Guadagnare denaro è un’attività in genere associata a metodi tradizionali “offline” come avere un primo o secondo lavoro oppure vendere qualcosa. Tuttavia, oggi, con internet, è assolutamente normale che sempre più persone cerchino anche dei modi per crearsi un guadagno online.
Sia che il tuo scopo sia quello di ottenere un guadagno extra online oppure che tu stia cercando un modo veloce per guadagnare da casa, le opportunità di guadagno online sono davvero tante.
Alcune di queste sono davvero semplici e adatte a tutti, altre invece richiedono un po’ più di impegno e competenze. Il mio consiglio è, comunque, quello di valutare con attenzione e di scegliere in che modo fare soldi online da casa basandosi sulle proprie abilità e sulla quantità di tempo libero a disposizione.
Indice
- 14 dritte per crearsi un guadagno online
- Lavora come freelance
- Monetizza il tuo sito web
- Fai affiliation marketing
- Partecipa ai sondaggi online
- Fai l’assistente virtuale
- Effettua traduzioni linguistiche
- Insegna online
- Gestisci i profili social aziendali
- Progetta app e siti web
- Scrivi contenuti per il web
- Scrivi e vendi e-Book
- Diventa uno YouTuber
- Vendi prodotti online
- Investi con le piattaforme di peer to peer landing
14 dritte per crearsi un guadagno online
Ecco quindi una carrellata di idee su come guadagnare soldi online in modo relativamente facile e veloce.
Lavora come freelance
Il lavoro di freelance, magari inteso anche come attività secondaria a quella principale, esiste da sempre. Tuttavia, grazie al web, anche questo settore è oggi decisamente amplificato.
Esistono, infatti, diversi siti che offrono l’opportunità di lavorare come freelance: il più noto di tutti è Freelancer ma ce ne sono anche molti altri.
Il loro funzionamento è davvero molto semplice: tutto quello che devi fare è creare un account, sfogliare gli elenchi con i progetti di lavoro proposto e inviare un’offerta per quelli che sono in linea con le tue skill e competenze.
Se la tua offerta verrà scelta, il committente ti assegnerà il progetto e dovrai portarlo a termine entro i termini e le modalità stabilite al fine di sbloccare il pagamento. La piattaforma tratterrà per sé solo una piccola parte del guadagno in cambio dell’intermediazione.
Monetizza il tuo sito web
Sia che tu sia un imprenditore che ha un sito aziendale oppure un privato con un proprio blog su internet, puoi iniziare subito a guadagnare con internet monetizzando le tue pagine online. Come? Semplicemente iscrivendoti a Google AdSense.
Questo ti permette, infatti, di ottenere dei compensi in base al numero di visitatori ottenuti accettando di ospitare contenuti sponsorizzati di altre aziende. Per poter effettuare la registrazione devi però rispettare alcuni requisiti.
In particolar modo:
- Le tue pagine devono offrire contenuti di alta qualità, originali e capaci di attirare un gran numero di pubblico;
- Devi avere un tuo Account Google;
- Devi aver compiuto almeno 18 anni (se hai meno di 18 anni, puoi chiedere a un genitore o tutore di iscriversi ad AdSense utilizzando il proprio Account Google. Se il suo account AdSense è approvato, tutti i pagamenti saranno inviati all’adulto responsabile del sito).
Fai affiliation marketing
Un modo ulteriore per monetizzare il tuo sito web e guadagnare su internet è offerto dalll’affiliation marketing: partecipando ad uno di questi programmi, guadagnerai ogni qualvolta uno dei tuoi utenti concluderà un acquisto cliccando su uno dei link di prodotti che ospiti sulle tue pagine.
Partecipa ai sondaggi online
Esistono oggi moltissimi siti web come MySurvey o Toluna che offrono denaro, gadget e buoni acquisto in cambio della tua partecipazione ai sondaggi online. Anche qui il funzionamento è davvero molto semplice: non devi far altro che attivare un tuo account inserendo tutti i dati richiesti.
I sondaggi cui partecipare il più delle volte ti saranno inviati direttamente via mail e per ogni questionario debitamente compilato otterrai un punteggio da convertire in premi o direttamente in denaro.
Tieni però presente che per prendere parte ai sondaggi occorre in genere rispettare alcuni requisiti imposti dalle aziende promotrici del sondaggio. Per questo motivo, ti consiglio di tenere sempre aggiornato il tuo profilo utente e di inserire tutte le informazioni necessarie al fine di avere maggiori probabilità di essere selezionato.
Fai l’assistente virtuale
Se stai cercando come fare soldi online da casa, un’idea da non scartare è quella di proporti come assistente virtuale alle aziende. Sempre più società scelgono infatti di esternalizzare alcune attività di segreteria affidando a dei collaboratori esterni alcune incarichi.
L’assistente virtuale lavora quindi da remoto offrendo supporto a imprese e liberi professionisti in svariati settori quali ad esempio la gestione delle relazioni esterne, il contatto coi clienti e perfino la contabilità.
Maggiori saranno ovviamente le tue competenze in ambito gestionale e/o amministrativo, maggiori saranno anche le opportunità di trovare un lavoro come assistente virtuale da casa ben remunerato.
Effettua traduzioni linguistiche
Chi conosce una o più lingue straniere, magari diverse dall’inglese, non avrà sicuramente problemi a proporsi come traduttore o interprete per le aziende. Le opportunità in questo settore anche per effetto dalla globalizzazione indotta dal web davvero non mancano!
Anche in questo caso puoi avvalerti di piattaforme online che offrono lavoro come traduttore come ad esempio Scrybs oppure pubblicare un annuncio su un sito di recruitment elencando le lingue per cui ti proponi ed eventuali tue referenze.
Insegna online
Se sei invece un esperto in una materia particolare, ad esempio la fisica o la matematica, puoi ottenere un guadagno aggiuntivo proponendoti come insegnante o tutor online.
Quella delle lezioni personalizzate, o ripetizioni, è un’attività che esiste da sempre, oggi grazie al web risulta ulteriormente amplificata: siti come Schoolr permettono di svolgere l’attività di tutor anche a distanza avvalendosi semplicemente di una webcam e di una connessione internet efficiente.
Tutto quello che devi fare è iscriverti al sito, elencare le materie per cui ti proponi come tutor e indicare i giorni e le ore in cui sei disponibile ad impartire lezioni.
Oggi tutte le aziende, piccole o grandi che siano, comprendono l’importanza di essere presenti e attive sulle piattaforme di social networking come Facebook, Twitter, Instagram e TikTok. Per questo motivo sono disposte a pagare degli esperti per occuparti al posto loro dei loro profili social.
Se ti piace passare molte ore del tuo tempo a pubblicare post e scrivere commenti, trasformare un hobby in un lavoro remunerativo sarà per te un gioco da ragazzi!
Indubbiamente, servirà anche avere delle basi di social media management per poter pianificare calendari editoriali pertinenti e programmare campagne di advertising efficaci; ma, mantenendoti sempre aggiornato e seguendo tutte le novità del settore, riuscire a guadagnare gestendo pagine social di marchi e aziende può diventare davvero un’attività proficua ed interessante.
Progetta app e siti web
Come guadagnare su internet non può che essere una domanda retorica per coloro che possiedono abilità nel campo del web development. Dato che tutte le attività commerciali necessitano oggi di app e sito internet, sarà davvero facile proporti come sviluppatore esterno.
Inoltre, ci sono anche aziende in campo informatico che, quando sono cariche di lavoro, preferiscono avvalersi di collaboratori da remoto piuttosto che assumere nuovi dipendenti.
Si tratti di lavori che spesso vengono ben retribuiti e che garantiscono una buona continuità in quanto le offerte in questo campo davvero non mancano.
Scrivi contenuti per il web
Anche chi ha buone competenze di scrittura, soprattutto scrittura sul web, non avrà problemi a trovare lavori online in questo campo.
Per fare pratica e iniziare subito a guadagnare, puoi cominciare a scrivere articoli per piattaforme online come Melascrivi. Qui il compenso viene definito in base alla qualità e alla lunghezza degli articoli, ma all’inizio potrebbe non essere facile aggiudicarsi lavori in quanto gli writers di più vecchia data hanno in genere un rank più alto.
In seguito, puoi iniziare a proporti direttamente come copywriter freelance direttamente ad aziende ed agenzie di comunicazione.
Infine, per amplificare i tuoi compensi, puoi anche cimentarti nella pubblicazione di un tuo blog personale: una volta ottenuto un certo seguito, potrai monetizzarlo con gli strumenti di AdSense!
Scrivi e vendi e-Book
Per rimanere in ambito di scrittura, un’opportunità per guadagnare online da non trascurare consiste nello scrivere e vendere e-Book. Può trattarsi di contenuti d’intrattenimento oppure di manuali tecnici: l’importante è che siano originali e interessanti in modo da catturare l’attenzione del pubblico.
Grazie a Kindle Direct Publishing potrai infatti raggiungere milioni di lettori su Amazon. La pubblicazione richiede meno di 5 minuti e il tuo libro sarà visualizzato negli store Kindle di tutto il mondo entro 24-48 ore. Si possono guadagnare fino al 70% di royalty sulle vendite senza il bisogno di sostenere le spese per la pubblicazione cartacea.
Diventa uno YouTuber
Se ti piace fare video e pubblicarli online, allora YouTube è quello che fa per te. La prima cosa da fare, oltre a creare video originali e interessanti naturalmente, è quella di aprire il tuo canale YouTube e collegarlo ad un account Google Adsense.
Questo ti permetterà di ricevere un compenso per ogni visualizzazione ospitando semplicemente inserzioni adv di aziende e marchi. Prima però dovrai raggiungere almeno mille iscritti al tuo canale e aver totalizzato almeno 4.000 ore di visualizzazioni negli ultimi 12 mesi.
Vendi prodotti online
Il commercio è in assoluto l’attività più remunerativa e anche quando passa attraverso internet non è da meno. Vendere prodotti online permette di ottenere un guadagno rapido e sicuro e le modalità possibili oggi sono davvero illimitate.
Puoi, ad esempio, proporre articoli usati in vendita su piattaforme come Subito oppure sul market place di Facebook. Oppure, se nel tuo tempo libero ti dedichi alla realizzazione di prodotti di artigianato fai da te, puoi anche pensare di aprire in tuo negozio virtuale su Etsy o su Amazon Handmade.
Investi con le piattaforme di peer to peer landing
Le opportunità per avere un guadagno extra da internet sono oggi smisurate. Lo dimostrano le piattaforme di Peer to Peer Landing, veri e propri siti di crowdfunding del prestito tra privati o tra privati ed aziende che consentono di mettere a disposizione di imprenditori o privati una piccola parte dei propri risparmi ottenendo in cambio un rendimento sul credito accordato.
Un esempio di questo tipo è la piattaforma Soisy, che permette di ottenere fino all’8% di Rendimento Annuo Lordo. Tieni comunque presente che trattandosi di investimenti il guadagno può non essere assicurato.
Che ne pensi dei miei consigli su come fare soldi su internet? Pensi di aver trovato il guadagno online che fa per te? Clicca qui e scopri altri incredibili metodi per fare soldi online!