Se stai cercando idee su come guadagnare soldi facilmente, qui troverai pane per i tuoi denti. Noi della redazione di Guadagnare online abbiamo, infatti, selezionato per te i migliori metodi per fare soldi oggi disponibili.
Che ne dici, quindi, di andare subito a vedere come fare soldi in questo periodo?
Indice
- Metodi per fare soldi online
- 1. Dropshipping
- 2. Vendita di gadget con stampa personalizzata
- 3. Vendita di prodotti handmade
- 4. Negozio su Amazon
- 5. Avviare un blog
- 6. Marketing di affiliazione
- 7. Vendita di corsi e workshop online
- 8. Lavoro come freelance
- 9. Apertura di un canale YouTube
- 10. Influencer su Instagram o Tik Tok
- 11. Pubblicazione di eBook
- 12. Traduzione
- 13. Vendita di oggetti usati online
- 14. Sondaggi online
- 15. Vendita di foto online
- 16. Apertura di un podcast
Metodi per fare soldi online
Quando ero studentessa all’università, vedevo molti miei compagni appassionarsi a materie come l’economia con l’unico pensiero di trovare metodi per fare soldi.
In verità, oggi, ci sono metodi per fare soldi molto più semplici e alla portata di tutti, anche senza il bisogno di muoversi da casa. La parolina magica, in questo caso, è web.
Attraverso internet abbiamo, infatti, costantemente a disposizione canali di vendita, reti di marketing e piattaforme per il recruitment da poter utilizzare per vendere, commercializzare e proporre ad una vasta comunità di utenti le nostre idee, i nostri prodotti oppure, in alternativa, le nostre skill e competenze.
Quali sono quindi i migliori metodi per fare soldi grazie al web? Scopriamoli subito.
1. Dropshipping
Se hai sempre pensato di cimentarti nella gestione di un sito e-commerce, il dropshipping è la soluzione ideale per te. Questo sistema ti permette di ridurre i costi di avviamento del tuo store online, e di iniziare a guadagnare senza il bisogno di avere i prodotti che vendi in magazzino.
Come arricchirsi con il dropshipping? In altre parole, il tuo sito di vendita non sarà altro che una vetrina attraverso cui gli utenti potranno acquistare prodotti che sono ancora fisicamente nel magazzino dei tuoi fornitori.
In questo modo, non dovrai occuparti né della spedizione né dello stoccaggio della merce, tutto quello di cui ti dovrai occupare sarà la manutenzione del sito e la promozione delle vendite attraverso offerte, e i più comuni strumenti di marketing digitale.
Questo, oltre a ridurre notevolmente le spese di gestione, ti permette anche di avere molto più tempo libero e perfino più prodotti di quelli che potresti avere con un sito e-commerce dotato di magazzino.
Anche se puoi vendere praticamente tutto col dropshipping come l’abbigliamento, i prodotti alimentari, l’arredamento, i giocattoli, gli oggetti per la casa e la gioielleria il mio consiglio è di concentrarti su prodotti di nicchia che hanno già un loro pubblico. Dovrai soprattutto garantire servizi di assistenza al cliente che siano superiori a quelli di tutti i tuoi concorrenti.
Un sito molto interessante da prendere ad esempio è American Uncle, e-commerce dedito esclusivamente alla vendita di snack, caramelle, dolci e bibite americane, che ha già conquistato decine di migliaia di utenti.
2. Vendita di gadget con stampa personalizzata
La stampa su richiesta non è altro che un particolare tipo di dropshipping che consente ai venditori di personalizzare prodotti e gadget come cappellini, tazze, sacche per lo sport e magliette con i propri design, vendendoli solo dopo che un cliente ha acquistato. Questo permette, ovviamente, di eliminare l’inventario e ridurre i costi.
Tuttavia, la stampa su richiesta rispetto al dropshipping tradizionale ti dà la possibilità di mantenere il controllo sull’aspetto dei tuoi prodotti, permettendoti di differenziarti e, volendo, anche di inserirti in una nicchia specifica (ad esempio, gli appartenenti ad una community specifica oppure i fan di un personaggio pubblico o di una squadra di calcio).
Un valido esempio in tal senso è il sito Passionfruit che vende solo abbigliamento e accessori per la comunità LGBT.
Qui puoi trovare t-shirt, adesivi, borse e altro ancora, che offrono la possibilità di essere personalizzati con grafiche, frasi e messaggi stampati, il cui fine è quello di diffondere e rendere nota la filosofia del brand e quella del target cui il sito stesso si rivolge.
3. Vendita di prodotti handmade
Se sei bravo nella realizzazione di oggetti artigianali come borse, vestiti, gioielli, un modo per fare soldi è sicuramente quello di trovare degli adeguati canali di vendita per i tuoi prodotti handmade sfruttando il web.
Quelli che mi vengono subito in mente sono piattaforme come Etsy, Amazon o Ebay, che offrono il vantaggio di farti accedere alla loro vasta rete di acquirenti.
Tuttavia, il mio consiglio è di andare oltre. Questi siti possono infatti essere un ottimo punto di partenza per iniziare a crearti una base di pubblico per il tuo brand personale, per poi passare ad altro.
Molti brand artigianali hanno fatto esattamente così: hanno iniziato a vendere le loro creazioni su siti di terze parti, poi, quando hanno acquisito sufficiente popolarità, hanno aggiunto come ulteriore canale di vendita anche un loro sito web.
Anche in questo caso gli esempi positivi non mancano ad esempio, il sito Old World Kitchen ha iniziato la propria attività di vendita di prodotti da cucina artigianali proprio su Etsy e, dopo qualche anno, è sbarcato fuori da questa piattaforma pur mantenendo la propria caratteristica di azienda a conduzione familiare.
4. Negozio su Amazon
Se hai davvero il pallino della vendita, un’idea di prodotto originale ma non i soldi per metter su la tua impresa personale, un’alternativa interessante è senza dubbio quella di creare il proprio negozio su Amazon.
Ci vogliono, in effetti, solo alcuni minuti per registrarsi e creare un proprio un account su questa piattaforma di vendita online e circa una decina di minuti per pubblicare un elenco di prodotti. Inoltre, per incoraggiare le vendite hai la possibilità di utilizzare il sistema delle inserzioni che consente agli utenti di trovare più facilmente i tuoi prodotti.
Tuttavia, è evidente anche qui che vendere con Amazon comporta alcune limitazioni, non solo perché dovrai sottostare a delle regole e dovrai riconoscere una commissione, ma anche perché di fatto dovrai utilizzare prevalentemente i programmi di logistica del sito ospite e, quindi, non avrai neppure il pieno controllo della relazione col cliente.
Si tratta quindi di un ottimo trampolino di lancio per iniziare, per poi magari passare ad un sito e-commerce personale.
Come fare soldi in poco tempo con Amazon e poi avviare il proprio store online? Homesick Candles, una delle aziende più famose nel campo della vendita di candele profumate, ha mosso i suoi primi passi proprio su questa piattaforma, prima di realizzare il suo negozio online di successo.
5. Avviare un blog
Ok, ho capito, la vendita non ti interessa. Se però sai scrivere e hai una forte passione per qualche argomento in particolare, potresti sfruttare questo metodo per guadagnare soldi. Tutto quello che devi fare è avviare un blog.
Anche in questo caso, la chiave per gestire un blog di successo è scegliere una nicchia e sul web queste non mancano davvero.
Potresti essere l’esperto di qualcosa che avviene in un luogo specifico (ad esempio, dove mangiare a Roma o Milano) o scrivere contenuti per un segmento specifico di persone (ad esempio, ricette per celiaci o consigli su come rimettersi in forma modificando lo stile di vita).
Concentrarsi su una nicchia ti consente di rivolgerti a un pubblico specifico creando contenuti di alta qualità per loro. Una volta che avrai raggiunto e fidelizzato un grande numero di utenti, potrai finalmente pensare a come guadagnare con un blog.
I metodi per far soldi con un blog sono di fatto gli stessi di un qualunque sito web:
- Vendita di spazi pubblicitari;
- Vendita di prodotti fisici;
- Offerta di prodotti digitali a pagamento come eBook, workshop online e podcast;
- Consulenza a privati ed aziende in base alle tue competenze.
Come puoi intuire, per vedere i primi guadagni con un blog potrebbe volerci un po’ di tempo, tuttavia con la giusta nicchia e la giusta determinazione i frutti non tarderanno ad arrivare.
6. Marketing di affiliazione
Il marketing di affiliazione è un altro modo per guadagnare online relativamente recente ma che non comporta alcuna difficoltà. L’unica cosa che devi avere è un sito internet (oppure un blog) in cui poter pubblicare, all’interno dei tuoi post o articoli, dei link a delle pagine di vendita di siti affiliati.
Ogni volta che un utente clicca sul link di affiliazione e conclude l’acquisto, tu ricevi una ricompensa. Semplice no? L’importo della commissione dipende dalla piattaforma di affiliazione e dal prodotto venduto. Ad esempio, il programma di affiliazione di Amazon non prevede compensi molto alti, ma ce ne sono alcuni che pagano di più.
Tieni presente, però, che perché il marketing di affiliazione funzioni, è preferibile che sulle tue pagine siano contenuti link legati a prodotti che sono in linea con preferenze e caratteristiche del tuo pubblico. Questo aumenta le probabilità che gli utenti facciano clic e concludano l’acquisto sul sito di vendita affiliato.
7. Vendita di corsi e workshop online
Ti ritieni davvero padrone di una materia o di un argomento in particolare? Allora perché non provare a guadagnare soldi extra facendo corsi e workshop online per venderli su internet? Questo potrebbe essere uno dei tanti metodi per fare soldi!
Forse non ci ha mai pensato ma questo è uno dei metodi per fare soldi più vantaggioso che ci sia. Non solo i costi di avvio sono quasi pari a zero ma i canali che puoi usare quindi il potenziale pubblico che puoi raggiungere è molto vasto.
Puoi ad esempio pubblicizzare i tuoi corsi tramite la pubblicità su Google, sui social oppure su Youtube. L’unico costo che dovrai contemplare sarà quello della promozione dei tuoi contenuti formativi, ma una volta ottenuto un po’ di pubblico fidelizzato vedrai che la cosa andrà avanti da sé.
Se non vuoi perdere tempo a registrare e promuovere i tuoi corsi, ma ti piace lo stesso fare il tutor online, puoi anche valutare la possibilità di iscriverti a siti come Udemy, che mette in contatto milioni persone (studenti, professionisti) che hanno bisogno di formazione e potenziali docenti capaci di soddisfare questa loro esigenza ogni giorno.
In seguito puoi sfruttare anche la credibilità ottenuta come tutor esperto in una determinata materia per aprire un sito, un blog o un canale YouTube.
8. Lavoro come freelance
Se ti stai chiedendo come guadagnare tanti soldi, forse il lavoro come freelance non è quello più indicato, ma, almeno inizialmente, potrebbe funzionare come secondo lavoro per generare del reddito extra.
Non è comunque detto però che con il tempo un lavoro da freelance non si trasformi nella tua attività principale, soprattutto dopo che ti sarai fatto un portafoglio clienti solido e affidabile.
Ma cosa fa, esattamente, un freelance? Il freelance potrebbe essere un blogger, un copywriter, un grafico, un traduttore, uno sviluppatore e così via che non lavora come dipendente ma svolge la sua attività in modo autonomo.
Anche se puoi trovare lavori come freelance fuori dal web, il canale principale per ottenere nuovi clienti è, neanche a dirlo, la rete.
Online si trovano piattaforme come Freelancer, Fiveer e Upwork in cui sono pubblicate ogni giorno centinaia di nuove offerte per lavorare da remoto per conto di società, aziende e liberi professionisti.
Il bello di questo tipo di lavoro è che se i tuoi guadagni non superano la soglia di 5.000 euro lordi annui, potrai continuare a lavorare senza partita iva e, in seguito, vedendo come vanno le cose, valutare se aprire o meno una ditta individuale.
Ecco subito tre consigli qualora tu fossi interessato a fare sul serio nel tuo lavoro come freelance:
- Orientati subito nel selezionare clienti davvero paganti, che in genere corrispondono a società di medie e grandi dimensioni che sono disposte ad accettare offerte economiche più alte. Commercianti, ditte individuali e PMI spesso partono con buone intenzioni, ma poi con il tempo sostenere anche le spese del tuo lavoro come freelance potrebbe diventare per loro un peso da tagliare;
- Se vuoi fare velocemente breccia nel cuore dei tuoi clienti non rimanere sul generico ma proponi il tuo lavoro come freelance a una nicchia specifica. Questo comporterà magari di dover rifiutare delle offerte che non sono in linea ma poco importa, nel mondo del lavoro specializzarsi spesso coincide anche con l’ottenere un compenso più elevato, quindi fare più soldi;
- Considera, infine, che il lavoro come freelance è in genere, uno scambio di tempo per denaro. Aggiungendo al tuo tempo quello di uno o più collaboratori, quindi espandendo la tua attività, non solo potresti avere più clienti ma anche più denaro.
9. Apertura di un canale YouTube
Sognare di diventare una star di YouTube non è cosa per soli teenager. Ci sono anche molte persone che hanno iniziato a fare questa attività da grandi quasi per hobby, ritrovandosi in poco tempo ad avere guadagni piuttosto interessanti.
Anche qui la parola magica è pubblicità, in quanto, una volta che il tuo canale YouTube sarà diventato popolare potrai collegarlo a Google AdSense e ottenere soldi in cambio della pubblicazione di spot di brand e aziende.
Già ma come fare a far diventare un canale YouTube popolare con almeno 1000 iscritti che è il requisito minimo per poter far partire la monetizzazione?
Il segreto è creare video originali e di qualità, che possano intrattenere, formare e/o divertire un pubblico in particolare, cercando di mantenere alti l’interesse la curiosità degli utenti e pubblicando contenuti con regolarità.
La prima cosa da fare quindi è pensare quello che sai fare e, dopo, collegarlo a qualcosa che interessa davvero alle persone. Ad esempio, se tu fossi un esperto di moda potresti cimentarti nel gestire un canale YouTube che fornisce consigli su come vestirsi anche scegliendo capi low budget.
10. Influencer su Instagram o Tik Tok
Se ti piace davvero fare video ma l’idea di aprire un canale YouTube non ti convince, puoi concentrarti anche su altri canali in cui è possibile fare video sharing, come ad esempio Instagram e Tik Tok.
Guadagnare su Instagram segue in effetti le stesse regole di YouTube solo che, una volta ottenuta la popolarità necessaria, dovrai iniziare a proporti direttamente alle aziende e ai marchi per realizzate contenuti brandizzati (oppure per fare marketing di affiliazione direttamente dai tuoi profili).
Ovviamente, non avrai bisogno di avere milioni di follower, in quanto oggi ci sono opportunità anche per chi non ha un numero elevatissimo di seguaci poiché questi siano concentrati tutti in una nicchia specifica.
Pubblicare video su Instagram o su Tik Tok è inoltre effettivamente un modo per raggiungere velocemente il tuo pubblico, rinstaurando un rapporto più diretto e meno formale.
Buon metodo per fare soldi, vero?
11. Pubblicazione di eBook
Conosci una storia che aspetta solo di essere pubblicata? Bene, allora perché non scrivi il tuo eBook? Ci sono, infatti, oggi piattaforme come Amazon Direct Publishing che ti permettono non solo di pubblicare il tuo libro online, ma anche di venderlo agli utenti stessi della piattaforma.
Non ci crederai ma sono già tanti coloro che sono diventati ricchi creando i loro eBook a costo zero e sfruttando questo tipo di canali.
12. Traduzione
Cerchi altri metodi per fare soldi online? Allora la soluzione è dietro l’angolo: offriti per svolgere servizi di traduzione per privati e aziende. L’ideale sarebbe che tu conoscessi il cinese, ma se già te la cavi con inglese, tedesco e spagnolo puoi stare certo che i lavori non tarderanno ad arrivare.
Anche qui puoi sfruttare i siti di recruitment tradizionali, oppure iscriverti a piattaforme specializzate che offrono solo lavori per interpreti e traduttori. Anche se dovrai riconoscere una commissione, questi ti permetteranno di fare pratica e trovare una base clienti da conservare anche per il futuro.
13. Vendita di oggetti usati online
Uno dei metodi migliori per fare soldi e guadagnare velocemente è: vendere oggetti usati online.
Di sicuro, come tutti, anche tu avrai in casa vestiti, mobili, borse, oggetti di elettronica, libri e tanto altro che non ti serve più.
Bene, è venuto il momento di disfarsene! Anche se i mercatini delle pulci vanno meno di moda che nel passato, oggi sono stati sostituiti dai siti di vendita di oggetti e articoli usati come EBay e Subito.it.
14. Sondaggi online
Se il tempo che hai disposizione non è molto, puoi comunque trovare altri metodi per fare soldi, magari dedicandoti a un’attività poco impegnativa come il completamento di sondaggi online.
Certo, le ricompense ottenute con questi siti, come abbiamo detto molte volte, non ti renderanno milionario durante la notte, ma potranno comunque farti ottenere qualche soldo extra.
Tutto quello che devi fare è iscriverti ai migliori siti di sondaggi retribuiti in circolazione, attendere di ricevere gli inviti per partecipare alle survey e il gioco è fatto.
15. Vendita di foto online
Anche la fotografia rientra nei metodi per fare soldi online. Qui non hai infatti solo la possibilità di pubblicare e fare soldi coi tuoi scatti diventando un apprezzato Instagrammer, ma puoi anche vendere direttamente i tuoi scatti a siti di stock Alamy o Shutterstock.
Le remunerazioni in questo caso non sono molto elevate, ma se metterai a disposizione un buon numero di immagini, stai pur certo che riuscirai a ottenere numerose gratificazioni.
Nell’era di internet e dei social, aziende e marchi hanno sempre bisogno di contenuti d’immagine originali per i propri siti, blog e profili Instgram e Facebok. Quindi sia che tu stia usando l’ultimo modello di macchina fotografica Nikon, oppure la fotocamera del tuo smartphone vedrai che i potenziali acquirenti non tarderanno ad arrivare.
16. Apertura di un podcast
Da ultimo, vediamo un metodo per fare soldi che in Italia esploderà nel tutto nel futuro: fare podcast. Alcune ricerche mostrano che sono sempre di più le persone che ascoltano e sono iscritte ad almeno un podcast, e questo numero sembra destinato a crescere sempre più.
Anche per i marchi, avere un podcast rappresenta una risorsa importante perché consente di aggiungere valore al proprio brand e consolidare la propria immagine aziendale.
Quindi, se te la cavi con file audio e registratore, non ti resta che creare la prima puntata del tuo podcast personale e metterla in rete.
Una volta creato il tuo podcast potrai monetizzare in tanti modi, ad esempio tramite offerte di sponsorizzazione e donazioni, partnership con aziende e marchi, reti pubblicitarie e vendita di contenuti premium.
Mentre ci dirigiamo verso il 2022, i metodi per fare soldi sfruttando soprattutto il web davvero non mancano. Tutto quello che serve è un po’ di know-how e, naturalmente, tanto impegno e tanta passione.
Tuttavia, come si dice “chi comincia è a metà dell’opera”, quindi rimboccati subito le maniche e mettiti subito all’opera!
Vuoi conoscere altri modi per guadagnare online? Allora clicca qui e leggi subito l’articolo!