Secondo alcune ricerche condotte da istituti indipendenti sarebbero oltre 3 milioni gli italiani con un doppio lavoro. Anche se questo dato è molto variabile e non si conoscono esattamente gli introiti generati, inventarsi un secondo lavoro è probabilmente oggi il metodo più utilizzato per generare del reddito extra.
Se stai, quindi, cercando di aumentare i tuoi risparmi per fare fronte a spese ordinarie o uscite extra, trovare un secondo lavoro da casa è senza alcun dubbio una delle migliori opzioni da valutare.
Indice
- Quale secondo lavoro inventarsi
- 1. Social Media Manager
- 2. Tutor online
- 3. Contabile
- 4. Personal Trainer
- 5. Consulente di bellezza online
- 6. Assistente virtuale
- 7. Reclutatore online
- 8. Email marketer
- 9. Data entry
- 10. Scrittore freelance
- 11. Correttore di bozze
- 12. Revisore musicale
- 13. Designer di siti web
- 14. Rappresentante del servizio clienti
- 15. Instagram influencer
- 16. Trascrittore
- 17. Esperto SEO
- 18. Doppiatore
- 19. Fotografo online
Quale secondo lavoro inventarsi
Passiamo dunque al tema centrale di questo articolo: come inventarsi un secondo lavoro. Andiamo subito a vedere quali sono i possibili lavori che si possono fare da casa sfruttando il web, dando anche alcune indicazioni sul compenso ottenuto e sulle piattaforme su cui è più facile trovare i diversi tipi di attività.
La prima cosa da dire è che cercare lavoro online non significa setacciare sito dopo sito. Certo, in alcuni casi dovrai darti da fare per selezionare le migliori opportunità di lavoro come freelance che si trovano su internet, tuttavia l’aspetto più importante è avere sempre ben chiaro quello che ti piace fare e che ritieni di saper fare.
Anche se, infatti, per alcuni lavori potrebbe essere richiesto un periodo minimo di formazione, qualora partissi da attività in cui sei già in grado di muoverti con una certa destrezza, di sicuro le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare.
1. Social Media Manager
Se ti piace pubblicare foto, video e post sui social e sei in grado di realizzare contenuti coinvolgenti, interessanti potresti iniziare a proporti per aiutare le aziende a promuovere i loro prodotti e servizi tramite Instagram, Facebook, LinkedIn e così via.
Qualora avessi anche una certa esperienza nella targetizzazione di campagne a pagamento, di sicuro non avrai difficoltà a trovare collaborazioni. Le aziende e i brand potrebbero anche aver bisogno del tuo aiuto per la gestione dei commenti, la crescita della loro community e il miglioramento delle loro strategie di vendita.
I compensi in questo caso variano in base al numero di post settimanali realizzati, al tipo di contenuti e al numero di profili social gestiti, tenendo comunque sempre presente che il costo di un freelance che svolge questo tipo di attività è in genere sempre inferiore a quello applicato da un’agenzia. Le piattaforme migliori su cui trovare lavoro come SMM sono Freelancer, Indeed e Upwork.
2. Tutor online
Sei un esperto in matematica, fisica o in una lingua straniera? In tal caso, puoi candidarti per lavori di insegnamento online rivolti a studenti ma anche a lavoratori o persone che hanno bisogno di perfezionare le loro competenze in qualcosa che tu conosci bene.
Anche in questo caso i guadagni dipendono dal numero di ore lavorate e dal tipo di disciplina impartita. Inoltre, se hai un titolo di studio universitario, probabilmente, guadagnerai di più di una persona che ha solo diploma o di uno che è a sua volta studente. Esistono vari siti anche in lingua italiana su cui è possibile proporsi per fare il docente online,come Tutornow e Schoolr.
3. Contabile
Ti interessa la finanza? Hai un budget personale che ami gestire? Se è così, considera la contabilità. La maggior parte delle aziende ha bisogno di contabili che le aiutino a monitorare e gestire le proprie finanze. I contabili svolgono attività come registrare entrate e uscite, fatturare i clienti e preparare rapporti finanziari.
Per trovare il tuo primo lavoro di contabilità online, puoi contattare direttamente le aziende locali oppure verificare le offerte di lavoro su siti come Indeed o Subito.
Trattandosi di un’attività abbastanza specializzata e che richiede comunque discrezione e professionalità, i guadagni orari proposti sono in genere abbastanza interessanti.
4. Personal Trainer
L’aver praticato uno sport a livello agonistico è un tipo di conoscenza spesso sottovalutata. Molti, infatti, non pensano che potrebbero usare questa esperienza per inventarsi un secondo lavoro da casa. Proponendoti come allenatore o personal trainer online puoi formare chiunque, il che ti dà l’opportunità di assumere più clienti.
Puoi scegliere di formare le persone tramite Zoom o Skype svolgendo sia lezioni di che individuali.
I guadagni orari anche qui sono di un certo livello e aumentano in base al tuo grado di preparazione. Per trovare lavori di questo tipo, puoi vedere su alcune piattaforme di lavoro per freelance come Upwork e Fiverr, oppure usare il passaparola generato attraverso i social.
Avere un canale YouTube in cui pubblichi video con i tuoi allenamenti fitness potrebbe aiutare a ottenere un maggior numero di clienti e più qualificati.
5. Consulente di bellezza online
Tutte le donne amano truccarsi e oggi ormai anche occuparsi della propria bellezza non è più solo un’esigenza femminile. Se sei bravo con il trucco e conosci tutti i migliori trattamenti per la cura della pelle, potresti rimanere sorpreso da quante persone sarebbero disposte a pagarti per avere una consulenza.
Anche in questo caso i guadagni dipendono dalle tue reali conoscenze: disponendo, ad esempio, di un diploma presso una scuola di estetica potresti riuscire a trovare un secondo lavoro da casa davvero remunerativo e interessante. Trovare clienti non è immediato come per altri settori, ma usando i social e spargendo la voce non dovresti avere difficoltà.
6. Assistente virtuale
Se ti sei mai chiesto se ci sono lavori online per qualcuno con competenze di base, diventare un assistente virtuale potrebbe essere una buona opzione per te. Puoi guadagnare molto gestendo semplici attività d’ufficio, come ricevere chiamate e rispondere alle e-mail.
Uno degli aspetti migliori di questo mestiere è che puoi lavorare dove e quanto vuoi, il che ti consente di svolgere le tue mansioni anche in contemporanea ad altre attività.
Trattandosi di un’attività che non richiede particolari qualifiche, i compensi orari non sono altissimi, ma col tempo, quando avrai sviluppato una certa esperienza, potresti riuscire a incrementarli. I siti migliori in cui trovare opportunità sono Indeed e in generale le piattaforme di recruitment.
7. Reclutatore online
Sapevi che oggi è possibile svolgere l’attività di reclutatore o selezionatore delle risorse umane anche online da casa. I tuoi compiti principali includeranno: la pubblicazione delle offerte sui principali siti internet di ricerca di lavoro e il primo contatto coi candidati.
Alcune aziende potrebbero anche richiederti di condurre il colloquio telefonico iniziale in modo da fare una scrematura e inviare solo i migliori al responsabile dell’azienda.
In genere i guadagni orari per il lavoro di recruiter freelance sono superiori a quelli di un generico assistente virtuale, ma si tratta anche di un’attività più particolare che richiede un maggior impegno nella ricerca delle opportunità.
Se sei abbastanza intraprendente, potresti iniziare andando tu stesso a proporti alle aziende che conosci, anche se non mancano gli annunci online.
8. Email marketer
L’Email Marketing è un’attività che tutte le aziende dovrebbero fare per ottenere nuovi clienti. Se tu ti fossi occupato di campagne DEM nell’ambito di un tuo lavoro precedente, oppure avessi un’abilità innata nello scrivere e-mail persuasive, potresti iniziare a contattare le aziende e guadagnare online gestendo le loro campagne tramite posta elettronica.
Una volta dimostrata la tua capacità di attirare i destinatari, saranno gli stessi datori di lavoro a chiamarti per offrirti il lavoro e in questo caso i guadagni potrebbero farsi davvero interessanti.
9. Data entry
I lavori di immissione dei dati in linea richiedono l’inserimento di informazioni alfabetiche, numeriche o simboliche in un sistema. È vero, questa può sembrare un’attività poco allettante e divertente, ma si tratta comunque di un secondo lavoro online che può pagare bene.
Inoltre, puoi svolgere le tue mansioni compatibilmente con un’altra attività. Di base, comunque, sarà indispensabile conoscere bene programmi come Microsoft Excel.
10. Scrittore freelance
Se ti piace scrivere e sei un bravo scrittore, puoi fare domanda per scrivere per blog, un portale online e persino giornali e riviste che pubblicano i loro contenuti online. La scrittura freelance è uno di quei lavori online più ricercati perché c’è un grande bisogno di scrittori, dato che sono sempre di più le aziende che mirano a fornire contenuti originali e di qualità al proprio pubblico.
Oltre ad avere eccellenti capacità di scrittura, è spesso gradito che tu abbia anche una certa padronanza degli argomenti del settore in cui andrai a scrivere, in tal caso i guadagni potrebbero essere davvero interessanti.
Se invece sei un writer generico, potresti provare a iniziare la tua carriera di scrittore online su piattaforme come Melascrivi e H20, che prevedono una tariffa a parola differenziata a seconda del tipo di contenuto che ti viene richiesto di scrivere.
11. Correttore di bozze
Hai un talento per la grammatica, riesci a individuare gli errori e puoi correggere frasi sconnesse al volo? Il ruolo di un correttore di bozze potrebbe essere quello che fa per te. Dovrai occuparti di diversi tipi di contenuto, inclusi testi di e-mail, post di blog, documenti aziendali e altro. Agirai come una seconda coppia di occhi per gli editori e li aiuterai a creare contenuti impeccabili.
I guadagni possono essere sia a ore che per progetto assegnato, e i siti migliori su cui guardare sono senza dubbio Upwork, Monster e Freelancer.
12. Revisore musicale
Uno dei lavori più divertenti che puoi fare è farti pagare per ascoltare la musica che ti piace. Ci sono, infatti, case discografiche e altri tipi di aziende che sono disposte a pagare persone per recensire brani, testare brevi campioni musicali o valutare nuovi album.
Il loro feedback aiuterà artisti, etichette discografiche e marchi a mettere a punto la loro musica prima di lanciarla sul mercato.
13. Designer di siti web
Se sei capace di utilizzare Adobe Illustrator per fare progetti grafici e progettare template di siti web, puoi collaborare tranquillamente con aziende, enti, associazioni e agenzie di marketing offrendo le tue abilità di graphic designer.
Questo tipo di lavori sono molto ricercati e consentono quindi di ottenere un guadagno orario molto interessante. Tutto sta nel tenere d’occhio le offerte disponibili e nel pubblicare tu stesso annunci in cui ti proponi ad aziende e liberi professionisti per lo svolgimento di queste attività.
14. Rappresentante del servizio clienti
Al giorno d’oggi, molte aziende sono più propense a far gestire il servizio clienti a persone da remoto, invece di assumere personale interno. Questo rappresenta per loro una riduzione dei costi, in quanto non avranno bisogno di garantire loro una postazione.
Se ti piace il contatto col pubblico e non ti spaventa affrontare un periodo di formazione per conoscere i prodotti e i servizi di un’azienda, questa è sicuramente un’opportunità per un secondo lavoro da casa da valutare.
Ricorda solo che avrai bisogno di uno spazio tranquillo per lavorare.
15. Instagram influencer
Se hai un gran numero di follower su social media come Instagram, allora considera di diventare un influencer. Questo è uno dei migliori lavori online che puoi fare comodamente da casa tua.
Ovviamente non ti garantirà l’indipendenza economica, ma potrebbe comunque permetterti di ottenere regali e ricompense in denaro direttamente dalle aziende con cui collaborerai.
16. Trascrittore
Uno dei lavori online più semplici da fare è la trascrizione, che consiste nell’ ascoltare le registrazioni audio e sbobinarle. Questo lavoro, per quanto facile, richiede comunque una grande attenzione ai dettagli e bisogna essere incredibilmente veloce nella digitazione.
Sebbene non sia il tipo di lavoro più popolare, la trascrizione può generare un flusso di reddito affidabile per qualcuno che ha dita velocissime.
Se ti chiedi come trovare un secondo lavoro in questo settore, prova a inserire le parole “trascrittore” o “trascrizione” sui campi di ricerca dei principali siti di recruitment, oppure iscriviti su siti professionali come Transcibeme, GoTranscript e Amberscript.
Non cantare vittoria però prima del tempo, perché alcuni di questi siti di chiederanno di fare un test prima per valutare le tue capacità di ascolto, comprensione e digitazione.
17. Esperto SEO
Essere ai primi posti nelle SERP dei motori di ricerca è il desiderio di molte aziende là fuori. Tutti coloro che sono in grado di migliorare l’ottimizzazione di un sito internet per aumentarne le visibilità non avranno problemi a trovare delle opportunità di lavoro.
Quella dello specialista SEO è senza alcun dubbio una delle professioni più ricercate oggi e può quindi costituire un ottimo spunto per inventarsi un secondo lavoro online.
La cosa bella è che non serve neppure avere un titolo di studio, ma potrebbe essere gradito mostrate un portfolio di clienti che hanno pagine e contenuti ben posizionati.
18. Doppiatore
Se hai un accento naturalmente morbido e una voce attraente, potresti essere in grado di lavorare come doppiatore di film, cartoni animati, podcast, voci guida di app, registrazioni audio sui trasporti pubblici e altri tipi di contenuti audio e video.
In questo caso per trovare lavoro dovrai fornire delle tracce audio della tua voce: assicurati quindi di avere un computer con una connessione veloce a Internet, un software audio e cuffie di qualità professionale prima di inviare qualsiasi contenuto di prova ai tuoi potenziali datori di lavoro.
19. Fotografo online
Questo in realtà più che un modo per inventarsi un secondo lavoro, è un’attività di vendita che puoi sviluppare se fai già il fotografo di professione o se nella tua vita privata ami scattare foto.
Le aziende che hanno siti vetrina, blog e i siti e-commerce sono sempre alla ricerca di contenuti originali e quindi sono disposti a pagare molto per acquisire la licenza all’utilizzo di immagini.
Come vedi si tratta di un modo per inventarsi un secondo lavoro online molto facile, che non ti ruberà neppure troppo tempo.
Ora che sei arrivato alla fine di questo articolo, immagino che tu avrai le idee un po’ più chiare su come inventarsi un secondo lavoro. Tuttavia tieni sempre presente che l’elenco non è esaustivo e ci sono molti altri tipi di secondo lavoro da casa che puoi fare.
E in un’epoca in cui le attività tradizionali sono in declino, le spese aumentano e i guadagni sembrano essere insufficienti, inventarsi un secondo lavoro online può rappresentare una vera ancora di salvezza.
Cerchi altri modi per guadagnare online? Allora sei nel posto giusto! Clicca qui e scopri altri consigli utili!