Come Ricevere Campioni Gratuiti Comodamente a Casa: Ecco Step by Step Cosa Devi Fare

Ti piacerebbe ricevere a casa campioni gratuiti di prodotti di uso comune come saponi, detersivi, cosmetici, profumi e tanto altro ancora? Se sì, sappi che è più facile di quello che sembra.

Tutto quello che devi fare è diventare tester di prodotti iscrivendoti ad alcuni siti che si occupano di raccogliere le opinioni dei consumatori per conto di brand ed aziende. In questo modo, riceverai direttamente a casa i campioni omaggio gratuiti dei prodotti da testare.

Fantastico, non trovi? Se vuoi saperne di più resta con me nei prossimi (pochissimi) minuti. Nei paragrafi che seguono di spiegherò infatti come fare a ricevere omaggi gratuiti da questi siti e dalle aziende loro clienti.

Cosa sono i campioni gratuiti

Inizio subito col dire che i “free samples marketing”, vale a dire la ricezione di campioncini omaggio, è una tecnica di marketing usata fin dal passato dai marchi e dalle aziende, in particolar modo da quelle del settore cosmetico, per far conoscere i propri prodotti e promuoverli.

Ecco perché spesso puoi trovare campioni gratis di creme cosmetiche e profumi allegati all’acquisto di altri prodotti del solito tipo i profumeria. In questo articolo, però, non voglio parlarti di questo di omaggi, ma di campioni gratuiti che è possibile ottenere online partecipando a test di prodotti e/o sondaggi di opinione.

Questa attività può essere a tutti gli effetti considerata come una forma di guadagno online in quanto si tratta di uno strumento di remunerazione in cambio del tuo parere su un determinato prodotto che, il più delle volte, non è disponibile da poco sul mercato.

La nota positiva, a differenza dei campioni omaggio rilasciati in negozio, è che per ricevere i campioni omaggio online in cambio della tua attività di tester non sei affatto obbligato a compiere un acquisto e il prodotto che ti sarà inviato direttamente a casa rimarrà tuo a tutti gli effetti.

Questo aspetto è davvero molto interessante, anche perché molto spesso tra i prodotti oggetto di test non ci sono solo creme, profumi e detersivi per la casa, ma anche alimenti e perfino elettrodomestici.

Come ricevere campioni gratuiti

Per ricevere campioni gratuiti, tutto quello che devi fare è iscriverti ad uno o più siti di sondaggi di opinione che offrono anche l’opportunità di diventare tester di prodotti.

Una volta iscritto, riceverai direttamente sul tuo indirizzo e-mail gli inviti ai test cui partecipare con il nome del prodotto o dei prodotti da ricevere

Oppure dovrai essere tu stesso a richiedere di poter aderire, entrando nelle tue pagine personali e selezionando i test cui desideri partecipare.

Il campione gratuito ti sarà inviato direttamente a casa, senza costi di spedizione, in un formato che di solito lo stesso di quello di vendita. Quindi, niente bustine e flaconcini minuscoli, ma il prodotto nel suo packaging e nelle sue dimensioni originarie!

Una volta ricevuto il campione, tutto quello che dovrai fare è compilare un breve questionario rispondendo alle domande in modo esaustivo al fine di dare la tua opinione sul prodotto e contribuire, così, al suo miglioramento.

Dove richiedere campioni gratuiti

Chiunque può iscriversi ai siti che permettono di diventare tester di prodotti e iniziare quindi a ricevere campioni gratuiti. Non vi sono infatti particolari limitazioni, se non, nella maggior parte dei casi, quella di aver compiuto i 16 o i 18 anni.

Tieni comunque presente che, come avviene per i sondaggi online retribuiti, non è detto che la tua richiesta di partecipare ad un test di prodotti venga sempre accettata. Perché questo avvenga è necessario che il tuo profilo sia in linea con le caratteristiche utente richieste dalle aziende.

Ecco, di seguito, alcuni esempi di siti di sondaggio e altri tipi di siti che permettono di ottenere campioni omaggio gratuiti.

Global test market

Questo popolare sito di sondaggi retribuiti permette ai propri utenti di partecipare anche ad attività di testing di prodotti, ottenendo in cambio omaggi gratuiti.

Sondaggi retribuiti

Anche nel caso di questo sito otre alla compilazione di questionari, è possibile ottenere direttamente prodotti da testare entrando nella sezione specifica.

Dimmi Cosa Cerchi

Qui esiste una sezione in cui, una volta effettuata l’iscrizione, è possibile ottenere campioni gratis da testare da parte di numerosi marchi ed aziende.

Test Club

Altro sito davvero interessante dove, già dalla home, è possibile richiedere la partecipazione a test di prodotti ricevendo in cambio i prodotti da testare.

CampioniOmaggioGratuiti

Come già si intuisce dal nome, su questo sito è possibile ottenere campioni omaggio in svariati settori, oltre a coupon e premi ad estrazione in cambio della propria opinione.

Donna D

Questo sito è in realtà una community tutta al femminile in cui è possibile trovare omaggi di prodotti cosmetici e per l’igiene personale, oltre che di prodotti per la pulizia della casa, alimenti, giocattoli e articoli per la prima infanzia. Tutto, ovviamente, rigorosamente gratis!

Che Buoni

Sulla home di questo sito trovi numerose offerte di prodotti omaggio proposte da vari siti ed aziende.

Non si tratta, quindi, di un sito che raccoglie le opinioni degli utenti, ma di un sito che consente alle aziende di ottenere traffico mirato verso le proprie iniziative speciali e promozioni. Consente infatti anche di ottenere buoni acquisto e voucher per i propri acquisti online e in negozio collegandosi direttamente ai siti dei marchi.

Ottenere campioni gratuiti tramite i social

Un’altra modalità, sempre più diffusa, per ottenere campioni omaggio dai marchi e dalle aziende è quella attraversi i social.

Sto parlando dell’influencer marketing, una nuova forma di advertising pubblicitario digitale utilizzato dai brand (soprattutto quelli del settore moda ma non solo) per promuovere i loro prodotti su internet.

Molti pensano che, per diventare influencer e ottenere omaggi gratuiti dalle aziende, occorra avere un numero molto alto di followers. E in effetti, è proprio così.

Tuttavia, in alcuni casi è possibile ottenere ricompense anche semplicemente avendo un discreto numero di seguaci in una nicchia o settore specifico

In cambio dell’omaggio gratuito, nel caso dell’influencer marketing, non dovrai dare la tua opinione attraverso un sondaggio, ma semplicemente condividere un post in cui parli degli aspetti positivi del prodotto sul tuo profilo Instagram o Facebook.

Insomma, le occasioni per ricevere campioni gratuiti oggi davvero non mancano e, con un po’ di fortuna, potresti davvero riuscire ad ottenere prodotti utili e di valore, riuscendo magari ad avere un guadagno extra oppure a risparmiare sull’acquisto di alcuni articoli per la persona o per la casa.

Sei interessato/a ai campioni omaggio e vuoi saperne di più? Clicca qui allora, così da saperne di più.

Sara Nicoli
Laurea in Scienze Politiche (2003) conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha 5 anni di esperienza come content editor in ambito health, business e personal finance. Ha un’esperienza rilevante in ambito marketing e comunicazione. In Supercoin si occupa dei contenuti in ambito prestiti e prodotti bancari. Vive a Napoli.

Altri articoli dell'autore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui