Ecco Come Trovare i Migliori Coupon Spesa e Dove Utilizzarli

Il couponing, vale a dire la tecnica di incentivare gli utenti ad acquistare determinati marchi e prodotti distribuendo dei coupon spesa gratis, è ritenuta oggi come una delle più valide strategie di marketing.

Nato nel 1887 con Coca Cola, da allora fare la spesa con i coupon è un’attività che fa felici tutti perché permette alle aziende di promuovere le vendite e ai consumatori di acquistate prodotti di uso quotidiano.

Con l’avvento di internet poi questa tecnica ha subito un’ulteriore impennata in quanto, grazie ai siti che permettono di scaricare buoni spesa gratis e di utilizzarli una volta stampati direttamente in negozio (oppure, ancora meglio, in formato digitale per i propri acquisti online), tanto da diventare un trend di cui è difficile non farsi contagiare.

Se anche tu vai matto per i coupon spesa da stampare o desideri saperne di più, rimani con me fino alla fine dell’articolo perché ti dirò tutto quello che serve sull’argomento.

Come risparmiare sulla spesa con i coupon

Se ti stai chiedendo come risparmiare coi buoni spesa qui troverai tutto quello che serve. Tanto per cominciare, ecco quello di cui hai bisogno per entrare a far parte del favoloso mondo dei coupon per la spesa:

  • Un pc;
  • Una connessione internet;
  • Una stampante (meglio se a colori e dopo ti spiegherò perché).

Infatti, anche se oggi esistono delle app per smartphone da cui è possibile scaricare direttamente i coupon spesa senza neppure il bisogno di stamparli, la maggior parte dei siti di couponing prevedono che il voucher abbia un formato cartaceo per poter esibire direttamente in negozio.

Oltre a questo, sarà bene procurarsi anche un raccoglitore di plastica (meglio se con scomparti) per conservare al meglio i tuoi buoni sconto spesa. I criteri con cui organizzare i tuoi coupon sono diversi: puoi infatti classificarli per tipologia di prodotto oppure per brand e non dimenticare di tenere conto della data di scadenza per evitare che i tagliandi con la scadenza più recente scadano prima di essere utilizzati.

Una volta che avrai iniziato a raccogliere e conservare i tuoi coupon utilizzarli per tagliare il costo della tua spesa sarà davvero un gioco da ragazzi!

Come fare la spesa con i coupon

Fare la spesa con i coupon e risparmiare ha senza dubbio un grande successo proprio perché è davvero una cosa molto semplice e alla portata di tutti.

Oltre all’attrezzatura elencata sopra ti sarà necessario avere un po’ di tempo libero da dedicare alla ricerca dei coupon su internet, per il resto quest’attività non comporta alcun tipo di impegno.

L’unico accorgimento che dovrai avere è di verificare presso il banco informazioni del tuo negozio o supermercato preferito se i coupon che hai stampato vengono accettati per saldare il conto della spesa.

A meno comunque che tu non sia un collezionista seriale di coupon e che tu includa nella lista della spesa solo prodotti con buono sconto, il risparmio che puoi ottenere coi voucher sconto sarà dell’ordine di pochi euro per ciascuna spesa ma, dopotutto, meglio che niente, no?

Ecco quindi di seguito dei consigli per “ottimizzare” la tua spesa con i coupon:

  • Controlla sempre la data di scadenza dei tuoi buoni per evitare di farli scadere;
  • Leggi con attenzione il regolamento associato all’utilizzo di ogni coupon per evitare di avere sorprese come ad esempio volerlo utilizzare in negozi per chi la sua validità non è ammessa;
  • I coupon di alcuni siti sono validi solo se stampati a colori: ecco il motivo per cui all’inizio ti ho detto di procurarti una stampante con cartucce a colori;
  • Se hai un buono di valore elevato che ha una scadenza lontana, resisti dall’utilizzarlo fino quando l’articolo non sarà ulteriormente scontato per il massimo risparmio; accertati, in questo caso, che il buono sia valido anche in caso di ulteriori promozioni;
  • Se sei davvero appassionato di risparmio (o risparmiare è per te una necessità) non limitarti ad usare i coupon: controllando attentamente sullo scaffale potrebbero infatti trovare dei prodotti che sono altrettanto validi e a a costo ancora più contenuti di quelli collegati ai tuoi buoni;
  • Infine, ma questa dovrebbe essere la prima regola, non comprare nulla solo perché hai un coupon, ma acquisto solo ciò di cui tu e la tua famiglia avete davvero bisogno.

Dove trovare i coupon spesa cartacei

Che ne dici ora di andare a vedere dove è possibile trovare buoni sconti gratis? La buona notizia, sarai lieto di saperlo, è che esistono vari modi per ottenere coupon sconto per i tuoi acquisti quotidiani sia online che in negozio.

Il modo più utilizzato consiste nel visitare i siti delle marche di prodotti più prestigiose come ad esempio Galbani, Mulino Bianco e Nestlé solo per citarne alcuni. In genere, questi brand consentono ai loro utenti di ottenere buoni scaricabili e stampabili una volta effettuata la registrazione. Tutto quello che bisogna fare è andare sul sito, registrarsi inserendo i propri dati e entrare nel proprio account da cui vedere i buoni disponibili e stamparli.

In alternativa, cosa che ti ho anticipato prima, è anche possibile scaricare e stampare buoni sconto cartacei (oppure riceverli via mail) andando su alcune piattaforme specializzate che mettono a disposizione degli utenti coupon sconto e voucher di numerose aziende in altrettanto numerosi settori merceologici. Ecco alcune delle più famose: Sconty, Desideri magazine, Buonpertutti e Groupalia – MyCoupon.

Couponing e acquisti online: come funziona?

E se invece quello di cui hai bisogno sono degli sconti per i tuoi acquisti online? In questo caso, come puoi comprendere non si tratterà di coupon cartacei da stampare ma di voucher o buoni in formato digitale, in altre parole codici sconto.

Anche in questo caso esistono dei siti specializzati che offrono ai loro utenti la possibilità di copiare codici di promozionali e di utilizzarli per i propri acquisti su internet. Qui puoi trovare buoni amazon o zalando e non solo. In pratica, non sono altro che raccolte dei principali voucher e promozioni esistenti sui siti e-commerce più importanti.

Esempi di siti di codici sconto dove ogni giorno puoi trovare occasione di tutti i tipi sono: Discoup, Codicesconto, Scontiebuoni, Gazzettacodicisconto e Groupon.

Per quanto riguarda il funzionamento dei codici sconto e il loro utilizzo da parte degli utenti, tutto quello che c’è da fare, trattandosi di marketing di affiliazione, sarà cliccare sul link per essere rimandato direttamente alla pagina del sito dedicata a quella promozione. Oppure, in alternativa, come nel caso dei buoni Amazon ti sarà chiesto di copiare e incollare il codice sconto riportato sul voucher direttamente nel carrello di acquisto del sito e-commerce in questione.

Sei alla ricerca di buoni sconto? Allora non puoi proprio perderti l’articolo in proposito, cliccando qui!

Sara Nicoli
Laurea in Scienze Politiche (2003) conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha 5 anni di esperienza come content editor in ambito health, business e personal finance. Ha un’esperienza rilevante in ambito marketing e comunicazione. In Supercoin si occupa dei contenuti in ambito prestiti e prodotti bancari. Vive a Napoli.

Altri articoli dell'autore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui