Cosa posso vendere per fare soldi? Oggi sono in molti a porsi questa domanda, specie quando si desidera avviare un business online, come un e-commerce, o semplicemente scegliere cosa vendere online per fare soldi ottenendo una seconda entrata grazie a piattaforme di vendita intermediarie come eBay o Etsy.
Scegliere cosa vendere per fare soldi su internet non è semplice come può sembrare: bisogna trovare il prodotto giusto e impegnarsi nella scelta dei giusti canali di vendita ed eventualmente di pubblicizzazione.
In questa guida andiamo a vedere nel dettaglio cosa vendere per guadagnare e quali sono i prodotti sui quali puntare. Scopri i nostri consigli!
Indice
- 1. Ecco cosa vendere per fare soldi col mondo del cinema e della tv
- 2. Cosa vendere per fare soldi online? Vendi figurine
- 3. I vestiti usati sono un buon prodotto da vendere per fare soldi
- 4. Vendi scarpe da ginnastica in edizione limitata
- 5. Se non ti servono, vendi le attrezzature da giardino e da lavoro
- 6. Vecchi mobili restaurati: l’antiquariato è sempre un evergreen
- 7. Cosa vendere per fare soldi? Console e videogiochi vintage
- 8. Oggetti da collezione: un successo assicurato
- 9. L’elettronica vintage rappresenta un buon modo per guadagnare online
- 10. Vendi libri usati
1. Ecco cosa vendere per fare soldi col mondo del cinema e della tv
Tra i prodotti che vanno più in voga al momento ci sono quelli vintage, specie se legati alla cinematografia, alla televisione oppure agli anime (cartoni animati giapponesi).
Le persone sono sempre molto legate ai ricordi e alle emozioni che gli hanno fatto provare serie TV, film o cartoni animati
Cercare prodotti peculiari – come ad esempio prime edizioni di DVD o videocassette di specifici film, o magliette, poster, prodotti legati alle serie TV, ai film e agli anime – e poi rivenderli su canali d’intermediazione – come ad esempio eBay o Etsy, oppure su Facebook Marketplace -, potrebbe essere una buona idea.
Si può anche optare per l’apertura di un e-commerce dedicato ai prodotti vintage televisivi.
2. Cosa vendere per fare soldi online? Vendi figurine
Il mondo delle figurine non è relegato solo ai più piccoli. Anzi, sono davvero tantissimi gli adulti che hanno ancora una vera e propria passione per le figurine sul calcio, ma anche di altri sport.
Trovare, o avere in casa, figurine di varie epoche storiche, potrebbe permetterti di trovare una piccola miniera d’oro.
Ci sono collezionisti che pagano anche molti soldi per le figurine più quotate. Quindi il primo passo è cercare tutte le figurine che si hanno. Dopodiché si possono mettere in vendita interi album o figurine singole, in base al loro valore.
Sicuramente il posto migliore per venderle è su eBay oppure sui gruppi Facebook dedicati ai collezionisti.
A proposito del famoso social network, sapevi che ci sono diversi modi per guadagnare con Facebook? Ecco quali sono i metodi per fare soldi con Facebook.
3. I vestiti usati sono un buon prodotto da vendere per fare soldi
Un buon business online eco-sostenibile, oltre che potenzialmente redditizio, è la vendita di vestiti usati.
Si può scegliere di recuperare vestiti usati sia dal proprio armadio, sia da chi vuole liberarsi di tutto ciò che non indossano più
Se hai un buon catalogo e sei in grado di reperire sempre nuova merce, puoi scegliere di aprire un e-commerce di vestiti usati.
Se invece vuoi solo liberarti dei vestiti usati che hai nel tuo armadio, allora puoi usare app e piattaforme che permettono di vendere i propri beni usati a clienti terzi.
Se hai vestiti di marca ci sono applicazioni e portali appositi per venderli e guadagnare online con il tuo guardaroba usato.
4. Vendi scarpe da ginnastica in edizione limitata
Hai sempre avuto una grande passione per le scarpe sportive in versione limitata? Allora puoi sfruttare quest’occasione per riuscire a guadagnare con le scarpe da ginnastica.
Oggi ci sono modelli di Adidas e Nike in versione limitata che, essendo fuori produzione, valgono molto di più
Se vuoi vendere e guadagnare subito online, e hai la fortuna di avere nella tua scarpiera dei prodotti peculiari e in limited edition, potrai vendere le scarpe sui siti dei collezionisti o sui siti di aste online.
5. Se non ti servono, vendi le attrezzature da giardino e da lavoro
Se sei un carpentiere e hai esperienza nell’aggiustare attrezzi da lavoro e per il giardinaggio, puoi vendere i tuoi attrezzi – o anche proporti per qualche lavoro.
Sui gruppi Facebook, su Facebook Marketplace, su eBay o altre piattaforme, puoi vendere prodotti da lavoro e da giardino che sono stati ripuliti e resi nuovamente funzionanti.
Puoi scegliere di acquistare i vari strumenti e le attrezzature dalle ditte di giardinaggio e lavoro. Quando non ti servono più, li “rendi presentabili” e li rivendi.
6. Vecchi mobili restaurati: l’antiquariato è sempre un evergreen
Gli appassionati del decoupage e del restauro di mobili in legno, che sono alla ricerca di un’idea su cosa vendere su internet per fare soldi, possono scegliere di comprare vecchi mobili, restaurarli e successivamente rivenderli.
Oggi anche nei gruppi di acquisto e vendita della propria città si possono trovare tanti mobili, scrivanie o tavoli che sono ancora in buono stato, ma hanno bisogno di essere completamente restaurati.
Una volta effettuato il restauro, puoi rivenderli a buon prezzo sia sui gruppi social, sia su un marketplace o su un proprio e-commerce dedicato al restauro e decoupage dei mobili.
7. Cosa vendere per fare soldi? Console e videogiochi vintage
Il settore dei videogiochi e console vintage è molto prolifico in questo momento.
Infatti, non è insolito trovare adulti che sono alla ricerca dei vecchi gameboy, di vecchie playstation e altre console di gioco che li riportano a quando erano adolescenti o bambini.
Se sei in possesso di giochi e console vintage, non perdere altro tempo, e cerca di venderli online su eBay, su Facebook Marketplace o altri marketplace.
8. Oggetti da collezione: un successo assicurato
Il settore del collezionismo è davvero molto ampio: ci sono diversi prodotti che si possono vendere su piattaforme come Etsy e Ebay.
Tra i principali oggetti da collezione che si possono acquistare troviamo: vecchi giocattoli, monete rare, modellini, banconote dal mondo, francobolli e tanto, tanto altro.
Insomma, sono davvero tanti gli oggetti da collezione che si possono vendere. Se si è collezionisti appassionati, si saprà dove andare a trovare i prodotti che fanno per voi, per poi rivenderli successivamente online e guadagnare soldi extra.
9. L’elettronica vintage rappresenta un buon modo per guadagnare online
In molti pensano che i prodotti tecnologici, passato un certo periodo, non abbiano più alcun valore.
In realtà però non è così! Infatti, ci sono persone che collezionano prodotti di elettronica vintage e altri rami collegati che vogliono semplicemente ritornare con la mente al passato.
Infine, ci sono quelli che preferiscono usare vecchi modelli di smartphone, tablet e PC perché non hanno bisogno di specifiche funzionalità.
Puoi scegliere di vendere online tutti i tuoi oggetti elettronici di cui non hai più bisogno.
10. Vendi libri usati
Infine, un business che conquisterà sempre i lettori è la vendita di libri usati. Puoi vendere i libri usati su Facebook Marketplace, su Etsy o Ebay.
Oppure puoi scegliere di creare un vero e proprio e-commerce dedicato alla vendita di libri usati
Ci sono molte persone che buttano i loro vecchi libri: riuscire a lavorare al recupero di questi testi e successivamente venderli su un e-commerce, può essere non solo una buona idea per guadagnare online, ma anche per preservare la cultura e per avere un riscontro positivo in termini ecologici!
Questi erano i nostri 10 consigli su cosa vendere per fare soldi online. Ma se desideri, invece, cercare un lavoro da svolgere completamente online e per fare soldi da casa, leggi questo articolo!