Se cerchi altri metodi per crearti una rendita o persino un secondo lavoro online clicca qui!

Silvia Faenzahttps://silviafaenza.it/
Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (2014) presso l’Università del Salento. Dopo la laurea ha maturato un’esperienza di un anno presso un’agenzia di Marketing farmaceutico, approdando l’anno dopo nel mondo della scrittura e dell’editing per il web. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter e web editor. Vive a Marina di Ginosa.

Altri articoli dell'autore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui