16 Modi per Fare Soldi su Internet: Ecco come Avere Incredibili Entrate Online

Oggi, anche grazie ai cambiamenti imposti da un mondo sempre più connesso, sono sempre di più coloro che si chiedono: Come guadagnare e fare soldi da casa? Come fare soldi su Internet o generare un’entrata extra?

Fare soldi online: un modo alternativo per guadagnare un’extra o addirittura per crearsi un lavoro

Se anche tu cerchi come fare tanti soldi online oppure vuoi semplicemente ottenere un’entrata extra per i tuoi sfizi, allora sei sulla guida giusta.

In questa andremo a scoprire come far soldi e come guadagnare online in modo legittimo e con tanti metodi differenti tra loro. Ecco le migliori idee per fare soldi!

1. Vendi i tuoi vestiti usati online così da fare soldi, guadagnare spazio e aiutare l’ambiente. Meglio di così!

Sei un’amante della moda e nel tempo hai accumulato nell’armadio vestiti e borse che non usi più, ma sono ancora in buono stato?

Magari hai anche dei vestiti di marca che hanno ancora valore? Allora, la cosa migliore per fare soldi facili e veloci online è venderli su siti come eBay oppure Etsy, o ancora su piattaforme dedicate proprio alla vendita di vestiti usati.

Vendere vestiti usati non è solo uno dei modi per fare soldi online, ma permette anche di aiutare l’ambiente, evitando di buttarli nella raccolta indifferenziata e dando la possibilità ad altri di usarli e acquistarli.

2. Lavora come autista Uber e fare soldi sarà una passeggiata (in auto)

Se il tuo unico pensiero è “voglio fare soldi extra”, allora un modo per riuscire a guadagnare un’entrata fissa mensile e nel corso dell’anno è lavorare come autista Uber.

Uber è una piattaforma online che mette in contatto coloro che hanno una patente e un’auto con chi ha bisogno di un passaggio in città o fuori. Un’autista Uber può scegliere gli orari in cui lavorare e la tariffa desiderata per ogni corsa.

3. Fare soldi con gli animali? Lavora come dog sitter

Se ami i cani devi considerare l’idea di sfruttare questa tua passione lavorando come dog sitter. Il dog sitter si prende cura dei cani altrui oppure li porta a passeggio, dal veterinario, al parco o semplicemente li tiene durante il giorno, quando i padroni non possono farlo.

Lavorare come dog sitter è un modo divertente di generare un’entrata extra prendendosi cura dei cani e delle loro necessità, o semplicemente giocando qualche ora con loro al parco.

4. O, se ami i bambini, lavora come babysitter

Per generare solo un’entrata extra mensile, un lavoro idoneo per chi ama i bambini e fare da babysitter. Il lavoro della babysitter non è semplice: bisogna essere predisposti al contatto con i bambini di varie età, sapergli far da mangiare, aiutarli ad addormentarsi e giocare con loro.

Questo però è un lavoro flessibile che può essere gestito anche solo come seconda entrata, magari tenendo i bambini nei weekend o negli orari serali quando i genitori non possono accudirli.

5. Pulizie in case e uffici

Molta gente non ha il tempo oppure non ama fare le pulizie: per questo motivo sono molte le richieste nel campo della pulizia di case, locali e uffici.

Se vuoi intraprendere una nuova professione o semplicemente un’entrata aggiuntiva allo stipendio, lavorare come domestico/a può essere la soluzione per te.

Un domestico/a, per pulire una casa oppure un ufficio, può prendere tra i 15 e i 30 euro all’ora, a seconda dell’orario in cui fa le pulizie e all’impegno necessario.

6. Puoi fare soldi lavorando come freelance online

Come guadagnare online seriamente? Chi vuole generare una buona entrata online sia come extra sia per ottenere un vero e proprio stipendio mensile può scegliere di lavorare come freelance online.

Come freelance è possibile offrire diversi servizi in base alle proprie competenze. Si può lavorare come web designer, copywriter, web writer, traduttore, assistente virtuale e tanto altro.

Per iniziare a operare come freelance online ci si può iscrivere a piattaforme che mettono in contatto clienti e prestatori di servizi professionali come Upwork, Freelancer.com e Fiverr. Per i traduttori è possibile anche provare piattaforme come One Hour Translation oppure Gengo.

7. Affitta una stanza o la tua casa su AirBnb

Un modo semplice per riuscire a guadagnare soldi extra è attraverso la piattaforma di AirBnb.

Questa permette agli host ossia coloro che hanno una stanza oppure una casa da dare in fitto per periodi brevi o medi, di intercettare le richieste dei potenziali ospiti e ottenere in cambio un pagamento a notte per l’ospitalità.

Per affittare una stanza su AirBnB bisogna iscriversi al sito e rispettare le regole imposte dalla piattaforma.

8. Guadagna con i sondaggi online

Per fare soldi online si può scegliere di usare un metodo innovativo pensato per coloro che vogliono generare un’entrata extra, ossia i sondaggi online.

Oggi esistono innumerevoli piattaforme da Nielsen a MySurvey o Nextplora che permettono a chiunque di registrarsi e guadagnare piccole somme che vanno dai 5 ai 10 euro a sondaggio completato.

Il pagamento può avvenire in contanti tramite paypal oppure attraverso buoni Amazon dal valore minimo di 50 euro.

9. Vendi le tue fotografie online

Un modo semplice e veloce che puoi usare per guadagnare online è vendere fotografie online.

Su alcune piattaforme come Shutterstock è possibile caricare le proprie foto in vari formati e venderne i diritti a coloro che vogliono utilizzarle sui loro libri, siti web, e-commerce, e-book ecc…Più saranno belle e originali le fotografie maggiori saranno le possibilità di guadagnare con la loro vendita.

10. Lavora come tutor online

Qualunque sia la materia in cui hai esperienza, oppure se conosci bene una lingua che può essere l’inglese, il francese, il russo o il giapponese ecc…puoi scegliere di sfruttare queste tue competenze lavorando come tutor online.

Per fare l’insegnante privato online puoi iscriverti a piattaforme dedicate nel quale è possibile incontrare direttamente i futuri studenti, oppure ci si può promuovere mediante i social media.

Un tutor online di solito prende una tariffa oraria concordata con lo studente e trasmette le sue lezioni con strumenti di comunicazione online come Skype.

11. Guadagna con un blog tematico

Aprire un blog su un determinato tema come la cucina, la finanza, l’economia, oppure la scrittura o ancora i viaggi, permette di guadagnare in due modi: o attraverso la pubblicità di Google Ads oppure con i prodotti in affiliazione.

Ad esempio, chi ha un blog di cucina potrebbe promuovere all’interno di un articolo l’uso di una determinata pentola o strumento culinario e inserire il link di affiliazione ad Amazon.

Per ogni acquisto effettuato dall’utente, si può ottenere una commissione dall’1 al 10% sul costo del prodotto.

12. Vendi i tuoi prodotti e lavori a mano su Etsy: un modo originale per fare soldi creando qualità

Una piattaforma molto interessante per guadagnare online è vendere i prodotti realizzati a mano su Etsy.

Se hai una passione per i prodotti lavorati in legno, sai creare gioielli, ricamare o lavorare la ceramica o il gesso, puoi crearti il tuo piccolo negozio personale direttamente su Etsy – e  su questo sito, gli acquirenti non mancano mai.

Durante il 2019 è stato stimato sulla piattaforma un guadagno pari a 5 miliardi di dollari e ben 48 milioni d’acquirenti attivi.

13. Guadagna con i video su Youtube

Come per i blog, anche chi ha una passione per i video, e vuole fare delle guide, illustrare un suo pensiero o condividere le sue idee su YouTube, ha la possibilità di guadagnare grazie alla pubblicità di Google Adsense.

Se crei dei video, qualunque sia il settore in cui vuoi operare, superate le 1000 visualizzazioni puoi iniziare a inserire le pubblicità e guadagnare da 0,01 centesimi fino anche a 1 euro per visualizzazione ricevuta, a seconda degli annunci visualizzati e del pubblico che ci si crea sulla piattaforma.

14. Diventare influencer su Instagram

Oggi sempre più giovani, ma non solo, cercano di guadagnare prodotti e servizi gratuiti o perfino compensi in denaro attraverso la condivisione di post su Instagram. Per riuscire ad attrarre aziende e pubblicitari è necessario avere oltre 10 mila follower su Instagram.

Naturalmente, maggiore è il numero di persone che segue il profilo, che commenta e lascia like sul post, più alti sono i guadagni.

15. Lavora come mystery shopper: un modo “misterioso” e divertente per fare soldi

Un metodo divertente e curioso per riuscire a generare un’entrata extra è lavorare come mystery shopper.

Lavorare in quest’ambito prevede che ci si impegni con un’azienda di recensioni o controllo qualità per andare in giro per negozi, locali, hotel o ristoranti valutando l’accoglienza, l’ambiente, il servizio clienti e riportando tutte le impressioni avute all’azienda che paga per questo servizio.

16. Cerca un lavoro stagionale

Sei hai bisogno solo di un’entrata extra e lavori in una zona turistica, puoi scegliere di guadagnare lavorando solo qualche mese durante il periodo estivo o la stagione invernale.

Puoi scegliere di lavorare come bagnino, spazzaneve, tuttofare negli impianti sciistici, cameriere, manutentore nei villaggi turistici. I lavori saltuari e stagionali non mancano, basta cercarli online o andando direttamente nei locali che chiedono un aiuto per la stagione estiva o invernale.

Ma se sei interessato ad altri consigli su come lavorare online (o meglio ancora, guadagnare non lavorando), leggi questo articolo.

Silvia Faenzahttps://silviafaenza.it/
Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (2014) presso l’Università del Salento. Dopo la laurea ha maturato un’esperienza di un anno presso un’agenzia di Marketing farmaceutico, approdando l’anno dopo nel mondo della scrittura e dell’editing per il web. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter e web editor. Vive a Marina di Ginosa.

Altri articoli dell'autore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui