Dove cercare idee per fare soldi? Se questo è un tuo dilemma, sappi che di sicuro il web oggi è uno dei posti migliori per trovare dei modi per guadagnare.
Certo, dovrai stare sempre attento alle truffe dato che, sia online che offline, è sempre possibile imbattersi in qualche malintenzionato. Tuttavia, affidandosi a siti sicuri ad affidabili, ci sono davvero molte idee per fare soldi online.
Vediamo subito alcune di quelle più interessanti del momento nei paragrafi che seguono.
Indice
1. Marketing di affiliazione: una efficace idea per fare soldi
Il marketing di affiliazione è un modo davvero economico e relativamente facile per fare soldi online. L’unica cosa che ti devi preoccupare di avere è un sito internet o un blog con dei contenuti, tutto il resto non dipenderà da te ma dalle aziende che si affiliano per poter vendere i loro prodotti attraverso le tue pagine.
Si tratta di un sistema davvero molto semplice: ogni volta che un utente clicca sul link di una pagina prodotto presente sul tuo sito e conclude l’acquisto sulla piattaforma e-commerce collegata, ti viene riconosciuta una percentuale della vendita come ricompensa.
Chiaramente, anche il marketing di affiliazione perché possa farti guadagnare, richiede un minimo di impegno
L’attività principale riguarderà la creazione di contenuti che possa portare il maggior numero di persone a visitare il tuo sito (o la tua pagina Instagram o Facebook).
Attenzione, però, perché questa strategia sarà tanto più efficace, quanto più realizzerai post, immagini e video ottimizzati per il web che siano in linea con gli argomenti e il settore in cui rientrano le aziende online di cui stai promuovendo i prodotti.
2. Vendita online
Una delle idee geniali per fare soldi, ma che forse richiede un po’ più di lavoro da parte tua, è la creazione di un sito di e-commerce in cui vendere prodotti realizzati da te oppure già disponibili in commercio.
Nel primo caso, dovrai avviare una vera e proprio impresa, quindi il percorso potrebbe essere piuttosto lungo, nel secondo invece puoi avvalerti di un sistema molto comodo e davvero poco oneroso che è quello del dropshipping.
Questo non è altro che un sistema facilitato di gestione di un sito di vendita online che consente al venditore di occuparsi solo ed esclusivamente della pubblicazione dei prodotti e della loro promozione, ma non di tutti gli altri aspetti logistici come ad esempio la preparazione dell’ordine e la spedizione al cliente.
In altre parole, ogni volta che un cliente fa un acquisto sul tuo sito, l’ordine viene trasmesso al produttore o al fornitore di quel prodotto, che provvede a imballare e spedire all’utente finale.
In questo modo, non dovrai neppure avere un magazzino dove stoccare gli articoli in vendita e non dovrai occuparti dei problemi legati al cambio merce o il reso.
Tuttavia, se non ti sentissi pronto neppure per fare un sito e-commerce in dropshipping, ma volessi ugualmente iniziare a vendere online, tutto quello che dovrai fare è proporre i tuoi prodotti su piattaforme di terze parti come Amazon o Ebay.
3. Pubblica eBook e usa le tue idee per fare soldi
Indipendentemente dalla tua occupazione attuale, pubblicare un e-book di saggistica su siti come Amazon Kindle Direct Publishing è un buon modo per affermarti come autorità nel tuo campo guadagnando un reddito passivo.
Una volta che hai scritto e pubblicato il libro, non dovrai fare più nulla per ricavarne delle entrate, ma sarà la stessa piattaforma Amazon ad occuparsi della vendita
È evidente, però, che dato che i consumatori di e-book auto-pubblicati si aspettano un’esperienza di qualità che sia alla pari con le offerte di un editore tradizionale, qualora tu non disponessi di sufficienti abilità di scrittura per assicurarti un prodotto finale abbastanza valido, dovresti prendere in considerazione l’assunzione di un redattore.
In alternativa, se invece fossi abbastanza abile nel trasformare le tue idee in paragrafi e capitoli di prosa, ma non avessi sufficienti conoscenze in campo grafico, potresti pensare ad esternalizzare questa parte del lavoro a un web designer freelance.
Se ti interessano altri modi per guadagnare con la scrittura, ti consiglio la lettura di questo articolo.
4. Sondaggi online
Se ti stai chiedendo come guadagnare qualche soldo, partecipare ai sondaggi online è di sicuro un’idea molto valida.
Ci sono infatti numerose piattaforme sul web realizzate da società che fanno ricerche di mercato che sono disposte a riconoscere agli utenti che aderiscono ai loro panel soldi extra con Paypal oppure premi gift card o codici sconto.
I guadagni in questo caso saranno di pochi euro per ogni sondaggio e in genere è richiesto di raggiungere una certa soglia di punti prima di poter riscattare il premio.
Tuttavia, è vero che si tratta di un’attività davvero poco impegnativa e che non richiede alcuna spesa. Tutto quello che devi fare è iscriverti ad uno o più siti di sondaggi retribuiti, attendere gli inviti per partecipare alle survey e rispondere alle domande.
5. Lavoro come freelance online
Andando sul web puoi trovare davvero molte opportunità di lavoro riservate a chi ha delle competenze specifiche in qualche settore come ad esempio il copyediting, la progettazione grafica, la programmazione, il social media management o il marketing digitale.
Quella del freelance che lavora online è, quindi, un’attività che può dare molte soddisfazioni sia per chi è alla ricerca di un guadagno extra aggiuntivo a quello del lavoro principale, che per chi invece è stufo del lavoro che sta facendo e desidera trovare un’occupazione più remunerativa e interessante.
Per trovare lavori come freelance online puoi utilizzare siti di annunci di offerte di lavoro come Indeed o piattaforme specifiche come Freelancer e Upwork.
Tieni anche presente che se svolgi prestazioni di lavoro autonomo in via occasionale, potrebbe non essere necessaria la partita iva. Qualora invece questa diventasse la tua attività principale, dovrai sicuramente metterti in regola anche per l’agenzia delle entrate.
6. Life coaching online: usa le tue idee per far soldi e aiutare gli altri
Il life coaching è un’altra promettente opzione di carriera online, in particolare se hai solide capacità di comunicazione e il desiderio di aiutare gli altri ad avere successo nella loro vita personale o professionale.
Ci sono, infatti, moltissime persone hanno bisogno di una spinta per superare un blocco mentale che ostacola la loro felicità personale o la loro carriera
In qualità di coach online, non dovrai fare altro che offrire consigli per aiutare coloro che hanno bisogno a cambiare la loro mentalità e migliorare le loro vite.
Tuttavia, tieni sempre presente che i life coach non sono delle figure professionali riconosciute, quindi pur svolgendo attività di counseling psicologico, avvalorata spesso da certificati legalmente riconosciuti, non sono dei professionisti della salute mentale come uno psichiatra o uno psicologo.
Il loro supporto consiste nell’aiutare i propri clienti a promuovere la crescita personale e a raggiungere i propri obiettivi di vita e di lavoro, non nel superare la malattia o altri problemi di igiene mentale.
Questo all’inizio potrebbe rendere difficile trovare dei clienti oppure potresti trovare persone che hanno bisogno di altro tipo di aiuto.
Il modo migliore per iniziare a proporti è quello di utilizzare un sito internet, un blog e/o i tuoi canali social per parlare della tua attività ed esporre case study di clienti che grazie a te hanno migliorato la loro vita e il loro lavoro.
Quando hai appena iniziato, potresti provare a fare pubblicità online e offrirti di parlare ai gruppi della comunità.
7. Corsi online
Come gli e-book, anche i corsi online possono generare entrate passive dopo che li hai creati e resi disponibili sul web.
Se hai un talento per l’insegnamento e una serie di abilità che vorresti condividere con gli altri, mettiti quindi seriamente in testa che creare corsi online è un modo davvero concreto per guadagnare denaro aggiuntivo.
Tutto quello che devi fare è individuare il format (video tutorial, podcast, lezione interattiva, guida scritta e così via) e iniziare a proporlo ai tuoi potenziali allievi sul web utilizzando i canali giusti (ad esempio siti come Udemy, oppure il tuo stesso sito, il tuo canale YouTube oppure i social).
Che ne pensi? Ovviamente queste sono solo alcune delle idee per guadagnare offerte dal web: continua a seguirci per scoprire tutte le altre opportunità possibili. Intanto, leggi questo articolo in cui troverai i migliori siti per guadagnare online.