15 Grandi Idee per un Lavoro da Casa Davvero Redditizio. Un Modo ‘Comodo’ per Fare Soldi

Cerchi un lavoro da casa, ma non hai idea da dove cominciare? Puoi finalmente smettere di cercare idee brillanti su come lavorare da casa perché qui troverai tutto quello che serve.

Lavoro da casa: è un miraggio o è davvero possibile guadagnare dal proprio divano?

Sei pronto? Allora inizio subito a mostrarti le 15 migliori idee per lavorare con internet senza spostarti dalla tua abitazione.

Alcune di queste potranno persino permetterti di lasciare un posto di lavoro che odi o di andare in pensione prima. Quindi, che aspetti, corri subito a leggere!

1. Partecipa a ricerche di mercato: un lavoro da casa facile e veloce

Partecipare a ricerche di mercato attraverso i siti di sondaggi online è un modo facile e veloce per guadagnare denaro extra.

Qui non hai che l’imbarazzo della scelta: fra i siti di sondaggi più famosi troviamo Global Test Market, MySurvey e Toluna ma ce ne sono anche molti altri.

Sicuramente non diventerai ricco compilando questionari, ma potrai guadagnare qualche soldo extra oppure ottenere buoni sconto Amazon e altri premi che ti permetteranno comunque di risparmiare qualcosa sui tuoi acquisti online o in negozio.

2. Guadagna guardando video

Esistono alcuni siti che ti permettono di guadagnare semplicemente guardando video. Non dovrai quindi rispondere a nessuna domanda come nel caso dei siti di sondaggi, ma solamente guardare video di spot pubblicitari.

Uno dei più utilizzati si chiama Spotland. Non si tratta in verità di un sito, ma di un’applicazione che in cambio della visione di messaggi pubblicitari ti offre dei soldi da trasferire direttamente sul tuo conto PayPal.

Ma come funziona Spotland? È più facile di quello che sembra!

L’utilizzo di questa applicazione è davvero semplice e intuitivo. Non dovrai far altro che installarla sul tuo telefono, effettuare la registrazione (anche tramite Facebook o Google) e iniziare a guardare spot! Le pubblicità sono suddivise in varie categorie, quindi potrai anche decidere quali spot guardare.

Per richiedere il pagamento è necessario raggiungere la soglia minima di 5 euro e successivamente trasferire il denaro sul tuo conto PayPal.

Ma attenzione, dovrai realmente guardare le pubblicità, visto che l’app rileverà il tua volto tramite un sistema di riconoscimento facciale.

3. Vendi i tuoi oggetti artigianali: il lavoro da casa che stimola la tua creatività

Se sei una persona creativa, hai mai pensato di vendere le tue creazioni su siti web come Etsy?

Basta fare un giro su internet per rendersi conto che questa piattaforma consente davvero di ottenere un guadagno extra interessante semplicemente vendendo i propri oggetti artigianali.

Il sito conta oggi più di 33 milioni di acquirenti in tutto il mondo e dispone anche di strumenti per pubblicizzare e promuovere le vendite dei tuoi prodotti.

4. Diventa pet sitter

Ti piacciono gli animali? Allora nulla ti vieta di offrirti come pet sitter a coloro che hanno cani, gatti e altri animali da compagnia e non sanno a chi lasciarli quando devono assentarsi da casa.

Non sai da dove cominciare? Anche qui internet è la soluzione per te! Esistono infatti numerosi siti che ti permettono di incontrare famiglie che stanno cercando qualcuno cui affidare i propri amici a 4 zampe nella tua città.

Uno dei più famosi è Rover, ma ci sono anche Petme, Yoopies e Dogbuddy: i guadagni dipendono ovviamente dalla durata della prestazione, in alcuni casi può trattarsi anche di lavori da casa continuativi che possono darti davvero delle soddisfazioni.

5. Il lavoro da casa come freelance

Oggi tutti parlano di smart working come se fosse un’invenzione dell’ultima ora, in realtà ci sono già tante persone che fanno un lavoro online da casa e riescono tranquillamente a pagarci affitto e bollette.

Chi sono e cosa fanno questi lavoratori “casalinghi”? Si chiamano freelance e sono scrittori, correttori di bozze, grafici, sviluppatori, tutor, traduttori, social media manager e molto altro.

Se anche tu hai delle abilità in un campo specifico, potresti metterle a frutto facendo un secondo lavoro come freelance da casa.

Già, ma come puoi trovare un’opportunità di freelance? Già sai la risposta: ci sono molti siti web che ti aiuteranno a trovare un secondo lavoro part-time da casa. Uno dei più famosi si chiama Freelancer e offre opportunità di lavoro da casa in tutto il mondo.

6. Sapevi che c’è un lavoro da casa che ti permette di giocare online?

Trascorri infinite ore a giocare sul tuo telefono quando non hai niente da fare? Che ne dici di essere pagato per farlo? Pensi sia impossibile? Ti dimostrerò che non è così.

Tutto quello che devi fare è scaricare un’applicazione gratuita per il tuo smartphone. Si chiama Mistplay e per ora è disponibile solo per Android. Il bello di quest’App è che ti paga per giocare.

Per iniziare, scarica l’App e scegli i giochi da inserire nella tua lista mix. I giochi sono tutti gratuiti quindi non dovrai spendere neppure per questo.

Poi, scegline uno e inizia a giocare e accumulare punti. Al raggiungimento di alcune soglie potrai trasformare i tuoi punti in carte regalo, crediti Google Play e ricompense.

Inoltre, condividendo l’App con altri giocatori e lasciando feedback sul gioco agli sviluppatori potrai guadagnare punti extra.

7. Diventa un assistente virtuale

Hai forti capacità amministrative e organizzative? Allora sei un ottimo candidato per lavorare da casa come assistente virtuale.

Le aziende, per ridurre i costi del personale, fanno sempre più affidamento su figure esterne cui affidare alcuni compiti relativi alla loro organizzazione.

Offrendoti come assistente virtuale dovrai quindi occuparti sia di questioni amministrative che di relazioni coi clienti e in alcuni casi anche di marketing e social media.

I guadagni in questo caso sono proporzionati alle ore di attività e la quantità/ qualità degli incarichi assegnati.

Tieni comunque presente che quello dell’assistenze virtuale può trasformarsi in breve tempo da un lavoretto da casa in una vera e propria attività da cui trarre la tua fonte principale di guadagno.

8. Rispondi alle domande come esperto

Ecco qui un lavoro da casa per chi ha, invece, competenze specifiche in un settore qualificato come ad esempio quello medico o legale.

Se sei un medico o un avvocato e ancora stai sudando sette camicie con tirocinio e praticantato, potresti intanto “vendere” le tue competenze su internet.

Già, hai capito bene! Le conoscenze che hai possono essere la base per iniziare un’attività redditizia da casa come esperto. Come? Semplicemente rispondendo alle domande di persone che invece non hanno il tuo stesso sapere.

Un sito che permette di ottenere quesiti di persone e rispondere ottenendo in cambio un compenso è  JustAnswer.

Ma potresti farlo anche avviando un tuo sito o blog e iniziando a proporti come esperto a pagamento sui social, una volta ottenuto un certo seguito.

9. Insegna l’inglese online

Insegnare l’inglese su internet è un lavoro online da casa perfetto per gli studenti universitari, gli insegnanti di scuola che cercano di guadagnare qualcosa in più, le mamme che stanno a casa e chiunque ami l’idea di insegnare da casa.

Tutto ciò di cui hai bisogno è una connessione internet e ovviamente di conoscere bene la lingua o essere madrelingua.

Dopodiché, puoi iscriverti a siti come Schoolr che ti permettono di incontrare persone che hanno bisogno di fare ripetizione di inglese e vogliono approfondire la loro conoscenza di questa o altre lingue.

10. Diventa tester di siti web e app

I proprietari di siti web e gli sviluppatori di app devono sapere cosa pensano i visitatori quando visitano il loro sito o utilizzano le loro app per la prima volta.

Il compito principale di un tester di siti web e app è di , garantire che i siti e le app siano facili da usare e da navigare.

Dato che fare questo tipo di indagini è diventato anche in Italia, sono nati alcuni siti come ad esempio Appquality, che permettono di fare questo senza dover fare costose indagini di mercato.

Tutto ciò di cui hai bisogno quindi per fare questo lavoro da casa sono una buona connessione Internet, uno smartphone  e un computer. Dovrai poi iscriverti a uno di questi siti e iniziare a dedicare un po’ del tuo tempo libero a testare le funzionalità di siti e-commerce e applicazioni mobile.

11. Fatti pagare per scrivere

Su internet c’è bisogno di creare ogni giorno nuovi contenuti per tenere aggiornati i siti web. Non tutti gli imprenditori hanno il tempo di farlo oppure hanno le risorse interne alla loro aziende per poterlo fare.

Se ti piace scrivere, potrai vendere le tue abilità e diventare uno scrittore freelance in pochissimo tempo! Puoi trovare lavori di scrittura freelance su siti web come Freelancer o Melascrivi, oppure proporti direttamente alle aziende.

Se poi hai conoscenze specifiche su alcuni argomenti, puoi specializzarti come blogger o web writer di nicchia iniziando a guadagnare cifre davvero interessanti.

12. Apri il tuo blog

Rimanendo in tema di scrittura, se sei abile in questo settore potresti pensare di avviare un tuo blog e trasformarlo in un vero strumento di guadagno. Come?

Ci sono diversi modi per guadagnare soldi con il blog: puoi creare i tuoi prodotti e venderli ai tuoi lettori, puoi guadagnare con la pubblicità o con il marketing di affiliazione solo per citarne alcuni.

Non hai bisogno di molti soldi per iniziare (devi solo pagare per l’acquisto del dominio e l’hosting), ma sappi che comunque dovrai investire il tuo tempo e i guadagni non sono affatto immediati.

In qualche mese, però, se riuscirai ad attirare l’interesse dei tuoi lettori, potresti anche riuscire a trarne dei compensi ragguardevoli ospitando pubblicità tramite gli strumenti di Google Adsense.

13. Crea un corso online

Un altro modo per trasformare le tue conoscenze in un guadagno online è quello di creare e vendere dei corsi online.

Con internet non ci sono limiti per condividere tutto ciò che sai

Ci sono molte persone che si guadagnano da vivere vendendo corsi online e non devi necessariamente essere un esperto. Hai solo bisogno di sapere più dei tuoi potenziali studenti sull’argomento!

Inizialmente puoi proporre i tuoi corsi su siti come Udemy, una piattaforma che vende seminari on demand in tutto il mondo, successivamente puoi anche farlo direttamente dal tuo sito web o dai tuoi canali social.

14. Fai il correttore di bozze da casa

Se sei appassionato di grammatica, punteggiatura e ortografia e hai gli occhi aperti per gli errori, un altro lavoro da casa che puoi fare è il correttore di bozze.

Anche questo è certamente un settore che offre molte opportunità, più di quelle che pensi! Ci sono moltissime aziende che non hanno abbastanza risorse in organico per far correggere i loro documenti scritti interni e quindi sono costrette a guardarsi introno.

La cosa sorprendente della correzione di bozze è che può essere eseguita da qualsiasi luogo, quindi è perfetta per fare soldi a casa o addirittura mentre sei in viaggio.

Iniziare a lavorare in questo campo richiede comunque un po’ di intraprendenza e spirito di iniziativa per trovare lavori all’inizio, ma questo vale ovviamente un po’ per tutti i lavori da casa di cui ti ho parlato in questo articolo!

Rimanendo con le mani in mano a girarti i pollici di sicuro non farai niente.

15. Monetizza un canale YouTube

Vediamo infine come trasformare la tua passione per i video in un guadagno extra molto interessante. Sai quanti soldi guadagnano gli YouTuber? Un sacco!

Google ha realizzato un enorme $ 15,5 miliardi di entrate pubblicitarie nel 2019 , in aumento del 36% rispetto all’anno precedente! E molti di questi soldi (55%) vanno direttamente nelle tasche di YouTuber.

È vero anche che avviare un canale YouTube non è per tutti e richiede tempo. Ma se questo è qualcosa che hai sempre voluto fare, ora è il momento migliore per iniziare.

La prima cosa da fare, in questo caso, è scegliere il nome del tuo canale. Poi dovrai creare il tuo canale all’interno dell’applicazione. L’attivazione è gratuita e può essere fatta in pochi minuti. Dopodiché, tutto quello che devi fare è prendere il tuo telefono e iniziare a girare il tuo primo video.

Una volta che avrai ottenuto almeno mille iscritti al tuo canale e aver totalizzato almeno 4.000 ore di visualizzazioni negli ultimi 12 mesi, potrai monetizzare i tuoi video creando e collegando un account Google Adsense al tuo canale.

Ora che sei arrivato alla fine di questo articolo, ti svelo un segreto: molti di questi lavori da casa non ti faranno diventare ricco, ma almeno potranno aiutarti a ottenere un guadagno extra per pagare le bollette a fine mese oppure a realizzare quel viaggio che sogni da tanto tempo.

Ma non è tutto: se il tuo obiettivo di guadagno con un lavoro da casa serio è molto più elevato, ti basterà combinare insieme due o più di queste idee. Facile, no? In questo modo i soldi si accumuleranno molto più rapidamente!

Cerchi altri modi creativi per fare soldi? Allora metti Guadagnare online fra i tuoi siti preferiti perché ci troverai tanti consigli utili per iniziare una seconda attività da casa!

Sara Nicoli
Laurea in Scienze Politiche (2003) conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha 5 anni di esperienza come content editor in ambito health, business e personal finance. Ha un’esperienza rilevante in ambito marketing e comunicazione. In Supercoin si occupa dei contenuti in ambito prestiti e prodotti bancari. Vive a Napoli.

Altri articoli dell'autore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui