Premi e Concorsi: dove Trovarli, come Partecipare e cosa si Può Vincere? La Guida Completa

Premi e concorsi: a tutti piacerebbe vincere qualcosa e ottenere oggetti o premi in denaro. E non facendo praticamente nulla, se non una semplice iscrizione a un concorso.

Sicuramente hai già sentito parlare dei concorsi a premi. Non ti ci sei mai cimentato? Forse hai sempre pensato che sia impossibile vincere e ottenere qualcosa in cambio senza fare particolari sforzi.

Ma in realtà ci sono tantissimi concorsi a premi online ai quali è possibile partecipare per ottenere in cambio diverse ricompense.

I premi vanno dai buoni in denaro che si possono spendere in determinati negozi o supermercati, fino ad oggetti di lusso come PC, borse e automobili.

Ma dove trovare un concorso a premi online? Come partecipare e vincere questi contest? Scopriamolo insieme!

Premi e concorsi: dove trovarli?

I concorsi online a premi gratis, che non richiedono un’iscrizione o una spesa specifica, possono essere trovati direttamente in rete facendo una piccola ricerca.

Oggi sia online sia sui social network è possibile trovare diversi concorsi a premi gratis che prevedono semplicemente l’iscrizione oppure un’azione specifica per accedere al contest.

Per ricercarli su Google, basta inserire nella barra di ricerca: concorsi a premi online. Sui social network, come Facebook, puoi scegliere sempre di andare sulla barra di ricerca e verificare se ci sono o meno dei concorsi attivi.

Oltre che online, si possono trovare i concorsi a premi anche direttamente nei supermercati della GDO o nei centri commerciali. È possibile poi partecipare anche a quelli organizzati nelle sagre, oppure nelle fiere o ancora nelle feste patronali dei paesi e delle città.

Ma cosa si può vincere a questi concorsi? E conviene davvero partecipare? Vediamolo insieme.

Tipologie di premi e concorsi a cui devi partecipare per ottenerli

Esistono tantissimi concorsi: alcuni sono patrocinati da grandi aziende, altri da blogger, testate giornalistiche, supermercati ecc… Ma quali sono i principali premi proposti? Ecco alcuni dei più frequenti:

1. Buoni per la spesa

Molti concorsi a premi propongono l’invio di buoni per la spesa. Questi concorsi prevedono la partecipazione a un contest o l’iscrizione alla newsletter di un supermercato o di un centro della GDO o altri e danno la possibilità di ottenere dei buoni spesa da un minimo di 50 euro fino a 500 euro.

Il buono, se vinto, dovrà essere speso nel supermercato indicato e nel periodo specifico.

2. Premi tecnologici

Come i buoni spesa, tra i premi più diffusi nei concorsi troviamo quelli tecnologici. Tra i principali premi tecnologici troviamo: PC, iMac, smartphone iOS e Android, macchine fotografiche, Smart TV. I premi tecnologici spesso sono proposti nei concorsi a sorteggio.

3. Beni di lusso

Anche se sono meno frequenti, i concorsi possono offrire in premio anche dei beni di lusso. I beni lussuosi come ad esempio: una borsa, un paio d’occhiali, una valigia ecc…possono essere vinti sia a estrazione sia con la partecipazione a contest di grandi aziende che mettono in palio premi lussuosi.

4. Vincere un’automobile

Vincere un’automobile può essere molto complesso online. Ma ci sono diversi contest cittadini, come quelli che vengono organizzati nelle sagre di paese o alle feste patronali, in cui il primo premio è proprio un’auto.

In questo caso, il concorso non è mai gratuito, ma prevede l’acquisto di biglietti (dal costo di 1 euro o massimo 2 euro l’uno) che permette di partecipare ad un’estrazione a premi.

Come partecipare ai concorsi a premi

Partecipare ai concorsi a premi non è difficile, ma per riuscire a vincerne qualcuno è bene organizzarsi al meglio. Sia che questo sia un concorso gratuito sia che si partecipi ad uno a estrazione con l’acquisto di specifici ticket.

Il primo passo per partecipare ai concorsi è trovare quelli che offrono premi che t’interessano realmente che siano online oppure offline. Una volta trovati i vari contest e concorsi, puoi iniziare ad iscriverti e segnare sul tuo calendario personale le scadenze di ognuno.

Ogni concorso presenta delle regole ben precise. Fai molta attenzione e cerca di rispettare tutte le regole che sono state scritte ai concorsi a premi.

Se rispetti le regole in modo attento, non avrai problemi in caso di vittoria.

Se il contest richiede la necessità di iscrizione, oppure l’invio di una foto, di un disegno, di uno slogan o di altro, non esitare e fai ciò che ti viene richiesto: in questo modo parteciperai all’estrazione.

Quando invece bisogna acquistare dei ticket, il consiglio è optare per contest svolti in centri o paesi di piccole o medie dimensioni. In questo caso, dovresti acquistare uno o due biglietti da diversi carnet per avere più probabilità di vittoria.

Infine, attendi l’estrazione – che sia online o fisica – e incrocia le dita. Ricorda che i concorsi a premi sono tutti tutelati dalla legge. E che per ogni concorso vengono svolti da parte del Ministero dello Sviluppo Economico dei controlli.

Questi controlli vengono effettuati in modo diretto oppure su segnalazione degli stessi consumatori.

Se la normativa concorsi non viene rispettata, allora il Ministero procederà a sanzionare il promotore.

Infine, ecco alcuni consigli per partecipare ai concorsi:

  • Cerca in rete e nei negozi o nei locali nelle vicinanze i concorsi a premi organizzati
  • Non partecipare a un unico concorso alla volta
  • Partecipa a tutti i concorsi organizzati, specie se sono gratuiti, anche se non hanno dei premi lussuosi
  • Partecipa all’estrazione se svolta in sede fisica
  • Non essere ansioso e attendi la scadenza per scoprire se hai vinto o meno

Infine, ti ricordo la regola più importante: non dimenticare di rispettare le regole, sii positivo e prendila con filosofia. Ricordati che partecipare ai concorsi è un modo divertente per vincere qualcosa. Quindi che aspetti, provaci! 

Già che ci sei, ci sono tanti modi per avere sconti su dei prodotti. Perché non leggi anche questa guida completa su come ottenere dei buoni sconto? Cliccaci su e scopri cosa fare.

Silvia Faenzahttps://silviafaenza.it/
Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (2014) presso l’Università del Salento. Dopo la laurea ha maturato un’esperienza di un anno presso un’agenzia di Marketing farmaceutico, approdando l’anno dopo nel mondo della scrittura e dell’editing per il web. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter e web editor. Vive a Marina di Ginosa.

Altri articoli dell'autore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui