Come Guadagnare Soldi Online: Ecco i Migliori Consigli per chi Cerca un Nuovo Lavoro o un’Entrata Extra

Come guadagnare soldi online? Se ti stai ponendo questa domanda, sei arrivato sulla guida giusta per te. Qui vedrai come guadagnare soldi con internet sfruttando le tue capacità e competenze.

Guadagnare online da casa, infatti, è possibile: l’importante è attuare una buona strategia e scegliere i metodi più consoni alle proprie capacità.

Come guadagnare soldi online: un lavoro a tempo pieno o per arrotondare

Il lavoro da casa online può essere gestito in modo tale da ottenere una ricompensa minima a fronte di un impiego extra dalla durata anche di una o poche ore al giorno. Oppure può diventare un impegno a tempo pieno dal quale ottenere un reddito mensile fisso, creandoti così un vero e proprio impiego online.

Oggi esistono diversi modi per guadagnare soldi online seriamente. Il tutto dipende dal tempo che si ha a propria disposizione, dall’impegno e dal lavoro che si desidera svolgere su Internet. I compensi dipendono anche dal proprio livello di esperienza in un determinato settore e dalle proprie abilità.

Alcuni metodi per avere un’entrata extra online

Come anticipato, chi guadagna online può decidere di occupare solo una porzione extra del suo tempo libero dopo il lavoro, oppure crearsi una vera e propria professione. Tra i metodi migliori per guadagnare con internet troviamo:

  1. Vendere le proprie cose online: sicuramente se ti giri in casa noterai immediatamente quante cose ci sono all’interno della tua abitazione che non usi più e che occupano solo spazio. Puoi scegliere di ricavare un’entrata extra vendendo tutto ciò che non ti serve più e che si trova in buono stato su siti come: Facebook Marketplace, eBay, Etsy oppure su Subito.it ed altri canali di vendita tra privati.
  2. Sondaggi online: una strategia che permette di guadagnare una somma mensile che va dai 50 ai 250 euro circa, oppure di ottenere prodotti in modo gratuito è rispondere ai sondaggi online. Rispondere ai sondaggi online su siti come MySurvay, Centro di Opinione, Nielsen, Survey Monkey.
  3. Monetizza il sito web: sei hai un blog o un sito web puoi scegliere di ottenere un’entrata extra monetizzando attraverso l’affiliazione a programmi di vendita come Amazon e guadagnando una percentuale sui prodotti proposti. Oppure mediante gli annunci che vengono pubblicati sul blog e il sistema di pubblicità di Adsense, guadagnando a seconda delle visualizzazioni. Dato che ci vuole tempo per guadagnare online con un blog, all’inizio questa può essere considerata un’entrata extra. Nel tempo però aumentando visibilità e lettori potrebbe diventare un vero secondo lavoro online.
  4. Vendere le fotografie online: un altro metodo per generare un’entrata extra e guadagnare su Internet è attraverso la vendita di foto online. Se hai una passione per le foto, giri il mondo oppure ti piace fare scatti unici, puoi inserirli su piattaforme come Shutterstock o Flirck e guadagnare vendendo i diritti a coloro che sono interessati a utilizzarle.
  5. Inserimento Dati: alcune aziende cercano delle persone che possano essere in grado di inserire i dati all’interno di gestionali e file excel. Di solito questi sono lavori di poche ore settimanali o al massimo una o due ore al giorno, e permette di ottenere compensi anche fino a 20 euro all’ora per la consegna dei documenti con tutti i dati inseriti.

Alcune dritte per avere un’entrata fissa online

In molti si chiedono come guadagnare soldi online per ottenere un’entrata mensile extra: ma per altri professionisti Internet oggi può rappresentare un vero e proprio punto di svolta. Infatti, esistono diversi metodi per guadagnare non solo un’entrata fissa, ma uno stipendio pieno, e anche cifre più alte del normale stipendio, lavorando a tempo pieno come freelance.

Naturalmente, il lavoro di freelance (specie se si aspira a guadagni mensili non esageratamente esigui), prevede non solo molte ore di impegno sul fronte lavorativo, ma anche l’apertura di una Partita IVA come libero professionista nel Regime forfettario o tradizionale (con aliquota IVA e scaricamento delle spese annuali).

Prima di aprire una Partita IVA, in ogni caso, è possibile vedere come funziona la strada del lavoro freelance operando con ritenuta d’acconto (senza Partita IVA), tenendo a mente la necessità di limitare i compensi a 5 mila euro annui. Superata questa fascia sarà necessario comunque aprire una posizione fiscale al fine di operare correttamente in Italia.

Ma come riuscire a crearsi una professione da freelance online? Per riuscire a guadagnare come freelance online è possibile optare per diversi impieghi, la maggior parte dei quali si basa sulle competenze personali acquisite durante il proprio percorso lavorativo.

Ad esempio, è possibile lavorare come libero professionista nel settore del:

  • Web design
  • Programmazione dei siti web
  • Creazione di e-commerce
  • Copywriting e Web Writer online
  • Segretaria o assistente online
  • Web Editor
  • Editor di libri e e-book
  • Correttore di bozze
  • Consulente di marketing
  • SEO on e offpage
  • Social Media Manager o Social Media Marketer
  • Online Strategist ed esperto di Ads

Insomma, come puoi vedere da quest’elenco, sono davvero molte le professioni che si possono gestire come freelance e soprattutto completamente online. Ma quanto può guadagnare un libero professionista su Internet?

Chi sceglie di lavorare online libero da vincoli contrattuali e datori di lavoro classici, ha un vantaggio non indifferente: poter scegliere la propria tariffa oraria oppure a progetto. Un professionista può guadagnare dunque in base all’impegno, alle ore lavorate e ai contatti che si riesce a creare negli anni.

Guadagnare soldi online: attenzione alle truffe

Infine, concludiamo questa guida con una piccola postilla su come fare attenzione ad eventuali truffe online. Infatti, oggi esistono sedicenti annunci che spesso promettono guadagni molto alti a fronte di un impegno molto esiguo.

Tutti questi annunci che: non spiegano bene il tipo lavoro, che promettono soldi e guadagni con il minimo impegno, e che consigliano di chiedere informazioni in privato sono al 99% truffe.

Spesso questi sono annunci truffaldini che cercano di far investire soldi al malcapitato per accedere a qualche business fittizio e irreale, per poi sparire nel nulla. Insomma, in questo caso, chi guadagna senza fare nulla è proprio chi ha scritto l’annuncio.

Scovare i lavori truffa online, comunque, oggi è diventato più semplice.

Se un annuncio o una proposta non ti convince, basta andare su Google e verificare l’esistenza dell’azienda, oppure controllare se questa truffa è stata già segnalata dagli altri.

A parte le comuni truffe, a cui fare molta attenzione, lavorare online è possibile sia per chi vuole generare una semplice entrata extra sia per coloro che vogliono costruirsi una professione da freelance in un settore in cui hanno esperienza.

Se sei interessato all’argomento e vuoi avere altri suggerimenti, leggi quest’altro articolo.

Silvia Faenzahttps://silviafaenza.it/
Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (2014) presso l’Università del Salento. Dopo la laurea ha maturato un’esperienza di un anno presso un’agenzia di Marketing farmaceutico, approdando l’anno dopo nel mondo della scrittura e dell’editing per il web. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter e web editor. Vive a Marina di Ginosa.

Altri articoli dell'autore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui