Opinioni e Consigli sui Sondaggi Retribuiti Online: Ecco Cosa Devi Fare per Guadagnare

Fare sondaggi online retribuiti è un modo facile e veloce per guadagnare. Tuttavia, dato che esistono più piattaforme fare sondaggi online, le opinioni possono essere anche molto contrastanti. Cerchiamo quindi di farci un’idea sulla validità di questi panel guardando prima di tutto alle opinioni sui sondaggi retribuiti.

Quali sono le opinioni sui sondaggi online?

La maggior parte dei siti di sondaggi pagati consente di ottenere fra gli 0,30 e i 2 € a sondaggio, anche se ci sono piattaforme che permettono di ottenere anche somme superiori per lo svolgimento di questionati più lunghi e articolati.

Tuttavia, oltre al guadagno, ci sono altri aspetti che le persone valutano nei sondaggi retribuiti online.

Un elemento spesso determinante nella scelta dei migliori sondaggi online è, ad esempio, costituito dalla tipologia di premi assegnati, in quanto non tutti i siti di sondaggi pagano con bonifico, ma la maggior parte ti consentirà di convertire i punti accumulati in coupon sconto e premi.

Altri fattori importanti di cui si sente spesso parlare nelle opinioni sui sondaggi retribuiti online sono:

  • Le modalità di partecipazione: alcuni siti, infatti, permettono di partecipare alle survey invitando direttamente gli iscritti a partecipare tramite invio di un link all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione;
  • Il numero di sondaggi settimanale cui è possibile partecipare: questo varia da un minimo di 1 o 2 al mese a 5 o 6 o anche più. Questo dipende dal fatto che i partecipanti al panel vengono selezionati in base ad alcune caratteristiche. Quindi se il tuo profilo fosse incompleto oppure non adatto a quella survey, questo non sarà selezionato;
  • La durata di svolgimento dei singoli sondaggi: anche questa può variare da alcuni secondi, come nel caso delle quick survey, a 15/20 minuti per i questionari più lunghi;
  • La presenza o meno di soglie minime per poter procedere con il riscatto dei punti: alcune piattaforme infatti permettono di chiedere l’accredito solo dopo aver aggiunto un certo quantitativo di punti, altre invece consentono di richiedere subito i premi.

Ma non è tutto: leggendo le opinioni sui sondaggi online retribuiti, si apprende che, su molti siti di sondaggio, compilare sondaggi per ricevere premi è più difficile di quello che viene detto in partenza e per i motivi più svariati.

Ecco le problematiche più frequenti dei siti di sondaggi:

  • Numero troppo basso di inviti di partecipazione ai sondaggi che non consente di arrivare velocemente alla soglia minima di punti necessaria per riscattare i premi. Alcuni lamentano anche che, nell’attesa di raggiungere questa soglia, i punti scadono per cui non possono più essere riscattati;
  • Interruzioni e chiusure improvvise del questionario quando si è già compilato una buona parte delle domande, impedendo al panelista di ricevere la ricompensa. Questo avviene perché, mentre stai rispondendo alle domande, è possibile che altre persone con le tue stesse caratteristiche di profilo stiano partecipando alla survey. Quindi, una volta che il numero di persone con quel profilo previsto dal campione rappresentativo è completo, non saranno più accettati questionari appartenenti a partecipanti con caratteristiche simili;
  • Cancellazione dell’account e/o annullamento dei punti. Anche in questo caso, molto spesso è lo stesso panel a rimuovere l’iscrizione o perché il suo profilo non è completo o perché partecipa troppo poco assiduamente alle survey inviate.

Per concludere, posso dire che non esiste una piattaforma di sondaggi migliore in assoluto: molto dipende anche dalle esigenze e dalle caratteristiche di chi la utilizza.

infatti su tutti i siti di sondaggi che ho recensito, ho trovato sempre opinioni molto contrastanti

Ecco allora alcuni consigli finali che ti posso dare per ottimizzare i guadagni che ricevi dalla compilazione di questionari su internet:

  • Completa sempre il tuo profilo con tutte le informazioni richieste: avrai maggiori possibilità di ricevere inviti per partecipare a più sondaggi;
  • Iscriviti a più siti di sondaggi: in questo modo amplificherai le possibilità di partecipare a più sondaggi;
  • Se non hai tempo di partecipare a un numero elevato di sondaggi o puoi farlo sono per un periodo limitato, scegli solo piattaforme che ti garantiscano premi immediati come Google Opinion Reward o LifePoints e/o che hanno soglie limite per l’accredito dei premi piuttosto basse;
  • Se invece preferisci ricevere premi in denaro e non sotto forma di gadget e voucher sconto, opta per piattaforme che ammettono il pagamento con bonifico e tramite PayPal.

A proposito di PayPal: sai quali sono i migliori siti di sondaggi retribuiti tramite PayPal? Puoi trovarli in questo articolo.

Sara Nicoli
Laurea in Scienze Politiche (2003) conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha 5 anni di esperienza come content editor in ambito health, business e personal finance. Ha un’esperienza rilevante in ambito marketing e comunicazione. In Supercoin si occupa dei contenuti in ambito prestiti e prodotti bancari. Vive a Napoli.

Altri articoli dell'autore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui