15 Risposte Pratiche alla Domanda: ‘Voglio Fare Soldi Extra, Come Inizio?’

L’idea di creare nuove entrate, sfruttando le numerose opportunità di business e gli strumenti digitali oggi a disposizione ha certamente sfiorato anche la tua mente: quante volte hai pensato qualcosa come “Voglio fare soldi, più di quelli che faccio ora e possibilmente anche in modo più facile e/o divertente?”

Oggigiorno grazie a internet i metodi per guadagnare in modo alternativo si sono moltiplicati e rappresentano ottimi percorsi da intraprendere sia che tu voglia dare vita a una fonte di reddito secondaria, sia che desideri cambiare vita e trasformare le tue competenze o la tua passione in un’attività davvero remunerativa.

Ma quali sono, nel 2020, i metodi per fare soldi che funzionano concretamente? Che tu sia un freelance, un imprenditore o un digital entrepreneur in erba, ecco 15 strategie valide per guadagnare sfruttando le tue skills e le migliori occasioni sul web.

1. Diventa un assistente virtuale

La professione di assistente virtuale è nata negli anni ‘90 e rappresentava inizialmente una sorta di segretaria in remoto che aiutava le aziende nelle mansioni amministrative.

Nel tempo però il ruolo di Virtual Assistant (V.A.) si ampliato e oggi dietro a questa generica etichetta esiste un vero universo di opportunità

L’obiettivo principale di un assistente virtuale è quello di snellire la to do list dei suoi clienti, occupandosi di tutte le attività cruciali per la vita del loro business, ma delegabili.

È un V.A. che può gestire la contabilità di liberi professionisti o piccoli business, ma anche il loro blog, i loro social media o la loro strategia di marketing online.

Un virtual assistant può seguire in remoto il sistema IT dell’azienda cliente, oppure occuparsi del customer care, dell’organizzazione degli appuntamenti o delle trasferte aziendali di manager e colleghi.

Insomma, qualsiasi professione di supporto svolgibile da remoto può rientrare nell’elenco di mansioni di un V.A. e chiunque abbia competenze specifiche e dimestichezza con i tools digitali può utilizzare a suo vantaggio questo metodo di guadagno.

2. ‘Voglio fare soldi con il mio blog’: monetizzalo allora!

“I blog sono morti”. Capita spesso di sentire quest’affermazione, ma sarà vera? La risposta è assolutamente no.

Il mondo dei blog è vivo più che mai e avviarne uno è ancora tra i modi per fare soldi online più validi ed efficaci

Tra i principali segreti del successo per un blog ci sono un’accurata selezione dell’argomento da trattare, l’individuazione di una nicchia di pubblico specifica a cui rivolgersi e un’analisi dei principali competitor del settore.

Una volta chiarite le idee su questi punti, ti basterà comprare un dominio e uno spazio web, installare WordPress e iniziare a produrre i tuoi contenuti di valore, cercando di fare tue le principali nozioni di ottimizzazione SEO e di conquistare il tuo pubblico articolo dopo articolo.

Prima di diventare una seria fonte di guadagno, il tuo blog dovrà raggiungere un numero di visite mensili consistente. Come monetizzarlo poi? Inserendo link affiliati di brand e aziende e guadagnando attraverso l’affiliate marketing.

Oppure ospitando dietro pagamento guest posts o annunci pubblicitari, grazie a programmi di advertising come quello di Google Adsense.

3. Fai il consulente SEO

Se nella tua carriera da blogger dovessi capire che l’ottimizzazione per i motori di ricerca è nel tuo DNA, potresti offrire ad altri questa skill e venderti come come SEO specialist, per aiutare piccole imprese e professionisti di ogni genere a far decollare il loro sito web e raggiungere le prime posizioni nella SERP di Google.

Mentre loro moltiplicheranno i loro introiti, tu guadagnerai ottime cifre specializzandosi sempre di più in questo mestiere, che richiede aggiornamento costante e parecchia dedizione.

4. Condividi la tua opinione con i sondaggi online

Hai ragione, i metodi di guadagno finora descritti implicano l’investimento di competenze specifiche e di una buona dose di impegno.

Per rispondere allora alla tua domanda “Come mi muovo se voglio fare soldi in modo facile e veloce?” ti propongono una strada diversa per produrre qualche piccola entrata online.

Hai mai pensato di ricevere un compenso ogni volta che dici la tua? Sappi che esiste un metodo di guadagno online che realizza questo sogno: la partecipazione ai sondaggi di opinione.

Le aziende hanno costantemente necessità di reperire informazioni sulle abitudini di acquisto e sulla soddisfazione dei clienti e la tattica più semplice per ottenerle è quella di chiederle direttamente al pubblico.

Tra le piattaforme più utilizzate attualmente ci sono sicuramente Centro di Opinione, Toluna e Triaba, che ti permettono di completare brevi quiz in cambio di piccole ricompense monetarie, buoni spesa e premi di vario genere.

Grazie a Nielsen Computer & Mobile Panel invece puoi guadagnare fornendo a l’accesso ai tuoi dati di navigazione, sia desktop che mobile, per permettere alla società di effettuare approfondite analisi di mercato.

5. Fai della scrittura il tuo metodo di guadagno principale

Se realizzare contenuti web ben strutturati genera in te una soddisfazione immensa, allora potresti pensare di fare di questa attitudine una vera professione.

Guadagnare online grazie alla scrittura è assolutamente possibile e sono molteplici le strategie per riuscirci.

Qualche esempio? Potresti diventare un content writer freelance e realizzare testi per siti web, e-commerces o magazines online, mettendo a frutto al contempo la tua creatività e le tue conoscenze SEO.

Se invece non c’è errore ortografico che sfugga al tuo sguardo attento, potresti rivenderti come correttore di bozze, un compito arduo e sempre molto ricercato, così come quello del trascrittore, che trasforma video, podcasts o audio di varie tipologie in contenuti testuali ben fatti.

Come iniziare? Puoi proporti direttamente a chiunque possa aver bisogno di servizi di scrittura oppure potresti affacciati a siti come MelaScrivi e Greatcontent o a piattaforme di intermediazione come Upwork, Fiverr o People Per Hour, per iniziare a fare i primi soldi online con le tue abilità.

Se le tue capacità di scrittura sfociano in vere e proprie vocazioni da scrittore, perché non pensare di generare guadagni validi e costanti scrivendo un libro e distribuendolo in formato eBook?

Potrai appoggiarti a servizi come quello di Amazon Kindle Direct Publishing per vedere la tua creazione online e generare i primi soddisfacenti flussi di entrate passive.

6. Come guadagnare soldi online? Crea siti web

Hai familiarità con i codici di programmazione? Fantastico! Quello del web developer è tra i lavori più ricercati online e tra i più efficienti quando si parla di metodi di guadagno in remoto.

Potresti facilmente proporti sia sfruttando le già citate piattaforme quali Upwork o Fiveer, sia (ovviamente) creando il tuo sito web personale e sponsorizzandolo tramite Google Ads, gruppi FB, pagina Instagram o altri canali di promozione online.

Non faticherai di certo a trovare i primi clienti paganti, che desiderano pubblicare il loro sito web professionale per migliorare la loro presenza online e amplificare il loro bacino di utenza.

Se hai dimestichezza anche con la realizzazione di app, la tua strada sarà ancora più in discesa: i creatori di applicazioni sono sempre più richiesti da società, negozi e brand di ogni genere, interessati a offrire alla loro audience questo servizio aggiuntivo utile e funzionale.

7. Acquista e vendi nomi di dominio

Oltre a saper creare e gestire siti web, hai anche un talento naturale per individuare i nomi dominio che saranno più in trend nel prossimo futuro?

Questa è un’abilità da non sottovalutare, perché il settore della compravendita di nomi dominio si può rivelare decisamente profittevole e risponde bene al quesito come fare soldi facili.

Puoi acquistare infatti in pochi step nuovi domini per pochi euro e rivenderli poi al migliore offerente, desideroso di fare suo proprio quell’indirizzo web per i suoi scopi personali o commerciali.

8. Crea il tuo video corso online

Se oltre a possedere delle valide competenze hai anche spiccate doti come insegnante, potresti creare un corso online e trasmettere il tuo sapere a tutti coloro potenzialmente interessati alla materia di cui ti occupi.

Sono molti i siti che ti consentono di distribuire online i tuoi corsi: tra le più grandi piattaforme di e-learning esistenti ci sono Udemy, Coursera, Skillshare e Linkedin Learning.

Nulla ti vieta comunque di dedicarti a un performante cammino di personal branding e di costruire un’autorevolezza tale da vendere poi i tuoi corsi senza il supporto di terze parti ma solo grazie al tuo spazio web e a campagne di marketing ad hoc.

Se hai raggiunto traguardi importanti, che sia in ambito privato o professionale, potresti anche offrire veri e propri percorsi di supporto e motivazionali mirati alla creazione di un mindset vincente: i business coaches e i life coaches sono figure sempre più in voga sul mercato, oltre che lautamente pagate.

9. Parli una lingua straniera? Insegna l’italiano!

Insegnare italiano a stranieri è una delle più intelligenti strategie tu possa adottare per vedere crescere le tue entrate mensili.

Per poter insegnare la tua lingua efficacemente ti servono due cose:

  1. La conoscenza di una seconda lingua, come ad esempio inglese, francese o tedesco, per poterti rivolgere al pubblico di una specifica nazione;
  2. Qualche basilare nozione di insegnamento.

Sono più di quelle che immagini le persone che desiderano imparare l’italiano per motivi familiari, di lavoro o di studio: non perdere quindi questo treno e lanciati nell’avventura dell’insegnamento.

Puoi anche ipotizzare di offrire servizi di traduzione da o per la lingua estera che conosci o tuffarti nel mondo della transcreation, un servizio sempre più qualificato e richiesto dalle aziende di tutto il mondo, per tradurre i loro siti, social o documenti contestualizzandoli in base alla cultura di destinazione.

10. Apri un canale YouTube

YouTube è un vero scrigno di opportunità e sono moltissimi quelli che, pensando a come fare tanti soldi, guardano a questa piattaforma come a una valida soluzione.

Aprire il tuo canale Youtube non è per niente complesso, tecnicamente parlando.

È difficile invece individuare la giusta fascia di utenti ai quali rivolgerti, gli argomenti da trattare e il tono di voce da utilizzare sulla piattaforma. Ma l’ambiente di YouTube è aperto a qualunque contenuto video ipotizzabile.

Esistono YouTuber che parlano di trucco, investimenti, creazioni artigianali, sport invernali, programmazione, recensioni, fitness, giochi, lifestyle, scherzi, musica, animali, yoga, imprenditorialità, grafica, disegno e ogni altro argomento immaginabile dalla mente umana.

Trovare il tuo posto nel mondo di YouTube può rivelarsi un’impresa da non sottovalutare, ma le soddisfazioni che possono derivare a livello monetario da un canale che raggiunge sostanziose monetizzazioni non sono ignorabili.

Quello dello YouTuber oggi è un lavoro a tutti gli effetti – come quello del Tiktoker o dell’influencer -, tra i più remunerativi se svolti in modo costante e professionale.

11. “Vorrei fare soldi senza metterci la faccia”. Crea un podcast!

Stai pensando “Voglio fare soldi parlando di ciò che mi piace, ma non voglio metterci la faccia”? Nessun problema, puoi optare per la creazione di podcasts: la loro ascesa è costante e aumentano in maniera esponenziale sia loro creatori che i loro fruitori.

La monetizzazione di un podcast, come quella di un blog o di un canale YouTube, dipende ovviamente dal numero di utenti che riesci a coinvolgere e dagli ascolti che otterrai. Ma sappi che si tratta di mercati dalle ottime opportunità di guadagno.

12. Punta sul commercio online se vuoi fare soldi grazie alla compravendita

Se senti che la compravendita è ciò che più stimola il tuo ingegno, allora l’apertura di un e-commerce è ciò che fa per te e sono infiniti gli strumenti, i tools e i partner che possono supportarti nel progetto.

Ad esempio, potresti realizzare da zero uno store online utilizzando CMS dedicati come Magento o Prestashop, magari chiedendo l’aiuto di un programmatore esperto in questo settore.

Oppure puoi appoggiarti a uno dei sistemi di logistica più affidabili e veloci del pianeta come quello di Amazon

Il programma Amazon FBA, acronimo per Fulfillment by Amazon, ti permette di sfruttare il colosso del commercio per gestire inventario, spedizioni e servizio clienti: il costo del servizio andrà a gravare sui tuoi introiti, ma l’eccellenza di Amazon quando si tratta di scambi in rete è decisamente innegabile.

Se invece vuoi evitarti stock di merce e magazzini, il dropshipping è perfetto: è una tipologia di business in cui il venditore fa solamente da intermediario tra il produttore della merce e il cliente finale, mettendo a disposizione uno spazio web funzionale dove gli utenti possano completare i loro acquisti.

Il tuo profitto sarà la differenza tra il prezzo di vendita e il prezzo all’ingrosso e i tuoi sforzi saranno dedicati esclusivamente a fasi quali la ricerca del prodotto vincente, il marketing, la contabilità e il customer care.

13. Vuoi fare soldi? Investi quelli che hai

Quando ci si trova nella disponibilità di cifre di denaro, anche di modeste entità ma abbastanza consistenti per farle fruttare, il passo naturale da compiere è quello di metterle a reddito investendole.

I redditi passivi derivanti dagli investimenti potrebbero finalmente garantirti la stabilità finanziaria che sogni, a patto però che si tratti di operazioni ben studiate e proporzionali alle tue possibilità.

In cosa investire? La scelta è vasta. Potresti ad esempio investire in Borsa, sia in un’ottica di lungo periodo che dedicandoti al trading online su orizzonti temporali ridotti.

Ma puoi anche investire in immobili, oppure nel peer to peer lending: si tratta di una particolare tipologia di prestito, reso da privati ad altri privati senza l’intermediazione dei tradizionali istituti di credito, ma con il supporto di apposite piattaforme create per lo scopo, quali Mintos, Bondoa o EstateGuru.

I profitti potenziali sono decisamente interessanti, ma anche i rischi associati sono da valutare attentamente: si potrebbe dire d’altra parte lo stesso per ogni tipologia di investimento, che comporta per sua natura un intrinseco rischio.

14. Preferisci attività più rilassanti? Dedicati al turismo!

Ami viaggiare, conosci il pianeta come le tue tasche e spesso gli amici ti chiedono di aiutarli a creare i loro itinerari di viaggio?

Sappi che ci sono molte persone disposte a pagarti perché tu pianifichi le tappe dei loro spostamenti, cerchi le migliori combinazioni di volo o prenoti l’hotel più adatto per visitare una città.

Puoi diventare un vero e proprio consulente di viaggio, grazie a una partnership con i più grandi network del settore, ma anche semplicemente offrire servizi da travel hacker e costruire per altri viaggiatori guide di viaggio dettagliate, elenchi di tappe imperdibili o simili utilissime chicche da vero esperto sul campo.

Disponi invece di una stanza in più inutilizzata o di un appartamento al momento non abitato? Iscriviti allora ad AirBnB e diventa un accogliente host, mettendo a disposizione le tue proprietà e una piccola fetta del tuo tempo e guadagnando qualche interessante soldo extra.

15. Vendi le tue creazioni artistiche

Sei un artista, un sublime fotografo, un designer talentuoso, un grafico senza limiti di creatività o un amante del fai da te? Sul web c’è ampio spazio anche per te!

Se la tua abilità è quella di creare grafiche, illustrazioni, loghi o temi web accattivanti puoi partecipare ai contest di grafica di siti come 99 Design oppure proporre le tue realizzazioni su Deviantart o Envato Market.

Su siti web come IStock, Shutterstock e molti altri, puoi invece guadagnare ogni volta che un utente acquista uno dei tuoi scatti fotografici

Le tue grafiche migliori potrebbero anche comparire su t-shirt dallo stile unico: il mercato del Print On Demand è stimolante e redditizio e siti come Printful o Printify sono un modo alternativo per fare soldi anche dalla comodità delle tue mura domestiche.

Come fare i soldi online che desideri se il digitale non fa al caso tuo e sei più orientato per le creazioni prettamente arginali? Etsy è lo strumento per te.

Etsy è un marketplace dove commercializzare pezzi d’arte, inviti fatti a mano, stampabili, oggetti in legno intagliato, tessili ricamati e qualsiasi altra produzione appetibile esca dalla tua fantasia.

Hai già deciso qual sia la migliore idea per risponde al tuo desiderio di fare soldi extra? Bene, inizia subito il tuo business e divertiti guadagnando.

Ma se se alla ricerca di consigli su come guadagnare online in fretta, leggi questo articolo su come fare soldi velocemente!

Deianira Fenerihttps://deianirafeneri.com/
Laureata in Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Internazionali (2009) presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, dopo il conseguimento del titolo non smette di formarsi in ambito digital e sviluppa inoltre competenze eterogenee lavorando sia per piccole startups che per grandi multinazionali in Italia, Svizzera e Malta. Oggi lavora come content writer freelance collaborando con agenzie di comunicazione, liberi professionisti, aziende e piccoli business.

Altri articoli dell'autore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui