Lavorare con Internet e Trovare un Impiego? Ecco 15 Idee che Fanno al Caso Tuo

Siamo in un’era sempre più digitale e oggi la tecnologia avanza sempre più velocemente. Di conseguenza anche le possibilità di lavorare con internet da casa aumentano. Lavorare sul web permette di fare soldi online con tantissimi metodi differenti.

Ma sono solo “lavoretti” o posso trovare un impiego full time?

Alcuni servono esclusivamente per guadagnare un’entrata extra. Altri, invece, si configurano come un vero e proprio lavoro da casa. Ma come guadagnare online e lavorare da casa con Internet? Scopriamolo insieme!

1. Lavorare con internet come freelance

Uno dei metodi migliori per lavorare su Internet è grazie alle proprie competenze in un determinato settore. Per lavorare sul web come freelance è necessario maturare delle conoscenze in specifici ambiti. Tra i principali lavori che si possono fare online come liberi professionisti freelance troviamo:

  • Copywriter: un professionista esperto in campo pubblicitario e della vendita, in grado di usare testi e parole per raggiungere una vendita come scopo finale. Il copywriter può lavorare per aziende, agenzie pubblicitarie ecc…
  • Web Writer: lo scrittore di contenuti per il web è colui che redige articoli, guide e testi che poi andranno pubblicati online su testate giornalistiche, blog o magazine online;
  • Web Designer: un professionista che, con le sue conoscenze nel campo della programmazione front-end, è in grado di migliorare l’aspetto e l’usabilità della piattaforma web;
  • Web Developer Full Stack: un professionista che opera per la realizzazione e costruzione di siti e piattaforme web online;
  • Graphic Designer: si occupa della creazione di disegni, loghi, fumetti ed estetiche per il web, i social network e così via;
  • Data Entry: si occupa dell’inserimento dati in fogli di calcolo per aziende e liberi professionisti;
  • Segretaria online: prende appuntamenti, risponde alle mail e alle telefonate: questo lavoro oggi può essere svolto online. Non c’è più bisogno di essere fisicamente in ufficio per aiutare imprenditori e liberi professionisti con le incombenze di tutti i giorni;
  • Social Media Manager: uno dei lavori più in voga del momento è diventare un esperto nel campo dei social, creando post in grado di coinvolgere un grande pubblico;

Queste sono solo alcune delle professioni che puoi sfruttare per lavorare come freelance.

Se vuoi operare come professionista online puoi pubblicizzare le tue competenze su piattaforme online come Fiveer o Freelancer. Oppure direttamente sui gruppi Facebook del settore.

2. Aprire un blog online

Aprire un blog online è un metodo che si può utilizzare per riuscire inizialmente a generare un’entrata extra e, man mano, si può impiegare questo sistema per riuscire a guadagnare seriamente e far diventare il blog un lavoro su internet. Aprire e guadagnare con un blog non è semplice.

Infatti, è necessario avere una buona strategia. Ad esempio, il modo migliore di generare delle entrate sarebbe scegliere un settore per il tuo blog che attragga principalmente il mondo del B2B, ossia le aziende.

Infatti, queste sono più disposte a spendere soldi e richiedere specifiche consulenze. Un altro metodo è scegliere un mercato completamente innovativo o comunque trattare un argomento in modo differente dagli altri.

Per riuscire a guadagnare con un blog più velocemente puoi scegliere di sfruttare anche alcune tecniche come ad esempio: scegliere una nicchia che offre un maggior target di riferimento ed esternalizzare alcuni aspetti della SEO acquistando backlink su siti che hanno una buona autorità online.

Monetizzare il blog non solo con la pubblicità ma anche con strategie di monetizzazione come la vendita di prodotti e servizi.

3. Guadagnare con il Dropshipping: un modo di lavorare con internet senza il dover fare “cose noiose”

Uno dei lavori su Internet che puoi considerare è il dropshipping. Il Dropshipping prevede la vendita di prodotti online, ma senza dover gestire un magazzino oppure le spedizioni.

Con il dropshipping si possono vendere i prodotti desiderati online, praticamente senza fare nessuna delle operazioni “noiose”, come ad esempio la spedizione dei prodotti. Ma come funziona il dropshipping esattamente?

Innanzitutto, bisogna creare il proprio sito web, inserire le immagini dei prodotti che si vogliono vendere e il prezzo.

Il cliente, una volta che ha acquistato il prodotto, in realtà riceve il medesimo da un’azienda fornitrice in dropshipping con la quale si collabora. Il produttore, dunque, consegna direttamente il prodotto al cliente. Mentre tu, in qualità di distributore, guadagni una percentuale a seconda del prezzo applicato.

4. Guadagnare con il trading online

Più che un lavoro da casa su internet, il trading online è un metodo d’investimento che può aiutare coloro che vogliono operare in borsa, sulle obbligazioni, sugli ETF o sulle criptovalute senza rivolgersi direttamente alla banca.

Con il trading online è necessario fare molta attenzione, in quanto per guadagnare con questo sistema è necessario speculare sull’andamento dell’indice borsistico in rialzo o al ribasso.

Per guadagnare con il trading è possibile iniziare a fare anche un piccolo investimento di soli 100 euro.

Dopodiché, per imparare come funziona la piattaforma e le possibilità offerte da questa, si possono usare tutti i vari corsi di formazione che vengono offerti ai clienti.

Inoltre, alcune piattaforme, come eToro, permettono anche di effettuare delle operazioni di Copy Trading, con il quale si possono “copiare” le operazioni di trader esperti per riuscire a guadagnare con gli investimenti online.

5. Sfrutta il self-publishing per un’entrata ricorrente

Hai una passione per la scrittura? Che ti piaccia scrivere romanzi o autoguide, puoi scegliere di sfruttare queste competenze per creare un’entrata ricorrente, scrivendo un libro, un racconto, un romanzo, una guida e pubblicarla successivamente con il sistema di self-publishing online.

Il Self Publishing è un sistema che permette di scrivere e autopubblicare un libro, e di conseguenza ottenere fino all’80% dei guadagni per ogni vendita.

6. Lavorare con internet come esperto dei chatbot

Un nuovo metodo per riuscire a guadagnare online è attraverso la creazione, codifica e manutenzione dei chatbot. Oggi il 70% delle aziende che opera online desidera rispondere in modo attento e veloce alle necessità dei clienti mediante i chatbot.

Questi sono dei sistemi che hanno abilità d’Intelligenza Artificiale, e servono per rispondere alle richieste o per inviare messaggi su Messenger ai clienti della propria attività. Se sei un esperto programmatore, questo sicuramente è il lavoro ideale per te, per lavorare online.

7. Diventare uno sviluppatore d’applicazioni

Se sei uno sviluppatore o programmatore puoi scegliere di diventare un esperto nella costruzione di applicazioni online da distribuire sia sugli smartphone iOS sia Android.

Naturalmente, prima di poter guadagnare con questo metodo, devi diventare esperto nello sviluppo e creazione di applicazione di vario genere e avere delle buone idee che rendano scaricabile a pagamento l’app.

Non solo, è possibile guadagnare dalle proprie applicazioni anche attraverso la pubblicità online.

8. Crowdfunding Immobiliare

Un investimento per guadagnare con Internet è il crowdfunding immobiliare.

Questo nuovo modello d’investimento prevede che si metta una quota, che può essere anche di poche centinaia di euro, in nuovi progetti in campo immobiliare per sostenere la società che li realizza.

Con quest’investimento è possibile ottenere, in cambio dell’acquisto di una quota, dei rendimenti in base ai successivi guadagni della società.

Oppure avrai la possibilità di vendere successivamente le azioni del crowdfunding immobiliare a coloro che sono interessate ad averle.

9. Acquista e vendi domini

Acquistare e vendere domini online può offrire ancora una buona possibilità di guadagno. Nonostante molti ormai siano occupati, nascono continuamente nuovi trend e mercati nel quale si può operare online e da sfruttare per vendere e acquistare domini.

Se si vuole generare un’entrata online extra con questo metodo è necessario essere in grado di carpire al meglio i trend del momento, con strumenti di analisi.

Dopodiché basta acquistare il dominio e successivamente venderlo al miglior offerente quintuplicando o decuplicando il prezzo.

10. Guadagna su YouTube

Un metodo che si può utilizzare oggi per guadagnare online è attraverso la pubblicazione di video su YouTube.

Questa piattaforma di condivisione video permette di generare dei guadagni attraverso la visualizzazione dei contenuti e gli inserti pubblicitari.

Non solo, si ha la possibilità anche di guadagnare vendendo prodotti in affiliazione, libri, e-book ecc…

Guadagnare su Youtube prevede innanzitutto l’apertura di un proprio canale online.

Dopodiché bisogna scegliere una nicchia o un target di riferimento, scrivere i contenuti, creare dei video e aumentare il coinvolgimento degli utenti e le iscrizioni al canale.

11. Partecipare ai sondaggi online: un buon modo per lavorare con internet e fare un extra

I sondaggi online non sono tra i lavori su Internet più redditizi, ma partecipare a questi ti offre la possibilità di generare una seconda entrata senza grandi sforzi.

Per guadagnare con i sondaggi online devi solo: trovare le migliori piattaforme sulle quali iscriverti, effettuare l’iscrizione, attendere l’invio dei questionari via mail, rispondere ai sondaggi.

Per ogni sondaggio completato puoi ottenere dei punti o dei riconoscimenti in denaro che potrai prelevare mediante un pagamento su PayPal oppure attraverso dei buoni o voucher per fare spese in store fisici oppure online.

12. Lavorare con internet come influencer su Instagram

Un metodo che puoi considerare per guadagnare online o per ottenere prodotti in omaggio è aumentare i tuoi follower su Instagram e diventare una micro o macro influencer.

Che la tua passione siano i viaggi, la moda, la cucina, il web marketing, la crescita personale e via di seguito. Pubblicando contenuti e foto interessanti, interagendo con gli utenti su Instagram, lasciando commenti e like, potrai aumentare la tua base di follower in tempi relativamente brevi.

Una volta che avrai raggiunto almeno 5 mila follower, potrai essere contattato dalle aziende per pubblicizzare prodotti e servizi, ottenendo in cambio sconti o prodotti omaggio.

Se avrai un seguito molto ampio con milioni di follower al tuo seguito, allora avrai la possibilità di ottenere un pagamento per ogni post sponsorizzato pubblicato.

13. Crea un corso online

Sei un esperto di un determinato settore? Allora puoi sfruttare le tue competenze non solo per la creazione di contenuti per un blog o un sito di nicchia, ma anche per la creazione e vendita di corsi online.

I corsi online, venduti mediante strumenti di pubblicizzazione sui social network oppure dal proprio blog, possono portare a guadagni ricorrenti e anche soddisfacenti, se consideri che un corso ha un costo minimo di 50 euro circa e può raggiungere anche i 500 euro.

Se non hai un seguito molto ampio e devi farti ancora conoscere nel mondo online, puoi sfruttare le tue competenze e creare un corso da pubblicare su piattaforme come Udemy.

Questa è una piattaforma di formazione online che permette a tutti i professionisti di realizzare dei corsi da vendere a un pubblico interessato, sfruttando così il pubblico della piattaforma e iniziando a guadagnare da subito anche se non si è ancora conosciuti o non si ha un grande seguito online.

14. Vendi le tue fotografie:

Se vuoi generare una seconda entrata lavorando su Internet e hai una passione per la fotografia e la realizzazione video puoi vendere entrambi su apposite piattaforme che permettono la cessione dei diritti d’autore dietro un pagamento da parte dell’utente.

Pubblicando foto su piattaforme come Shutterstock o Flirck otterrai un riconoscimento per ogni foto o video per il quale gli utenti hanno richiesto l’autorizzazione all’utilizzo per il loro blog, giornale, libro e tanto altro.

15. Tutor online

Infine, puoi crearti un secondo lavoro online diventando un tutor che fa lezione con mezzi di comunicazione tecnologica come ad esempio Skype. Il Tutor online può insegnare materie che vanno dalle lingue alla fisica.

L’importante è riuscire a pubblicizzare al meglio il proprio servizio di tutoraggio sui social network o mediante un sito web.

Un altro metodo può essere l’iscrizione a piattaforme di tutoraggio online che riconoscono un pagamento orario per le lezioni sostenute che va dai 10 ai 50 euro l’ora.

Ora che hai scoperto i metodi migliori per lavorare con Internet non ti resta che provare quelli che sono più indicati per te e iniziare a guadagnare i primi soldi online!

Ma se interessato/a all’argomento, ti consigliamo di leggere anche il nostro articolo sulle 9 migliori app per guadagnare soldi.

Silvia Faenzahttps://silviafaenza.it/
Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (2014) presso l’Università del Salento. Dopo la laurea ha maturato un’esperienza di un anno presso un’agenzia di Marketing farmaceutico, approdando l’anno dopo nel mondo della scrittura e dell’editing per il web. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter e web editor. Vive a Marina di Ginosa.

Altri articoli dell'autore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui