Come Guadagnare 50.000 Euro? Ecco 12 Modi Per Fare Soldi e Generare un Reddito Passivo

Tutti si chiedono come guadagnare 50.000 euro velocemente e senza una base di reddito iniziale, ma la verità è che il più delle volte per arrivare a guadagnare cifre importanti partendo da zero occorre spendere molto tempo ed energia.

Ma cosa accadrebbe se potessi guadagnare soldi subito senza dover per forza lavorare tutto il tempo? Questo è quello che gli economisti chiamano reddito passivo.

Metodi per guadagnare

Una volta che sarai riuscito a generare un flusso consistente di reddito passivo, non solo avrai risposto alla domanda come faccio ad avere soldi subito, ma avrai anche più tempo da dedicare ad altre attività remunerative, guadagnando ancora più soldi.

Ovviamente, raggiungere questo risultato non è semplice e all’inizio potresti aver bisogno di dedicartici con grande dedizione e costanza. Tuttavia, una volta iniziato, guadagnare 50.000 euro l’anno col reddito passivo non è una cosa impossibile da fare!

Ora che hai capito cos’è il reddito passivo, andiamo subito a vedere come fare soldi partendo da zero e come fare 50.000 euro in poco tempo.

1. Investi nel settore immobiliare

Investire nel settore immobiliare è, forse, il metodo più utilizzato per generare reddito passivo.

Il sistema più tradizionale per guadagnare con l’investimento in immobili è quello di acquistare una proprietà e di rivenderla quando il valore dell’immobile è salito, oppure, in alternativa, di metterne in affitto appartamenti e locali commerciali al costo di mercato.

Tuttavia oggi ci sono altri metodi per guadagnare col mattone che non ti obbligano per forza a diventare proprietario.

Fra questi troviamo ad esempio l’investimento in REIT o fondi di investimento immobiliare, che ti consente di rilevare quote di società quotate in BORSA che investono a loro volta nel settore immobiliare.

Oppure il crowdfunding immobiliare che consiste nel prestare piccole somme di denaro a una o più società che hanno un progetto immobiliare attraverso una piattaforma apposita, ottenendo in cambio una ricompensa sotto forma di quote della società o interessi sul capitale versato.

2. Avvia un sito e-commerce in drop shipping

L’e-commerce era già il metodo di acquisto preferito da molte persone, ma con la pandemia di COVID-19 le vendite online hanno subito un’ulteriore accelerazione. Anche consumatori che prima non avevano mai comprato nulla su internet, adesso si sono abituati a fare acquisti on line con disinvoltura.

Ecco che, quindi, puntare su un e-commerce in modalità drop shipping rappresenta sicuramente un ottimo modo per guadagnare molti soldi velocemente.

Con questo tipo di strategia, non devi infatti occuparti né della spedizione né dello stoccaggio dei tuoi prodotti, ma solo della promozione degli articoli e delle offerte che si trovano sul tuo portale.

L’ordine, una volta concluso, viene inviato direttamente al produttore o fornitore dell’articolo venduto e tu ottieni in cambio un profitto sulla vendita senza doverti occupare neppure della gestione del magazzino o dell’inventario.

I costi di avvio dell’attività sono quindi notevolmente ridotti e hai molto tempo a disposizione per occuparti delle migliorie da apportare al sito e alle strategie di marketing digitale che adotti per promuoverlo.

3. Avvia un blog

Se ti piace scrivere e sai come creare contenuti online utili, allora dovresti prendere in considerazione l’idea di avviare un blog. Il blog, anche se molti lo sottovalutano e lo considerano soltanto un hobby, è forse oggi uno dei modi più a basso costo e rischio per iniziare a generare reddito passivo.

Ovviamente per poter guadagnare con il tuo blog attraverso attività come marketing di affiliazione, pubblicità o vendita di prodotti digitali, dovrai prima ottenere più traffico e visibilità.

Per iniziare, ti consigliamo di indirizzare i contenuti del tuo blog a una nicchia specifica di persone, in modo da ottenere rapidamente la loro fiducia e poter costituire una base solida di iscritti da cui ottenere subito un numero elevato di visualizzazioni.

4. Acquista un sito o un blog

Se non vuoi creare un blog o un sito da zero c’è un’altra opzione. Potresti, ad esempio, acquistare un blog o un sito già esistenti con un dominio obsoleto, aggiornarlo e trovare nuovi modi per monetizzarlo.

5. Fai marketing di affiliazione

Se hai già un blog e stai cercando altri modi per monetizzarlo, potresti prendere in considerazione il marketing di affiliazione. L’affiliate marketing prevede la collaborazione con altre società per vendere i loro prodotti sul tuo sito in cambio di una commissione.

Tutto quello che devi fare è mettere dei link nei tuoi post per indurre i tuoi utenti a fare clic sulle pagine di vendita di altri siti e comprare. Il tuo guadagno consiste in una commissione per ogni transazione conclusa attraverso il link di affiliazione.

Come puoi intuire, ci vuole tempo per guadagnare 50.000 euro dal marketing di affiliazione, tuttavia non sottovalutare questo metodo perché le ricompense, una volta trovata la chiave, possono essere enormi.

6. Crea un’app mobile

Se hai delle abilità come sviluppatore, ma soprattutto hai un’idea per un’app che possa migliorare la vita delle persone, allora non perdere altro tempo e mettiti subito all’opera: potresti davvero fare molti soldi creandola!

Le entrate passive che si generano attraverso un’app che viene scaricata da moltissime persone possono essere enormi, non a caso alcuni degli uomini d’affari più ricchi del momento stanno proprio facendo questo. Certo guadagnare 50.000 euro non sarà un processo veloce, ma vedrai che quando la tua app prenderà piede i guadagni arriveranno!

7. Compra un’attività

Molte persone amano l’idea di possedere un’attività in proprio, ma non vogliono affrontare il fastidio di avviarne una da zero. Se ti trovi in ​​questa situazione, potresti prendere in considerazione l’acquisto di un’attività già avviata.

Anche questa strada comporterà un lavoro propedeutico di ricerca per capire quali sono le attività e i settori più remunerativi del momento, tuttavia, se farai le scelte giuste e ragionerai in modo strategico, potrai ritrovarti con in mano una miniera d’oro.

8. Scrivi un libro

Hai sempre sognato di scrivere un libro? Bene, allora questo è il momento giusto per farlo! Oggi ci sono moltissimi strumenti per l’autopubblicazione, uno su tutti è Amazon Kindle Create, che ti consente di creare eBook e di venderli attraverso gli stessi canali offerti dalla piattaforma.

Non fraintendermi, anche se ti ho appena detto che scrivere un libro potrebbe permetterti di guadagnare soldi, questo non significa che  non  dovrai metterci tanto impegno e tanto lavoro e che potrai guadagnare subito 50.000 euro. Anche una volta scritto, il libro non si venderà da solo ma dovrai promuoverlo.

Tuttavia, una volta trovato l’argomento giusto e ottenuto un tuo pubblico, con l’autopubblicazione di libri ed e-Book potresti avere più soddisfazioni di quelle che immagini.

9. Vendi foto

Molti fotografi hanno visto il loro reddito subire un duro colpo con l’inizio della pandemia a causa della riduzione della richiesta di servizi fotografici.

Tuttavia, c’è ancora un enorme bisogno di foto di alta qualità da parte dei brand e delle aziende che hanno siti internet e vogliono mantenerli freschi e aggiornati con contenuti d’immagine sempre nuovi ed originali.

Ecco che quindi un professionista che ha foto di archivio, così come un appassionato di fotografia, può iniziare a generare un reddito extra vendendo i propri scatti su siti di stock come Shutterstock.

10. Vendi corsi online

I corsi online sono oggi molto richiesti non solo perché consentono alle persone di imparare qualcosa stando comodamente a casa, ma anche perché hanno costi abbordabili e si rivolgono ad un pubblico eterogeneo e a più livelli.

Per esempio, se sei un cuoco esperto potresti fare dei corsi online di cucina per principianti, altri per chef professionisti, altri ancora per persone che vogliono imparare a cucinare e così via.

Non sottovalutare il guadagno che puoi ottenere con la vendita di un corso online; una volta che avrai ottenuto un certo seguito, potrai essere contattato addirittura dalle aziende per inserire annunci sponsorizzati e pubblicità nei tuoi video, generando ulteriori entrate.

11. Acquista un distributore automatico

L’acquisto di un distributore automatico di sicuro non è un’attività interessante come le precedenti, tuttavia, se vuoi creare un reddito passivo anche questo è un ottimo modo per iniziare.

Scuole, aziende e persino palestre amano offrire distributori automatici ai propri ospiti. Tuttavia, dovrai fare un po’ di ricerche per scoprire dove potrai installare e far funzionare un distributore automatico, visto che molte società private e attività pubbliche hanno contratti con grosse aziende che si occupano proprio di questo.

Guadagnare 50.000 euro all’inizio sarà complesso, ma vedrai che quando l’attività prenderà piede i guadagni non tarderanno ad arrivare!

12. Apri una lavanderia a gettoni

Molto simile al distributore automatico, la lavanderia a gettoni è un’attività che non richiede la tua presenza h24 in negozio e che quindi puoi gestire compatibilmente anche con un’altra occupazione.

Ci sono oggi molte attività in franchising che forniscono l’opportunità di aprire lavanderie a gettoni chiavi in mano, tutto quello che devi fare è trovare un locale in una zona ad alto traffico e disporre di un investimento minimo per prendere in comodato d’uso lavatrici e asciugatrici.

Per incrementare le entrate puoi anche offrire dei servizi extra come stireria o piccoli lavori di rammendo e cucito.

Ora che siamo arrivati alla fine, mi sembra doveroso fare alcune precisazioni. Una delle cose più importanti da capire sul reddito passivo è che ci vorrà del tempo per costruirlo.

Ecco alcune idee sbagliate in cui dovresti evitare di cadere:

  • Per generare reddito passivo non bisogna impegnarsi;
  • Il reddito passivo, una volta creato, si autoalimenta da solo senza bisogno di ulteriori interventi.

Ti faccio subito un esempio per comprendere meglio; se vendi corsi attraverso il tuo sito web, anche dopo aver creato e pubblicato i tuoi video, dovrai preoccuparti di tenerli aggiornati se non vuoi ricevere richieste di rimborso perché diventati obsoleti.

Per non parlare del tempo necessario per commercializzare e vendere il corso visto che come tutte le cose anche questo non si venderà da solo.

Infine, un’altra verità che ti suggerisco di tenere sempre bene in mente è che in genere, per diventare davvero ricco con il reddito passivo, non è sufficiente adottare una sola strategia.

Se guardi, in effetti, la maggior parte delle persone benestanti, scoprirai che molti hanno più flussi di reddito passivo (secondo alcuni studi, addirittura sette).

Quindi, se vuoi guadagnare 50.000 euro di reddito passivo, probabilmente dovrai utilizzare diverse strategie descritte in questo articolo per arrivarci.

Ciò detto, non mi resta che dirti: scegli le attività e le strategie che meglio fanno per te e guadagna subito!

Se vuoi conoscere altri modi per guadagnare non perdere tempo e clicca subito qui!

Sara Nicoli
Laurea in Scienze Politiche (2003) conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha 5 anni di esperienza come content editor in ambito health, business e personal finance. Ha un’esperienza rilevante in ambito marketing e comunicazione. In Supercoin si occupa dei contenuti in ambito prestiti e prodotti bancari. Vive a Napoli.

Altri articoli dell'autore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui