La Guida Completa per i Sondaggi Online: come Funzionano, quanto Pagano e se Sono Sicuri

Guadagnare coi sondaggi online: ci hai mai pensato? Oppure anche tu sei tra quello che pensi che i sondaggi online retribuiti siano solo una truffa?

Ecco quindi un articolo che di sicuro ti aiuterà ad avere le idee un po’ più chiare su come guadagnare online sondaggi. Sei pronto? Allora cominciamo subito!

Cosa sono i sondaggi online

I sondaggi online pagati sono, di solito, dei questionari che vengono somministrati agli utenti attraverso siti o app per dispositivi mobili che vengono messi a punto da società che si occupano di indagini di mercato.

In altre parole, si tratta di domande che vengono poste agli intervistati in forma anonima allo scopo di raccogliere la loro opinione su prodotti, brand e servizi.

In alcuni casi, può trattarsi di sondaggi molto brevi, composti addirittura da una sola domanda. In altri può trattarsi di vere e proprie survey di più pagine, per la cui compilazione possono servire dai 10 ai 30 minuti.

L’oggetto del sondaggio può essere l’opinione su un determinato prodotto o servizio erogato da un’azienda, oppure un’intervista sulle tue abitudini di acquisto.

Queste informazioni saranno raccolte in modo anonimo dalla società somministratrice per essere poi trasferite alle aziende o alle organizzazioni pubbliche che hanno commissionato l’indagine.

La caratteristica di tutti i sondaggi a pagamento, indipendentemente dalla lunghezza e dall’argomento trattato, è comunque quella di prevedere una ricompensa finale per tutti coloro che partecipano.

Come guadagnare con i sondaggi online

Di sicuro ora vorrai sapere cosa si guadagna coi sondaggi online. Le ricompense possibili sono molteplici e dipendono dal sito/piattaforma o app che li eroga. Fra i metodi di pagamento più comuni delle survey su internet troviamo:

  • Gadget e prodotti (in genere quelli su cui ti viene chiesto di dare la tua opinione)
  • Gift card e voucher per fare acquisti su siti e-commerce come Amazon o eBay;
  • Crediti da spendere su Google Play per l’acquisto di musica, libri, giochi e film;
  • Denaro da ricevere attraverso bonifico o PayPal.

Alcuni siti di sondaggi online, come MySurvey, prevedono anche ricompense extra per premiare i loro utenti più assidui (ad esempio attraverso estrazioni periodiche attraverso cui aggiudicarsi gadget, prodotti o buoni acquisto).

Altri, come Toluna, possono prevedere bonus di benvenuto iniziale e punti extra nel caso di condivisione del link alle proprie pagine con amici o conoscenti.

L’assegnazione dei premi avviene direttamente ogni volta che avrai completato un sondaggio su una di queste piattaforme

Nella maggior parte dei casi però dovrai prima accumulare una soglia minima di punti e poi convertire questi ultimi della ricompensa corrispondente.

Tali punti hanno in genere una durata di alcuni mesi, per cui nel caso tu non raggiungessi la soglia minima durante questo arco di tempo, oppure tu non provvedessi al loro riscatto, potresti rischiare di far azzerare il tuo account senza ricevere alcuna ricompensa.

Come funzionano?

Il funzionamento dei sondaggi online differisce leggermente fra le varie piattaforme; ma tutte hanno in comune la necessità di procedere, in via preliminare, con la creazione di un proprio account.

Questo passaggio è necessario per due motivi:

  • Da una parte, la registrazione al sito di sondaggi consente all’utente di poter avere delle proprie pagine personali attraverso cui accedere ai sondaggi e/o tenere conto dei punti accumulati e di quelli riscattati;
  • Dall’altra, al momento della registrazione, la società che gestisce il panel ti chiederà di fornire una serie di informazioni anagrafiche che saranno utili a comprendere quali sono le indagini più adatte al tuo profilo.

Tieni presente, infatti, che non esistono sondaggi che vanno bene per tutti, in quanto in genere ciascuna indagine è rivolto a un target di utenti o panel ben preciso dal punto di vista delle caratteristiche demografiche o delle abitudini di acquisto.

È molto importante tenere il proprio profilo utente il più possibile aggiornato in modo da avere la possibilità di ottenere un maggior numero di domande e questionari.

Una volta effettuata l’iscrizione, potrai iniziare a partecipare ai sondaggi secondo le modalità stabilite da ogni sito.

Come si partecipa?

Partecipare ai sondaggi online è davvero molto semplice:

  • In alcuni casi, riceverai gli inviti per partecipare direttamente sulla tua e-mail. Tutto quello che dovrai fare è cliccare sul link contenuto nel messaggio proveniente dalla piattaforma di sondaggi cui sei iscritto e completare l’elenco di domande ad esso collegare;
  • In altri casi, potresti essere tu stesso a poter selezionare i sondaggi cui partecipare da un elenco suddiviso per categorie presente nella tua area riservata sul sito. In questo caso, avviene talvolta che la tua richiesta di partecipazione al sondaggio non vada a buona fine poiché le caratteristiche del tuo profilo utente non corrispondono a quelle richieste dal panel;
  • Infine, nel caso delle app, a partecipazione ai sondaggi avviene a seguito dell’invio di notifiche sul tuo dispositivo mobile.

Sia nel caso delle e-mail di invito che delle notifiche tramite app, non sarai comunque obbligato a partecipare a tutti i sondaggi che ricevi. È comune indispensabile mantenere il proprio account attivo se si vuole ricevere un buon numero di sondaggi e iniziare a guadagnare.

I sondaggi online sono sicuri?

Molte persone sono restie a partecipare a sondaggi online perché temono in questo modo che sia violata la loro privacy.

In realtà, tutti i dati forniti per le survey online sono trasferiti in modo anonimo alle società committenti e non c’è alcun rischio che si possa risalire a coloro che li hanno forniti.

Inoltre, nel caso di disiscrizione dal panel, che può avvenire in qualunque momento e senza alcun addebito, smetterai anche di ricevere le e-mail di invito e ogni altro tipo di messaggio proveniente dal sito.

Quanto si guadagna coi sondaggi online

Un altro quesito che viene posto frequentemente è quanto di guadagna con la partecipazione ai sondaggi retribuiti online. La risposta in questo caso è “dipende”.

È evidente, infatti, che maggiore sarà il numero di sondaggi cui parteciperai, maggiore sarà anche il tuo guadagno

Inoltre, in alcuni casi prima di poter riscattare i propri punti, sarà necessario arrivare al conseguimento di una soglia minima; quindi potrebbe volerci più tempo prima di iniziare a guadagnare.

Infine, alcuni siti permettono di ottenere solo voucher e gift card per fare acquisti su internet, altri invece prevedono ricompense in denaro.

Volendo comunque stimare il guadagno annuo che possibile ottenere con questi siti, quantificando anche il valore dei buoni acquisto, posso dire che questo si aggira fra alcune decine e alcune centinaia di euro.

Se sei interessato a scoprire i migliori siti di sondaggi online, guarda un po’ questo articolo: così saprai quali sono i siti che pagano di più.

Sara Nicoli
Laurea in Scienze Politiche (2003) conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha 5 anni di esperienza come content editor in ambito health, business e personal finance. Ha un’esperienza rilevante in ambito marketing e comunicazione. In Supercoin si occupa dei contenuti in ambito prestiti e prodotti bancari. Vive a Napoli.

Altri articoli dell'autore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui